Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208391 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1800 il: 19 Ott 2013, 19:38 »
Se l'Europa non ha totalmente sterminato i nativi africani, americani e australiani, un gran merito va anche al cristianesimo.

L'Europa non ha mai cercato di sterminare totalmente i nativi di nessun posto, visto che il cotone che si raccoglie da solo non è mai stato inventato: e se anche avesse tentato di sterminarli è probabile che la chiesa (cattolica e non) avrebbe tranquillamente appoggiato la cosa così come ha sempre appoggiato le imprese coloniali di chiunque o, al massimo, avrebbe taciuto come ha sempre taciuto sulle faccende troppo scottanti.




Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1801 il: 19 Ott 2013, 19:49 »
Se l'Europa non ha totalmente sterminato i nativi africani, americani e australiani, un gran merito va anche al cristianesimo.

L'Europa non ha mai cercato di sterminare totalmente i nativi di nessun posto, visto che il cotone che si raccoglie da solo non è mai stato inventato: e se anche avesse tentato di sterminarli è probabile che la chiesa (cattolica e non) avrebbe tranquillamente appoggiato la cosa così come ha sempre appoggiato le imprese coloniali di chiunque o, al massimo, avrebbe taciuto come ha sempre taciuto sulle faccende troppo scottanti.

I missionari, i salesiani ecc, non li ha mandati tutti il Papa in persona con bolla ufficiale, ceralacca e sigilli. O almeno, non di sua iniziativa. Molti hanno dovuto - no: voluto - chiedere il permesso.

Se non fosse stato per loro e altri come loro, be', forse molti africani sarebbero stati usati come raccoglitori di cotone e non massacrati tutti, ma nessun negriero si sarebbe preso il disturbo di dargli il privilegio di capire la lingua dei negrieri, di imparare a leggere e a scrivere e a far di conto, di porre le basi per un futuro migliore. E non parliamo solo di africani, le missioni e i volontari sono andati in Asia, in America Latina, ecc. Hanno visto degli esseri umani dove molti altri vedevano solo bestie da soma o da esposizione.

È totalmente indiscutibile che il cristianesimo sia stato il motore di scambi culturali che sono alla base della civiltà attuale.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1802 il: 19 Ott 2013, 20:08 »
Diciamo che, studiando un po' la storia, si apprende che i cristiani hanno fatto un po' quello, un po' quell'altro. Perché appunto sono uomini, in grado di fare scelte diverse a volte anche in contrasto con gli ordini gerarchici.
"Ice Cream!"

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1803 il: 19 Ott 2013, 20:22 »
È totalmente indiscutibile che il cristianesimo sia stato il motore di scambi culturali che sono alla base della civiltà attuale.

Più discutibile che la civiltà attuale sia meritevole di essere presa come esempio di influenza positiva.

E comunque, come dice Bomba qua sopra, ciò che i missionari hanno fatto di buono (o cattivo) non credo sia tanto collegato al cristianesimo quanto al fatto che certi valori fanno parte della natura dell'essere umano.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1804 il: 20 Ott 2013, 08:44 »
Ma stai scherzando Van?  :o
Rendere illegali i simboli religiosi? Impedire manifestazioni religiose in luoghi pubblici? Capisco che uno possa avercela con la religione, ma qui si limita proprio la libertà individuale di fare quel cazzo che ci pare nei limiti del buongusto!
Vivi e lascia vivere!  :yes:
:yes:

Ribadisco: togliere OGNI tipo di finanziamento non volontario, bòn.

(io che difendo la religione, ma pensa te...  2.0)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1805 il: 20 Ott 2013, 08:53 »
Certo che a leggere che chi è credente è un deficiente[]
E' solo un problema di "autorità", in soldoni.
Penso che un credente cristiano consideri "deficiente" (o "sciocco" o "stupido" o quel che ti pare) uno che crede alla Sacra Ciambella Volante.
E il pensiero comune tenderebbe a dare ragione al primo. Mentre, tecnicamente, sono esattamente della stessa parrocchia.
E' una questione paradossale, sì.

RESPECT

Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1806 il: 20 Ott 2013, 12:43 »
Però mi aspetto che tutto questo odio tu lo indirizziate anche verso gli altri credo religiosi, sennò non vale.
Mi sembra che tutti se la prendano con i cristiani perchè non reagiscono, al massimo qualche sparata grossa e poi silenzio.
Mai visti i cristiani scendere in piazza e dare fuoco alle chiese perchè sono venuti sul tfpforum e hanno trovato questa discussione... altri avrebbero già dichiarato guerra all'Italia :D

Ma poi non si parlava del Papa? La mia idea:
Chiesa perde consensi, chiama come manager Benedetto XVI, strenuo difensore dei valori cristiani, messa in latino e siete tutti peccatori, pentitevi. Perde ulteriormente consensi.
Benedetto viene licenziato e al suo posto viene assunto Francesco che dice alla gente esattamente quello che vogliono sentirsi dire in questo periodo così difficile e viene acclamato. I consensi aumentano.
E' tutto marketing (sebbene penso che questo Papa sia veramente una persona buona).

Ci se la prende con la Chiesa perché siamo in Italia e la Chiesa e' molto influente/viene imposta in molti aspetti. E no l'ora di catechismo a scuola non è facoltativa seppia non essendoci alternativa se non stare un'ora fare niente.

Ma restando sull attualità
In questo momento figlia e' a catechismo causa nonna
Io sono incazzato
Se ne discuto partono litigate con nonna e di conseguenza moglie
In un qualche modo ci incazziamo tutti o cmnq l'atmosfera si fa pesante peggio che dar del sonaro a duffman.

Ma nooo la chiesa si fa i fatti suoi e non influenza i cittadini italiani
Seh nel paese dei Puffi e non parliamo di politica o alcuni poli economici.

Non siamo in Oman
Potenzialmente musulmani sarebbero eguali o forse peggio
Ma siamo in Italia
Ed è la chiesa a romper le balle
Enormemente

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1807 il: 20 Ott 2013, 13:29 »
Cioè, fammi capire...Non t'imponi rispetto a quello che vuoi legittimamente trasmettere ai tuoi figli in accordo con tua moglie perché tua suocera fa il bello e il cattivo tempo a casa tua e la colpa sarebbe della religione che rincoglionisce le persone?

E da professore ti dico che puoi scegliere l'ora alternativa alla religione tra:

1) studio individuale (controllato dal professore);
2) lezione alternativa non curricolare;
3) entrata e uscita dalla scuola nel caso in cui l'ora di religione cada nella prima e nell'ultima ora.

Nessuno impone niente, se ci sono situazioni differenti da quella sopra descritta si tratta di regolamento MIUR infranto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1808 il: 20 Ott 2013, 13:41 »
In questo momento figlia e' a catechismo causa nonna. Io sono incazzato. Se ne discuto partono litigate con nonna e di conseguenza moglie. In un qualche modo ci incazziamo tutti o cmnq l'atmosfera si fa pesante peggio che dar del sonaro a duffman. Ma nooo la chiesa si fa i fatti suoi e non influenza i cittadini italiani
E' quello che ho cercato di spiegare pure io. Io ho subìto battesimo, comunione, cresima, ore di catechismo ecc. E non credo in Dio. Accendo Rai News per seguire notizie importanti, servizio pubblico finanziato dai cittadini ecc ecc, e trovo il Papa a dire stronzate. Eh ma no, lasciamoli fare che tanto non danno fastidio a nessuno.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1809 il: 20 Ott 2013, 13:47 »
Gladiatore si'

Suocera non fa bello e cattivo tempo di quasi nulla ma se non hai mai colto che spesso gente di quell'eta' italiana ha una sorta di lavaggio del cervello per cui ritengono 'cattivo" il non andare a messa etc e non possono farci niente o sei ignorante o in mala fede.

Ricordo idem mio padre quando in quarta o quinta elementare decisi di dir No al seguirlo a messa che era un'evidente noiosa ora buttata ci rimaneva piuttosto male, come se facessi offesa personale a lui.
Non riescono a slegare le cose ergo si' si son beccati un lavaggio del cervello bello forte.

Per la scuola aldilà dei surrogati che spesso non funzionano e mia figlia alla scuola di stato voglio mandarcela mica tenerla a casa e nella situazione attuale sono due ore buttate a settimana, ti rigiro la domanda: perché cazzo ci sono due ore di catechismo all'interno della programmazione della scuola di Stato italiana che evidentemente fregano tempo ad altro?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1810 il: 20 Ott 2013, 14:29 »
Gladiatore si'

Suocera non fa bello e cattivo tempo di quasi nulla ma se non hai mai colto che spesso gente di quell'eta' italiana ha una sorta di lavaggio del cervello per cui ritengono 'cattivo" il non andare a messa etc e non possono farci niente o sei ignorante o in mala fede.

Ricordo idem mio padre quando in quarta o quinta elementare decisi di dir No al seguirlo a messa che era un'evidente noiosa ora buttata ci rimaneva piuttosto male, come se facessi offesa personale a lui.
Non riescono a slegare le cose ergo si' si son beccati un lavaggio del cervello bello forte.

Per la scuola aldilà dei surrogati che spesso non funzionano e mia figlia alla scuola di stato voglio mandarcela mica tenerla a casa e nella situazione attuale sono due ore buttate a settimana, ti rigiro la domanda: perché cazzo ci sono due ore di catechismo all'interno della programmazione della scuola di Stato italiana che evidentemente fregano tempo ad altro?
Se son due ore buttare a settimana è perché chi le gestisce non è adeguatamente capace.
Contesto fortemente questa idea della funzionalità dell'insegnamento, quello che serve. L'insegnamento non produce qualcosa da calcolare e assimilare, prepara esseri umani nel senso dell'umanità, della cittadinanza e della competenza. Sai perché la società e in particolare il mondo giovanile stanno messi così male? Semplice, perché da qualche decennio a questa parte è proprio passata l'idea di profitto, di risultato, di funzionalità, escludendo dalla vita psichica dei giovani tutto quello che non attiene al principio di causa-effetto e che, per fortuna, rappresenta ancora il mistero e la specificità della natura umana.

Quindi meno ore di italiano, di filosofia, storia dell'arte esclusa dalla Gelmini (non solo per colpa sua ad essere sinceri...), religione vissuta come un'ora di catechismo coatto...Il risultato è sotto gli occhi di tutti: giovani che non capiscono quello che li circonda, con difficoltà di apprendimento e comunicazione, educati secondo un principio di strettissima funzionalità ed efficienza.

Giobbi, non ci sono materie inutili ma cattivi insegnanti.

-Mi spieghi come fai ad escludere il valore della Bibbia dal contesto culturale di una persona, atea o credente che sia? In quel libro, anche e "solo" da un punto di vista nozionistico-archeologico-storico, c'è scritta la storia del mondo. E non solo in quello ovviamente.

- Mi spieghi cosa capirebbe tua figlia (ma anche me, te e qualsiasi altro) di storia dell'arte senza conoscere il contenuto delle scritture, visto che il 70% del nostro patrimonio artistico ha come soggetto la religione? Così, uno va al Duomo di Milano, alza gli occhi e non capisce UNA SEGA di quello che sta vedendo...

- Letteratura e religione partono dalla medesima prospettiva e dalla medesima pulsione: è relazione dell’essere umano con la trascendenza, ossia la religione nasce quando l’uomo prende consapevolezza del suo limite. La letteratura (quella seria) ne denuncia la sofferenza, la religione di offre di indagarne causa, scopo e necessità. Cazzata? Può darsi ma il problema esiste e, temo, sempre esisterà. Il percorso che porta l'uomo a un senso, anche se soggettivo, non è da perculare. Perché anche la capra che crede che il mondo sia tutto quello che si tocca è altrettanto, se non più. scema. Cazzo, qui stiamo fermi al binomio scienza e fede quando per gente che studia queste cose è un problema superato da secoli? Essù!

Limite intrinseco che non puoi debellare a suon di: "Chi se ne frega, non lo sapremo mai, tanto dobbiamo morire e chissenefrega" visto che il cervello e la consapevolezza non funzionano così, i problemi di oggi non sono i problemi di domani ed è proprio nel limite che si realizza la prospettiva dell'uomo, ossia la ricerca. Che, anche se non producesse un risultato (teoria del cazzo dell'utilitarismo) non lascia mai l'uomo come l'ha trovato.

Poi ci sono le religioni organizzate ma quello che c'entra con la religiosità e la spiritualità? Fate un minestrone.

Le ultime pagine di questo topic sono vergognose per due motivi:

1) si utilizza lo stesso grado di intolleranza che si contesta nella religione. Come si vede non esiste solo il dogmatismo della religione ma anche quello della scienza ed è ugualmente pericoloso;

2) da un forum come questo, con un livello di solito assai alto di discussione c'è proprio un problema con la religione, con interventi di un'ignoranza sconfinata e veramente poveri, in cui si confondono religione, spirito, religiosità, psicologia...  Non pensavo. Se a uno non interessa una cosa e la trova stupida il primo consiglio è quello di non parlarne altrimenti si fanno delle FIGURACCE che non riprendo per non sputtanare troppo...

E poi con questa violenza verbale...Ma cosa credete, di essere duri e puri a stigmatizzare le questioni altrui?



E per capirci...io non sono religioso.
« Ultima modifica: 20 Ott 2013, 17:44 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1811 il: 20 Ott 2013, 21:05 »
Bel post. Probabilmente ha chiuso la discussione.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1812 il: 20 Ott 2013, 22:13 »
In realtà potrebbe essere uno spunto per ricominciare con toni diversi  :) D'altrocanto questo è un argomento su cui non si finirà mai di dibattere.
E comunque ci sarebbe il topic "Credi in Dio?" che è più adatto, eh...
"Ice Cream!"

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1813 il: 21 Ott 2013, 13:48 »
Ho risposto al gladiatore nel topi "credete in dio?"

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1814 il: 21 Ott 2013, 18:35 »
Se son due ore buttare a settimana è perché chi le gestisce non è adeguatamente capace.


Innanzitutto hai sorvolato quale era la sostanza del discorso, ovvero se una certa generazione si é beccata un lavaggio del cervello e se le conseguenze le stiamo pagando in Italia ancor oggi, la risposta era "sì" evidentemente.

Mentre con questo tema della scuola funzionale almeno con me, che magari non lo sai ma tra le altre cose vivo di musica in vari sensi, pisci fuori dal vaso.

Quindi archiviamo e stiamo pure su questo punto secondario relativo le ore di religione e la questione della violenza.
Citazione
Quindi meno ore di italiano, di filosofia, storia dell'arte esclusa dalla Gelmini (non solo per colpa sua ad essere sinceri...), religione vissuta come un'ora di catechismo coatto...Il risultato è sotto gli occhi di tutti: giovani che non capiscono quello che li circonda, con difficoltà di apprendimento e comunicazione, educati secondo un principio di strettissima funzionalità ed efficienza.


Qui concorderemmo pure in partenza, se non che:
- Quelle due ore di catechismo forzate a settimana a discapito di altro, e per altro non intendiamo "produttività" bensì *arte, musica, Storia dell'arte, Storia delle religioni, informatica, etc.. sono chiaramente una violenza ed un sopruso nell'organizzazione scolastica.

Attenzione che SONO catechismo eh, a mia domanda diretta non é storia delle religioni né religione in senso lato, sono due ore gestite dalla Chiesa cattolica di Roma e gli insegnanti e questa e solo a questa devono render conto.
Poi ok all'italiana vengono gestite nel miglior modo possibile, d'accordo tra le varie insegnanti, e ci vedono kung fu panda 2. Bene così ma resta il fatto che nell'organizzazione didattica restano due ore intoccabili benché spesso piuttosto inutili* mentre il resto va spesso a scatafascio. 

Negli anni '70, non so se c'eri, la chiesa visto il periodo l'aveva in effetti buttata sulla "storia delle religioni" pur avendo spesso preti ad insegnare etc.. ma poi pian piano la restaurazione ha preso atto e la maschera gettata.

Per la questione della violenza scordi o fingi di scordare che l'imposizione viene da un accordo Chiesa-Stato unico per i paesi occidentali con un'eccezione, non si comprende secondo quale Diritto una religione specifica debba avere i propri adepti a catechizzare tutti gli alunni delle scuola pubblica.

Non é una questione di Diritto quindi, bensì di consuetudine e tentativo di mantenimento dello status quo in questa provincialotta nazione italica.

La violenza é nell'avere insegnanti scelti dalla Chiesa con due ore a settimana nella scuola di stato prima di una qualsiasi possibile reazione.

Citazione
-Mi spieghi come fai ad escludere il valore della Bibbia dal contesto culturale di una persona, atea o credente che sia? In quel libro, anche e "solo" da un punto di vista nozionistico-archeologico-storico, c'è scritta la storia del mondo. E non solo in quello ovviamente.

Non escludo il valore storico della Bibbia, che ha sicuramente aiutato i nostri ad intraprendere sanguinose guerre in medio oriente e Galileo a raggiungere illuminanti risultati scientifici, ma escludo che questo valore debba essere insegnato da una catechista e non da un insegnante di Storia della scuola statale.

Citazione
- Letteratura e religione partono dalla medesima prospettiva e dalla medesima pulsione: è relazione dell’essere umano con la trascendenza, ossia la religione nasce quando l’uomo prende consapevolezza del suo limite.

Anche volendoti dar ragione non vedo come questo porti come conseguenza logica il catechismo cattolico nella scuola dell'obbligo a discapito del Tao, di Geova, di Scientology.

E' parte di un approfondimento relativo la storia, la letteratura o l'arte.
Non ha bisogno di catechisti che tra l'altro parlano in genere appunto d'altro. Tipo il buon Gesù che moltiplica i pani e i pesci, cosa c'entrano i pani e i pesci con la ricerca spirituale?
Al limite avranno a che fare con un uso abbastanza creativo della matematica :)

In realtà una religione tipo chiesa cattolica permette volendo all'individuo di turno di delegare ad altro la spiritualità, permette di "essere religiosi" pur omettendo in toto la ricerca spirituale.
Si è religiosi perché si va a messa la domenica, magari sperando che duri poco perché in fondo due palle...
Citazione
Poi ci sono le religioni organizzate ma quello che c'entra con la religiosità e la spiritualità? Fate un minestrone.

Ma sei tu che fai il minestrone temo, se l'argomento é: Papa, insegnamento a scuola nelle ore di religione, lavaggio del cervello da parte di una religione organizzata