Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208494 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1590 il: 14 Dic 2011, 11:49 »
edit:
« Ultima modifica: 14 Dic 2011, 11:52 da TremeX »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1592 il: 08 Apr 2012, 16:28 »
La posto qui sul thread del papa e quindi del cattolicesimo, nel giorno di pasqua.



http://laicitacontro.blogspot.it/2012/03/i-primi-cristiani-non-adoravano-un.html

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1593 il: 08 Apr 2012, 19:58 »
Vabbè, i primi cristiani non adoravano quasi niente di quel che c'è oggi, se è per questo  :)
"Ice Cream!"

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1594 il: 08 Apr 2012, 22:05 »
Quel "contro" nel nome del sito è un problema ben più grande dei sedicenti simboli cristiani originali, Timmy.

Firmato: un anticlericale convinto ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1595 il: 09 Apr 2012, 15:50 »
La posto qui sul thread del papa e quindi del cattolicesimo, nel giorno di pasqua.



http://laicitacontro.blogspot.it/2012/03/i-primi-cristiani-non-adoravano-un.html

mi ero perso sta perla.
grande sto blog che ha come logo una minchia con braccia e gambe e presenta un favoloso incipit
"Uomini di Scienza VS Dio"
http://www.youtube.com/watch?v=EK8zeX79uD8
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1596 il: 09 Apr 2012, 18:02 »
Mi pare di sentire Berlusconi che quando veniva accusato deviava il discorso su CHI lo accusava, cioè un giudice di sinistra, un comunista, ecc, tralasciando i fatti (cioè le accuse), per quanto veri potessero essere.

La ricerca espone nozioni conosciute. Si tratta di storia e c'è poco da argomentare. La religione cristiana si basa su un fottìo di altre religioni preesistenti. I primi secoli dovevano nascondersi perché erano considerati niente di meno che un culto, e il "regime" li sopprimeva con la forza. Così per passare inosservati hanno mescolato praticamente tutte le credenze pagane che c'erano al tempo (e nei secoli precedenti) aggiungendo particolari su particolari che poi sono stati o stravolti o confermati durante i secoli. La croce, la resurrezione (ne avete parlato a lungo nell'altro topic), la madonna, ecc ecc...

Siccome il sito si chiama laicità contro, ecco che si alzano le sopracciglia.
Non ho voglia di linkare qualche sito/ricerca più altolocato, tipo università o storici o NY Times. Tanto, sebbene siano dati oggettivi, attacchereste il ricercatore perché è agnostico, oppure perché è ebreo, oppure perché è un giudice comunista.

(Attendo vostre ricerche storiche che confermino il culto della croce, comunque, dato che l'argomento era quello e non il link che riportava la notizia. Poi se volete sminuire la discussione con filmatini divertenti, ve ne posso linkare a bizzeffe anch'io!)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1597 il: 09 Apr 2012, 18:26 »
Perché "vi"?
Io concordo col 90% delle tue argomentazioni, qui e altrove.

Esprimevo la banalissima riflessione che l'approccio conflittuale esacerba il problema invece di risolverlo; così come in ogni campo del pensiero e dell'attività umani.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1598 il: 09 Apr 2012, 18:43 »
timmy, non ho mai parlato di contenuti, rileggi il mio post.
rispondevo perculando un poco un tuo post sostanzialmente trollone.
sui contenuti non entro nel merito ovviamente, la discussione e' stata affrontata varie volte e ripetersi e' tedioso.
sta di fatto che magari linkando fonti piu' autorevoli si da piu' supporto alle proprie tesi

inoltre, ribadisco che seppure io (per fare un esempio) trovi assolutamente idiota collezionare console non te lo vengo a ricordare 1 volta al mese, mentre tu non perdi mai occasione di ricordare a quelli che adorano "il cadavere in croce" quanto siano deficienti.
aggiungo per l'ennesima volta che la cosa e' fastidiosa, te l'ho gia' detto, te l'hanno detto pure altri mi pare, e tu te ne fotti.
atteggiamento assolutamente legittimo (io non sono uno che si offende se lo insultano e difendo strenuamente la totale liberta' d'espressione), ma non sorprenderti se in risposta ti trollo un po' anch'io ^^
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1599 il: 09 Apr 2012, 19:25 »
(sulle prime 4 righe nulla da dire. Certo che se Fede mi annuncia un terremoto al TG non è che mi metto a ridere: è un dato oggettivo. Nonostante sia Fede)

Guarda Seppia, tu hai la notevolissima capacità (un po' divina a dire il vero) di vedere/leggere cose che non esistono. E mi riferisco alla mia ipotetica trollata, al mio dare dei deficienti a chi "adora il cadavere in croce" e alla mia fastidiosa regolarità mensile nel farlo (anzi, peggio, dato che sembrerebbe che non perda MAI occasione per perculare).
Ti invito adesso a trovare un mio post in questo o nell'altro post religioso posteriore al 2011 (in questo thread c'ero entrato ad ottobre perché mi avevi tirato in causa tu senza che dicessi niente, tanto per dire della MIA fastidiosità e trollaggine. Nell'altro non ci sono più entrato perché gira e rigira si va sempre a finire sul personale), dato che è da mesi che non posto perché ogni volta che lo faccio vengono fuori queste tifoserie Timmy Vs Daimon Vs Gaissel Vs (mi viene in mente) CAM.


Ho dato una notizia reale e fondata, relativa al thread in cui l'ho postata, senza commenti personali. Tu ci vedi io che ti do del deficiente e trollo. Rileggi TU quel che ho scritto e non tirarmi in ballo personalmente ogni volta. Sai, siamo in un forum e se uno linka una notizia mi aspetto che magari se ne discuta o che qualcun altro linki un'altra notizia magari diversa (altrimenti la dioscussione muore o diventa noiosa).

Se ti dà fastidio leggere notizie (aspetta, forse non l'hai letta, dato che il link iniziava con laicitàcontro!) non frequentare forum e creati il tuo blog. Magari un giorno ti linkerò in seguito ad un post interessante e qualcuno mi dirà "Ma cosa linki, che quello lì è un troll scappato dall'Italia, collezionista di liquori pregiati e di sigari!*")

*= Di liquori mi pare ne parlassi, e pure di sigari, ma ho scritto cose a caso tanto per estremizzare...


@Gaissel: Se ogni volta che si entra in certi argomenti diventa tutto conflittuale è anche colpa di chi ci legge quel che vuole in ogni frase neutra ed intraprende immediatamente la guerra santa, però...

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1600 il: 10 Apr 2012, 16:17 »
quoto gaissel.
argomento di cacca, sito di cacca. detto da uno che tiene Gesù con la Ù maiuscola e la chiesa con la c di cacca.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1601 il: 10 Apr 2012, 16:21 »
per il merito del link...
cosa facessero i primi cristiani, per un cristiano, è di veramente nessuna importanza.

il cristiano, per definizione, non è, prima di tutto, cristiano. è uomo.

come dice il libro, 'no logo', no definizione, nè croce nè niente, solo uomo. si sa già da qualche post, l'ho detto io più volte.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1602 il: 10 Apr 2012, 16:24 »
non c'è bisogno di nuove scoperte per sapere certe cose.

nei vangeli è scritto chiaramente

indemoniato: chi mi ha guarito?
gesù: sto cazzo, chi?
indemoniato: ahahah che pirla
gesù: =)


Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1603 il: 10 Apr 2012, 17:41 »
per il merito del link...
cosa facessero i primi cristiani, per un cristiano, è di veramente nessuna importanza.

il cristiano, per definizione, non è, prima di tutto, cristiano. è uomo.

come dice il libro, 'no logo', no definizione, nè croce nè niente, solo uomo. si sa già da qualche post, l'ho detto io più volte.

indemoniato: chi mi ha guarito?
gesù: sto cazzo, chi?
indemoniato: ahahah che pirla
gesù: =)

Tremex, a volte credo sia più comprensibile la bibbia in aramaico, di te!!!  :)


Il punto del mio discorso (altro che argomento di cacca) è che la religione moderna si basa molto sull'iconografia che ci è stata tramandata, sui riti e su tutta una serie di dati che diamo per scontati, quando invece hanno riscritto la storia.
La croce, che anche in ambito politico (quando fa comodo) è considerata simbolo della "nostra" cultura religiosa, invece non lo è.
Cosa facessero i primi cristiani IN VERITA' invece lo trovo fondamentale, dato che la chiesa ci ha raccontato per anni (parlo per i miei 30 abbondanti) tante storie pittoresche che sono fondate sul nulla.
Il segno della croce è stato introdotto secoli dopo la morte di cristo impalato (e non crocifisso). Perché la casta non lo dice? Non c'è nulla di male, eh...

Poi ripeto, se non interessa l'argomento amen. In questo thread si parla di questo. Le fonti sono molteplici. Se non vi piacciono le tesi invece di attaccare le fonti attaccate le tesi e difendetele con altre. Fossero anche prese da famigliacristiana.org nulla di male finché son fatti accertati e non opinioni. Le opinioni si possono criticare, i fatti no.


cosa facessero i primi cristiani, per un cristiano, è di veramente nessuna importanza.
Scusa ma la bibbia non è forse la storia dei primi cristiani? Ti pare poco importante? Ci si basa tutta quella (ed altre) religione, perbacco!

il cristiano, per definizione, non è, prima di tutto, cristiano. è uomo.
No: l'uomo è per definizione L'uomo.
Il cristiano è per definizione UN uomo che crede in cristo. Il cristiano è un sottoinsieme dell'uomo.
Se ti chiamo cristiano e non uomo è per denotare la tua credenza in cristo.
No perché allora anche lo stupratore per definizione è un uomo. Un uomo che stupra. Ma se qualunque appellativo fa di chiunque un uomo, non ha senso usare altri appellativi. Il cristiano è cristiano solo se crede in cristo. Anche un alieno può essere cristiano, ma non può essere uomo.

E vai coi sillogismi.



Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1604 il: 10 Apr 2012, 19:41 »
Triplo no.

No, la bibbia non è la storia dei primi cristiani, nemmeno il 'nuovo' testamento è la storia dei primi cristiani.
I vangeli non hanno valore storico.

No, il cristiano non si chiama cristiano etc etc... Il cristiano è un sottoinsieme dell'uomo etc etc...
Spiegazione: il cristiano che ha capito, non dice 'sono cristiano', dice 'sono uomo'. Il messaggio è che quest'uomo qui, Gesù, è il massimo che può raggiungere l'uomo. Si potrebbe quasi dire super uomo, poi infatti Nietzsche lo va a dire, incredulo che ci fosse ancora qualcuno che non aveva capito.

E io chi sono allora? Dice il centurione.
Uno stronzo colorato! Risponde Gesù.

Terzo no, anzi un sì. L'alieno etc etc...
L'alieno che aderisce a Gesù è uomo. Ok, in questo caso tu intendi uomo=human, ma io intendo uomo=man, ossia persona. Sono d'accordo su questo: se domani un pezzo di legno mi mostra (il limite è nostro magari) che lui se la ragiona, che non gli manca un cazzo per essere persona, allora quell'alieno è man, vota, canta e prega nell'universo.