Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208759 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1845 il: 22 Ott 2013, 17:41 »


Ah mi sovviene ora che in prima avevan chiesto "chi ha creato gli alberi?"


Sergio Endrigo!

Angelo Branduardi
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1846 il: 22 Ott 2013, 18:06 »
Ma infatti avviene così
"Sono favole che anche alcuni grandi credono"

Solo che sia la scuola di stato a far faticare non e' bello
A meno che viviamo in un regime autarchico ecclesiale
Aspetta...

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1847 il: 22 Ott 2013, 20:06 »
[]la Chiesa probabilmente non può accettare che si studi il Cattolicesimo in maniera "comparata", magari da un punto di vista antropologico/etnologico, in quanto emergerebbero in maniera lampante le palesi similitudini con gli altri grandi culti, anteriori o contemporanei. Insomma, a qualcuno potrebbe venire il dubbio che gli antichi cristiani abbiamo preso un po' qui e un po' lì, e questo potrebbe sminuire il concetto di "verità assoluta" contenuto nelle scritture.
Giù il sipario.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1848 il: 22 Ott 2013, 21:25 »
Qualcuno di voi che ogni tanto va a a messa non ha notato un'accresciuta intolleranza da parte dei ministri del culto nei confronti di idee più moderne? Ultimamente mi capita spesso, e in chiese diverse, di vedere sacerdoti incoraggiare i fedeli a non ascoltare "professori universitari" che potrebbero far precipitare nel dubbio loro o i loro figli, altri demolire filosofi come Vico e Nietzsche (quest'ultimo definito come "nichilista" :D). Altri ancora inventarsi di sana pianta interpretazioni evangeliche mirate a neutralizzare la possibile sensibilizzazione a tematiche scottanti come l'mosessualità, l'aborto ecc. Dalle mie parti questo atteggiamento è abbastanza evidente e credo risulti particolarmente efficace in forza della campagna marketing avviata con papa Francesco…

Io non ho notato questo, anzi, ho percepito l'esatto opposto. Sarà che abbiamo un prete appena trentenne che ha capito come tira l'aria ai giorni d'oggi. Chiaro che se lasci parlare i don della vecchia scuola di sicuro non puoi aspettarti chissà quali rivoluzioni nel trattare certi temi...

Man mano che ci sarà il ricambio (se ci sarà) le cose cambieranno.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1849 il: 22 Ott 2013, 22:16 »
.
« Ultima modifica: 20 Lug 2014, 19:31 da Giuseppedr »

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1850 il: 23 Ott 2013, 00:42 »
Sì assolutamente. Con lui mi è capitato di parlare di un po' di tutto, comprese le mie idee in ambito religioso non proprio ortodosse, e mi è sembrato una persona estremamente comprensiva e tollerante. Altri preti mi avrebbero scomunicato all'istante   :D

Quelle volte che vado a messa ascolto volentieri la sua predica perchè spesso la ricollega a fatti di cronaca, vedi la strage di Lampedusa, e ne tira fuori degli spunti di riflessione interessantissimi che spesso completano e arricchiscono le considerazioni fatte da me.

Come ho detto credo che la nuova generazione di preti farà meglio dell'attuale e della precedente, sempre se ci sarà ancora qualcuno che avrà voglia di fare questo mestiere. Ormai dalle mie parti sempre più parrocchie sono vacanti, e questo secondo me è un peccato perchè al di là di quello che ognuno pensa della chiesa, le parrocchie hanno ancora oggi un ruolo importantissimo per i giovani. Bazzico gli scout quindi vi assicuro che è così, anche solo per trovare ospitalità ogni tanto durante le uscite.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1851 il: 23 Ott 2013, 10:44 »
Fare il prete resterà cmnq una buona strada per chi viene da situazioni disagiate tipo paesi africani suppongo

Ed i leghisti dovran cambiare religione :D

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1852 il: 23 Ott 2013, 12:22 »
La mia insegnante di religione cattolica, alle superiori, era una capetta di CL che ci parlava apertamente dell'inferiorità dell'Islam (religione che, a suo modo di vedere, prevede solo l'obbedienza spicciola a due regoline in croce) e ci faceva vedere L'Avvocato del Diavolo saltando varie scene per stravolgere il senso del film. Una volta mi raccontava tutta fiera di come le sue potenti amicizie in CL le avessero permesso di saltare la fila infinita davanti alle spoglie di GPII.

Forse il prete era meglio alla fine... ripeto: questi individui dovrebbero, come minimo, essere pagati dalla Chiesa. Poi iniziamo a discutere su che tipo di valori dovrebbe trasmettere la scuola ai ragazzi...

Per la cronaca, parlo di un liceo in bassa Toscana negli anni 2001/2006, non sono aneddoti della Sicilia anni '40.

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1853 il: 23 Ott 2013, 13:33 »
Fare il prete resterà cmnq una buona strada per chi viene da situazioni disagiate tipo paesi africani suppongo

Ed i leghisti dovran cambiare religione :D

Basterebbe che la Chiesa lasciasse usare il pistolino ai preti e allora sicuro che torna di moda anche da noi come mestiere  :D

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1854 il: 23 Ott 2013, 13:45 »
CL per me è la Champions League. GPII cos'è, un navigatore satellitare? Abbiate pietà...
Like a hand of God

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1855 il: 23 Ott 2013, 16:52 »
Comunione e Liberazione è molto nota con la sua sigla, CL. Infatti li chiamano ciellini.

GPII è Giovanni Paolo II, la mia prof ovviamente si era precipitata a Roma quando esposero la salma.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1856 il: 23 Ott 2013, 18:59 »
CL per me è la Champions League. GPII cos'è, un navigatore satellitare? Abbiate pietà...
Tsk. Quando ho fatto la stessa richiesta nel topo di SF, mi hai spernacchiato.
Buuu.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1857 il: 23 Ott 2013, 19:17 »
Falsissimo! :lol:

Comunque scherzavo eh, ho capito si parlasse di Giovanni Paolo II ("fila infinita davanti alle spoglie"), solo che trovo ridicolo usare un acronimo del genere. Chiamatelo Wojtyla quel povero disgraziato.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1858 il: 23 Ott 2013, 23:31 »
CL per me è la Champions League. GPII cos'è, un navigatore satellitare? Abbiate pietà...

Credo sia un vecchio gioco di formula uno da sala

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail