Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208433 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1320 il: 20 Ott 2011, 17:00 »
Ma che vuol dire non essere influenzati?

Tu l'amico sei stato influenzato come tutti, sia i religiosi sia i non religiosi.

Per l'ultima volta. NO. Non sono stato influenzato da piccolo.
Esempi concreti, non chiacchiere : il mio amico Nicola, fin da quando era piccolo, se non andava in chiesa la domenica le prendeva dal padre e niente pranzo. Risultato : ora e' un finto cattolico come tutti gli altri, puttaniere di prima categoria fan di night club e mignotte, ma non l'ho visto MAI pranzare senza prima essersi fatto il segno della croce. ABOMINIO.
Io invece sono sempre stato libero di farlo oppure no, nemmeno mio padre che e' stato un padre padrone per tutte le altre cose s'e' mai messo in mezzo in queste questioni. Per me e' stata una fortuna, per voi magari no, non e' che io ho ragione e voi torto. Ah, quand'ero piccolo, a scanso di equivoci, anch'io festeggiavo il Natale e tutte le altre feste, non e' che son cresciuto strano.
E il fatto che tuo padre, padre padrone per tutto il resto (condizionamento) non abbia mai messo bocca sulle questioni religiose (forse perchè non religioso?) non ti ha ugualmente influenzato a ragionare, su quest'ambito, esattamente come lui?

Levatevi dalla testa che essere uomini a contatto con uomini renda liberi da condizionamenti degli uomini, qualunque cosa vi dicano o non vi dicano, vi stanno influenzando.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1321 il: 20 Ott 2011, 17:00 »
esatto.
e una buona formazione dovrebbe esporti a tutti gli elementi della disciplina, non solo quelli affini a chi te la insegna.
che poi sia umano e, consciamente o meno, tratti meglio alcuni argomeni rispetto ad altri è un male necessario

Beh si parla di scuola materna, mi pare, dove non ci sono settori definiti, e di sicuro a un dvd su gesu' avra' un buon contraltare
ateo fra le altre maestre.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1322 il: 20 Ott 2011, 17:00 »
@L'Amico: ma vabbe', tu conosci gente strana eh, io ricordo ancora con un misto di terrore e stupore quella storia sul pranzo di matrimonio veg, si vede che sei una calamita per gli invasati, io conosco piu' apple user fastidiosi nel modo che intendi tu i cristiani che, appunto, cristiani. A ognuno i suoi, temo, solo che tu tendi ad avere una reazione fisicamente uguale e contraria e cosi' si finisce nel torto tanto quanto chi te lo fa (nella maggior parte dei casi, almeno)
Credo che a Milano e in un paesino del centro sud le cose siano un po' diverse. I cattolici veri son come i musulmani, quasi invasati, quelli fake sono il 90% degli itajani, vivi e lascia vivere, di quelli ce n'e' di piu' in giro e ne conosciamo a centinaia tutti. Ah, sta cosa della calamita per gli invasati me la rinfaccia, da sempre, mio padre. Mi sa che e' un po' vero.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1323 il: 20 Ott 2011, 17:01 »
i valori sono avulsi dalla religione e possono (devono?) essere trasmessi indipendentemente da essa.
Alleluja.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1324 il: 20 Ott 2011, 17:01 »


Levatevi dalla testa che essere uomini a contatto con uomini renda liberi da condizionamenti degli uomini, qualunque cosa vi dicano o non vi dicano, vi stanno influenzando.

Sta tutto qua. Lo stesso concetto di societa' umana implica l'influenza reciproca.

A meno di non andare, da soli, a vivere nelle foreste.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1325 il: 20 Ott 2011, 17:02 »
Cerchero' di spiegarle cos'e' la religione quando sara' piu' grande
Aspetta aspetta, non vi ho ancora spiegato niente su dio e la religione. Non mi sono dimenticato solo che sto mese sto livellando il pg di WoW :)

DAI GAZZO CHE MI STO INFIAMMANDO!!!!

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1326 il: 20 Ott 2011, 17:03 »
daimon, non è un po' presto la materna?
non credo che la diffusione di un dvd su gesù possa essere bilanciato dalla presenza di personale ateo.
a meno che questi non facciamo attivamente campagne anti-religiose.
ma rompere un po' meno il caspita no?
ognuno si fa gli affari proprie e quando si è dell'età giusta si valuta e si sceglie.
ma non necessariamente da soli, ben vengano corsi di storia delle religioni, con interventi di atei e agnostici.
invece questo in italia non succede, o sei (pseudo)cattolico o sei un senza dio mangia bambini
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1327 il: 20 Ott 2011, 17:04 »
Nessuno garantisce a tua figlia che tu, in quanto padre, possa essere anche il suo miglior maestro di vita.
Il fatto che tu mandi tua figlia a scuola poi è, di nuovo, un'ennesima contraddizione, perchè la esponi necessariamente a migliaia di condizionamenti, compresi quelli degli amici.
Ma se non fosse così tireresti su un pupazzo inanimato invece che un essere critico e pensante...


Ao', e' inutile che cerchiate di appiopparmi 'ste critiche dicendomi che cado in contaddizione eccetera, io mia figlia la faccio crescere nel modo piu' normale possibile, non e' che la faccio escludere a scuola dall'ora di religione o non la faccio recitare al teatrino di Natale. Solamente non la obblighero' a pregare o a votare comunista e tutte 'ste robe qua. Cerchero' di spiegarle cos'e' la religione quando sara' piu' grande, cosa che a scuola non faranno (non hanno fatto MAI) e poi se lei scegliera' di andare a messa la domenica sara' libera di farlo, non e' che le sparo. Solo...niente costrizioni, che ne ho visto da VICINO gli effetti e non sono una bella cosa.
Io non ti sto criticando come genitore o uomo, attenzione eh, ti sto solo dicendo che trincerarsi dietro un "fiero" essere libero da condizionamenti è una sciocchezza che non sta in piedi, sia perchè tu stesso, vedendo da VICINO gli effetti di una cosa, sei stato condizionato a fare il contrario, sia perchè non ha molto senso affermare di mandare una figlia a seguire l'ora di religione (dove le insegneranno ciò che tu non le insegneresti mai), e poi dire che le spiegherai cosa sia la religione (secondo il tuo punto di vista) quando sarà grande, perchè stai affermando proprio di esporre tua figlia a tutti i condizionamenti possibili, cioè tutto e il contrario di tutto (ora di religione e Amico).

Che è la cosa migliore possibile da farsi, secondo me.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1328 il: 20 Ott 2011, 17:06 »
E il fatto che tuo padre, padre padrone per tutto il resto (condizionamento) non abbia mai messo bocca sulle questioni religiose (forse perchè non religioso?) non ti ha ugualmente influenzato a ragionare, su quest'ambito, esattamente come lui?

Levatevi dalla testa che essere uomini a contatto con uomini renda liberi da condizionamenti degli uomini, qualunque cosa vi dicano o non vi dicano, vi stanno influenzando.
No Xibal, non mi faro' trascinare in un battibecco infinito da te, il discorso e' semplice e saresti davvero un genio del Male a rigirarlo e presentarlo come complesso e sfaccettato : io sono FIERO E FELICE di non essere stato condizionato da piccolo su certe questioni, ma i miei amici non la vivono mica male la loro vita e le IMPOSIZIONI che hanno subito da bambini, anzi ti dico che piu' di una volta mi hanno rinfacciato di non avere una morale perche' loro sono religiosi e io no. Che io non so educare mia figlia e loro invece si (loro, che portavano quelle povere creature in chiesa a pochi mesi dalla nascita tra urla e pianti isterici sono per farsi belli agli occhi dei "fratelli", pua', merde).
Comunque Xibal caro, la mia risposta definitiva e' che sono felice cosi' e se potessi tornare indietro cambierei molte cose, altre non le farei manco sotto tortura, fuggirei di casa a 20 anni anziche' rimanere a fare i lavori di famiglia, ma di non essere stato indottrinato ringraziero' per sempre i miei genitori. Punto, non c'e altro da aggiungere.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1329 il: 20 Ott 2011, 17:08 »

i valori sono avulsi dalla religione e possono (devono?) essere trasmessi indipendentemente da essa.

Perchè gli uomini considerati essere il faro dei valori umani di sempre sono stati tutti anche dei grandissimi religiosi?
Era il possesso dei valori, trasmessigli in maniera  "avulsa" (mi domando sinceramente COME si possa fare), a fargli scegliere cristianesimo o induismo, o erano cristianesino e induismo a fargli scegliere i valori?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1330 il: 20 Ott 2011, 17:12 »
@l'Amico ma tu moje/compagna cosa ne pensa di sta cosa del dvd?
(stai tranquillo che i figli pigliano soprattutto dai genitori, per cui vai avanti così con Miyazaki. Io e mojema, nelle fedi, sposati in comune, c'habbiamo scritto Ponyo e Sosuke ;)
Devi solo evitare che il tuo pupo si senta in imbarazzo e a disagio, ma niente potrà superare il lavaggio del cervello dei genitori)

#influenza_delle_idee non sono d'accordo che tutto quanto sia condizionamento. Ma è troppo lungo da spiegare e lo pospongo ad altro momento. Io penso che ci mettiamo del nostro, poco magari, pochissimo e difficilissimamente, ma ce lo mettiamo.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1331 il: 20 Ott 2011, 17:13 »
Io non ti sto criticando come genitore o uomo, attenzione eh, ti sto solo dicendo  sia perchè tu stesso, vedendo da VICINO gli effetti di una cosa, sei stato condizionato a fare il contrario,
Che e' come dire che vedere un uomo in prigione mi spinge a voler essere libero. Embe'? E' sbagliato cio'? Per me no, e' il discorso finisce qui.
Per il resto del tuo post, siamo d'accordo. Mandero' mia figlia a scuola SENZA privarla dell'ora di religione APPUNTO per farla crescere come tutti gli altri, per non farla sentire diversa. Io prima di avere figli mica lo sapevo, ma loro si divertono un mondo all'asilo quando fanno le canzoni, le preghiere, le recite...perche' dovrei toglierle tutto cio'? Quando sara' grande decidera' lei, certo un po' di controinformazione gliela daro' io, dato che ovunque ci si giri (scuole, ospedali, uffici...) ci sono croci ai muri e 1000 altri condizionamenti. Ma l'iportante e' e sara' farla sentire come tutti gli altri. E' una cosa FONDAMENTALE per me. Poi quando sara' adulta e forte e decisa nelle sue posizioni/idee potra' vivere come vorra'. Io lo spero con tutto il cuore. Per il resto, di certo non la mettero' a lavorare 10 ore al giorno a 13 anni come ha fatto mio padre con me, ma erano altri tempi...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1332 il: 20 Ott 2011, 17:13 »

i valori sono avulsi dalla religione e possono (devono?) essere trasmessi indipendentemente da essa.

Perchè gli uomini considerati essere il faro dei valori umani di sempre sono stati tutti anche dei grandissimi religiosi?
Era il possesso dei valori, trasmessigli in maniera  "avulsa" (mi domando sinceramente COME si possa fare), a fargli scegliere cristianesimo o induismo, o erano cristianesino e induismo a fargli scegliere i valori?
be' no.
ci sono fior di grand'uomini che non sono portatori di alcuna religione. lo stesso dante scelse virgilio come... virgilio nel suo viaggio nell'ade perchè (a suo dire) incarnava la grandezza dell'essere umano prima della rivelazione del cristo.
oddio, ora sono io che parlo come il dr. costa...
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1333 il: 20 Ott 2011, 17:16 »
@l'Amico ma tu moje/compagna cosa ne pensa di sta cosa del dvd?
Mia moglie e' tornata a casa e me l'ha sbattuto in faccia dicendo "Guarda qua...!" Be', neanche lei e' credente ma e' meno "combattiva" di me, quando le ho detto che sarei andato all'asilo il giorno dopo ha urlato "No no, tu stattene buono a casa, chiedo io cos'e' sta roba". Che brave le donne, sempre li a tenere a bada il nostro testosterone!
Comunque niente di grave eh, il dvd mia figlia non lo vedra' mai, ma non e' che appicco un'incendio all'asilo ora.
Mi piace un sacco discutere di queste cose con voi, anche se ne ho un po' paura.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1334 il: 20 Ott 2011, 17:18 »

i valori sono avulsi dalla religione e possono (devono?) essere trasmessi indipendentemente da essa.

Perchè gli uomini considerati essere il faro dei valori umani di sempre sono stati tutti anche dei grandissimi religiosi?
Era il possesso dei valori, trasmessigli in maniera  "avulsa" (mi domando sinceramente COME si possa fare), a fargli scegliere cristianesimo o induismo, o erano cristianesino e induismo a fargli scegliere i valori?
be' no.
ci sono fior di grand'uomini che non sono portatori di alcuna religione. lo stesso dante scelse virgilio come... virgilio nel suo viaggio nell'ade perchè (a suo dire) incarnava la grandezza dell'essere umano prima della rivelazione del cristo.
oddio, ora sono io che parlo come il dr. costa...
Ho parlato di "valori umani" appositamente, grand'uomini è un concetto molto vasto.
A parte questo Dante i suoi valori, soprattutto attraverso la Commedia, non li trasmette certo in maniera "avulsa" dalla religione...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)