Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 206093 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #30 il: 01 Mar 2005, 11:57 »
Citazione da: "omotigre"
Nella nostra società siamo purtroppo abituati a sminuire gli anziani...  :?


e' anche vero che questo deriva dal fatto che molte delle persone anziane che conosciamo (o almeno che conosco io) vengono dalla seconda guerra mondiale e cio' conferisce loro un grado culturale non elevato e con la vecchiai invece di raggiungere la saggezza, sparano cazzate.
Cosa che invece non succede a persone intelettuali quali il Papa o la Montalcini o tanti altri che al momento non mi vengono in mente.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #31 il: 01 Mar 2005, 12:52 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "acciarone"
lui è il papa e gli altri sono gli altri. mica siamo tutti uguali.

Ma che significa?Che se stanno male gli altri conta meno?


significa quello che leggi: lui è il papa, gli altri sono gli altri. mica siamo tutti uguali.


Beh, quando si tratta di vita e morte secondo me sì, siamo tutti uguali.

Ecco,infatti.Io non sono credente,e tendo a vedere la figura del Papa semplicemente come un simbolo,il simbolo della Cristianità e di tutti quelli che ci credono.Quando però si parla di Lui in ottica umana,non ci sono queste differenze a mio avviso.Per me non è pensabile il fatto che sia più importante Lui rispetto ad un qualsivoglia altro uomo.E di conseguenza,non è sensato che sia importante che il Papa stia meglio ed altri no.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #32 il: 01 Mar 2005, 13:22 »
Citazione da: "vikingus"
tendo a vedere la figura del Papa semplicemente come un simbolo,il simbolo della Cristianità e di tutti quelli che ci credono..


Forse leggermente off topic, ma penso che questo non sia totalmente giusto.
Ora, è chiaro che una persona a capo di un qualche cosa la si tenda a far coincidere con quel qualcosa, e in questo caso si parla di una persona che penso sia riconosciuta di valore e forza morale elevati.

Però, il ragionamento funziona anche al contrario...
Ad esempio per anni si è riconosciuta nella religione cristiana una componente "bigotta" semplicemente perchè parte della chiesa tendeva all'essere "bigotta".
Secondo me bisognerebbe dividere il discorso "fede cristiana" e "chiesa"...

Questo discorso non è riferito a messaggi in particolare, è solo una riflessione che a volte mi viene in mente, perchè a volte ho sentito "non credo in Dio perchè la chiesa è corrotta", ma la chiesa è fatta di uomini, e purtroppo per ogni uomo valido come il papa ce ne sono altri cento (o forse mille, o anche diecimila) corrotti, ma come in tutte le cose, e non penso che sia giusto che ne venga infangata la religione intera...

Citazione da: "Vikingus"
non è sensato che sia importante che il Papa stia meglio ed altri no.


Su questo sono pienamente d'accordo...
Ma comunque penso che il papa stesso si sforzi di resistere a tutti i suoi dolori per compiere gesti utili a far stare meglio gli altri, con un intento fortemente altruista.
Personalmente ritengo sia quello che sta alla base della fede cristiana.
Quando Cristo ha riassunto tutto nel comandamento di amare gli altri, quale gesto di amore più estremo esiste se non dare la vita per loro?
Percui, insito in questo gesto, non c'è la preoccupazione che sia importante stare bene noi in prima persona, bensì è importante che stiano bene gli altri, a costo della nostra sofferenza...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #33 il: 01 Mar 2005, 14:10 »
Citazione da: "GuK"
Ma allo stesso tempo mi chiedo, ma ha senso?


Uno degli aspetti della fede cristiana (uno dei meno "piacevoli") è il concetto di "sofferenza": Cristo ha sofferto ed è morto per la sua missione, gli apostoli hanno sofferto per la loro missione, i martiri hanno sofferto per la loro missione.

Che il Papa soffra per non oziare ma per proseguire la sua missione è la sola cosa sensata che Giovanni Paolo possa fare, ed infatti è ciò che fa.

Citazione da: "GuK"
Obiettivamente non è più in grado.
Sia fisicamente che di testa, presumo.


Presumi troppo, non trovi? Il Papa è così fisicamente stanco poiché, per restare lucido, prende meno farmaci (che rincoglioniscono come tutti i farmaci) di quanti non dovrebbe.

Citazione da: "GuK"
E' un uomo vecchio, ma soprattutto malato e stanco.


Non è che Cristo sulla croce stesse poi così bene. Il film di Gibson (se ha un merito) è quello di non essere stato ipocrita: Cristo è stato percosso, fustigato a morte e crocifisso, la rappresentazione classica del cristo che sulla croce mostra solo un paio di ferite al costato (giusto perché servivano a Tommaso) ha il duplice scopo di pulire la coscenza dell'uomo (che si vergogna al solo pensiero) e di esaltare la potenza di Dio (fattosi però uomo).

Citazione da: "GuK"
Non mi piace, come ho già detto, ma vederlo in queste condizioni mi mette una tristezza infinita...e mi commuove anche un pò, in tutta onestà.


Come appunto accade pensando al Cristo sulla croce, come Longino che prova disgusto per il suo gesto, come i romani e gli ebrei sul colle che sentono la vergogna.

Volere il Papa in pensione è come preferire la rappresentazione classica del Cristo in croce alla rappresentazione de "La Passione di Cristo".
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #34 il: 01 Mar 2005, 14:47 »
EDIT
« Ultima modifica: 09 Nov 2009, 13:35 da GuK »

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #35 il: 01 Mar 2005, 14:51 »
EDIT
« Ultima modifica: 09 Nov 2009, 13:35 da GuK »

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #36 il: 01 Mar 2005, 15:20 »
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "GuK"
Ma allo stesso tempo mi chiedo, ma ha senso?


Uno degli aspetti della fede cristiana (uno dei meno "piacevoli") è il concetto di "sofferenza":

San Francesco ha insegnato che l'unica cosa che l'uoma può dare a Dio,visto che ha creato tutto,è il proprio dolore,la propria sofferenza.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #37 il: 01 Mar 2005, 16:02 »
Citazione da: "GuK"
Come fai a sapere questo?
Lavori per il Vaticano forse?


Dichiarazioni vaticane di qualche tempo fa.
Non amo la parte ecclesiale della chiesa, né sono un praticante, ma la vita di Cristo mi affascina molto e certe cose le ascolto quando sono comunicate.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #38 il: 01 Mar 2005, 16:10 »
Citazione da: "GuK"
Sicuramente non sei al massimo delle capacità essendo debilitato, questo mi sembra ovvio.


Il Papa è il vicario di Cristo, non è un dirigente di P.A. che dopo qualche anno va in pensione.
Il Papa ha una missione terrena che deve andare al di là dei suoi interessi e delle sue debolezze. Il Papa ha un compito e un dovere da cui solo la morte può liberarlo.
Il Papa con la testa è molto più presente di parecchi (tutti) i vent'enni di questo mondo: ha il morbo di parkinson, non quella terribile malattia che è l'alzheimer.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #39 il: 01 Mar 2005, 18:39 »
Citazione da: "mimir"
Volere il Papa in pensione è come preferire la rappresentazione classica del Cristo in croce alla rappresentazione de "La Passione di Cristo".


La Passione di Cristo secondo me ha anche un altro merito in una frase molto significativa e resa benissimo, con un tono di voce di un Cristo che parla ad amici, ed è
"Quale sacrificio è più grande di donare la vita per i propri amici?"
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #40 il: 01 Mar 2005, 19:12 »
Citazione da: "ghigo85"
Citazione da: "mimir"
Volere il Papa in pensione è come preferire la rappresentazione classica del Cristo in croce alla rappresentazione de "La Passione di Cristo".


La Passione di Cristo secondo me ha anche un altro merito in una frase molto significativa e resa benissimo, con un tono di voce di un Cristo che parla ad amici, ed è
"Quale sacrificio è più grande di donare la vita per i propri amici?"

Per i propri amici, appunto.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #41 il: 01 Mar 2005, 21:46 »
Citazione da: "GuK"
Citazione da: "ghigo85"

"Quale sacrificio è più grande di donare la vita per i propri amici?"

Per i propri amici, appunto.


Gli insegnamenti di Cristo sono chiari:
Citazione da: "L'evangelista Matteo, riportando le parole di Gesù, "
Ma io vi dico: amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a quelli che vi odiano, e pregate per quelli che vi maltrattano e che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete?
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #42 il: 01 Mar 2005, 21:59 »
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "GuK"
Citazione da: "ghigo85"

"Quale sacrificio è più grande di donare la vita per i propri amici?"

Per i propri amici, appunto.


Gli insegnamenti di Cristo sono chiari:
Citazione da: "L'evangelista Matteo, riportando le parole di Gesù, "
Ma io vi dico: amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a quelli che vi odiano, e pregate per quelli che vi maltrattano e che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete?

Orpo, ma quando si è registrato l'evangelista Matteo su TFP Forum?
Scusate tanto... :oops:

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #43 il: 01 Mar 2005, 22:13 »
Citazione da: "GuK"
Orpo, ma quando si è registrato l'evangelista Matteo su TFP Forum?
Scusate tanto... :oops:


I grandi insegnamenti (un simile messaggio d'amore 2000 anni fa è ciò che di più innovativo l'uomo abbia mai ascoltato) non hanno tempo, sono eterni, superano pgni barriere, specialmente se c'è chi non dimentica simili parole d'amore.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #44 il: 01 Mar 2005, 22:19 »
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "GuK"
Orpo, ma quando si è registrato l'evangelista Matteo su TFP Forum?
Scusate tanto... :oops:


I grandi insegnamenti (un simile messaggio d'amore 2000 anni fa è ciò che di più innovativo l'uomo abbia mai ascoltato) non hanno tempo, sono eterni, superano pgni barriere, specialmente se c'è chi non dimentica simili parole d'amore.

Ovviamente la mia era una battuta, se non si era capito... :wink:
Detto questo ci sarebbe anche da discutere su quanto un messaggio del genere sia davvero un messaggio d'amore.
Preciso, per scongiurare malintesi, che io mi reputo ateo.
Ti riporto una frase della scrittice Agota Kristof:
Citazione
Gli dico che la vita è di un'inutilità totale, è nonsenso, aberrazione, sofferenza infinità, invenzione di un Non-Dio di una malvagità che supera l'immaginazione.