Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208520 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1245 il: 04 Ott 2011, 14:12 »
Diciamo che sono gli essere dotati di intelligenza così come si è manifestata nell'uomo(*).

Quindi l'uomo sarebbe la manifestazione fisica, la persona sarebbe la manifestazione intellettiva?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1246 il: 04 Ott 2011, 14:19 »
No, non era quello il senso. Intendevo...
gli esseri che manifestano un'intelligenza (tale e quale a quella dell'uomo), sono come l'uomo.
Per dare un nome al soprainsieme dico persone. L'uomo è un sottinsieme di persona.

Si capisce di più così? Non so, vuol dire semplicemente che ci possono essere altre persone, con le nostre stesse qualità, che non sono però uomini, sono orsi, elefanti, oppure cristalli. Come i Cristalli Sognanti di Sturgeon.

edit: per cui, non antropocentrismo, ma personacentrismo, al limite.
« Ultima modifica: 04 Ott 2011, 14:22 da TremeX »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1247 il: 04 Ott 2011, 15:15 »
No, non era quello il senso. Intendevo...
gli esseri che manifestano un'intelligenza (tale e quale a quella dell'uomo), sono come l'uomo.
Per dare un nome al soprainsieme dico persone. L'uomo è un sottinsieme di persona.

Si capisce di più così? Non so, vuol dire semplicemente che ci possono essere altre persone, con le nostre stesse qualità, che non sono però uomini, sono orsi, elefanti, oppure cristalli. Come i Cristalli Sognanti di Sturgeon.

edit: per cui, non antropocentrismo, ma personacentrismo, al limite.
Quindi è come ho detto io, l'uomo è la manifestazione fisica, perchè è diverso da un elefante o da un cristallo, la persona è la manifestazione intellettiva, perchè qualsiasi essere che mostri una intelligenza simile, indipendente dalla manifestazione fisica, sarà una "persona" secondo questo concetto.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1248 il: 04 Ott 2011, 15:18 »
Oggi mi sa che è il tuo giorno Drone, mi dedico a te sangue e corpo.

...di kristo

Tremex ogni volta che ti faccio un'osservazione cosmica tu mi rispondi con un testo che io valuto come
le istruzioni della tombola. Ci riesci a dare una risposta senza citare nessuno?

Soprattutto hai bene in mente il concetto di "scalabilità"? Viviamo in universo reale talmente esteso
che noi siamo meno di un pidocchio attaccato ad una cacca di piccione. Ma chi vuoi che se ne fotta
se l'intera nostra galassia scompare di botto, e qui mi venite a parlare di menate simbologiche, di messaggi
mandati dal creatore dell'universo per salvarci, a noi? E' semplicemente ridicolo.

La nostra razza nel continuum spaziotemporale è nata e scomparirà nell'arco del periodo di un elettore
senza lasciare traccia alcuna ed i nostri dei scompariranno con noi che li abbiamo creati.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1249 il: 04 Ott 2011, 15:39 »
Guarda, caro, che il problema non è se muori, quello è facile. Il problema ce l'hai... se vivi.
Se l'universo scompare, tanto meglio, ma se NON scompare? :)


p.s. mi stai dicendo che non li leggi con estrema attenzione i miei post? :D

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1250 il: 04 Ott 2011, 15:42 »
Ci riesci a dare una risposta senza citare nessuno?
Ma, ho controllato, non ho citato nessuno Oo

Propp era fuori dal discorso e Sturgeon è solo uno stronzissimo scrittore di fantascienza che pensavo conosceste.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1251 il: 04 Ott 2011, 15:46 »
No, non era quello il senso. Intendevo...
gli esseri che manifestano un'intelligenza (tale e quale a quella dell'uomo), sono come l'uomo.
Per dare un nome al soprainsieme dico persone. L'uomo è un sottinsieme di persona.

Si capisce di più così? Non so, vuol dire semplicemente che ci possono essere altre persone, con le nostre stesse qualità, che non sono però uomini, sono orsi, elefanti, oppure cristalli. Come i Cristalli Sognanti di Sturgeon.

edit: per cui, non antropocentrismo, ma personacentrismo, al limite.
Quindi è come ho detto io, l'uomo è la manifestazione fisica, perchè è diverso da un elefante o da un cristallo, la persona è la manifestazione intellettiva, perchè qualsiasi essere che mostri una intelligenza simile, indipendente dalla manifestazione fisica, sarà una "persona" secondo questo concetto.
Mmm sì, in termini filosofici direi di sì.
Ma io ne facevo solo una questione di classificazione, di generalizzazione.

Quando usi il termine manifestazione mi confondi le idee, perchè per me la manifestazione è l'effetto di qualcosa che non si vede. Per esempio l'uomo manifesta un'intelligenza sui generis. Non posso vedere questa intelligenza ma ne vedo la manifestazione. Per esempio, la logica. L'uomo è logico per cui dico che manifesta un'intelligenza sui generis. Per generalizzazione dico: chi manifesta un'intelligenza sui generis come quella umana, è da me chiamato persona. E' solo una generalizzazione. Certo è che la generalizzazione è un processo intellettuale. Non so se è questo che intendi.

N.B. dico sui generis per distinguerla dall'intelligenza comune, quella che hanno anche i delfini.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1252 il: 04 Ott 2011, 16:02 »
... e qui mi venite a parlare di menate simbologiche, di messaggi
mandati dal creatore dell'universo per salvarci, a noi? E' semplicemente ridicolo.

Non stai parlando con me. Io non ho mai detto una roba del genere. Anzi, di dio, non ho ancora parlato.
Ho parlato di Gesù e non mi pare di aver parlato di salvezza. Non che non si possa parlarne, ma io non ne ho parlato.
La simbologia, te ne potrai dispiacere all'infinito, ma è una cosa che usi anche tu, tutti i giorni, per comunicare, anche solo, che vuoi un panino al salame.

edit: proprio perchè è ridicolo, ti deve sorgere il dubbio, com'è sorto a me, che il significato originale non fosse quello. E non è quello che dice la Chiesa. Ma cazzo, non vuoi sapere cos'è?

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1253 il: 04 Ott 2011, 17:03 »
Scusami ma continui a fare riferimento ad una persona forse vissuta due millenni fa che avrebbe fondato una nuova religione che poi si è consolidata nel corso del tempo nell'area nord occidentale del pianeta.
Questa persona è riconosciuta avere qualche tramite con l'ultraterreno da una minoranza della popolazione di questo pianeta tutti gli altri credono ad altro.

Le varie religioni sono dragoni che giocano a risiko sullo scacchiere internazionale per accaparrarsi nuovi proseliti. Trovo una perdita di tempo estrarre significato o concetti filosofici dalle narrazioni fantasiose di ogni religione, cioè chissenefrega del significato della resurrezione, è un fatto inventato.


http://it.wikipedia.org/wiki/Religioni_maggiori
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1254 il: 04 Ott 2011, 17:07 »
- Di che religione sei?
- Xuanyuanjiao
- Ma ismo o esimo?
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1255 il: 04 Ott 2011, 17:18 »
Trovo una perdita di tempo estrarre significato o concetti filosofici dalle narrazioni fantasiose di ogni religione, cioè chissenefrega del significato della resurrezione, è un fatto inventato.
E se invece fosse un fatto narrato con un linguaggio differente?
A te interessa che i fermioni e i bosoni possano dar vita ad una supersimmetria?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1256 il: 04 Ott 2011, 17:26 »
@Drone_451

Non te ne puoi rendere conto ma sei più cattolico di un cattolico. Io, per esempio, non credo che Gesù sia vissuto duemila anni fa, e che abbia fondato una religione che si è consolidata nel tempo.
Io so che duemila anni fa è avvenuta una rivoluzione culturare di cui ho già parlato a sufficienza.

Wiki è merda e io la cito sempre come l'esempio scimmia, l'esempio base, come dire, se lo dice pure la wiki lo potete capire anche voi. Non la cito come fonte autorevole.

In definitiva, alle questioni che hai posto ho già dato risposta.

Non appartengo a nessuna congregazione, setta o religione. Parlo per me. L'ho già detto.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1257 il: 04 Ott 2011, 17:30 »
Trovo una perdita di tempo estrarre significato o concetti filosofici dalle narrazioni fantasiose di ogni religione, cioè chissenefrega del significato della resurrezione, è un fatto inventato.
E se invece fosse un fatto narrato con un linguaggio differente?
A te interessa che i fermioni e i bosoni possano dar vita ad una supersimmetria?
Bè ma se non gli frega non gli frega. Ognuno c'ha i propri interessi. Io, questo, non lo discuto.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1258 il: 04 Ott 2011, 18:26 »

Bè ma se non gli frega non gli frega. Ognuno c'ha i propri interessi. Io, questo, non lo discuto.
Beh, i propri interessi, proprio perchè non sono quelli del mondo, non dovrebbero figurare mai in una discussione sul valore di una riflessione rispetto ad un'altra, altrimenti anche il cane potrebbe, se potesse, dirci:"Ma chissenefrega della tecnologia,dell'economia, dello spread, ma perchè vi complicate la vita con regole e sistemi? mangiare, bere,cacca, sonno, gioco, coccole".

E forse avrebbe pure ragione...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1259 il: 04 Ott 2011, 18:31 »
Ahahah è vero!