Autore Topic: Dove comincia la vita e dove comincia la morte  (Letto 9464 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #30 il: 07 Mar 2005, 14:52 »
Citazione da: "Zolfo"

Per me un essere vivente è tale quando è in grado di 'vivere' e comportarsi coerentemente in funzione della propria specie; nel senso che (ad esempio) una pianta non pensa e non agisce, ma è viva lo stesso.
Animali, e a maggior ragione umani, sono più "visibili" da questo punto di vista.


ti ringrazio dell'intervento che, però, pone ancora più carne al fuoco di quanta già non ce ne sia. in particolare mi riferisco al concetto di vita che, mai come in questo periodo, è stato contoverso. sul punto, ti rinvio, al numero di "Le scienze" di Febbraio 2005 nel quale, appunto, ci si chiedeva se i virus sono vivi, domanda questa per nulla scontata essendo, al momento, incerto il confine tra vivente e non vivente. In realtà, questo cavolo di vita non si capisce che cosa sia.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #31 il: 07 Mar 2005, 14:55 »
Citazione da: "Zolfo"
Per intendersi un metodo del genere porterebbe alla "uccisione" di n potenziali vite che però potrebbero servire a far vivere un proporzionalmente maggior numero di persone o neonati che morirebbero per cause incurabili.
Si tratta di evitare in entrambi i casi la morte di una persona, tutto sta nello scegliere uno o l'altro, e fra i due quello che ci appare meno "vivo" è sicuramente una cellula fecondata.


questa, però, mi appare una prospettiva da...lemmings. adatta ad al qaeda ma non all'europa occidentale.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #32 il: 25 Mar 2005, 21:25 »
già, dove comincia la vita e dove questa finisce.
Difficile dirlo nel caso Terry Schiavo.
anzi, difficilissimo.
Non ho molto da dire su questo argomento.

"Non ho potuto far altro che restare lì è guardarla morire."
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #33 il: 28 Mar 2005, 16:09 »
oggi l'estrema unzione. fine dei ricorsi.
malgrado le tante sbandierate dichiarazioni dei diritti, le costituzioni italiane, europee e globali la vita di un uomo è ancora in mano allo stato.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #34 il: 14 Nov 2008, 07:27 »
http://gamesradar.futuregamer.it/news/default.asp?subsectionid=157&articleid=81257&pagetype=2

Credo che, ormai, siano ben pochi in Italia ad opporsi alla possibilità di questa velata eutanasia. La cosa ci dà la misura della nostra libertà: non eravamo liberi neppure di morire. Sono però vere un paio di cose: la prima è che bisognerebbe fare una legge perchè questo non è un argomento importante E' l'argomento. La seconda cosa è che, come nel caso di Piergiorgio Welby, la magistratura sta facendo a pezzi l'obbligo giuridico del medico di intervenire per salvarci la vita utilizzando una scomposizione grossolana del dato temporale più che tentando di risolvere il conflitto tra obbligo di intervento e di salvataggio e diritto di rifiutare le cure.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #35 il: 14 Nov 2008, 08:57 »
ehm mi sa che hai cannato link acciaron

"epic contro il mercato dell'uato"
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #36 il: 14 Nov 2008, 11:17 »
Io dico una cosa: siamo sempre lì a rompere i coglioni sulla sovrappopolazione, e quando la gente decide di autoeliminarsi per motivi di cui loro sono e devono essere arbitri ultimi, siamo lì ad impedirglielo con tutte le forze. Facciamo che ognuno fa quel che si sente. 

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #37 il: 14 Nov 2008, 12:03 »
ehm mi sa che hai cannato link acciaron

"epic contro il mercato dell'uato"

ah, ahha, che roba. Son proprio somaro. Stamattina cercavo dove postare la dichairazione di epic e qualche riflessione sul concetto di proprietà e guarda te che pasticcio ho combinato....
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #38 il: 14 Nov 2008, 12:18 »
secondo me hanno fatto una bella cazzata

premesso che sono cattolico ecc ecc vita/morte ecc ecc

nel caso in specie hanno indirettamente "ricostruito" la volontà di una persona
che "secondo loro" avrebbe preferito crepare di fame e sete, piuttosto che non soffrire in stato vegetativo, boh, ma, sarà

per me un bel gruppo di "assassini" piuttosto che una sola suicida
assassini piuttosto crudeli, perchè la faranno morire di fame di sete
« Ultima modifica: 14 Nov 2008, 12:35 da iusestrars »
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline IT74

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.328
Re: Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #39 il: 14 Nov 2008, 18:26 »
un americano si e' risvegliato dopo 19 anni nel 2003
ex niko974(4.125 messaggi)
su facebook: Niko Corfeo

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #40 il: 14 Nov 2008, 18:28 »
un americano si e' risvegliato dopo 19 anni nel 2003

E secondo te come si sentiva? Bene?

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #41 il: 14 Nov 2008, 18:31 »
secondo me hanno fatto una bella cazzata

premesso che sono cattolico ecc ecc vita/morte ecc ecc

nel caso in specie hanno indirettamente "ricostruito" la volontà di una persona
che "secondo loro" avrebbe preferito crepare di fame e sete, piuttosto che non soffrire in stato vegetativo, boh, ma, sarà

per me un bel gruppo di "assassini" piuttosto che una sola suicida
assassini piuttosto crudeli, perchè la faranno morire di fame di sete

Il punto è era viva?
Non è violare il volere divino tenere in vita qualcuno che naturalmente morirebbe?
Prima o poi morirebbe in ogni caso.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #42 il: 14 Nov 2008, 20:57 »
Come tutti, mi vien da aggiungere.
Il problema penso sia il più complicato di tutti per l'uomo.

Un esempio stupido:quando un mese fa dovevamo decidere cosa fare con Sam, non ci dormivo le notti, dandomi risposte che un nanosecondo dopo cadevano di fronte al dubbio.

Io non sono contrario, ma non so esprimere un parere a riguardo, semplicemente perchè il problema è TROPPO grosso per noi gentaglia.
Se non ci arrivano fior di luminari di tutti i campi e tempi...

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #43 il: 14 Nov 2008, 21:04 »
Tra l'altro a quanto ho sentito non è alimentata da macchine...

E comunque trovo estremamente barbaro interrompere evitando di dare il nutrimento e l'idratazione (altro elemento che parrebbe confermare che la vita non è legata a macchinari, visto che nel caso basterebbe "staccare" la spina)...

non so...E' una decisione incredibilmente complessa.
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove comincia la vita e dove comincia la morte
« Risposta #44 il: 14 Nov 2008, 21:04 »
un americano si e' risvegliato dopo 19 anni nel 2003
ma era in coma!.

questa persona è in stato vegetativo che è ben altra cosa: di fatto è morta.

e poi io lo dico chiaramente sono per l'eutanasia.

<se soffro come un maiale e voglio farla finita deve esserci una struttura che mi possa dare questa opportunità.

L'accanimento terapeutico alla quale vengono sottoposte delle persone è "la vera barbarie".


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima