Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 206149 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« il: 28 Feb 2005, 00:02 »
EDIT
« Ultima modifica: 09 Nov 2009, 13:33 da GuK »

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1 il: 28 Feb 2005, 00:07 »
Citazione da: "GuK"

Non lo stimo, ma (umanamente) provo un gran rispetto nei suoi confronti.
E in un certo senso anche una gran pena...


mi ricordi una battuta di Luttazzi:
Lei crede in Dio ?
No, però lo stimo moltissimo.

ai posteri la tua lucida tracotanza...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #2 il: 28 Feb 2005, 00:12 »
EDIT
« Ultima modifica: 09 Nov 2009, 13:33 da GuK »

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #3 il: 28 Feb 2005, 00:38 »
In realtà gli anni se li porta male, ma non ha avuto vita facile (attentato + morbo di parkins).

L'attuale Papa è un grande uomo che ha segnato la storia moderna anche dal punto di vista politico (fine guerra fredda, caduta del muro).

Un uomo che ha portato il perdono al suo attentatore, che è stato vicino ai popoli e non rintanato nel vaticano, che ha parlato di pace e di amore come pochi suoi predecessori.

Certamente è legato al clericalismo, al dogma del no al preservativo e altre amenità del genere, ma è pur sempre il pontefice della chiesa cattolica, non si può avere tutto.

In tanti pregano per questo papa (primi fra tutti i medici ;-) e ne sono lieto) ma in troppi sperano nella sua dipartita (aspiranti papa e giornalisti in cerca di scoop sopra tutti).
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #4 il: 28 Feb 2005, 00:43 »
io stimo moltissimo il papa, soprattutto dal punto di vista strettamente umano, però sarei propenso ad un pensionamento anticipato del papa...basta rimanere papa a vita, non ce la fa più questo pover uomo

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #5 il: 28 Feb 2005, 00:43 »
Non ho mai seguito con passione le vicende del papa, ma comunque riconosco che è un uomo dalla forza straordinaria, e non parlo solo di forza fisica.




psssssss  c'era già un topic  http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=4725&highlight=papa :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #6 il: 28 Feb 2005, 00:47 »
Citazione da: "LightPhaser"
io stimo moltissimo il papa, soprattutto dal punto di vista strettamente umano, però sarei propenso ad un pensionamento anticipato del papa...basta rimanere papa a vita, non ce la fa più questo pover uomo

Ma se non sbaglio è proprio lui a non volersi ritirare. La sua vita è nelle mani di Dio e lui lo vuole servire fino all'ultimo respiro.

Così mi ha spiegato mia nonna.

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #7 il: 28 Feb 2005, 00:48 »
se è così è un altro discorso :D

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #8 il: 28 Feb 2005, 08:51 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "LightPhaser"
io stimo moltissimo il papa, soprattutto dal punto di vista strettamente umano, però sarei propenso ad un pensionamento anticipato del papa...basta rimanere papa a vita, non ce la fa più questo pover uomo

Ma se non sbaglio è proprio lui a non volersi ritirare. La sua vita è nelle mani di Dio e lui lo vuole servire fino all'ultimo respiro.

Così mi ha spiegato mia nonna.



Il papa attuale, che purtroppo non è riuscito a guadagnarsi la stima di Guk ( :( ), è uno degli uomini del nostro secolo più importanti in campo umanitario e per la pace.

Purtroppo vive sotto l'idea del clero corrotto, idea che vive ancora in dei rituali e in un sistema che forse non è adatto ad una istituzione in cui Gesù Cristo predicava la povertà e la semplicità di costumi, però penso che lui sia una figura di indiscutibile valore.

Accanto alla forza d'animo c'è la sua inarrestabile voglia di spremere tutte le sue energie verso una missione affidatagli...

Per curiosità, in un libro intitolato "Gli Adelphi della dissoluzione", con fonti documentate, si parlava della volontà di una cerchia di persone abbastanza allargata e che opera a livelli molto alti, toccando i campi culturali e politici di varie nazioni, di far prevalere una sorta di ideologia di dissoluzione dei costumi morali e della rettidudine, corrente che starebbe operando proprio in questi anni (il libro documentava tutto, però non mi sembra il caso di parlarne in questo topic), e il Papa attuale sarebbe l'unico a opporsi per difendere la società da questo assalto atto a distruggere qualsiasi principio morale...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #9 il: 28 Feb 2005, 12:53 »
Pover'uomo, mi chiedo per quanto ancora possa andare avanti.
La sua mente desidererebbe fare ancora tante cose, ma è ingabbiata in quel corpo che è ormai al limite.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #10 il: 28 Feb 2005, 12:59 »
Citazione da: "LightPhaser"
io stimo moltissimo il papa, soprattutto dal punto di vista strettamente umano, però sarei propenso ad un pensionamento anticipato del papa...basta rimanere papa a vita, non ce la fa più questo pover uomo


Cristo non è sceso dalla croce quando non ce la faceva più (e a sentire gli esperti, la morte è atroce - per soffocamento). Il Papa, vicario di Cristo, non può certo mollare la sua missione (e come pochi altri, la vita di questo Papa è una missione) perché è stanco.

Lo stesso Papa ha detto (più o meno) "Dio non mi chiede di portare croci che non sono in grado di sopportare".
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #11 il: 28 Feb 2005, 13:28 »
Carol è una delle ultime,e pochissime,persone al mondo ad aver chiesto scusa.
Parole che,almeno io,non sento mai in giro oggi.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #12 il: 28 Feb 2005, 13:41 »
Citazione da: "mimir"

In tanti pregano per questo papa (primi fra tutti i medici ;-) e ne sono lieto) ma in troppi sperano nella sua dipartita (aspiranti papa e giornalisti in cerca di scoop sopra tutti).

Dico la verità: nemmeno io stimo moltissimo questo Papa (anche se ha il mio massimo rispetto), però di certo non spero nella sua dipartita perchè, a quanto si dice, i possibili successori sono molto più reazionari di lui...

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #13 il: 28 Feb 2005, 13:45 »
Citazione da: "mimir"

Cristo non è sceso dalla croce quando non ce la faceva più (e a sentire gli esperti, la morte è atroce - per soffocamento). Il Papa, vicario di Cristo, non può certo mollare la sua missione (e come pochi altri, la vita di questo Papa è una missione) perché è stanco.


Sono completamente d'accordo.
La morte di Cristo, al di la del credere o no che sia figlio di Dio, è stata una delle più sofferenti possibili, poichè ha ricevuto ben due pene che generalmente erano incompatibili insieme...
Ovvero, flagellazione e crocifissione erano due pene che venivano impartite ma mai insieme...
Cristo è stato flagellato quasi a morte, tanto che se si prende per vero il corpo "fotografato" dalla sindone pochi erano i brandelli di pelle rimasti, e la pena gli è stata inflitta dopo molteplici percosse.
A seguito di questo ha sofferto la pena forse più atroce di quel tempo, la crocifissione, in cui le principali cause della morte erano appunto asfissia, la possibilità di essere mangiati da uccelli o animali in genere...
E tutto questo per l'amore verso gli altri...

E così il papa soffre e tira avanti per lo stesso ideale... Un uomo veramente da ammirare... E che merita sicuramente tutta la stima perchè sinceramente non so quanti siano capaci di soffrire così per una causa...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #14 il: 28 Feb 2005, 14:21 »
Topic interessante.
Allora, premetto che umanamente rispetto Giovanni Paolo II, così come rispetto tutte le persone anziane e malate. Però non capisco una cosa. In cosa consiste il suo coraggio? Voglio dire, gli ospizi sono pieni di anziani che sopportano le proprie malattie giorno dopo giorno. Non mi sembra che il papa sia in condizioni peggiori. Anzi, può permettersi cure mediche che a tutti gli altri sono precluse.
A parte questo, Giovanni Paolo II è una figura che non mi piace neanche un po'. Innanzitutto perchè è il papa più conservatore dell'ultimo secolo. Ne sono una prova le continue esternazioni in favore di un'idea di religione invadente e chiusa nelle proprie tradizioni. Anche la forte ripresa del culto mariano (guarda caso, sempre riproposto dalla Chiesa nelle fasi di chiusura) va in questo senso. La figura più bella della religione cristiana è proprio Cristo, una figura di una forza e di una umanità tale da essere davvero rivoluzionaria. Ciò che questo papa ha proposto, invece, è un continuo affidarsi all'aldilà, alle preghiere a Maria, a un domani in cui tutto sarà giusto. E questo è uno degli atteggiamenti che più detesto nella chiesa.
Dal punto di vista storico, GPII è stato un papa troppo politico. Certo, ha l'enorme merito di avere contribuito al crollo del regime sovietico (anche se magari sarebbe stato meglio non lasciare che la corruzione prendesse il posto della dittatura). Ma per il resto è stato troppo invadente, e ha taciuto troppe volte.
Infine una piccola nota: Classic Amiga Man dice che è uno dei pochi a chiedere scusa. Ma è una mia impressione o non ha mai chiesto scusa per Giordano Bruno (che, ricordo, ha dovuto sublire un supplizio non tanto diverso da quello di Gesù Cristo)?
E allora Mozart?