Autore Topic: Col cavolo che Nintendo è in crisi  (Letto 4545 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #30 il: 07 Apr 2005, 16:37 »
Io mi iscriverei alla lista del partito di Mr.Blackie...la vedo esattamente allo stesso modo. :D
Nintendo con la "Revolution" o la "Supremation" o la "Retribution" :D DEVE dedicarsi ANCHE all'acquisto delle varie "licenze-giocaccio" che escono per le altre consoles a prescindere dalgli aspetti tecnici maniacali. Deve eliminare dal proprio DNA quella politica di ricerca della qualità che l'ha sempre accompagnata nelle scelte "estere" o che almeno spesso ha campeggiato e a cui ha fatto riferimento fin ora....(sulla qualità dei suoi giochi non dovrebbe cambiare una virgola)

I Titoli i Titoli i Titoli !!!! se mancano anche nella prossima macchina può esserci tutta l'innovazione hardware che si vuole ma prevedo un Game Cubo 2 o peggiore delle ipotesi un Jaguar munito di powerglove...:lol:

Poi io personalmente credo non mi accaserò a Nintendo nella new-generation of console troppi (passatemi il termine) "pali in culo" da parte della principessa Nintendo che ama farsi corteggiare e raramente si concede... :D
Davanti agli occhi ho l'esempio di Microsoft e della sua macchina, sopratutto agli albori di lancio...ricordate vero come tutte le previsioni profetizzavano sulla fine prematura della console...? e invece dopo una lenta ma proficua espansione nell'acquisto delle varie licenze l'X-box ha guadagnato terreno e parecchio a dirla tutta...

Possibile che la N non ha capito dove deve "premere" ????



 :roll:

Offline Kiki76

  • Navigato
  • **
  • Post: 800
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #31 il: 07 Apr 2005, 20:41 »
Citazione da: "stone21"

Se a priori commenti che si parla di guadagno e aggiungi pure che si vendono console sottocosto, quanto può viaggiare sicura Nintendo?


Mi ripeto,il grosso del guadagno si fa sul software,è l'hardware ad essere marginale.
Non solo in casa Nintendo,pure in Sony e Microsoft si tengono i prezzi hardware più bassi possibili.(Microsoft ha venduto in perdita per un fracco).
Vendere console sottocosto nei mesi di lancio è ormai la norma.Mentre il software non cala mai e dà i proventi maggiori.
Sfiga che non trovo più i dati,altrimenti te li posterei,così devi fidarti sulla parola  :wink: ....sempre che non li ritrovi.
Ciao!
cribacchino su: www.ludus.it
 "Dove c'è rivoluzione,c'è confusione e dove c'è confusione,un uomo che sa quello che vuole,c'ha tutto da guadagnarci"  "Quando ho iniziato ad usare la dinamite,credevo in sacco di cose,tutte  quante...ed ho finito c

Offline Kiki76

  • Navigato
  • **
  • Post: 800
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #32 il: 07 Apr 2005, 20:46 »
Citazione da: "Mr.Pickman"
e invece dopo una lenta ma proficua espansione nell'acquisto delle varie licenze l'X-box ha guadagnato terreno e parecchio a dirla tutta...


Microsoft ha "bruciato" miliardi su miliardi per ottenere quel risultato,tutto per preparare creare un minimo di fiducia e preparare le basi per la nuova generazione (quando dovrebbe cominciare a raccogliere i frutti).
Ma Microsoft ha i soldi per farlo,Nintendo no,non abbastanza per combattere ad armi pari.
Ciao!
cribacchino su: www.ludus.it
 "Dove c'è rivoluzione,c'è confusione e dove c'è confusione,un uomo che sa quello che vuole,c'ha tutto da guadagnarci"  "Quando ho iniziato ad usare la dinamite,credevo in sacco di cose,tutte  quante...ed ho finito c

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #33 il: 08 Apr 2005, 11:48 »
Un attimo solo, so che state parlando in termini economici, ma alla fine ciò che interessa a noi è la qualità dei titoli...

Purtroppo secondo me Nintendo è veramente in crisi, ma non per questioni di soldi... DI IDEE!

Sembra che su ogni console Nintendo debba esserci per forza una revisione dei titoli collaudati.
Lasciando da parte Metroid Prime, che tra l'altro è stato sviluppato da REtro s. e non da N, io dico BASTA:

- A Mario Kart su ogni console, cambiato di una virgola e di un punto al massimo;
- A qualunque titolo Nintendo pseudo-sportivo con i personaggi marieschi: ma inventatene di nuovi, ragazzi!!
- A concentrarsi sui soliti sistemi di gioco: fai pure un nuovo Zelda, ma non cambiare solo la grafica e il target d'utenza!!

In sintesi, che cavolo ti combina Nintendo da sola?? Mario Golf, Mario Tennis o Super Smash Bros Melee, ennesima revisione 64?
Perchè non riesumare Pilotwings piuttosto? Forse perché manca Super Mario... :lol:

Dovevamo aspettare per forza la morte del Cubo per vedere un Zelda che sfrutti le potenzialità della console?

Nintendo, crea un gioco che non attinga dal tuo passato storico comunque eccezionale e vedrai che le cose cambieranno in fretta...
Questione di mentalità.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #34 il: 08 Apr 2005, 13:06 »
Citazione da: "AIO"
Nintendo, crea un gioco che non attinga dal tuo passato storico comunque eccezionale e vedrai che le cose cambieranno in fretta...
Questione di mentalità.

Non lo fa perchè:
a) è contenta di quanto guadagna ora (ma per quante generazioni di console potrà ancora fare il "giochetto" che tu descrivi?);
b) non è facile.

Sarà interessante vedere come si evolverà il supporto a DS: tanti giochi/minigiochi con i soliti personaggi o qualcosa di davvero nuovo (ma accessibile a tutti: esperimenti come Electroplankton, seppur affascinanti, non vanno bene se si parla di espandere il mercato)?

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #35 il: 08 Apr 2005, 13:38 »
Citazione da: "AIO"
Nintendo, crea un gioco che non attinga dal tuo passato storico

Bè, Pikmin è già un buon inizio. :)
In ogni caso, come diceva il pupo, non è così semplice, Nintendo è conosciuta più per i suoi personaggi e per i suoi franchise più che per la sua capacità di software house; loro puntano su questo perché (finora) continua a vendere.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #36 il: 08 Apr 2005, 16:04 »
Si, abbiamo svirgolato sul discorso economico, ma di fatto non cambia quello che penso in merito a quanto dici riguardo alla eterea "creatività" Nintendo...

Pienamente d'accordo.
C'è una serilità evidente in campo creativo nella grande N...
Se si esclude Pikmin e poco altro, è limpido a tutti che Nintendo ha poca grinta nel proporre "nuove ancore" di salvezza...eppure solo la N ha un parco variegato di personaggi irresistibili,divertenti, e sopratutto colorati...non vorrei fare paragoni forzati ma Sony e Microsfot sono molto carenti su questo aspetto... (a meno che Dante non lo reputiate già una caricatura di per sè)
La N ha un campo di mascotte davvero invidiabile ed in passato ha creato una mole sterminata di personaggi...il materiale su cui lavoraci c'è, dunque che sia solo un discorso di "a noi va bene lo stesso" ???

Oltretutto N sembra venire meno e sopratutto compie "riesumazioni" di rado di grandissimi titoli del passato....come appunto Pilotwings...

Citazione
Nintendo, crea un gioco che non attinga dal tuo passato storico comunque eccezionale e vedrai che le cose cambieranno in fretta...


Altrochè !!!! fanne più di uno e sarai leggenda nella leggenda.
Voglio un "Super Punch Out Cube" !!!!
:wink:

Ps- Sono testardo ma un ETERNAL DARKNESS II sviluppato da Nintendo sarebbe davvero incredibile.
   :cry:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #37 il: 08 Apr 2005, 18:11 »
Citazione da: "Kiki76"
Probabilmente l'appassionato compra le console solo per i titoli Nintendo e ignora il resto.


Sicuramente, aggiungo che ciò é dovuto anche e soprattutto a "qualità" (considerate "tipo di qualità" se non volete prendere come valore assoluto).

Ovvero un Jak and Dexter può essere pompato su console Sony, meno su console Nintendo (dove acquirenti non sono ciechi, e ci mettono poco a fare un confrontino veloce veloce con un Mario, mentre Sony non é una software house per cui "c'é spazio per tutti" la situazione é maggiormente paritaria, idem in casa Microsoft... ).
O che effetto avrebbe fatto un Tomb Raider 1 uscito dopo un Mario 64: "giocone"?  :D

Giochi non Nintendo su console Nintendo hanno insomma al momento il problema di fare un po' cadere le... da cui Nintendo licenzia esternamente ma non troppo propri brand e MECCANICHE DI GIOCO (vd Starfox/Zeldoso etc...)

Citazione da: "Mr.Pickman"

C'è una serilità evidente in campo creativo nella grande N...


Con Gamecube hanno riproposto le meccaniche N64 (che stavano anni luce davanti a PS1... Mario 64 vs Crash Bandicoot... qualsiasi gioco che implementasse una certa emulazione fisica: waverace, 1080, Golf, etc..) con grafica migliorata. Bòn.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #38 il: 08 Apr 2005, 18:21 »
Urca, quante cose interessanti a cui rispondere!

Allora:
- Vero, non è facile cambiare per N per i motivi che avete detto voi, ma piuttosto di un Mario Power QualunqueSportViVengaInMente si potrebbe accantonare l'idea e cominciare a buttare già qualcosina di nuovo, soprattutto con nuovi personaggi e idee di gioco.
Un rischio economico per la casa conservatrice, ma chi non risica... e poi ai fan Nintendo basta il logo per vendere, non la faccia di Mario o di Yoshi.

- Il passato classico da riesumare è in effetti buona cosa se rinnovato bene. Sono io che non ne posso più di questa iposcrisia di Nintendo nel proporre titoli apparentemente fanculleschi ma che ti fanno imprecare ogni dieci minuti!!! MARIO KART E' PURA VIUUULENZA!
Scherzi a parte, sfido chiunque a non sorridere mestamente elencando titoli come MArio Party (1, 2, 3, 4, 3 e 6 giusto?) Mario (Tennis, Kart, Golf, ora Baseball ci manca il cricket, il rubamazzetto e siamo a posto) e
Dance Dance Revolution... with MARIO, ovviamente!
Più I Donkey Konga che spuntano come funghi. Innovativo magari, ma farne tre...

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #39 il: 08 Apr 2005, 23:21 »
Citazione da: "AIO"
Urca, quante cose interessanti a cui rispondere!

Allora:
- Vero, non è facile cambiare per N per i motivi che avete detto voi, ma piuttosto di un Mario Power QualunqueSportViVengaInMente si potrebbe accantonare l'idea e cominciare a buttare già qualcosina di nuovo, soprattutto con nuovi personaggi e idee di gioco.
Un rischio economico per la casa conservatrice, ma chi non risica... e poi ai fan Nintendo basta il logo per vendere, non la faccia di Mario o di Yoshi.

- Il passato classico da riesumare è in effetti buona cosa se rinnovato bene. Sono io che non ne posso più di questa iposcrisia di Nintendo nel proporre titoli apparentemente fanculleschi ma che ti fanno imprecare ogni dieci minuti!!! MARIO KART E' PURA VIUUULENZA!
Scherzi a parte, sfido chiunque a non sorridere mestamente elencando titoli come MArio Party (1, 2, 3, 4, 3 e 6 giusto?) Mario (Tennis, Kart, Golf, ora Baseball ci manca il cricket, il rubamazzetto e siamo a posto) e
Dance Dance Revolution... with MARIO, ovviamente!
Più I Donkey Konga che spuntano come funghi. Innovativo magari, ma farne tre...


Uhm...
Io non vedo il problema dei personaggi.. ovvero che il tennista sia Mario o Klonoa non cambia la sostanza del gioco... e Mario serve più come "marchio di qualità del titolo di TENNIS Nintendo" piuttosto che per attirare pubblico in sé.. vedo difficile che gente si "immedesimi" in Mario.

Per il resto sì, Mario Kart é violento  :D , ma il fatto che abbia una grafica alla lsd piuttosto che alla carmageddon é un valore aggiunto.. funziona meglio alla fine ed é meno anonimo.

E sì, su GC Nintendo ha spesso riproposto i giochi N64 tali quali o quasi (però appunto su N64 aveva compiuto un certo sforzo sforzo, passando ad un 3D analogico-reale...).

Secondo me a Nintendo gioverà grandemente il gioco online... dove non conterà appunto se le macchine avranno un look alla batmobile o alla Mario Kart.. conteranno invece le meccaniche di gioco e dove ci si potrà divertire di più... e Nintendo qui sarà per alcuni titoli avvantaggiata e tornerà "sullo stesso piano" agli occhi dei giocatori.

Ovvero sarà più divertente giocare online a Mario Kart o a Forza Motorsport?
Quale titolo avrà più "longevità" online in barba alle licenze a cazzatine aggiuntive varie che con il gioco in sé hanno poco a che fare?

Al giocatore online frega poco di "sembrare" master chief o conker.. quella che conta é lui, la sua voce/personalità in titoli che dovranno FUNZIONARE a dovere.

 :arrow:

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #40 il: 08 Apr 2005, 23:29 »
Sono assai d'accordo sull'online, l'unico ostacolo (non piccolo) è che se una notevole parte del pubblico N è minorenne, per essere certi di proteggere i minori dal famoso fattore "game esperience may change during online play" devi adottare misure particolari. In effetti con l'idea del wireless gratuito (che sembra essere alla base del multy online senza fili sia per DS che per revolution) abbattono già il problema delle carte di credito, ora dovrebbero creare un modo per rendere l'online accessibile e "sicuro" per tutti. IMHO ci possono riuscire e fare pure un colpaccio.

Inoltre il Pokémon Center diventa Nintendo Center, al di là del fisiologico decadere del valore del brand Pokémon N sta cercando di adottare una politica leggermente più aggressiva, ma a modo suo. Ha tutte le carte in regola per riuscirci, soprattutto perchè ormai sembra poco interessata a "dominare il mercato", sono un po' cresciuti sotto questo aspetto.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Col cavolo che Nintendo è in crisi
« Risposta #41 il: 08 Apr 2005, 23:40 »
Citazione da: "ZionSiva"
Sono assai d'accordo sull'online, l'unico ostacolo (non piccolo) è che se una notevole parte del pubblico N è minorenne, per essere certi di proteggere i minori dal famoso fattore "game esperience may change during online play"...


La comuncazione vocale é sì un problema per i produttori di quel son of a bitch seienne di Mario fucking Kart.