Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208355 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1275 il: 20 Ott 2011, 13:54 »
dato che anch'io vengo da una famiglia che non mi ha mai impartito ideologie ne' religiose ne' politiche, ma proprio nulla.
Scusa Amico, ma secondo te in un DvD per bambini si parlerà di cristianesimo, santa romana chiesa e dogmi, oppure di un signore buonissimo di nome Gesù che è morto perchè ci voleva bene?

Quando sei bambino il massimo che ti possono impartire è un ideale, le ideologie, compreso il non desiderare nessun tipo di insegnamento, arrivano con la maturità.

Parlare di Gesù ad un bambino è come parlargli di Babbo Natale, il che non significa trasformarlo in un seguace di culti pagani...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1276 il: 20 Ott 2011, 14:22 »
[]
Parlare di Gesù ad un bambino è come parlargli di Babbo Natale, il che non significa trasformarlo in un seguace di culti pagani...
Beh, c'è una differenza sostanziale: quando si cresce, prima o poi ti insegnano che Babbo Natale è una bufala. Non si può dire lo stesso di Gesù, in quanto confermano il tutto, ti dicono di andare a messa e ti spaventano con i "sacerdoti autorizzati all'esorcismo" (sob) e con l'inferno.
'somma...

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1277 il: 20 Ott 2011, 14:32 »
[]
Parlare di Gesù ad un bambino è come parlargli di Babbo Natale, il che non significa trasformarlo in un seguace di culti pagani...
Beh, c'è una differenza sostanziale: quando si cresce, prima o poi ti insegnano che Babbo Natale è una bufala. Non si può dire lo stesso di Gesù, in quanto confermano il tutto, ti dicono di andare a messa e ti spaventano con i "sacerdoti autorizzati all'esorcismo" (sob) e con l'inferno.
'somma...

RESPECT

Le possibilità di studiare ed informarsi sono le medesime per entrambi i casi, scoprire che Babbo Natale sia nostro padre non significa scoprire chi sia effettivamente Babbo Natale nella storia.
Il mio esempio era per dire che inculcare ad un bambino un ideale positivo come la bontà, lo spirito di sacrificio per uno scopo superiore ecc (cioè lo stesso che dirgli "Babbo Natale premia i bambini buoni") non coincide con l'inculcargli l'obbedienza cieca e il fideismo, quelle sono cose che, se arrivano, arrivano con la crescita, quando cioè si diventi capaci di optare sia per questa via, sia per l'allontanamento totale o varie vie di mezzo.

Non voglio sindacare sulle personali modalità di educazione e formazione, ma per quello che mi riguarda sottrarre ad un bambino, e alla sua particolare e "pura" capacità di assorbimento, una figura sostanzialmente positiva come quella di Gesù (puoi sostituirla anche con quella di Superman eh) sarebbe come sottrargli anche l'illusione di Babbo Natale sin dall'inizio.
Cosa che mi pare difficile che qualcuno possa fare, proprio perchè il carico immaginifico di emozioni ed associazioni che certi miti possono suscitare è importante per un bambino.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1278 il: 20 Ott 2011, 15:09 »
Se devo essere serio, mi sarei incazzato anch'io.
E mio figlio (se mai) non guarderà nemmeno i film disney.

Per quanto riguarda quello che dice Xibal, non sono tanto d'accordo visto che parlare di un Gesù 'buono' è come parlargli della Pimpa.

Allora tanto vale parlargli della Pimpa.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1279 il: 20 Ott 2011, 15:43 »


Allora tanto vale parlargli della Pimpa.
Hai ragione, ad un bambino facciamogli leggere l'esegesi del Vangelo di Giovanni, sono certo che sarà più opportuno ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1280 il: 20 Ott 2011, 15:47 »
la religione* è una cosa bellissima, se te la scegli.
Il succo sta tutto qua.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1281 il: 20 Ott 2011, 15:49 »
Io a Natale aspettavo sia Gesu' Bambino che Babbo Natale, lasciavo il pane e l'acqua per Gesu' Bambino (a Banno Natale un cazzo) e la mattina trovavo il pane mangiato e l'acqua bevuta e sono sempre stato felicissimo.
E adesso a ripensarci non lo vedo come un tentativo di lavaggio del cervello e non mi ha trasformato in un cristiano credente e convinto, secondo me e' piu' un problema una reazione esagerata come quello dell'Amico o chi per esso (ambo i lati, chiaramente) che un bambino che aspetta i regali da Gesu' Bambino la notte di Natale.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1282 il: 20 Ott 2011, 15:51 »

E mio figlio (se mai) non guarderà nemmeno i film disney.

Qua la mano, mia figlia sta crescendo a pane e Miyazaki da quand'e' nata. Poi dato che e' una femminuccia piccina piccio', non le fara' male un po' di Incantevole Creamy e Magica Emy. Certo, qualche Disney se lo guarda pure, ma preferisce 1000 volte La Citta' Incantata e Kiki delivery service. Che brava bimba che ho, mi da gia' tante soddisfazioni.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1283 il: 20 Ott 2011, 15:54 »
Io a Natale aspettavo sia Gesu' Bambino che Babbo Natale, lasciavo il pane e l'acqua per Gesu' Bambino (a Banno Natale un cazzo) e la mattina trovavo il pane mangiato e l'acqua bevuta e sono sempre stato felicissimo.
E adesso a ripensarci non lo vedo come un tentativo di lavaggio del cervello e non mi ha trasformato in un cristiano credente e convinto, secondo me e' piu' un problema una reazione esagerata come quello dell'Amico o chi per esso (ambo i lati, chiaramente) che un bambino che aspetta i regali da Gesu' Bambino la notte di Natale.
Veramente a Natale si aspettano i regali di Babbo Natale (se sei stato buono), mica di Gesu'. Cioe', io 'sta cosa non l'ho MAI sentita. Poi oh, non dobbiamo prendere come esempio noi che ci siamo salvati dall'indottrinamento, molti dei miei amici/amiche non ce l'hanno mica fatta. Io sono una mosca bianca in mezzo a loro che se non vanno alla messa la domenica stanno male. Non sono tutti cosi', ma cazzo e' innegabile che quel che t'inculcano da bambino te lo porti appresso tutta la vita, le eccezioni sono pochine.
E comunque state tranquilli, non nego mica il Natale a mia figlia, non sono un mostro.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1284 il: 20 Ott 2011, 15:55 »
Poi quando avrà 15 anni per protesta verso i genitori diventerà la fidanzata di Fabio Volo.

Io avevo Babbo Natale, ma se avessi avuto anche Santa Lucia sarei stato contento.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1285 il: 20 Ott 2011, 16:01 »

Qua la mano, mia figlia sta crescendo a pane e Miyazaki da quand'e' nata.
Pardon, ma la differenza tra Miyazaki e Disney per un bambino (ma volendo anche per un adulto) sarebbe?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1286 il: 20 Ott 2011, 16:11 »
Io credo che il "sentirsi l'eletto perche' non ti hanno inculcato strane idee" sia un atteggiamento profondamente maleducato verso quelli che "stanno male". E' una questione di rispetto prima di tutto che di reliogione, anche perche' qua si parla di religione si'/religione no, ma potrebbe trattarsi di una qualsiasi passione.
Dal mio punto di vista esternazioni come quelle dell'Amico sono tali e quali quelle di un qualsiasi simpatizzante verso qualcosa che cerca di convincermi che io sono nel torto.

Veramente, non capiro' mai questa arroganza.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1287 il: 20 Ott 2011, 16:15 »
Allora, mi hanno detto che e' un dvd allegato al loro libro annuale, quello dei lavoretti dell'asilo, non importa a nessuno che i bimbi lo vedano o no. Meno male, sono meno preoccupato. Anche se a ben vedere non dovrei, dato che anch'io vengo da una famiglia che non mi ha mai impartito ideologie ne' religiose ne' politiche, ma proprio nulla. Son fortune queste, eh, e ho intenzione di fare lo stesso con mia figlia. Che poi le facciano fare la recita di Natale e le insegnino qualche preghierina da bimbi non importa, dopotutto hanno fatto lo stesso con me ai tempi, e mi sono salvato lo stesso.

Una gran fortuna. Tutta la mia vita l'ho passata con gente che ogni fottuto giorno ha tentato/tenta di rifilarmi la sbobba cristiana. Mi sono pure battezzato, questo mi fa sentire proprio una merda come persona perchè per accondiscendenza non ho rispettato i miei principi, appena posso rimedio e mi sbattezzo formalmente.

Stessa cosa con i miei figli, ho delegato. Imperdonabile ma sono in tempo per rimediare e non abbandonarli al condizionamento mentale.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1288 il: 20 Ott 2011, 16:15 »
Mah l'atteggiamento di superiorita' e' uno scudo degli atei consumisti odierni a cui ci siamo abituati.

La cosa che fa cascare veramente e come tutti convinti, alcuni vogliano educare i propri figli a quello che "secondo loro avrebbero dovuto
vedere e fare"

Senza considerare che loro son cosi' anche e sopratutto per quello che ora pensano non avrebbero dovuto vedere e fare.

Poi basta co sta fesseria della religione da scegliere, come tutte le educazioni i genitori hanno diritto di darne una.

L'amico, purtroppo, fa vedere myazaki, un altro educa al cattolicesimo.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1289 il: 20 Ott 2011, 16:17 »
come tutte le educazioni i genitori hanno diritto di darne una.

L'amico, purtroppo, fa vedere myazaki, un altro educa al cattolicesimo.


appunto.
l'amico venera myazaki
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!