Autore Topic: I classici  (Letto 2621 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
I classici
« il: 07 Mar 2005, 12:19 »
A tutta la popolazione forumistica e non:

Il dubbio mi ha assalilto venerdì notte mentre l'alcol giocava con le mie percezioni sensoriale ed è il seguente:

Ci sono videogiochi che devono essere giocati per la loro classificazione diciamo classica?

Vedo di spiegarmi: in tutte le arti ci sono dei momenti imprenscindibili da un minimo di conoscenza e cultura dell'arte stessa. Ci sono opere che vanno vissute e la cui assenza nel nostro bagaglio culturale preclude in maniera assoluta (o no?), la piena comprensione di tutto ciò che conosciamo riferito a quel particolare ambito.

Possiamo riportare lo stesso concetto nel vidogioco? Una persona che non ha mai giocato ai cosidetti classici (e penso che nessuno di noi abbia sostanziali dubbi su quali classici hanno solcato le scene videoludiche) può sentirsi in grado di comprendere appieno il mondo dei videogiochi o ne restare sempre a margine?

Un ragazzo che si pone adesso di fronte ai Vg ha l'obbligo morale di rispolverare, nel limite del possibile, alcuni di questi pezzi?

Per ora queste sono le prime accozzaglie di un pensiero che spero mi aiuterete ad elaborare.

Salut

Ovviamente se c'è già un topic dedicato mi cospargerò la testa di cenere e vi pregherei di indicarmelo (io infatti non l'ho trovato).
__
El cumenda

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
I classici
« Risposta #1 il: 07 Mar 2005, 13:08 »
Secondo me è sbagliata l'impostazione di un pensiero simile:non è detto che per capire pienamente una determinata cosa (che siano film,quadri,sculture o videogiochi)sia necessario visionarne gli esponenti classici.Diciamo che ci sono cose che meritano di essere viste più di altre,al fine di accrescerne il proprio bagaglio culturale.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Yuxuri

  • Avviato
  • *
  • Post: 468
    • http://www.makerando.it
I classici
« Risposta #2 il: 07 Mar 2005, 14:22 »
beh! Secondo me tutti dovrebbero giocarsi Super Mario Bros almeno una volta. Non finirlo ma quantomeno giocarlo.

Penso ci siano pure altri titoli/opere ma ora non me ne vengono in mente

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
I classici
« Risposta #3 il: 07 Mar 2005, 18:34 »
Uhm... a me il tutto è venuto in mente memore della disputa su super console circa l'entrata del videogame nel mondo dell'arte, quindi come pari dignitario rispetto a discipline ormai radicate quali pittura, musica ecc...

Pensate sia possibile che un qualsivoglia artista non conosca i classici indipendentemente dal suo "genere"? Può prescindere dal conoscerli?
In che misura, nei videogiochi, la conoscenza dei classici può aiutare nel videogiocare? Il videogioco ha un periodo classico o si consuma solo nella definizione dei generi?
__
El cumenda

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
I classici
« Risposta #4 il: 07 Mar 2005, 18:45 »
Citazione da: "Sister Charity"

Pensate sia possibile che un qualsivoglia artista non conosca i classici indipendentemente dal suo "genere"? Può prescindere dal conoscerli?
In che misura, nei videogiochi, la conoscenza dei classici può aiutare nel videogiocare? Il videogioco ha un periodo classico o si consuma solo nella definizione dei generi?

Si,direi chè possibilissimo che un artista non conosca i classici indipendentemente dal suo genere.Direi invece che ciò è abbastanza improbabile,dato che un artista è in genere alla continua ricerca dei migliori rappresentanti del genere che rappresenta,di conseguenza è molto difficile che un pittore,ad esempio,non conosca "L'Urlo".
Quindi credo anche che conoscere i videogiochi classici non aiuti a videogiocare.Nel senso,per un non-videogiocatore,non credo faccia differenza avvicinarsi per la prima volta al ludomondo giocando prima Pong oppure Angel of Darkness.
Per il resto,credo che non esista un periodo classico nei videogiochi,però magari possono essere definiti come classici tutti quei giochi che hanno inventato un genere(o lo hanno definito e perfezionato,rivoluzionandolo),come ad esempio Doom.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
I classici
« Risposta #5 il: 07 Mar 2005, 19:10 »
Citazione da: "Sister Charity"
Uhm... a me il tutto è venuto in mente memore della disputa su super console circa l'entrata del videogame nel mondo dell'arte, quindi come pari dignitario rispetto a discipline ormai radicate quali pittura, musica ecc...

Pensate sia possibile che un qualsivoglia artista non conosca i classici indipendentemente dal suo "genere"? Può prescindere dal conoscerli?
In che misura, nei videogiochi, la conoscenza dei classici può aiutare nel videogiocare? Il videogioco ha un periodo classico o si consuma solo nella definizione dei generi?


Il videogioco non ha mai avuto un periodo 'classico', anzi secondo me è sempre stato 'classico' e comincia  a superarlo adesso con giochi come Half Life 2 e MGS2/3.

Secondo me poi, non è importante giocare titoli definibili 'classici' in base al fatto che siano stati grandi successi nella loro epoca. A me piace di più pensare che per avere una buona cultura nel campo occorra giocare quanti più titoli possibile, spaziando in lungo e in largo tra le varie epoche e le varie piattaforme... ed è ciò che cerco di mettere in pratica...
Motokoooooooo!!!!!

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
I classici
« Risposta #6 il: 08 Mar 2005, 01:46 »
super mario world.
half life.
Winning Eleven.
final Fantasy VII.
Final Fantasy VI.
Radiant Silvergun.
Metal Gear Solid.
Viewtiful Joe.
Prince of Persia (quello di mechner)
Monkey island...
GTA3
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
I classici
« Risposta #7 il: 08 Mar 2005, 17:17 »
Bè, io credo che la fruizione di un titolo classico serva più che altro a comprendere meglio la natura e l'evoluzione del videogioco stesso.
Può essere utile a rendersi conto che le meccaniche odierne non sono altro che rivisitazioni ed evoluzioni di una idea o di un plot che sono apparsi in giochi divenuti pietre miliari del videoludismo; e non perché i videogiochi odierni non abbiano valore, sia chiaro, solamente perché quei giochi sono nati prima e hanno quindi spianato una strada valida per il futuro.
Con pietre miliari io tenderei perciò a classificare quei titoli che hanno contribuito a creare un punto fermo per la nascita o l'evoluzione di un determinato genere, contribuendo alla realizzazione del variegato panorama videoludico di oggi.
Per la verità andrebbe introdotta anche la variabile delle risorse tecnologiche a disposizione dei programmatori per poter completare il discorso, ma a livello "ideologico" il concetto è comunque simile.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
I classici
« Risposta #8 il: 09 Mar 2005, 19:56 »
Si, ci sono, come ci sono libri e film imprescindibili se parliamo di "capire" letteratura e cinema.
Quali siano... boh.  :P
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
I classici
« Risposta #9 il: 16 Mar 2005, 11:38 »
Appeno ho letto il post mi sono venuti un po' i crampi allo stomaco (per l'emozione, intendiamoci! :o ), perchè secondo me c'è chi gioca per divertimento, ma anche chi lo fa per scoprire delle pietre miliari nell'evoluzione di games.
Io (e molti altri di voi in qs. forum) gioco anche per questo: in attesa del titolo che si affermi in modo definitivo, che si incrosti nella storia dei videogames come una cozza a un molo marino, senza più staccarsi.

Esistono giochi perfetti (sul serio: vedi Super Mario World), ma esistono giochi che sono pietre miliari pur essendo imperfetti (vedi Resident Evil).

Sono comunque titoli sempre fatti con passione e non espedienti commerciali come il solito seguito di turno.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
I classici
« Risposta #10 il: 16 Mar 2005, 16:44 »
Citazione
in attesa del titolo che si affermi in modo definitivo, che si incrosti nella storia dei videogames come una cozza a un molo marino, senza più staccarsi


Shenmue 2 tutto il resto è semplice videogioco. :wink:

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
I classici
« Risposta #11 il: 16 Mar 2005, 16:57 »
Citazione da: "Mr.Pickman"
Citazione
in attesa del titolo che si affermi in modo definitivo, che si incrosti nella storia dei videogames come una cozza a un molo marino, senza più staccarsi


Shenmue 2 tutto il resto è semplice videogioco. :wink:


Capisci come rosico perchè non mi sembra economicamente sensato comprare un dreamcast per shenmue e un xbox per shenmue II???
Però in un modo o nell'altro li giocherò... importante è anche intuire ciò che viene incontro alla tua ricerca di interattività.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Yuxuri

  • Avviato
  • *
  • Post: 468
    • http://www.makerando.it
I classici
« Risposta #12 il: 16 Mar 2005, 17:53 »
Citazione
li giocherò


non li giocherai, li vivrai.. Con tutti i pregi e difetti che cio' comporta...

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
I classici
« Risposta #13 il: 16 Mar 2005, 18:48 »
Citazione da: "AIO"
Citazione da: "Mr.Pickman"
Citazione
in attesa del titolo che si affermi in modo definitivo, che si incrosti nella storia dei videogames come una cozza a un molo marino, senza più staccarsi


Shenmue 2 tutto il resto è semplice videogioco. :wink:


Capisci come rosico perchè non mi sembra economicamente sensato comprare un dreamcast per shenmue e un xbox per shenmue II???
Però in un modo o nell'altro li giocherò... importante è anche intuire ciò che viene incontro alla tua ricerca di interattività.


Il dc dovresti averlo a priori ricorderei anche qualcosa che si chiama Rez.
(okok sta per ps2 ma non e' la stessa cosa) o ikaruga (okok gamecube..)

E comunque c'e' pure il due su dc. Anche se son curioso di vedere la versione
xbox.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
I classici
« Risposta #14 il: 17 Mar 2005, 00:19 »
Rapido per non essere [OT] ma mi sento di darti una risposta... :wink:

Citazione
Capisci come rosico perchè non mi sembra economicamente sensato comprare un dreamcast per shenmue e un xbox per shenmue II???
Però in un modo o nell'altro li giocherò... importante è anche intuire ciò che viene incontro alla tua ricerca di interattività.


il primo e il secondo capitolo di SHENMUE sono disponibili per DC..a mio avviso una DC è sempre una retro-console dignitosissima sulla quale brillano parecchi games ottimamente realizzati e per i quali può valere una spesa di questo calibro. (ad esempio Soul Fighter gh  :shock:  :lol: )

Ahhh...Shenmue il primo capitolo pareva uscito direttamente da un manga di Katsura...i personaggi...le ambientazioni...gli intrighi le prima acerbe zuffe e scazzottate con le bande del porto...il lavoro come mulettista (Sukuki sei un genio.) e poi i mille giochini per intrattenersi durante una sessione di gioco senza necessariamente proseguire nella storia...ci si poteva barcamenare nella sala giochi oppure tampinare le studentesse oppure... accudire un gatto o spendere cifre esorbitanti in una miriade di shop...mentre invece Shenmue 2 era un viaggio verso [TOP SECRET]... :wink: (ci  giocherai ne sono certo  :wink:)
Mai pianto davanti ad un videogioco. Prima di giocare a Shenmue intendo.
Devi assolutamente provare questo viaggio di 2 capitoli verso una esperienza INDIMENTICABILE...davvero.
 :D
 
 
Citazione
non li giocherai, li vivrai.. Con tutti i pregi e difetti che cio' comporta...

Verissimo...difetti ??? sì certo uno lo possiede...purtroppo finisce.  :cry: