Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208392 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1470 il: 24 Ott 2011, 17:44 »
Il che essendo l'esperienza dell'individuo per lui stesso assoluta e' assimilabile al no piu' che al politico non lo so, che invece presuppone di dover tenere conto di possibilita' estranee alla propria esperienza. Il che sara' molto politically correct ma anche sostanzialmente disonesto (e comodo) nonostante sembri il contrario. E pure pericoloso visto che in questo caso sembra dar carta bianca al teologo "che ha studiato" :)

Inoltre (rispetto a quanto scrive Xibal) il "tenere conto di possibilità estranee alla propria esperienza"  mi sembra proprio il requisito minimo di un essere intelligente.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1471 il: 24 Ott 2011, 20:04 »
[]
Quindi trovo meno onestà intellettuale nell'agnostico di fatto, dà per scontato un passaggio che distoglie dall'approfondimento della questione quindi la vedo una risposta da quieto vivere.
Non sono d'accordo, anzi, per me è il contrario. Se mi chiedi del puffo rosa, rispondo "boh?", se rispondo "no, perché..." è già di per sé un segnale che abbia dedicato alla questione un certo periodo di attenzione.
Poi, come dice - secondo me - giustamente Gunny, anche se esiste, è irrilevante.

P.S. tornando alle cose più terrene, qualche tempo fa il buon padre Livio discuteva su radio Maria dell'apertura delle moschee: "Ma che se le aprano, ma senza i soldi dello Stato!!"
Faccia di bronzo uberalles.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1472 il: 25 Ott 2011, 07:21 »
Mi sono perso. Avanzo per i cazzi miei.
@Xibal, Daimon quella cosa, prima dell'azione, si chiama valutare e dopo si chiama giudicare. Non è che volevo dire grandi cose. Non sto dicendo che scegliamo a occhi chiusi. Per il resto la morale, nel mio microcosmo, comprende tutte le azioni, non solo quelle di importanza storica.

#dio per me non è un'idea ma una realtà. Certo, possiamo avere l'idea di dio, come l'idea di bicchiere. Ma dio è una realtà, inaccessibile, ma pur sempre una realtà. E con realtà non intendo una realtà qualunque, ma solo una realtà presente alla realtà che la predica, noi (quelli forniti di una certa facoltà manifesta particolare). Il problema se dio esista per le formiche, semplicemente, non si pone. Gli ebrei e i cristiani pensano che dio esista per tutte le cose e che il mondo sia manifestazione di dio. Manifestazione vuol dire che non è presente. O c'è dio o c'è il mondo. E' importante filosoficamente, ma farci delle guerre e fondarci delle nazioni mi pare troppo.

Esistenzialmente esperiamo realtà particolari che sono nel contempo presenti e assenti, immanenti e trascendenti. A queste realtà, presenti solo in core, o all'intelletto (a sapere cosa sia l'intelletto), noi attribuiamo un '?' e lo chiamiamo dio, oggi, perchè oggi c'è l'idea ebraica monoteistica di dio. Altrimenti col cazzo che penseremmo dio, ma penseremmo dei, plurale.

Per cui, okkio, quando dite dio, è una parola col copyright. E' indotta. E tra l'altro, anche gli atei, quando pensano al loro essere atei si riferiscono a un solo dio, vuol dire che una qualche idea di dio, e pure monoteista, ce l'hanno e un po' nel culo gli è rimasto incastrato (ricordo sempre che non appartengo a nessuna congregazione religiosa, per me è sempre una questione di ben pensare).

La mia proposta di dio ve l'ho fatta. Per me è il fine del nostro tendere, la nostra felicità, che non è contentezza. Felicità sinonimo di fine, scopo.
Che sia un fine vicino o lontano, non fa differenza per il mio esistere. Il fine si modifica, si espande, si contrae a seconda delle mie esperienze e delle idee con cui vengo a contatto. Può cambiare, dio può cambiare. Ma sarà sempre uno di volta in volta. E ritengo che, se uno è l'uomo, uno è il suo fine ultimo e coincide con il fine/dio della proposta di Gesù. Penso, in soldoni, che l'idea di mondo di Gesù sia quella congeniale all'uomo, che determini la morale, il fine e la felicità sua. Che Gesù e la sua idea si identifichino, per dirla in termini filosofico teologici, con il dio dell'uomo.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1473 il: 05 Nov 2011, 16:15 »
Visto che di solito si parla di preti solo quando molestano bambini, posto per tutti una mail ricevuta da mia sorella.
E' stata un mese e mezzo in Africa a fare la "missionaria part time" (la mia e' una famiglia morale, purtroppo io sono molto indietro e devo darmi da fare per recuperare)
il mittente e' il missionario che sta in africa da anni in mezzo alla povera gente

Citazione
Carissimi giovani,

vi sto scrivendo seduto su una roccia all'ombra di un grande mango, mentre poco lontano dei ragazzini stanno giocando con un vecchio pneumatico. Sono laceri, sono sporchi, sono felici. Vivo vi tra gente che per il mondo non esiste. Non contano niente, non avranno mai voce in capitolo. Pensate che nell'ultimo censimento non li hanno neanche contati, ma ne hanno fatto una stima approssimativa. Vi chiedo scusa se vi scrivo a salti, ma non sono molto lontano dal sentiero che porta al pozzo e le donne che passano si fermano a salutarmi, distraendomi dalla vostra lettera.

Da questo angolo sperduto di mondo, da questo bassofondo della storia mi sento di gridarvi a pieni polmoni: OSATE LA VITA!

Avete capito bene, osatela, azzardatela la vostra vita. Ve lo chiedo a nome di queste donne che vedo passare, già madri a 15 anni, con sulla testa il peso incredibile di 30 litri di acqua.

 Ve lo dico a nome di André che non sapeva, prima del nostro arrivo, che al mondo esisteva anche l'Italia oltre a Natitingou. Ve lo dice con me Marie Claire che è sieropositiva e orfana, perché l'AIDS ha distrutto la sua famiglia. Non ci sono qui le medicine per curarla e se ci fossero sarebbero troppo costose per acquistarle. Qui in Africa c'è il 50% di malati di AIDS che si contano al mondo. Ma le cure sono disponibili solo per l'Europa e gli Stati Uniti. Ecco, osare la vita significa scegliere la professione di domani non in base ai soldi che posso fare, ma in vista del bene che posso realizzare. Studiate medicina, studiatela con passione, per trovare nuovi rimedi, per mettere il vostro sapere a servizio della salute dei più poveri soprattutto. Siate ingegneri, architetti, geometri, ma non cercate solo i lavori del Comune o l'appalto d'oro. Elaborate soluzioni, perché chi deve fare 5 Km al giorno tra andata e ritorno per prendere acqua, possa averla vicino casa sua.Qualunque cosa facciate, la sarta piuttosto che l'idraulico o il politico o il professore, fatelo sentendo tutta la responsabilità e tutta l'importanza del vostro fare.

Fatevi prendere dai problemi dei poveri, sentitevi parte del mondo e legati da un destino comune ad ogni uomo che abita sulla terra e lotta e spera e ama e suda come voi. Osare la vita è non aver paura di essere portatori di ideali, anche se questo significa soffrire.

 Da Gesù a Martin Luther King, passando per Ghandi e Madre Teresa, per Massimiliano Kolbe e Mandela, tutti sono stati portatori di un sogno e hanno pagato per questo. Ma il loro sogno ha cambiato la vita di tanta gente, ne ha accesi altri di sogni e alla fine si è fatto realtà. Non temete e non vi scoraggiate se la maggioranza vi dirà: "Ma chi te lo fa fare?". Sentitevi, invece, lusingati quando vi diranno così, perché è il segno che la vostra vita non è banale.

Osare la vita significa venire ala luce. Significa rompere il guscio che ci protegge, la bambagia che ci avvolge per vivere in pienezza il proprio giorno su questa terra. Significa rinunciare ad essere portati dalla corrente delle mode e degli entusiasmi e scegliere, rischiando in proprio, che cosa mettere nella scatola vuota dei propri giorni. Osare la vita significa scegliere, in un mondo che parla il linguaggio del profitto, di parlare il linguaggio del dono; in un mondo, che lancia il suo grido di guerra, scegliere di lanciare l'urlo della pace; in un mondo che pensa a rinforzare le frontiere e che si uccide in nome dell'etnia, scegliere di essere fratelli e sorelle di tutti gli uomini; in un mondo che ha paura delle differenze e di chi è diverso, scegliere di sentirsi ricchi delle differenze e orgogliosi delle diversità. Io credo che voi siete in cammino su questa strada.

Continuate, non scoraggiatevi. Gli altri, i concreti, quelli che hanno i piedi per terra, quelli che rideranno dei vostri ideali e che vi inviteranno ad essere come loro, perché di voi avranno paura, prima o poi verranno a mangiare il pane dei vostri sogni. Siatene certi: è già accaduto. A proposito: a coloro che dicono che bisogna avere i piedi per terra ricordate che se i piedi sono fatti per restare a terra, la testa, quella no, è fatta per restare in alto. Appendete la vostra vita alla stella più alta e allora risplenderà anche per gli occhi più lontani. Per me la stella più alta è Gesù Cristo. Ho appeso la mia insignificante vita a Lui e sono felice.

e noi stiamo qua a comprare l'ipad e la 18esima console e giudicare sta gente.
vergogna!
« Ultima modifica: 05 Nov 2011, 16:31 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1474 il: 05 Nov 2011, 17:42 »
Che noia @Seppia sta lettera. Una noia mortale.

Come ha suggerito answer un bel po' di repliche addietro, io migro su http://www.tfpforum.it/index.php?topic=3421.2235

I preti non mi interessano. Mi interessa il pensiero perchè senza il pensiero non possono esistere nè uomini buoni nè preti buoni nè tanto meno bambini africani con l'aids buoni.

In ogni caso io guadagno 1200 euro, ho un mutuo e mia moglie non lavora e non posso manco pensare di farlo un figlio.
Non posso andare in africa e lasciare qua mia madre, mia zia col tumore al cervello e mio fratello che aspira a farsi ammazzare da piccoli mafiosi locali.

La vita è fatta anche di occasioni e nessuno aspira a fare l'eroe. Chi lo propone, come il tuo missionario, è leggermente demente. Ma non ho manco voglia di addurre una spiegazione a questo.

I soldi fanno schifo, lo sappiamo. Ma Gesù al tuo missionario gli sputerebbe in bocca come sputa in bocca al buon samaritano. Spiegare il perchè anche di questo sarebbe troppo lungo e non lo capiresti.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1475 il: 05 Nov 2011, 17:57 »
Mi interessa il pensiero perchè senza il pensiero non possono esistere nè uomini buoni nè preti buoni nè tanto meno bambini africani con l'aids buoni.

Ma non erano le azioni a determinare l'essenza di una persona?Mi sembrava di aver capito così qualche post fa...

Citazione
I soldi fanno schifo, lo sappiamo. Ma Gesù al tuo missionario gli sputerebbe in bocca come sputa in bocca al buon samaritano. Spiegare il perchè anche di questo sarebbe troppo lungo e non lo capiresti.
Eh no, questa ce la devi proprio spiegare invece.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1476 il: 05 Nov 2011, 18:13 »
Mi interessa il pensiero perchè senza il pensiero non possono esistere nè uomini buoni nè preti buoni nè tanto meno bambini africani con l'aids buoni.
Ma non erano le azioni a determinare l'essenza di una persona?Mi sembrava di aver capito così qualche post fa...
La faccio breve. Ho un'idea di bene. Valuto l'azione. La eseguo. La giudico. La mia idea di bene si modifica, si rafforza o cambia rotta.
In questo ciclo vedi che sono inclusi il pensiero, l'azione, il giudizio sull'azione e il pensiero again. Tutto questo ti qualifica.
Il termine 'essenza' non mi pare di averlo usato in questo contesto. Se l'ho fatto, togliamolo. Il succo del discorso e anche la tua domanda erano chiari comunque. La mia risposta è chiara?
 
Citazione
I soldi fanno schifo, lo sappiamo. Ma Gesù al tuo missionario gli sputerebbe in bocca come sputa in bocca al buon samaritano. Spiegare il perchè anche di questo sarebbe troppo lungo e non lo capiresti.
Eh no, questa ce la devi proprio spiegare invece.

Non mi ricordo bene l'episodio del buon samaritano. Lasciamolo perdere per un attimo.
La faccio breve anche qui. Gesù ha un'idea di uomo, di un uomo che si autodetermina, per usare un termine moderno. Non suggerisce mai cosa fare, non dà consigli.
Anche quando dice agli apostoli di andare e vivere della disponibilità della gente (e questi tornano invece con grandi discorsi tutti piaciuti) lo fa perchè dubita dell'intelligenza degli apostoli e dice loro 'provate così...'. Quando tornano gli dice 'non avete capito un cazzo'.

Il senso comunque è grosso modo questo: non importa come determini il tuo cammino ma questo deve dipendere da te, senza rompere i coglioni agli altri.

Quando, mi pare, l'indemoniato gli dice 'chi devo dire che mi ha curato?' (o il cieco). Gesù(*) gli risponde 'nessuno, tu sei figo ora, fallo vedere anche agli altri.'



(*) parliamo sempre di interpretazione dei testi, mica di un fottuto Gesù di carne che ha registrato il suo discorso con un recorder.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1477 il: 05 Nov 2011, 18:19 »
Mi ricordo che una volta una mia amica, benestante, era tornata da una vacanza a Zanzibar e la prima cosa che mi aveva detto era che la popolazione locale le era sembrata morta di fame ma felice. Al ché le avevo fatto notare che quella che lei spacciava per felicità era pura e  semplice rassegnazione. Se nasci con niente e sai perfettamente che finirai la tua vita con niente, allora è chiaro che paradossalmente hai meno pensieri rispetto a quelli che, facendo le debite proporzioni, sono morti di fame da noi ma vedono passarsi davanti agli occhi un sacco di opportunità che loro non hanno, né avranno mai.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1478 il: 05 Nov 2011, 18:31 »


Il senso comunque è grosso modo questo: non importa come determini il tuo cammino ma questo deve dipendere da te, senza rompere i coglioni agli altri.

A me pare che Gesù abbia rotto i coglioni a parecchia gente al suo tempo, non è salito su un banchetto, ha gridato "Fate vobis", e poi è tornato nel buio della grotta.
Quindi non capisco perchè dovrebbe sputare in bocca al samaritano, che non sta scritto da nessuna parte che non si sia autodeterminato il suo cammino, o al missionario che inviti gli uomini ad "osare", che è la stessa cosa di "Mollate tutto ciò a cui tenete o pensate di tenere, e seguitemi"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1479 il: 05 Nov 2011, 18:32 »
Mi ricordo che una volta una mia amica, benestante, era tornata da una vacanza a Zanzibar e la prima cosa che mi aveva detto era che la popolazione locale le era sembrata morta di fame ma felice. Al ché le avevo fatto notare che quella che lei spacciava per felicità era pura e  semplice rassegnazione. Se nasci con niente e sai perfettamente che finirai la tua vita con niente, allora è chiaro che paradossalmente hai meno pensieri rispetto a quelli che, facendo le debite proporzioni, sono morti di fame da noi ma vedono passarsi davanti agli occhi un sacco di opportunità che loro non hanno, né avranno mai.
Non riesco a essere d'accordo nemmeno con te :)
Si può essere felici con poco. Ma te lo devi poter scegliere, questo è sacrosanto. Forse era quello che intendevi

OT a mi moje la tua review di Endhiran (players3) è piaciuta e vuole linkarla sul suo blog. Io ne ho visto metà. E' carino però sti film tamil sono troppo crudi e feroci. Quando la tipa si suicida, bè ha un suo senso nella cultura indiana, però bollywood è più leggero nel trattare i temi. Il cinema del sud ti ammazza di tristezza. Lo devo finire comunque.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1480 il: 05 Nov 2011, 18:33 »


Il senso comunque è grosso modo questo: non importa come determini il tuo cammino ma questo deve dipendere da te, senza rompere i coglioni agli altri.

A me pare che Gesù abbia rotto i coglioni a parecchia gente al suo tempo, non è salito su un banchetto, ha gridato "Fate vobis", e poi è tornato nel buio della grotta.
Quindi non capisco perchè dovrebbe sputare in bocca al samaritano, che non sta scritto da nessuna parte che non si sia autodeterminato il suo cammino, o al missionario che inviti gli uomini ad "osare", che è la stessa cosa di "Mollate tutto ciò a cui tenete o pensate di tenere, e seguitemi"...
Rompeva i coglioni per non avere rotture di coglioni. Era leggitimo il suo rompere i coglioni.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1481 il: 05 Nov 2011, 18:35 »

Rompeva i coglioni per non avere rotture di coglioni. Era leggitimo il suo rompere i coglioni.
Ah capisco, la psicologia inversa...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1482 il: 05 Nov 2011, 18:37 »
:D

Allora, diciamo, lui poteva rompere i coglioni, per affermare che l'uomo era il centro. Prima di lui l'uomo non era il centro.
Era un buon motivo per rompere i coglioni.
Ma questo non c'entra con l'autodeterminarsi.

Rompere i coglioni, intendevo, comunque, non fare violenza agli altri. In nessun modo.
Gesù non violenta la gente quando gli dice 'autodeterminatevi'. E' un termine moderno che c'entra e non c'entra, ma adesso non mi viene in mente altro.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1483 il: 05 Nov 2011, 18:38 »
Che noia @Seppia sta lettera. Una noia mortale.

I preti non mi interessano. Mi interessa il pensiero perchè senza il pensiero non possono esistere nè uomini buoni nè preti buoni nè tanto meno bambini africani con l'aids buoni.

io invece la trovo bellissima, ciascuno il suo direi. se a te i preti non interessano a me si, di nuovo ciascuno il suo.

In ogni caso io guadagno 1200 euro, ho un mutuo e mia moglie non lavora e non posso manco pensare di farlo un figlio.
Non posso andare in africa e lasciare qua mia madre, mia zia col tumore al cervello e mio fratello che aspira a farsi ammazzare da piccoli mafiosi locali.

mica t'ho chiesto di andare in africa, ma che significa sto tuo discorso?

Ma Gesù al tuo missionario gli sputerebbe in bocca come sputa in bocca al buon samaritano. Spiegare il perchè anche di questo sarebbe troppo lungo e non lo capiresti.

ho la presunzione di poter dire con certezza che Gesu' sputerebbe in faccia al 99% della popolazione del mondo sviluppato prima di sputare in faccia a sto missionario che ha abbandonato la casa la famiglia gli amici gli affetti per andare a dare un supporto materiale a gente nata sfigatissima
quando ci si fa troppe seghe sul pensiero si perdono di vista le basi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1484 il: 05 Nov 2011, 18:39 »
Ti dico invece che sputerebbe in faccia soprattutto a lui, e non per ultimo per avere usato il suo nome senza permesso.

edit: il resto fa niente, non voglio fare una polemica. Solo che la lettera è la solita cosa ritrita.
Ho amici preti e gli studiosi che cito sono il 90% delle volte cattolici. Ma questo non c'entra. I preti non mi interessano nè per pisciarci sopra nè per osannarli.