Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208403 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1305 il: 20 Ott 2011, 16:44 »
la formazione non prevede etica nè morale.
Ma quando mai, la definizione di formazione prevede assolutamente qualunque campo dell'uomo, compreso quello spirituale e morale.
Non esiste formazione senza che intervenga l'uomo a tramandarla, e come tale è impossibile che non sia filtrata dalla persona che la tramandi o che ne sia soggetto se auto-impartita (esperienza diretta).
E io ci aggiungerei anche grazie a dio, altrimenti scaricheremmo dati da un server come in Matrix...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1306 il: 20 Ott 2011, 16:46 »
no, quando ti insegno le tabelline non ti dico che 5*5 è il bene o che 3*7 è il male.
ti trasferisco semplicemnte informazioni.
se poi tu hai sviluppato negli anni particolari fobie nei confronti della tabellina del 9 è un problema tuo.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1307 il: 20 Ott 2011, 16:46 »

Qua la mano, mia figlia sta crescendo a pane e Miyazaki da quand'e' nata.
Pardon, ma la differenza tra Miyazaki e Disney per un bambino (ma volendo anche per un adulto) sarebbe?
Eheh bella domanda, ad aver visto qualcosa della disney. Per me è solo un pregiudizio.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1308 il: 20 Ott 2011, 16:47 »
la formazione non prevede etica nè morale.
Ma quando mai, la definizione di formazione prevede assolutamente qualunque campo dell'uomo, compreso quello spirituale e morale.
Non esiste formazione senza che intervenga l'uomo a tramandarla, e come tale è impossibile che non sia filtrata dalla persona che la tramandi o che ne sia soggetto se auto-impartita (esperienza diretta).
E io ci aggiungerei anche grazie a dio, altrimenti scaricheremmo dati da un server come in Matrix...
Su questo sono d'accordo.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1309 il: 20 Ott 2011, 16:48 »
perche' mi sono stati insegnati valori,
Ecco, questa frase me l'hanno ripetuta piu' di una volta i miei amici cattolici. Loro hanno dei valori, io no. Ahahahahhaah, no ma AHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!
L'ultima che me l'ha detto, cattolicissima come poche tanto che sembra una macchietta, la sera prima del suo matrimonio stava SCOPANDO a casa di un amico, cattolicissimo pure lui. Eh si, alti valori che solo loro hanno.
E comunque, dato che si parla di chi si sente superiore, sono proprio i religiosi a sbatterti in faccia la loro presunta superiorita' quando tu pubblicamente ammetti di non essere credente, di non andare a messa ecc. Il penultimo matrimonio a cui sono stato invitato vedeva i due sposini che non hanno celebrato nessuna funzione religiosa perche' lo sposo era ateo. Ahah, dovevate esserci al pranzo, con tutti i parenti che si lamentavano di 'sta cosa, tutti con i loro segreti/peccati inconfessabili (li conosco praticamente tutti da quando sono nato), tutti a pontificare e giudicare gli sposi che non si sono sposati in chiesa. Eh be', una razza superiore proprio.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1310 il: 20 Ott 2011, 16:50 »
Da 4:40

http://www.youtube.com/watch?v=5JESGmwY7Y4


Ahahah, win!
Domandina : ma a voi non darebbe fastidio che degli estranei cerchino di trascinare i vostri figli verso una religione?
"I miei genitori sono per me soltanto degli esseri umani, è solo il caso che fa di loro
mio padre e mia madre, è per questo che per me non sono che degli estranei." (F. Truffaut)

Nessuno garantisce a tua figlia che tu, in quanto padre, possa essere anche il suo miglior maestro di vita.
Il fatto che tu mandi tua figlia a scuola poi è, di nuovo, un'ennesima contraddizione, perchè la esponi necessariamente a migliaia di condizionamenti, compresi quelli degli amici.
Ma se non fosse così tireresti su un pupazzo inanimato invece che un essere critico e pensante...

« Ultima modifica: 20 Ott 2011, 16:53 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1311 il: 20 Ott 2011, 16:51 »
no, quando ti insegno le tabelline non ti dico che 5*5 è il bene o che 3*7 è il male.
ti trasferisco semplicemnte informazioni.
se poi tu hai sviluppato negli anni particolari fobie nei confronti della tabellina del 9 è un problema tuo.
Mi risulta che a scuola si insegnino anche le lettere, la storia, la filosofia (che sarebbe la storia del pensiero di Tizio, Caio, e Sempronio).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1312 il: 20 Ott 2011, 16:52 »
esatto.
e una buona formazione dovrebbe esporti a tutti gli elementi della disciplina, non solo quelli affini a chi te la insegna.
che poi sia umano e, consciamente o meno, tratti meglio alcuni argomeni rispetto ad altri è un male necessario
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1313 il: 20 Ott 2011, 16:53 »
Ciao tremex!
Ciao ^____^ :manina:


Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1314 il: 20 Ott 2011, 16:53 »
Ma che vuol dire non essere influenzati?

Tu l'amico sei stato influenzato come tutti, sia i religiosi sia i non religiosi.

Per l'ultima volta. NO. Non sono stato influenzato da piccolo.
Esempi concreti, non chiacchiere : il mio amico Nicola, fin da quando era piccolo, se non andava in chiesa la domenica le prendeva dal padre e niente pranzo. Risultato : ora e' un finto cattolico come tutti gli altri, puttaniere di prima categoria fan di night club e mignotte, ma non l'ho visto MAI pranzare senza prima essersi fatto il segno della croce. ABOMINIO.
Io invece sono sempre stato libero di farlo oppure no, nemmeno mio padre che e' stato un padre padrone per tutte le altre cose s'e' mai messo in mezzo in queste questioni. Per me e' stata una fortuna, per voi magari no, non e' che io ho ragione e voi torto. Ah, quand'ero piccolo, a scanso di equivoci, anch'io festeggiavo il Natale e tutte le altre feste, non e' che son cresciuto strano.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1315 il: 20 Ott 2011, 16:54 »
@L'Amico: ma vabbe', tu conosci gente strana eh, io ricordo ancora con un misto di terrore e stupore quella storia sul pranzo di matrimonio veg, si vede che sei una calamita per gli invasati, io conosco piu' apple user fastidiosi nel modo che intendi tu i cristiani che, appunto, cristiani. A ognuno i suoi, temo, solo che tu tendi ad avere una reazione fisicamente uguale e contraria e cosi' si finisce nel torto tanto quanto chi te lo fa (nella maggior parte dei casi, almeno)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1316 il: 20 Ott 2011, 16:56 »
esatto.
e una buona formazione dovrebbe esporti a tutti gli elementi della disciplina, non solo quelli affini a chi te la insegna.
E se invece fosse normale che la persona X esponga prevalmentemente elementi a lei affini, e che per questo motivo non sia una coincidenza che il mondo sia fatto anche di Y, Z, W ecc... liberamente accessibili e non di una sola, omnicomprensiva A?

"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1317 il: 20 Ott 2011, 16:57 »
Nessuno garantisce a tua figlia che tu, in quanto padre, possa essere anche il suo miglior maestro di vita.
Il fatto che tu mandi tua figlia a scuola poi è, di nuovo, un'ennesima contraddizione, perchè la esponi necessariamente a migliaia di condizionamenti, compresi quelli degli amici.
Ma se non fosse così tireresti su un pupazzo inanimato invece che un essere critico e pensante...


Ao', e' inutile che cerchiate di appiopparmi 'ste critiche dicendomi che cado in contaddizione eccetera, io mia figlia la faccio crescere nel modo piu' normale possibile, non e' che la faccio escludere a scuola dall'ora di religione o non la faccio recitare al teatrino di Natale. Solamente non la obblighero' a pregare o a votare comunista e tutte 'ste robe qua. Cerchero' di spiegarle cos'e' la religione quando sara' piu' grande, cosa che a scuola non faranno (non hanno fatto MAI) e poi se lei scegliera' di andare a messa la domenica sara' libera di farlo, non e' che le sparo. Solo...niente costrizioni, che ne ho visto da VICINO gli effetti e non sono una bella cosa.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1318 il: 20 Ott 2011, 16:58 »
Gli esempi sono in ogni cosa che dici.
(ma non solo tu eh, tutto quello che noi tutti diciamo e' frutto di un'influenza, l'unica cosa che possiamo fare e' studiarla e
modificarla con la forza)

Il tuo essere ossessionato per il denaro, i soldi e gli oggetti, puo' esserne uno degli esempi. Il capitalismo occidentale ti ha plagiato.

Prima le riconosci e prima riesci a ordinare il tutto in una filosofia morale coerente e forte.

Il tuo amico nicola, se non era un finto cattolico magaru sarebbe andato a puttane a 15 anni con le ricariche  della omnitel, e ora
starebbe a spacciare.

Quindi? che vuoi significare con questo aneddoto?

Non siamo liberi, possiamo solo remare faticosamente verso il Giusto.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1319 il: 20 Ott 2011, 16:58 »
@ zel: no, secondo me l'amico non conosce gente strana, conosce solo tanta gente.
la religione, ripeto, dev'essere una scelta consapevole.
i valori sono avulsi dalla religione e possono (devono?) essere trasmessi indipendentemente da essa.
@xibal: la tua ipotesi è plausibile solo in un contesto ipotetico di risorse illimitate e di contemporaneità tra gli eventi.
l'imprinting è conosciuto in etologia quanto in psicologia
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!