Autore Topic: Il manga che sto leggendo  (Letto 1230468 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17520 il: 29 Dic 2014, 14:06 »
Il volume 9 di Master Keaton è uno dei volumi con le migliori storie finora.
(mi pare che l'altro fu il 6)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17521 il: 07 Gen 2015, 09:00 »
Zel non ha mai letto 20th Century Boy.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17522 il: 07 Gen 2015, 10:21 »
Preparo croce e chiodi.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17523 il: 14 Gen 2015, 21:28 »
cavolo quant'è che non postavo.
avevo un backlog di manghi enormi e ho smaltito quasi tutto.
leggo con sempre meno passione, complici molti manga che ormai leggo più per sforzo che per altro (uchu kyodai, come sei caduto in basso -_-), ma ogni tanto il mango che ti emoziona c'è ancora.
non pensavo ma la fine dei titoli che mi hanno accompagnato anni come FMA, gundam origini, immortale etc mi hanno segnato più di quello che pensavo, e allo stato attuale ho pochissima voglia di iniziare serie nuove, in un certo senso intuendo che un livello simile di coinvolgimento per una nuova serie farei fatica a ricrearlo, a 30 e passa anni.

venendo alle serie che sto facendo:

UP:
Genshiken second season: il volume 5 è stata una roba che dio la manda. La "confessione", le reazioni successive.... mi sono emozionato tantissimo, sta parte poteva anche non arrivare mai che nessuno l'avrebbe pretesa, e affrontata con "sufficienza" sarebbe stata deleteria andando a ripercuotersi sulla prima parte del manga. E invece ne esce rafforzata. Andata com'è andata, non potevo chiedere di meglio. Godlike.

Silver spoon: uè, a me sta serie piace tanto. Il cameratismo, il progressivo conoscere gli studenti, la capacità di imbastire discorsi un filo più elaborati del classico shonen (senza pretendere l'impossibile, chiaro). Scoprire che si estenderà al secondo anno e forse oltre temevo mi preoccupasse, invece sembra che la mucca abbia una bella storia in mente e non vedo l'ora di leggerla. Avanti così.

Historie: fan di iwaaki dai tempi di kiseiju, andavo su sto manga con ogni aspettativa e le ripaga in pieno. Mi son scoperto fan della "non ricostruzione storica" che fa Iwaaki, romanzando il tutto e descrivendolo come una bella avventura narrata a posteriori da un Eumene ormai adulto, dove ogni singolo capitolo dona una piccola sfaccettatura al tutto.

STABILI:
Vinland saga: sì ok ormai farmland saga è finita e il pacifismo di thorfinn sembra urtare tutti, ma a me sembra ancora un manga interessante. I conflitti interni del protagonista sono ben descritti e la sfida che si autoimpone non facile. Vedremo.

Yawara: come Happy, prima di happy.... ripetitivo, ma complice anche un po' di nostalgia per quegli anni, va giù come bere un bicchiere d'acqua. L'idea della faida Yawara/Fujiko è interessante, anche perchè è scontato che urasawa non farà mai perdere yawara, quindi più la posta in gioco è alta più la formula del manga tiene. Il principio è quello che guida tutti i suoi manga, hypa fino allo sfinimento poi climax emotivo. Cosa che in una commedia romantica come questa funziona bene.

Punpun: letto l'ultimo volume, è un finale in linea con quello che mi aspettavo. Forse il manga tocca il climax nei volumi precedenti, ma non sacrificherei tutto quello per un finale a sorpresa, quindi mi va bene. Bella serie.

LOW:
Vagabond: ora, capisco quello che Inoue vuol fare ma che 2 maroni. Sì, aggiunge qualcosa al personaggio e lo avvicina alla leggenda storica, ma al contrario di Vinland tutto questo avviene a manga pronto al climax finale. Tempi e modi totalmente diversi, e vedere Musashi, dopo 40 volumi, lottare con le cavallette non è proprio quello che mi aspettavo dopo l'epicità della Yoshioka.

Master keaton: tutto così. Due parole che sintetizzano l'opera, non c'è evoluzione, ormai era scontato, ma anche narrativamente le storie han sempre quei punti deboli e quei punti di forza. Fatto sta che costa un patrimonio e alla fine lo leggo svogliatamente.

Uchu kyodai: WTF sto manga è in caduta libera senza paracadute. Non sta "sbagliando" nulla, ma il modo in cui cerca l'emotività del lettore è sempre più artificioso, basandosi su espedienti uno più fiacco dell'altro. Il "bar per veri astronauti" mi ha disgustato.
il livello è calato tanto da quando Hibito è andato in russia. Mutta da solo è un buon lead, ma ormai la sua paraculaggine è epica, sempre l'idea giusta al momento giusto. Almeno con Sharon sta andando a fondo, e lì è ancora emozionante. Bring back Hibitoooo


ancora roba da leggere, marzo da leoni, i am a hero, billy bat, kuragehime...... feck e fortuna che son passato da quasi 40 serie in contemporanea a circa 20. Non ce la farò mai :baby:
Fuck does Cuno care?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17524 il: 15 Gen 2015, 02:46 »
GO HOB GO!

Anch'io mi sto dando una moderata calmata e sto cercando di razionalizzare tutto, finendo le serie iniziate e iniziarne pochissime e comunque non mettendole in casella fumetti così le compro quando voglio e le finisco quando voglio.

In generale qualche bel manga che appassiona lo trovo ancora, ma è vero, ce n'è sempre meno che m'invogliano a continuare, presto o tardi finalmente anch'io tornerò a due serie in corso, come all'epoca dei miei anni d'oro in cui passavo in fume a comprare Berserk e la deluxe di Dragon Ball...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17525 il: 16 Gen 2015, 09:46 »
A furia di darmi a letture (anche manga) che si prendono troppo sul serio, ho preso Sankarea e nella sua ignoranza totale e demenzialità gratuita si fa leggere più che piacevolmente. Dellas serie "se ti piace, va bene così".

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17526 il: 16 Gen 2015, 14:03 »
Io sto leggendo Nausicaa e...beh non so che dire se non  :cry: :cry: :cry: (magari mi esprimerò meglio a fine lettura)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17527 il: 16 Gen 2015, 14:40 »
Letto tutto. Ma se devo dire la verità è molto pesante come lettura.
Prima o poi devo rileggerlo per approfondire bene.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17528 il: 16 Gen 2015, 14:57 »
Letto tutto. Ma se devo dire la verità è molto pesante come lettura.
Prima o poi devo rileggerlo per approfondire bene.

Cosa intendi per pesante? Secondo me ha molteplici livelli di lettura e proprio questo lo rende eccezionale, per non parlare che da un'opera così diversa nello svolgersi (non tanto nei temi) ma nel respiro, ne abbia poi adattato una che è altrettanto meravigliosa pur essendo un altro media. Secondo me solo i geni ci riescono.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17529 il: 16 Gen 2015, 15:29 »
Intendo prima di tutto che è lunghissimo.
Serie di dialoghi anch'essi lunghissimi.
Non è proprio una lettura alla quale sono abituato.

Inutile dire che le tavole son meravigliose, così come il messaggio e tutto il resto.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17530 il: 16 Gen 2015, 15:38 »
Ho capito.  :) Però considera che per riuscire in un'opera di tal genere (che comunque si esprime già di per se per immagini) c'è anche bisogno di una narrazione ben approfondita. (sto leggendo proprio ora - mamma mia pure la religione viene trattata stupendamente -)
Bisogna solo abituarcisi.  ;)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17531 il: 16 Gen 2015, 15:43 »
Eh lo so, pur essendo un fumetto è un mattonazzo mica da ridere :-[

Comunque a che volume sei arrivato?
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17532 il: 16 Gen 2015, 15:45 »
Al quinto.  :-[
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17533 il: 16 Gen 2015, 15:53 »
Se non ricordo male, è proprio da lì in poi che ho notato maggior stanchezza nella lettura.
I volumi sei e sette poi ancora peggio ^^'''
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #17534 il: 21 Gen 2015, 17:10 »
Finito di leggere Nausicaa...che meraviglia.
Spoiler (click to show/hide)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.