Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208537 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1815 il: 21 Ott 2013, 19:30 »
Giobbi, non entro nel merito della questione perché le donne non capiscono un cazzo ma permettimi un'osservazione.

Tu insegnerai anche musica ma stai parlando con uno che ha quasi 4 lauree, insegna filosofia, storia e religione (pur essendo non credente, strano eh) e Filosofia delle Religioni all'università, oltre ad essere vicepreside di un liceo.

Detta in altri termini e simpaticamente: se il criterio è questo, lui piscerà anche fuori dal vasino ma tu non hai trovato manco dove sta il cesso... :D  ;)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1816 il: 21 Ott 2013, 22:22 »
Ruko.
Ehm

Ma che c'entra?

Qui non é una gara  a chi ce l'ha più lungo...

Spoiler (click to show/hide)

era un affermazione, con esempio, che il motivo per cui non si vuole la religione a scuola insegnata dai raccomandati della chiesa cattolica non é perché si vogliono più ore in materie più o meno pratiche quindi tutta quella sua tirata non aveva senso, almeno con me/noi.
Ci fossero due ore di storia o approfondimento delle religioni con insegnanti statali la questione non si porrebbe.

Il problema é semplicemente che la chiesa romana, scientology o chi per lei abbia due ore riservate per i SUOI insegnanti per far catechismo nella scuola di Stato italiana.
E' una cosa ridicola e indegna di uno Stato di di diritto contemporaneo.

---

Aldilà che mi rifiuto di insegnare musica che la musica o ce l'hai o non ce l'hai :D

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1817 il: 22 Ott 2013, 01:55 »
avere quasi 4 lauree è un malus dal mio punto di vista, ma il gladiatore, per quanto scrive, è PROPRIO un Figo.

.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1818 il: 22 Ott 2013, 09:51 »
Il problema é semplicemente che la chiesa romana, scientology o chi per lei abbia due ore riservate per i SUOI insegnanti per far catechismo nella scuola di Stato italiana.
E' una cosa ridicola e indegna di uno Stato di di diritto contemporaneo.

Per me Giobbi puo' andare avanti a Gnam Slurp e frasi sconnesse quanto vuole finche' continua ad avere questa efficacia e lucidita' nelle sue conclusioni.

Ruko, onestamente la tua e' stata un'uscita un po' infelice. Nessuno mette in dubbio la preparazione del Gladiatore (beh, almeno io da ora in poi non la mettero' piu' in dubbio :D), ma e' ovvio che nel post precedente, per eccesso di trasporto forse, avesse perso di vista il punto della discussione.
« Ultima modifica: 22 Ott 2013, 10:04 da Argaen »
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1819 il: 22 Ott 2013, 10:06 »
E' esattamente il contrario.

1) Giobbi è stato il primo a dire che aveva titolarità nel parlare di una certa cosa. Io ho solo sottolineato che, se il criterio era quello della competenza in materia, è difficile averla più del Gladia. Ma possibile che non vi rileggete quando sottolineate? Non ne facevo un discorso di cazzolungo in assoluto ma di capacità di affrontare l'argomento specifico.

2) Il Gladia non solo risponde a tono ma semplicemente va al cuore delle questione risalendo le cause. Voi parlate del fatto che piove e lui parla del perché cambia il tempo. Purtroppo non tutti sono capaci di seguirlo nel ragionamento, nessuno insulto, semplicemente è così.

Quindi nessuna uscita infelice, solo la consapevolezza rafforzata delle ragioni che vedono i topic religiosi di TFP non solo tra i più snobbati ma anche tra quelli più poveri di contenuti. Qui si respirano tutti i limiti della comunicazione internettiana.

Dopo questa precisazione mi defilo per farmi la ceretta.  :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1820 il: 22 Ott 2013, 10:29 »
Ruko...

Lo ribadisco visto che per qualcuno/qualcuna può non esser chiaro che ho citato il musicista solo per dare esempio lampante al gladiatore che con la tirata anti mentalità efficientista nell'insegnamento era completamente fuori strada.

Ronf

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1821 il: 22 Ott 2013, 10:47 »
Ruko...

Lo ribadisco visto che per qualcuno/qualcuna può non esser chiaro che ho citato il musicista solo per dare esempio lampante al gladiatore che con la tirata anti mentalità efficientista nell'insegnamento era completamente fuori strada.

Ronf
E perché la posizione di musicista dovrebbe affrancarti da una mentalità votata all'efficienza? Da amante di metal conosco molta gente che vive di musica, tra cui un paio di diplomati in conservatorio che insegnano i rispettivi strumenti da svariati anni.
Statisticamente, nella mia esperienza, sono persone poco portate alla speculazione intellettuale, proprio per il fatto che il loro mestiere si basa in modo stringente sulla techné. Concreti, anche giustamente.
Magari non è il caso tuo ma in un argomento di religione, studi umanistici e sensibilità verso lo studente il fatto di insegnare musica dice poco o niente.
Anche Bollani e Allevi sono grandi musicisti ma non tarderei a chiamarli coglioni totali! Basta sentire come parlano! :D

Come da questo intervento pare che ce l'ho con te, non è vero, mi stai simpatico ma come ti dico in questo 3d c'è un po' di difficoltà a capirsi perché ognuno segue la sua strada.

(vado a farmi l'altra gamba)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1822 il: 22 Ott 2013, 11:25 »
Perché se crei musica, e credo sia lo stesso per pittura, letteratura etc, capisci cosa intendo.
Gli elementi vengono da diverse esperienze apparentemente poco connesse e sicuramente poco razionali.
Quindi un background di sensazioni ampio e non ordinato razionalmente aiuta.
L'efficienza al limite la inserisci in fase di ottimizzazione per chiudere un brano

Il metal temo spesso sia più muscolare show off che altro ma non lo conosco bene, se è soprattutto cut paste si' che l'efficienza è da principio mancando la fase di ricerca creativa.

Per creazione musicale intendo Cage per intenderci, non canzoni pop a stampino.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1823 il: 22 Ott 2013, 11:31 »
2) Il Gladia non solo risponde a tono ma semplicemente va al cuore delle questione risalendo le cause. Voi parlate del fatto che piove e lui parla del perché cambia il tempo. Purtroppo non tutti sono capaci di seguirlo nel ragionamento, nessuno insulto, semplicemente è così.

No offence taken. Tu riesci a seguirlo nel ragionamento? Se si, finita la ceretta all'altra gamba, correggi la mia comprensione. Io del discorso di Gladiatore ho capito:

- Non esistono materie inutili, ma solo insegnanti inutili (pacifico, nei limiti, ovviamente)
- Le materie umanistiche sono importanti e il loro ruolo e' sottostimato in favore di materie presunte funzionali (puo' essere, mi rimetto alla sua parola di docente. A me pare che il liceo scientifico abbia fin troppe materie umanistiche a scapito di quelle scientifiche e dell'inglese, ma era cosi' 18 anni fa, ora potrebbe essere diverso. Ma divago)
- Lo studio delle religioni e' importante (concordo)
- C'e' un accanimento ingiustificato sulla religione e sul suo ruolo nella nostra formazione (vero, probabilmente, ma sorvoliamo sui motivi per cui cio' accade)
- Si confonde spiritualita' e religioni organizzate (si, capita)

Laddove il discorso che si faceva era:

- La chiesa cattolica (religione organizzata) ha un piede nella scuola pubblica e NON insegna lo studio delle religioni

Cosa mi son perso? :)

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1824 il: 22 Ott 2013, 11:42 »
Allevi???
Ruko approfondisci cacchio, facciamo che è meglio non addentrarci nel discorso musicale e restiamo in tema.

:)

Per i tuoi amici conservatorio che insegnano e' da non confondere l'esecuzione musicale con la creazione.
Capisco che il termine unico 'musicista' possa crear confusione.
La mentalità dell'interprete/esecutore può essere piuttosto diversa da quella compositore, dipende dai genere. Dalle nostre parti collimano ma in alti ambiti dal piano bar alla classica di solito no.

Spesso i conservatori, come tante scuole e qui torniamo sia al post di baku sia al discorso sulla qualità degli insegnanti rischiano di chiudere più che aprire menti, portano a pericolosi "si fa così'", servono a rafforzare lo status quo e l'ego di spesso mediocri diplomati insegnanti.

In Italia lampante, in US andiamo meglio

Non prenderei questi diplomati ad esempio, in concreto ho gente che suona in orchestre in giro per il mondo che viene da me con 'insegnami', e in realtà non sono in grado di insegnar loro nulla se non smontare un po' delle sovrastrutture che le scuole gli han dato che di fatto gli stan tarpando le ali.

Ecco se gli amici strumentisti avessero studiato a mills college mi fiderei di più

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1825 il: 22 Ott 2013, 11:57 »
Spesso i conservatori, come tante scuole e qui torniamo sia al post di baku sia al discorso sulla qualità degli insegnanti rischiano di chiudere più che aprire menti, portano a pericolosi "si fa così'", servono a rafforzare lo status quo e l'ego di spesso mediocri diplomati insegnanti.

Concordo completamente. Conosco moltissimi diplomati che sanno suonare il loro strumento solo leggendo uno spartito: capacità di ascolto, nulla.

Tornando in tema Papa, ora di religione e scuola, non metto in dubbio vi siano casi di insegnanti "illuminati"; e con un ottimismo che non mi riconosco posso anche immaginare vi siano addirittura degli interi istituti dove la programmazione dell'attività didattica abbia un senso. Tuttavia è un fatto che nella maggioranza dei casi venga proposto un catechismo subdolo.

Sull'inutilità dell'utilità, Giobbi e Gladia siete sulla stessa lunghezza d'onda.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1826 il: 22 Ott 2013, 13:05 »
Nel mio caso non era neanche subdolo, era proprio catechismo. Ed è sempre stato così nonostante abbia cambiato insegnanti negli anni del liceo. Però non era un'ora inutile, perché spesso la sfruttavo per terminare i compiti che non avevo finito a casa  :-[
Scherzi a parte, devo dire che probabilmente mi sarebbe piaciuta un'ora di Storia delle Religioni, perché l'argomento oggi mi appassiona e tento di leggere qualcosa da me. Ma credo anche che una cosa del genere in Italia non avverrà mai, perché (del tutto IMHO, eh) la Chiesa probabilmente non può accettare che si studi il Cattolicesimo in maniera "comparata", magari da un punto di vista antropologico/etnologico, in quanto emergerebbero in maniera lampante le palesi similitudini con gli altri grandi culti, anteriori o contemporanei. Insomma, a qualcuno potrebbe venire il dubbio che gli antichi cristiani abbiamo preso un po' qui e un po' lì, e questo potrebbe sminuire il concetto di "verità assoluta" contenuto nelle scritture.
"Ice Cream!"

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1827 il: 22 Ott 2013, 13:14 »
Ruko ma che c'entra essere esperti in una materia se si sta dicendo che quella materia è un cumulo di cretinate e non andrebbe insegnata? Vedi che la logica è fallata?
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1828 il: 22 Ott 2013, 13:27 »
Bomba assolutamente si'

Non so se siete incappati in un corso pre battesimo, io una sera si' ed è palese l'intento della Chiesa di creare adepti non pensanti sin da piccoli, suggerivano ricordo di partire dalla natura per arrivare al 'creato' e quindi Dio etc

Per cui l imposizione allo Stato italiano di queste due ore e' semplicemente un proseguo di questo, un tentare di tenere agganciati bambini ed adolescenti, non certo lo studio di altre religioni concorrenti o un approfondimento della spiritualità in senso lato

Ah mi sovviene ora che in prima avevan chiesto "chi ha creato gli alberi?"
Mia figlia non lo sapeva mentre altri han risposto prontamente "dio!"
C'è rimasta male di non saperlo che lei di solito a scuola e' bravina...

Dai continuiamo così a creare ipocriti ignoranti in Italia pronti per la Dc e dalla risposta pronta
Dio Dio Dio !!!
Non sia mai che qualcuno sappia di non sapere, sarebbe la prima base per una conoscenza effettiva d'altronde.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1829 il: 22 Ott 2013, 13:33 »
Io mi sono diplomato 3 mesi fa, e l'ora di religione è sempre stata catechismo, ho avuto SEMPRE sacerdoti.
E' così dappertutto oggi, solo alle scuole elementari trovi insegnanti (maggior parte donne) di religione.