Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 206100 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #60 il: 02 Mar 2005, 18:48 »
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "alpha83it"
Lui non ha il dogma dell' infallibilità, il Papa sì.

Mi spieghi cosa intendi per infallibilità?Perchè io non la vedo proprio.Personaggio di rilievo si,infallibile no.Nessuno lo è.


Il dogma dell'infallibilità non è un'opinione. E', per l'appunto, un dogma creato nel 1870. Chiunque sia cristiano deve crederci. Punto.
E allora Mozart?

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #61 il: 02 Mar 2005, 18:52 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "alpha83it"
Lui non ha il dogma dell' infallibilità, il Papa sì.

Mi spieghi cosa intendi per infallibilità?Perchè io non la vedo proprio.Personaggio di rilievo si,infallibile no.Nessuno lo è.


Il dogma dell'infallibilità non è un'opinione. E', per l'appunto, un dogma creato nel 1870. Chiunque sia cristiano deve crederci. Punto.

Questo ovviamente spiega perchè io non veda questa cosa.Ma il fatto che sia un dogma non lo rende verità assoluta.Non sarebbe magari ora di rivedere certe ideologie,quindi?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #62 il: 02 Mar 2005, 19:26 »
Citazione da: "ferruccio"
Chiunque sia cristiano deve crederci. Punto.



No...
Un Cristiano deve credere a quanto pronunciato da Cristo, non a leggi create da uomini.
Punto.
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #63 il: 02 Mar 2005, 19:53 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "alpha83it"
Lui non ha il dogma dell' infallibilità, il Papa sì.

Mi spieghi cosa intendi per infallibilità?Perchè io non la vedo proprio.Personaggio di rilievo si,infallibile no.Nessuno lo è.


Il dogma dell'infallibilità non è un'opinione. E', per l'appunto, un dogma creato nel 1870. Chiunque sia cristiano deve crederci. Punto.


Chiunque sia cattolico chiaramente.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #64 il: 02 Mar 2005, 20:17 »
Citazione da: "ferruccio"
Chiunque sia cristiano deve crederci. Punto.


Credo valga solo per i cattolici.

Ok, l'ha detto anche Giobbi.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #65 il: 02 Mar 2005, 20:37 »
Citazione da: "ghigo85"

No...
Un Cristiano deve credere a quanto pronunciato da Cristo, non a leggi create da uomini.
Punto.
Benissimo, quindi:
1) la figura del Papa non ha ragione di esistere, tanto meno aver qualsiasi 'valore' o 'supremazia' (è bruttino, ma rende il senso);
2) e neppure la Chiesa in generale, non solo cattolica,  se il modus operandi della logica è lo stesso del punto Uno.

In pratica, questo thread non esiste.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #66 il: 02 Mar 2005, 22:01 »
Citazione da: "answer"
Citazione da: "ghigo85"

No...
Un Cristiano deve credere a quanto pronunciato da Cristo, non a leggi create da uomini.
Punto.
Benissimo, quindi:
1) la figura del Papa non ha ragione di esistere, tanto meno aver qualsiasi 'valore' o 'supremazia' (è bruttino, ma rende il senso);
2) e neppure la Chiesa in generale, non solo cattolica,  se il modus operandi della logica è lo stesso del punto Uno.

In pratica, questo thread non esiste.

RESPECT

In effetti questa tua reply a ghigo85 è tutto fuorchè campata in aria...uhmmm...

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #67 il: 02 Mar 2005, 22:10 »
Citazione da: "answer"
Benissimo, quindi: la figura del Papa non ha ragione di esistere


Il Papa è il Vicario di Cristo, il successore dell'Apostolo Pietro, colui al quale Gesù affidò il compito di guidare la chiesa. La figura del Papa esiste poiché Cristo l'ha in qualche modo creata.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #68 il: 02 Mar 2005, 23:25 »
Citazione da: "answer"
Citazione da: "ghigo85"

No...
Un Cristiano deve credere a quanto pronunciato da Cristo, non a leggi create da uomini.
Punto.
Benissimo, quindi:
1) la figura del Papa non ha ragione di esistere, tanto meno aver qualsiasi 'valore' o 'supremazia' (è bruttino, ma rende il senso);
2) e neppure la Chiesa in generale, non solo cattolica,  se il modus operandi della logica è lo stesso del punto Uno.

In pratica, questo thread non esiste.

RESPECT


Semplicemente che il compito del Papa è promulgare e guidare la chiesa, ma se si dovesse mettere a predicare di colpo di sterminare tutti i non credenti, non è che perchè uno è cattolico deve seguirlo a priori.

Sinceramente non mi sembra assurda la mia replica, ma l'interpretazione che date di alcune dogmi, che chiaramente, come penso tutte le cose, devono essere interpretati con testa.
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #69 il: 02 Mar 2005, 23:49 »
Citazione da: "mimir"


Il Papa è il Vicario di Cristo, il successore dell'Apostolo Pietro, colui al quale Gesù affidò il compito di guidare la chiesa. La figura del Papa esiste poiché Cristo l'ha in qualche modo creata.


Sì, per i cattolici, e in qualche modo per i protestanti... ma per gli ortodossi no, eppure sono cristiani. Insomma, le certezze in religione non ci sono mica tanto, dogma o non dogma ^__^''
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #70 il: 02 Mar 2005, 23:52 »
Citazione da: "ghigo85"
Semplicemente che il compito del Papa è promulgare e guidare la chiesa, ma se si dovesse mettere a predicare di colpo di sterminare tutti i non credenti, non è che perchè uno è cattolico deve seguirlo a priori..

Trattasi di Libero Arbitrio infatti.
Oltre che d'intelligenza.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #71 il: 03 Mar 2005, 00:11 »
Citazione da: "ZionSiva"
Sì, per i cattolici ...


L'ho detto (fra le righe) pochi interventi fa: http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?p=273982#273982
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #72 il: 03 Mar 2005, 00:52 »
Citazione da: "mimir"


L'ho detto (fra le righe) pochi interventi fa: http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?p=273982#273982



Sisi, è che è il caso di ripeterlo ogni volta, se si parla di cristianesimo in generale... insomma, se tu scrivi "Cristo in qualche modo ha creato la figura del papa" stai pronunciando una "verità" che è tale solo per alcuni seguaci di Cristo, può essere leggermente fuorviante.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #73 il: 03 Mar 2005, 02:04 »
Citazione da: "ZionSiva"
se tu scrivi "Cristo in qualche modo ha creato la figura del papa" stai pronunciando una "verità" che è tale solo per alcuni seguaci di Cristo, può essere leggermente fuorviante.


Che Cristo abbia affidato a Pietro il compito di guidare gli apostoli non credo ci sia molto da discutere. In discussione si può mettere il fatto che il Papa della chiesa cattolica sia il successore di Pietro (e molti Papi hanno dimostrato il contrario).
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #74 il: 03 Mar 2005, 02:11 »
Citazione da: "mimir"


Che Cristo abbia affidato a Pietro il compito di guidare gli apostoli non credo ci sia molto da discutere. In discussione si può mettere il fatto che il Papa della chiesa cattolica sia il successore di Pietro (e molti Papi hanno dimostrato il contrario).


Esatto, ma soprattutto è discutibile l'intera gerarchia piramidale della chiesa cattolica, una struttura che sa molto più di feudalesimo che di cristianesimo...  il fatto è che con cose che partono da così lontano è inevitabile che ci siano dubbi terrificanti, e quando questo lo si applica ad una struttura dogmatica il problema è pure più evidente.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.