Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208519 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1575 il: 30 Nov 2011, 19:18 »
Citazione
1. Se Dio non esiste non ci sono valori morali oggettivi.
2. Valori morali oggettivi esistono.
3. Quindi Dio esiste.

Non sto seguendo la discussione, ma mi sono soffermato su questo sillogismo.

Esistono valori morali oggettivi?

Nitche si sta ribaltando alla grande, nella sua tomba.
Per oggettivi si intende, credo, valevoli per l'uomo nella sua originalità.

Cioè, come dire, il vestito che calza a pennello.

Non ci sono due vestiti che ti calzano a pennello, no? Hai una sola misura. O ti calza la 46, a pennello, o ti calza la 48... La diatriba verte su questo. Se c'è un solo uomo e una sola morale oppure no, l'uomo costruisce la propria morale a seconda del contesto. Sono due massimi sistemi anche questi.

armandyno

  • Visitatore
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1576 il: 30 Nov 2011, 19:21 »


Nitche si sta ribaltando alla grande, nella sua tomba.
Per i valori o per il nome? ;D

Entrambi  :D

@Alga: si leggo, ma mi ha impressionato l'affermazione prima di tutto. Quantomeno andrebbe fatto un tentativo di giustificazione.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1577 il: 30 Nov 2011, 19:22 »
il filocattolico dice che esistono perchè il razionalista, che ne aveva negato l'assolutezza, ha anch'egli delle convinzioni.
come la cosa le trasformi in valori oggettivi è tutto da spiegare (e infatti non lo fa)
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

armandyno

  • Visitatore
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1578 il: 30 Nov 2011, 19:27 »
Ah si, era in risposta al falso relativismo di Dawkins. Gli rivolta contro le sue affermazioni (e su questo, non ha tutti i torti). Ma in ogni caso qual è il collegamento tra valori morali oggettivi e Dio?

Mo leggo il thread.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1579 il: 30 Nov 2011, 19:31 »
eh, vedete che è una questione di definizioni.

armandyno

  • Visitatore
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1580 il: 30 Nov 2011, 19:39 »
Ok, questo gioco del sillogismo è simpatico, anche se non so fino a che punto utile. Tuttavia, sorgono in me alcune considerazioni:

La terza è l'unica sicuramente vera, ma solo perché diamo per scontate le prime due.

La prima avrebbe bisogno di essere giustificata a sua volta, perché non si capisce in che modo Dio dovrebbe essere collegato a qualsiasi valore morale esistente (non c'è un collegamento logico).

La seconda è ovviamente NON DIMOSTRATA, però è messa lì volutamente perché il filosofo filocattolico afferma: se Dawkins dice che esistono dei valori etici - da seguire a prescindere - allora significa che esistono dei valori morali oggettivi e quindi Dio esiste (anche se ripeto, non ho capito come fa a collegare logicamente Dio e valori morali oggettivi e inoltre vorrei leggere quello che ha scritto Dawkins perché una cosa è dire "esistono e quindi vanno seguiti" un'altra e invece affermare che questi valori etici "sotto un certo punto di vista" sono fondamentali*).

*E questa la differenza tra convinzioni e valori oggettivi a cui ti riferisci alga, immagino
« Ultima modifica: 30 Nov 2011, 19:54 da armandyno »

armandyno

  • Visitatore
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1581 il: 30 Nov 2011, 19:46 »
Ah ma comunque io vorrei proporre un altro sillogismo (una licenza molto poetica più che altro :D) per spiegare il mio punto di vista.

1) Dio è tutto
2) La razionalità è solo una parte del tutto
3) Filosofi che voglio spiegare Dio attraverso la razionalità (sillogismi) sono il nulla
4) Epic Fail per il filosofo

spero sia chiaro  :D

armandyno

  • Visitatore
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1582 il: 30 Nov 2011, 20:02 »
Citazione
1. Se Dio non esiste non ci sono valori morali oggettivi.
2. Valori morali oggettivi esistono.
3. Quindi Dio esiste.

Non sto seguendo la discussione, ma mi sono soffermato su questo sillogismo.

Esistono valori morali oggettivi?

Nitche si sta ribaltando alla grande, nella sua tomba.
Per oggettivi si intende, credo, valevoli per l'uomo nella sua originalità.

Cioè, come dire, il vestito che calza a pennello.

Non ci sono due vestiti che ti calzano a pennello, no? Hai una sola misura. O ti calza la 46, a pennello, o ti calza la 48... La diatriba verte su questo. Se c'è un solo uomo e una sola morale oppure no, l'uomo costruisce la propria morale a seconda del contesto. Sono due massimi sistemi anche questi.

Dipende cosa intendi per "calzare a pennello". Se sei un rapper, significherà portare pantaloni larghi, per un fighetto invece pantaloni attillati.
Il calzare a pennello è veicolato comunque da un punto di vista.
Pertanto non è oggettivo.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1583 il: 30 Nov 2011, 20:05 »
Eeeh gli esempi... stronzo chi li ha inventati.

armandyno

  • Visitatore
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1584 il: 30 Nov 2011, 20:08 »
Eeeh gli esempi... stronzo chi li ha inventati.

Anche la sopravvivenza umana è relativa. Cioè l'uomo segue dei valori perché così si assicura (pensa di assicurarsi) la sopravvivenza. E'questo il punto secondo me. Quindi ogni affermazione che postula il valore della "sopravvivenza umana" è relativo. Questo in sostanza è il mio pensiero, a prescindere dall'esempio.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1585 il: 30 Nov 2011, 21:33 »
Ma infatti il fulc(r)o è questo: la sopravvivenza della specie. Poi, ho smesso di leggere alla "la morale universale esiste".
Ora vado, che devo fare la rapina in banca, mangiarmi l'arrosto di cane, bere un po' di bile degli orsi, e lapidare una delle mie sette mogli. Cià.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1586 il: 30 Nov 2011, 21:42 »
Citazione da: spinoza.it
Denuncia il Papa perché non indossa la cintura di sicurezza. E fatti i cazzi tuoi, no?

E sono più IT di molti.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1587 il: 01 Dic 2011, 06:56 »
Eeeh gli esempi... stronzo chi li ha inventati.

Anche la sopravvivenza umana è relativa. Cioè l'uomo segue dei valori perché così si assicura (pensa di assicurarsi) la sopravvivenza. E'questo il punto secondo me. Quindi ogni affermazione che postula il valore della "sopravvivenza umana" è relativo. Questo in sostanza è il mio pensiero, a prescindere dall'esempio.
Molti la pensano così, io dicevo solo che esistono queste due linee di pensiero. Come i creazionisti e gli evoluzionisti, per dire.

Se vuoi il mio parere, io penso che il vestito per l'uomo sia uno e che la nostra felicità non sia legata alla sopravvivenza. Che non basta sopravvivere per essere felici. Che se uno è l'uomo, una è la sua morale. Che esiste una gerarchia nel bene e che ci sia un bene massimo. E il bene massimo, come ho avuto modo di dire altre volte, è mettersi al servizio degli altri gratuitamente. So che sembra una frase da prete ma, vi assicuro, i preti mi stanno in culo, anche quelli simpatici e buoni.

Cito Dickens, da Pickwick, mi è piaciuta la frase anche se fuori dal contesto, forse, vuol dire poco:

Viene a trovarci di notte, quando nessuno lo sa. Signor Weller, - disse Giobbe, una volta tanto con gli occhi gonfi di autentiche lacrime, - vorrei servire quell'uomo fino a cadere morto dinanzi ai suoi piedi.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1588 il: 01 Dic 2011, 11:48 »
In ogni caso, in apparente contraddizione con quanto detto sopra, mi piace la frase 'tanto non sai dove troverai la tua felicità'.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1589 il: 14 Dic 2011, 10:55 »
Sto ancora a ridere dopo aver visto il blister di padre pio in edicola con in regalo il rosario

ma non c'è molto da ridere

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2011/12/13/news/il_business_dei_rosari-25955241/?ref=HREC1-6
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _