2) Il Gladia non solo risponde a tono ma semplicemente va al cuore delle questione risalendo le cause. Voi parlate del fatto che piove e lui parla del perché cambia il tempo. Purtroppo non tutti sono capaci di seguirlo nel ragionamento, nessuno insulto, semplicemente è così.
No offence taken. Tu riesci a seguirlo nel ragionamento? Se si, finita la ceretta all'altra gamba, correggi la mia comprensione. Io del discorso di Gladiatore ho capito:
- Non esistono materie inutili, ma solo insegnanti inutili (pacifico, nei limiti, ovviamente)
- Le materie umanistiche sono importanti e il loro ruolo e' sottostimato in favore di materie presunte funzionali (puo' essere, mi rimetto alla sua parola di docente. A me pare che il liceo scientifico abbia fin troppe materie umanistiche a scapito di quelle scientifiche e dell'inglese, ma era cosi' 18 anni fa, ora potrebbe essere diverso. Ma divago)
- Lo studio delle religioni e' importante (concordo)
- C'e' un accanimento ingiustificato sulla religione e sul suo ruolo nella nostra formazione (vero, probabilmente, ma sorvoliamo sui motivi per cui cio' accade)
- Si confonde spiritualita' e religioni organizzate (si, capita)
Laddove il discorso che si faceva era:
- La chiesa cattolica (religione organizzata) ha un piede nella scuola pubblica e NON insegna lo studio delle religioni
Cosa mi son perso?