Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208472 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1230 il: 01 Ott 2011, 18:20 »

Io se voglio imparare a suonare il violino vado da un violinista.
Ti sbalordiresti nello scoprire, allora, quanti violinisti leggano di filosofia, di religione, di storia, e persino di matematica...
Non hai capito il punto. Ti puoi rileggere i post dove parlo del sapere umano e poi ne riparliamo. Pensavo di essere stato chiaro lì, magari no.

Ma un violinista può insegnare astrofisica? (senza essere laureato in astrofiscia si ganga-intende).

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1231 il: 01 Ott 2011, 18:21 »
Ma poi perchè queste obiezioni sul sapere umano e i metodi di indagine non me li hai fatti quando ne abbiamo parlato?
Mi quoto perchè mentre io sto leggendo e rileggendo anche tutti i post pregressi, ormai da giorni, comincia a venirmi il dubbio che non tutti lo facciano.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1232 il: 01 Ott 2011, 18:23 »
Ma poi perchè queste obiezioni sul sapere umano e i metodi di indagine non me li hai fatti quando ne abbiamo parlato?
Sinceramente mi è sfuggito, ma mi pare un concetto un pò singolare, soprattutto da parte di chi abbia citato fino ad ora i testi di un padre gesuita, il cui ordine è forse la massima espressione di quanto il sapere, per un uomo, non abbia confine alcuno di indagine.
Generalmente il sapere dei gesuiti è di natura enciclopedica, e non ammette compartimenti stagni di alcun tipo.
Magari questo Padre Mateos fa eccezione, ma non credo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1233 il: 01 Ott 2011, 18:27 »


Ma un violinista può insegnare astrofisica? (senza essere laureato in astrofiscia si ganga-intende).
Non saprei, un astrofisico può suonare il violino?

Una volta lessi che un certo Pitagora era matematico, filosofo e legislatore.
Ma ho letto di parecchi altri che si divertivano, un pò birichinamente, a fare i curiosoni invece di andare a lavorare in miniera. ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1234 il: 01 Ott 2011, 18:34 »
Il post a cui mi riferivo è questo
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10912.msg1365127#msg1365127

Ripeto, non c'entra niente che uno fa tante cose. L'importante è che non applichi metodi cognitivi di una disciplina a un'altra.

Io lo so che fa brutto, ma consiglierei a tutti di prendersi una pausa e rileggersi, prima di migrare sul thread di dio, tutti i post che abbiamo scritto qui, da circa la 72 pagina.
e quelli che abbiamo scritto su thread OT dalla pagina 3572, circa qui http://www.tfpforum.it/index.php?topic=16259.msg1363315#msg1363315


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1235 il: 01 Ott 2011, 18:45 »
Ma poi ostia... mi sono incasinato anch'io, perdonatemi, non sono infallibile.

Che cazzo ce ne frega se Giovanni era un filosofo o no. Abbiamo un papiro? Sì, allora ci vogliono degli filologi che faranno l'analisi del testo. E poi degli esegeti che ne faranno un commento e potranno fare delle ipotesi di interpretazione sul pensiero.

Esegeti e filologi possono collaborare, chi se ne frega. In ogni caso, dare un'interpretazione metafisica al prologo dell'euaggelion di Giovanni è fuori luogo, ve lo dico io, fidatevi, perchè non è un testo di filosofia.

Se tu, Xibal, mi dai un'interpretazione attingendo a un linguaggio filosofico, lo fai solo perchè non hai altri strumenti di comunicazione.
Non è un insulto. E' solo per dire che sei stato tradito da te stesso.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1236 il: 01 Ott 2011, 19:02 »


Esegeti e filologi possono collaborare, chi se ne frega.
E non possono essere la stessa persona?

Citazione
ve lo dico io, fidatevi

No dai, fidati tu di me :D

Citazione
Se tu, Xibal, mi dai un'interpretazione attingendo a un linguaggio filosofico, lo fai solo perchè non hai altri strumenti di comunicazione.
Veramente non ho attinto ad un linguaggio solo, e la filosofia, nella accezione comune del termine, poco ci azzecca.
Diciamo che ho attinto ad un sapere multidisciplinare, come quello a cui attingono in genere gli esegeti Gesuiti.

Con l'unica differenza che io non devo, e voglio, catechizzare nessuno...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1237 il: 01 Ott 2011, 21:00 »
Sì, possono anche essere la stessa persona.

"Ve lo dico io, fidatevi"... intendo che non so come dirvelo e di andarvelo a leggere. E se non volete andarvelo a leggere... fidatevi.

In ogni caso non sono un filologo, un esegeta, un filosofo, un astrofisico, un teologo, nulla di tutto questo. Sono solo uno che cerca di tenere separati gli ambiti. E, parlando di testi antichi, ho solo indicato, suggerito, degli studi che sarebbero potuti servire per fare un po' di chiarezza. Certo, in tutto questo ho detto anche la mia su Gesù, ho dato un'indicazione, uno spoiler, giusto per farvi venire l'acquolina. Se non vi è venuta, è colpa mia.

Neanche Juan Mateos vuole catechizzare nessuno. Non certo da morto comunque.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1238 il: 02 Ott 2011, 07:38 »
Ma nessuno vuole sapere cos'è la metafisica?
Ve lo dico lo stesso. La metafisica è esattamente questo: fuffa!

Perchè per millenni hanno considerato le realtà metafisiche alla stregua di enti esistenti. Mentre invece sono enti presenti solo per la realtà che li predica, in definitiva, l'uomo. Gli enti metafisici sono una realtà predicabile.
Ora, dire che un ente è esistente o dire che un ente è presente alla realtà che lo predica, forse, è la stessa cosa, non lo so. Per questo la metafisica potrebbe anche non essere fuffa.
In ogni caso, questi oggetti: dio, anima, corpo, essenza, esistenza, yin, yang, forma, sostanza... sono presenti solo per la realtà che li predica. Sono proposizioni pensabili solo per colui che le genera. Cioè noi.

Il fatto che per millenni sono stati confusi con enti fisici esistenti, credo, sia dovuto al fatto che li confondiamo, nella dialettica, e dopo un po' cominciamo a ragionare, non come se li avessimo generati noi, ma cose se fossero esterni a noi. Forse l'intelligenza li percepisce così. Bò.

(bè qualcosa su dio l'abbiamo detto, un antipasto)

N.B. Queste robe non le ho lette da nessuna parte e me le sono pensate io con l'omino del cervello, per cui, o trovate una smentita o una conferma. Ovviamente da qualche parte ho letto o mi è stato spiegato come gli oggetti dell'elenco sopra, siano oggetti della metafisica.
Ma che siano semplicemente realtà predicabili l'ho inventato io, per lo meno, non l'ho letto (magari sì, dovrei ricontrollare tutto quello che ho letto). Forse non è neanche una grande scoperta.

edit: N.B. Il fatto di essere una realtà predicabile, soprattutto, non depaupera il loro valore di nemmeno una virgola. Li rimette solo nel loro ambito.
« Ultima modifica: 02 Ott 2011, 07:43 da TremeX »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1239 il: 03 Ott 2011, 14:09 »
Ho sintetizzato il significato delle 83 pagine di questo thread in un unico concetto:

il vaticano deve pagare l'ici  :D

...scusa ego non ho resistito
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1240 il: 04 Ott 2011, 11:09 »
Ma tu l'hai visto tutto lo zeitgeist? Non lo prendo per oro colato ma le similitudini
simbologiche tra il cristianesimo e le religioni "pagane" preesistenti è impressionante,
ed è fisiologico che culture e religioni nate e morte nello stesso bacino si siano
contaminate le une con le altre relativamente alle finestre temporali delle loro esistenze.

Certo perchè non si può pretendere che uno scrittore dell'anno zero fosse anche uno studioso del folklore.

Giovanni, per esempio, usava simboli del suo tempo e va bene. Oggi cerchiamo di capire non solo i significati di quei simboli, ma anche l'origine di quei simboli. Però l'origine dei simboli è materiale per altre discipline e non riguarda l'esegesi di un testo, per il quale basta semplicemente la collocazione della simbologia nel suo contesto storico.

Per il resto, dici cose giustissime quando dici che prendiamo la ritualità come una cosa sacrosanta, mentre invece si tratta, appunto, di riti. Oggi mi sa che è il tuo giorno Drone, mi dedico a te sangue e corpo.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1241 il: 04 Ott 2011, 11:13 »
Ho sintetizzato il significato delle 83 pagine di questo thread in un unico concetto:

il vaticano deve pagare l'ici  :D

...scusa ego non ho resistito

Solo l'ici? Io darei al clero il permesso di soggiorno e, una volta scaduto, lo rispedirei a cannonate in vaticano dove lo spazio non manca e anche in San Pietro che con soppalchi e controsoffitti di gente ce ne può stare tanta. Poi gliene manderei due, di quelli belli, israeliani, così per una volta i missili li usano bene.

Se abbiamo finito di sognare... preferisco comunque sognarmi che mi scopo le colleghe (come ha fatto qualcuno di voi, beato lui!)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1242 il: 04 Ott 2011, 11:48 »
Vabbè, il fatto che i preti violentano i bambini e il papa è il signore dei Sith è una cosa reale. Interpretare le favole è un buon esercizio di stile, ma gonfiare i palloncini con i sofismi a che serve.

Poi la scienza sarà limitata ma almeno mi avverte che se bevo l'acqua santa mi prendo il colera.

Settimana scorsa, a mente libera e scendendo non so più quale scala mobile che mi portava al passante ferroviario, ho elaborato una risposta che reputo decorosa e ve ne presento una storicizzazione.

1) @Drone, sulla prima frase, il papa è Palpatine... è incontestabile!

2) Sul fatto che interpretare le favole sia un esercizio di stile e bon, devo dire innanzitutto che i vangeli non sono fiabe. Hanno una struttura diversa sia dalle fiabe letterarie che da i racconti popolari(*).
Se anche vogliamo considerare i vangeli come una favoletta mi va bene, non sono così rigido da non capire cosa intendevi. Ma in questo caso ti dirò che farli a pezzettini serve soprattutto a fare a pezzettini e destrutturare le nostre convinzioni e quelle dei cattolici benigni (perchè i cattolici maligni, lo dice la parola, sono incurabili). Mi sembra un buon motivo dopo tutto.
Non è stato facile per me cominciare a considerare i vangeli e la bibbia per quello che sono. Ossia opere letterarie scritte da pupazzi di carne. Carta straccia, carta igienica rispetto all'oggetto di cui parlano, la persona (non l'uomo, ricordatevelo. Poi, dopo aver visto 'L'alba del pianeta delle scimmie', lo sappiamo tutti che è la persona il prodotto dell'universo e non l'uomo).

3) Sul fatto che la scienza sia in assoluto il sapere più utile ho i miei dubbi. Tanto per cominciare, sapere una cosa in più non ti toglie niente: non sai mai quando una buona idea, dimenticata in un cassetto, ti potrà tornare utile. Ma anche senza fare della filosofia spiccia, credo che la morale sia di gran lunga il sapere più importante. Con morale posso anche solo intendere l'educazione civica. Ma in realtà intendo quell'insieme di vissuto che fanno di me quello che sono, educato o maleducato.
Ricorate il ragazzo ucraino che ha ucciso a pugni una madre filippina? Cos'avrebbe potuto salvare quella donna? L'anello del CERN o un buon maestro, un buono psicologo? Una buona società, un buon sistema sociale? In una parola, una buona cultura.

http://www.unita.it/donne/milano-uccide-a-pugni-una-passante-1.160618


(*) Credo che sia in qualche modo superato ma prendo l'occasione per tirare fuori l'abusato Propp. A me i suoi scritti piacciono e tanti di sti cazzi. Anzi se conoscete altri scritti e studiosi del racconto popolare, vi sarei grato se me li indicaste, avendo voi cura di saltare gli antropologi (di cui, per ora, non mi frega un cazzo).

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1243 il: 04 Ott 2011, 13:38 »
la persona (non l'uomo, ricordatevelo. Poi, dopo aver visto 'L'alba del pianeta delle scimmie', lo sappiamo tutti che è la persona il prodotto dell'universo e non l'uomo).

Qual'è la differenza tra "uomo" e "persona" dunque?
Che io ricordi il concetto di "persona" è molto più moderno di Cristo stesso, che si definiva, al tempo e coerentemente col tempo, "Figlio dell'Uomo".
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1244 il: 04 Ott 2011, 14:07 »
Diciamo che sono gli esseri dotati di intelligenza così come si è manifestata nell'uomo(*).
Però io credo che sia limitativo pensare che sia un fenomeno locale del pianeta terra e, in definitiva, penso che l'intelligenza sia un prodotto del dna (o dell'universo) e che possa manifestarsi, così come si è manifestato nei mammiferi, anche in altre specie, sulla terra o su altri pianeti.

Non solo, volendo fare un bel volo, se ci fossero altre forme di vita non basate sul carbonio e sul dna, penso che comunque la forma più alta di evoluzione sarebbe la persona.
Per cui avremmo scimmie, uomini, silicati... tutte persone. L'uomo è la persona che si è manifestata sul pianeta terra.

Parliamone ^___^


(*) Persona è solo il termine generico per indicare un gruppo di individui accumunati da un tratto specifico: quelle realtà presso le quali si manifesta una certa fenomenologia (questo tratto chiamiamolo pure il 'monolite di Kubrick', tanto non c'è un modo migliore di chiamarlo. Dire 'intelletto' non spiega niente)... quelle realtà, dicevo, le chiamo persone.
« Ultima modifica: 04 Ott 2011, 14:11 da TremeX »