Autore Topic: Versus - Quaderni di studi semiotici  (Letto 2058 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Versus - Quaderni di studi semiotici
« il: 18 Mar 2005, 11:46 »
Quaderni di studi semiotici è la più prestigiosa rivista italiana di semiotica, ed è diretta da U. Eco e pubblicata da Bompiani.
L'ultimo numero, in gestazione da oltre una anno, pubblica il saggio Giocare in un mondo simulato di F. Galofaro, e La comunità virtuale text-based di Lella Mascio, in cui l'autrice analizza -tra le altre cose- i MUD.
Inoltre, sono presenti anche interessanti contributi di S. Diamanti e D. Barbieri rispettivamente sulle interfacce e "ritmi e attese nei testi interattivi".

A voi.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Versus - Quaderni di studi semiotici
« Risposta #1 il: 18 Mar 2005, 19:05 »
Io ho quasi finito di leggere "Semiotica dei Videogiochi". Un testo veramente impegnato. Certo che il videogioco a livello accademico si sta diramando in due grandi categorie:

1. Aspetto Semiotico: quindi comunicativo.
2. Aspetto Tecnologico: Ambienti 3D, programmazione ecc.

Sebbene il mio campo sia il secondo, il primo è di grande interesse, ma vederlo sviluppare sarà assai più difficile.



T
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti