Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208424 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1410 il: 21 Ott 2011, 19:08 »
Banno Natale
Deformazione professionale del moderatore? :)


E' la chiesa stessa che fa il lavaggio del cervello ai credenti: "i non credenti sono animali"
Ecco, sono questi post a dimostrare che chi tra di voi è più fervente nel versare vetriolo sull'argomento, l'argomento lo conosce assai poco. Mi sembrate quelli che ancora oggi scrivono ai giornali dicendo che nelle scuole delle suore i mancini vengono presi a bacchettate affinché scrivano con la destra. Puntate il dito su argomenti religiosi medieval-Inquisizionisti che, se aveste presenziato a una messa di quartiere negli ultimi 20 anni, sapreste essere abbandonati. Sapreste che molti parroci di recente formazione sono stati tra gli ultimi degli ultimi, in Africa, in Sud America, in posti dove per i nostri canoni si vive malissimo, e che costoro conoscono l'umanità molto meglio di molti di noi e valutano l'essere umano e non la sua religione. La Chiesa "vera", quella delle parrocchie di periferia, non fa nessun lavaggio del cervello, anzi è spesso impegnata in progetti umanitari a favore di quelli che secondo voi dovrebbe considerare animali. Per tacere del fatto che nemmeno il Papa, da decenni, sostiene più cose del genere, ma eeeeeh non paga l'ICI e io c'ho gli amici (?) ipocriti e allora è tutto lavaggio del cervello.

Poi con certe affermazioni sull'ipocrisia del tipo la ragazza che scopa prima del matrimonio, dimenticate sapientemente tutti i dubbi e le argomentazioni sul tema del peccato che, per dirne una, abbiamo tutti studiato a scuola nella Commedia, quindi anche in pieno medioevo bruciastreghe crocifiggimiscredenti negroanimale già si ragionava su tutti questi argomenti che adesso invece corroborerebbero l'equazione cattolico = = = pericolo pubblico.

Così per buttare 20 minuti, visto che tanto in questo topic argomentare serve a un cazzo e han tutti ragione.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1411 il: 21 Ott 2011, 19:09 »
Bomba ok tu sei agnostico, che e' poco meglio di un ateo, ma solo perche e' "ancora in cerca"

A me non piacciono gli indecisi a vita, agnostico e' un modo comodo per dire vabuo' va bene tutto.

Uno deve avere un percorso in cui credere, puo anche essere l'individualismo materialista, quindi una fede erronea, ma e' meglio
che andare a caso.

Non si puo rimanere agnostico fino a 70 anni, vuol dire che si e' sbagliato qualcosa.
Agnostico vuol dire che non sa. Ma uno sa sempre dove sta andando. Dove vai? Al cinema. Mica sei agnostico.
E' una parola simpatica per dire 'dio c'è ma non so qual è', ma non è nulla di più. E' una parola vuota, senza significato, solo appena appena un po' simpatica.

Tutti abbiamo presente il nostro dio in ogni momento, consciamente o inconsciamente. Magari non gli sappiamo dare un nome ma è lì.
Quando vai dal barbiere è il dio-barbiere.


Creativa "dio barbiere", non m'è mai sovvenuta^^
Non capisco tuttavia fino a che punto sei serio. Chiaramente se il tema è questo si adopera una connotazione ben precisa della parola "agnostico" quella che risponde "non so" alla domanda "esiste un Dio?". Che è peraltro l'unica risposta possibile se uno si costringe a ragionare entro il recinto della logica (essere atei è invece un salto di fede di segno opposto).
 

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1412 il: 21 Ott 2011, 19:14 »
Mr Daimon:
non me ne frega un c della democrazia liberale e sono profondamente e totalmente ateo.
Vedi che tenti di associare modi di essere che hanno poco a che fare tra loro?

Un Ateo semplicemente a qualsiasi affermazione "Dio é..." risponde "No".
E aggiunge un "Dio non c'è" se proprio vuol sprecarsi.
Bòn.

Il resto sono storpiature tue fino ad arrivare al spero non tuo ma comune da parte cristiana "non credere é cmnq credere" se vabbé "non tifare é cmnq tifare" etc etc

L'Agnostico é un furbone eh gunny... non mi sbilancio chi sa mai..

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1413 il: 21 Ott 2011, 19:17 »
La fede e' sempre stato un collante formidabile per le societa' antiche, sia per quelle romane, che si riunivano attorno al fuoco di vesta
per adorare i propri mani e lari, sia in quella cattolico cristiana, che rifuggendo i beni materiali insegnava a stimare i nostri prossimi
ascendenti e discendenti.
Cosa insegna la democrazia liberale? Basta che lo guardi in tv, ecco la fede degli atei di oggi: il berlusconismo.

Daimon però ogni volta che ti leggo inizio a sentire sotto la musica di Amarcord... la storia va avanti, non indietro :D
Compatti quanti vuoi nelle società antiche ma crepavano a trent'anni, non sapevano scrivere il proprio nome e dormivano sulla paglia. Vedessero noi oggi ci crederebbero dei e si scannerebbero tra loro per compiacerci e fanculo a mani e lari. Ripeto, indietro non si torna.


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1414 il: 21 Ott 2011, 19:18 »
Bomba ok tu sei agnostico, che e' poco meglio di un ateo, ma solo perche e' "ancora in cerca"

A me non piacciono gli indecisi a vita, agnostico e' un modo comodo per dire vabuo' va bene tutto.

Uno deve avere un percorso in cui credere, puo anche essere l'individualismo materialista, quindi una fede erronea, ma e' meglio
che andare a caso.

Non si puo rimanere agnostico fino a 70 anni, vuol dire che si e' sbagliato qualcosa.
Agnostico vuol dire che non sa. Ma uno sa sempre dove sta andando. Dove vai? Al cinema. Mica sei agnostico.
E' una parola simpatica per dire 'dio c'è ma non so qual è', ma non è nulla di più. E' una parola vuota, senza significato, solo appena appena un po' simpatica.

Tutti abbiamo presente il nostro dio in ogni momento, consciamente o inconsciamente. Magari non gli sappiamo dare un nome ma è lì.
Quando vai dal barbiere è il dio-barbiere.


Creativa "dio barbiere", non m'è mai sovvenuta^^
Non capisco tuttavia fino a che punto sei serio. Chiaramente se il tema è questo si adopera una connotazione ben precisa della parola "agnostico" quella che risponde "non so" alla domanda "esiste un Dio?". Che è peraltro l'unica risposta possibile se uno si costringe a ragionare entro il recinto della logica (essere atei è invece un salto di fede di segno opposto).
Sono serissimo e dio-barbiere non è una bestemmia ^___^ (e io amo la bestemmia anche perchè Gesù è stato condannato a morte proprio per bestemmia)

Se mi fai le pulci sul termine agnostico, diciamo che ci sono varie sfumature. Anche la tua ma non solo. Il senso di quello che voglio dire non cambia.
Per me dio è una finalità che crea in noi una tensione, una sete, che va spenta. Per cui non riesco a concepire un uomo senza dio. E nemmeno un uomo che non sa che dio sia. Chiaramente parto dal quel presupposto lì in grassetto e dicevo nè più nè meno di questo. Certo, mi vuoi dire che è OT? Vabbè ma voi mi stimolate la grafomania ^___^

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1415 il: 21 Ott 2011, 19:19 »

 

(*) L'azione viene sempre prima, per questo succedono i casini, altrimenti il mondo sarebbe un bel posto.
Mi pare una grossa generalizzazione, io giudico le mie azioni da prima che avvengono, e dopo che siano avvenute, non esiste che si agisca in maniera "pura" per poi verificare l'esito e attribuire una morale, l'etica stabilisce a priori cosa sia giusto e sbagliato proprio per evitare, secondo la sua particolare visione, che accada il male, e per "informare" gli uomini.

PS: Assolutamente Gesù non dice "prima muori e poi vedi", in questo modo si muore e basta e non avrebbe senso la frase "Chi crede in me non morirà".
Gesù dice "Prima vedi, e poi non muori", c'è una differenza abissale, che è la stessa tra il giudicare le azioni prima e il farlo dopo che siano avvenute.
In questa ottica senza una etica, o fede se vogliamo, dietro, qualsiasi azione, anche il morire sulla croce, corrisponderebbe ad andare dal barbiere.
Di lunedì magari...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1416 il: 21 Ott 2011, 19:26 »
(*) L'azione viene sempre prima, per questo succedono i casini, altrimenti il mondo sarebbe un bel posto.
Mi pare una grossa generalizzazione, io giudico le mie azioni da prima che avvengono, e dopo che siano avvenute, non esiste che si agisca in maniera "pura" per poi verificare l'esito e attribuire una morale, l'etica stabilisce a priori cosa sia giusto e sbagliato proprio per evitare, secondo la sua particolare visione, che accada il male, e per "informare" gli uomini.
No, tu non puoi giudicare le tue azioni prima che avvengano, mi dispiace. Tu prendi una scelta, il più delle volte non sai come e il più delle volte contro il tuo bene, o contro il tuo bene vicino, o contro il tuo bene maggiore dovuto. Altrimenti non ci sarebbero i grassoni (come me per esempio).
PS: Assolutamente Gesù non dice "prima muori e poi vedi", in questo modo si muore e basta e non avrebbe senso la frase "Chi crede in me non morirà".
Gesù dice "Prima vedi, e poi non muori", c'è una differenza abissale, che è la stessa tra il giudicare le azioni prima e il farlo dopo che siano avvenute.
In questa ottica senza una etica, o fede se vogliamo, dietro, qualsiasi azione, anche il morire sulla croce, corrisponderebbe ad andare dal barbiere.
Di lunedì magari...
Non dico Gesù dice in senso letterale. Dico in senso filosofico. Siamo dicendo la stessa cosa. Di fatto Gesù invita a fidarsi di quello che fa. Quello che fa è farsi acchiappare. E noi rimaniamo così a bocca aperta a dire 'ma che cazz... ma porc... Gesù...'
Riassunto,  fatti ammazzare fidati.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1417 il: 21 Ott 2011, 19:30 »
il bastone e la carota... certo.

Perche' nella democrazia atea liberale e materialista di oggi no.

Certo, come se almeno 9 persone su 10 se gli dici perche non picchiano stuprano e uccidono ti rispondono (se son sincere eh)
"eh perche' senno mi arrestano!!!"
Significa che l'educazione fallisce. Io non ammazzo a clavate uno che mi ha suonato al semaforo non perché poi mi arrestano, ma perché "non fare agli altri ciò che non vuoi che sia fatto a te". Che poi è il bellissimo concetto cristiano. Se dobbiamo evitare di fare del male solo perché poi ci fanno la bua, ha ragione la sign di Seppia (ed ha ragione!). Però non me ne "vanterei" troppo, nel senso che è triste ed avvilente.
Citazione
Answer ma mi pare che io critichi sempre l'eccesso di spese che faccio, evito di vantarmene, e cerco di evitare. O riutilizzare il piu possibile
[]
Lasciamo pur perdere questo discorso, di certo non volevo "accusarti" di nulla, 'ddeché.
Citazione
Il senso delle storielle devi chiederlo all'amico, lui le ha cacciate, quindi me lo chiedo con te.
No, perché la sua è vera, e la tua una supposizione.
Citazione
Il Giusto nostro e' ovviamente universale.
Io tendo al Giusto, voi all'errore; pensare genericamente che c'e' una verita' per ognuno di noi fa parte delle minchiate buoniste, moderniste e relativiste,
che lascio ai deboli contemporanei.
Ah, beh, allora Sieg heil!
Citazione
Non commento manco la notiziola demagogica sui musulmani, che non stiamo ad amici di maria de filippi o ai programmi della d'urso.
Non so cosa ci sia di "demagogico" nel fatto che una persona viene condannata ad essere frustata e ad un anno di prigione ***per aver girato un film***. Se tu aspiri a vivere in una società del genere, beh, io no. Riguardo alla D'Urso ecc., almeno non prendere per il culo (ma anche sì, chissene...).
Citazione
Se non ti piacciono le discussioni sul "sesso degli angeli" la porta sta li, per una volta sto postando nel topic giusto.
La porta so dov'è, è che "le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue" [cit. di un dotto filosofo].

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1418 il: 21 Ott 2011, 19:32 »
Ciao EGO ^____^

Ma cosa ti agiti, la Chiesa cattolica non è una realtà omogenea. Ci sono tante correnti all'interno.
E' immensa.
Ci sono tipi onesti e tipi disonesti.

Non è che tutti i preti sono stronzi. Non sei solo.
Il problema, come ovunque, è che quelli veri non hanno interesse a farsi notare.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1419 il: 21 Ott 2011, 19:34 »
Tremex che cazzo dici?

Puoi giudicare eccome le tue azioni prima di agire, altrimenti tanto varrebbe agire a caso.
Prova a buttarti dalla finestra e dimmi che non sai prima che cadrai giù e avrai un male.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1420 il: 21 Ott 2011, 19:34 »
L'Agnostico é un furbone eh gunny... non mi sbilancio chi sa mai..

Ma no figurati, essendomi sbattezzato e ragliando un porco anche solo quando mi capita di mancare l'interruttore della luce al primo colpo, non ritengo di stare facendo granché per tenermi buoni i piani alti (così come li intendiamo in Italia almeno).
D'altronde il sempre ottimo Nemesis a suo tempo suggeriva che una creatura capace di forgiare intere galassia avrebbe difficilmente problemi di autostima tali da preoccuparsi di qualsivoglia opinione io abbia di lui e casomai, se proprio proprio, sarebbe più compiaciuto da un "pet" che dimostri di ragionare con intraprendenza e lucidità rispetto a greggi di pecore belanti.
D'altra parte tu non puoi "sapere" in senso scientifico che un qualcosa che assomigli a Dio non esista ragion per cui, per modesta che sia la probabilità, secondo me ti fai un torto intellettuale da solo a negarlo in senso assoluto. Poi, beninteso, meglio tu rispetto alla fauna parrocchiale che oltre a fare di per sé innocuo salto di fede
1-rompe pure il cazzo a me il sabato mattina con opuscoli in comic sans
2-fa da reparto marketing a gente che si intasca le mie tasse e anestetizza lo sviluppo del mio paese
3-reprime la propria sessualità in modo talvolta pernicioso per la salute loro e di altri^^

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1421 il: 21 Ott 2011, 19:35 »

Che poi, in effetti, è pure errato, dato che Ghandi sarà pure stato un grandissimo "religioso", ma di una "religione" diversa.
Che vuol dire "diversa"? La religione è religione ovunque, ha i suoi dogmi, i suoi seguaci fedeli ecc...
Noi stiamo parlando appunto di religione, e il fatto che si confonda La religione con una religione, cattolica o cristiana, è un altro elemento che dimostra come, volenti o nolenti, si sia profondamente condizionati da essa.
No, non vale, così allarghi il contenitore, e così pure la mia fede in Aragorn diventa una religione.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1422 il: 21 Ott 2011, 19:36 »
Oh ma guardate che Daimon è di una coerenza assoluta. E' un monolite granitico.
E non è neppure cattolico!
Ma almeno ha capito che prenderlo in culo da Gesù, da Berlusconi o da Rubbia è la stessa cosa. E' un umanista, prima ancora che un medievalista. []
Mi definisci cosa intendi per "umanista"?
Grazie.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1423 il: 21 Ott 2011, 19:39 »
[] O, il vostro dio ve ne scampi, sul vegetarianesimo? Insegnare ad un bimbo che la carne che mangia è cadavere di animale? Nooo... insegnamogli la favola dell'omino torturato ed appeso alla croce! Questa è ipocrisia: due pesi e due misure, come fa comodo.
Questo è un punto di vista interessante.
P.S. Anche se io, un DVD così, lo lancerei fuori dalla finestra in un amen!
 :D

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1424 il: 21 Ott 2011, 19:41 »
Andare avanti e' proprio tornare indietro gunny. E' questo l'errore tragico del capitalismo moderno, creare un futuro sempre piu' futuro, quando evidentemente
esiste solo un "presente" nel quale l'uomo non deve far altro che forgiare il proprio spirito per il dopo.

E' proprio questo il vostro problema, il tempo non va avanti, il tempo non esiste.

Chiaramente sorvolo sui tuoi luoghi comuni, chiaramente falsi, ma tant'e' se hai sentito il bisogno di sbattezzarti capisco gia' i tuoi punti di vista,
e' da li che nasce tutto l'errore.

Ma lo capisco eh, la societa' ci tira su cosi'!
« Ultima modifica: 21 Ott 2011, 19:58 da Daimon »
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni