Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208716 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1500 il: 05 Nov 2011, 20:14 »

Sì ma poi si devono fare ammazzare.
E se Gesù non fosse stato condannato e fosse morto di vecchiaia?
Non sarebbe Gesù. Gesù e la sua morte sono un tutt'uno.
Comunque non è la questione della condanna. Tanti sono condannati e rimangono sconosciuti.
La questione è che Gesù non è scappato davanti alla condanna. Si è fatto processare, non solo, ha fatto propaganda per le sue idee, non solo, ha agito, ha vissuto in comunità di uomini, ha lavorato, lavoro fisico. Ha condiviso, riso, pianto. Ha fatto soffrire i suoi amici. Alcuni si sono sentiti traditi. Era un uomo. Uno a cui dobbiamo tutto, anche l'account personale del conto corrente bancario.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1501 il: 05 Nov 2011, 21:30 »

La questione è che Gesù non è scappato davanti alla condanna. Si è fatto processare, non solo, ha fatto propaganda per le sue idee, non solo, ha agito, ha vissuto in comunità di uomini, ha lavorato, lavoro fisico. Ha condiviso, riso, pianto. Ha fatto soffrire i suoi amici. Alcuni si sono sentiti traditi. Era un uomo. Uno a cui dobbiamo tutto, anche l'account personale del conto corrente bancario.
Il che significa non solo che non si debba necessariamente morire per poterlo citare o appellarsi o essergli grati, perchè per farsi ammazzare oltre ad essere disposti, ci vuole pure qualcuno che si incarichi di farlo, ma che il valore della sua opera sia anche precedente alla sua morte. Quindi non si capisce perchè, avendo fatto tutto questo, chiunque senta di dovergli tutto e lo citi per questo, debba beccarsi i suoi sputi o farsi ammazzare pur avendo vissuto tra gli uomini, condiviso, sofferto, sacrificato ecc.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1502 il: 06 Nov 2011, 08:21 »
Va bene. Ma perchè rifarsi a lui? Non ti puoi rifare a te stesso?
E' perverso. Psicologicamente hai una nevrosi. Sei malato in pratica. Per questo, nel primo post, ho detto che il missionario era un po' demente.

E in ogni caso l'opera di Gesù ha valore prima della sua morte, ok, ma è solo con la sua morte che acquista forma di cristallo. La sua morte ha fatto la differenza. La sua morte ha trasformato le sue idee in realtà visibili.

Il cristiano, tale, è un uomo felice, come il missionario, che può morire l'istante dopo, non senza sofferenza o paura, ovviamente. Gesù, prima di morire, ha paura, ma non rinuncia. Li chiamano martiri, ma sono cristiani. Hai voglia di essere un martire? Io no.

Ogni volta che vedo uno che dice di fare qualcosa in nome di Gesù vorrei avere una pistola per vedere se è convinto veramente di quello che dice.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1503 il: 06 Nov 2011, 08:54 »
Postilla.
Quando dico 'Gesù dice etc...' intendo 'dai testi si evince questo etc...'

Se parlo con qualcuno non gli dico 'fai così perchè l'ha detto Gesù' ma dico 'prenditi le responsabilità delle tue azioni'. Che è anche quello che dice Gesù, così come si evince dai testi che ci sono pervenuti. E' la storiella dell'indemoniato che ho citato prima.

Se faccio qualcosa di fico. Che so, vinco a ping pong. Poi cosa dici...? 'cazzo grazie Gesù, in tuo nome ho vinto!! E con l'aiuto del sole vincerò, attacco solare...'

Capite che mi sembri uno scemo. La Chiesa cattolica è una congrega di scemi, di maniaci, nevrotici. Poi ci sono i potenti manipolatori. Poi ci sono i pedofili. I pedofili sono pochissimi rispetto alle altre due categorie.

Di cristiani veri nella Chiesa cattolica ce ne saranno un centinaio, forse.

Io, se mi devo avvicinare a un figura descritta nei vangeli, sono il ricco. Quello che intuisce il valore delle idee di Gesù ma non ha il coraggio di seguirlo fino in fondo.

Certo magari quel vostro missionario lo è fino in fondo, non è una questione di definizioni. Ma a me, la tunica, la divisa, l'organizzazione, ispirare i giovani... sono tutte cose che mi fanno schifo. Cose che mi sembrano lontane dall'idea di Gesù. Sì magari se ne può discutere.

Gesù non è solo per i giga-peccatori, forse hai ragione, in ogni gesto che facciamo può esserci o non esserci un po' di Gesù.
Non so, non sono argomenti che si esauriscono nel giro di qualche post o di qualche minuto.

Quando dico quella storia dei giga-peccatori è una provocazione, per dire che la vecchietta va in Chiesa a perder tempo. Ma se vogliamo, una vecchia, ne ha  di pesi sulla coscienza, che ne posso sapere io in fondo.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1504 il: 06 Nov 2011, 09:55 »
Ma perche non rifarsi a lui?

Gli esseri umani non esistono da soli, tutti ci rifacciamo a qualcuno.
Noi non esistiamo se non fosse per chi ci ha preceduti e per chi c'e'.

Quindi la nevrosi vera, e' quella di rifarsi a se stesso, semmai.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1505 il: 06 Nov 2011, 10:39 »
Intendo non nominarlo, non farsi grande con espressioni tipo 'ammiocuggino Gesù'.

Aderire a Gesù e dire 'lo faccio nel suo nome' non sono proprio la stessa cosa.
Aderisco ma lo faccio nel mio nome, proprio perchè, nel momento che aderisco, io sono Gesù, io sono l'idea ma con la mia ombra, con la mia impronta, e non con quella di un altro. E, in definitiva, con la mia responsabilità.
« Ultima modifica: 06 Nov 2011, 10:41 da TremeX »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1506 il: 06 Nov 2011, 10:42 »
edit: Ho editato
« Ultima modifica: 07 Nov 2011, 12:04 da TremeX »

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1507 il: 06 Nov 2011, 11:46 »
Ah no ok farsi grande magari no.
Ma non mi pare fosse quello il caso. Puo' apparire forse, ma non per forza esserlo.

Fare qualcosa in nome di qualcuno non vuol dire farsi grande ma anzi, fare grande lui perseguendo il suo insegnamento.

Per lo meno io l'ho letta cosi'.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1508 il: 06 Nov 2011, 20:41 »
Va bene. Ma perchè rifarsi a lui? Non ti puoi rifare a te stesso?
Già.
In un vangelo apocrifo Cristo dice ai suoi apostoli che non dovrebbero seguire le sue orme lasciate sulla sabbia, ma saltarci sopra a piè pari e farle proprie, diventare lui in un certo senso.

Una cosetta da niente direi...Io credo che nessuno possa pensare di rifarsi solo a se stesso senza prima essere diventato qualcosa di diverso da se stesso, o pienamente se stesso se vogliamo, esattamente come Gesù.
Ma fino a quel momento un minimo di ispirazione, soprattutto se si concretizza in qualcosa di buono, non credo sia da stigmatizzare.
Anche perchè un conto e averlo capito mentalmente (come chi ne discuta su un forum), un conto è averlo capito col corpo.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1509 il: 06 Nov 2011, 20:44 »
Sono abbastanza d'accordo, anche sulla storia del vangelo apocrifo.
Non c'è bisogno però di chiamarla ispirazione, si può dire adesione.

Adesione alle idee, ma non adesione alle azioni. Le azioni sono una cosa nostra. Le nostre orme.

Quand'anche sei ispirato da qualcuno e ammazzi una persona, la colpa è tutta tua. Per questo anche non si possono imputare i videogiochi di un cazzo.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1510 il: 14 Nov 2011, 19:18 »
http://www.youtube.com/watch?v=-ZHDY6w1Ur8&NR=1

Il testo è molto valido teologicamente.
Certo, come ho già detto, io avrei paura a cantare questa canzone perchè uno qualunque mi potrebbe dire 'bravo, fatti ammazzare come Gesù'.
Questa ragazza ha coraggio e non si vergogna della propria ignoranza.

Domanda per i cattolici (tiepidi e caldi): le reliquie? Che ne pensate?
Visto che c'è l'occasione dei resti di Bernadette che sono state portate in tour.
http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2011/11/10/616992-lourdes_reliquie_santa_bernadette_lombardia.shtml
(il link l'ho preso a caso neh...)

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1511 il: 15 Nov 2011, 22:55 »
A me l'adorazione delle reliquie, che siano ossa, mummie, statuette o quel che vi pare, mi ha sempre fatto decisamente paura. Una cosa mi pare il tendere al Divino, l'adorazione di un'entità superiore, il porsi delle domande sulla spiritualità ecc. ecc, una cosa è fare la fila a Pietrelcina per scattare le foto alla mummia di un frate con la faccia rifatta da Madame Tussauds. Quale sarebbe la differenza fra gli indigeni che si fabbricano idoli e ci ballano attorno? Questo aspetto della religiosità mi sembra davvero un insulto all'intelligenza e alla dignità umana. Ripeto, questo aspetto, non la ricerca di una dimensione spirituale.
"Ice Cream!"


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1513 il: 16 Nov 2011, 15:47 »
Fico. Lo spaccio di reliquie di contrabbando, finte o vere che fossero, nel medioevo, era pratica diffusa.
Poi la Chiesa ha deciso di darci un taglio e aggiudicarsi il monopolio e ha legalizzato le drog... ehm... le reliquie.
@Daimon confermi?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1514 il: 16 Nov 2011, 16:08 »
Si, beh, le reliquie  durante il glorioso e moralmente superiore medioevo hanno mantenuto quell'aura di potenza pagana mischiata, e resa piu' giusta
dalla possenza del Cattolicesimo.

L'ortodossia della Chiesa non poteva non notare la cosa, e non poteva permetterne la legale diffusione.

Oggi e' un po diverso, perche' la chiesa deve, anzi, purtroppo, appoggiarsi anche volontariamente a questi culti.
Visto che purtroppo i fieri pensatori perdono tempo con fesserie tipo l'astronomia, la fisica, la medicina.

Ed e' per questo che non ci sviluppiamo piu' da due secoli, ma questo e' un altro argomento.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni