Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208370 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1215 il: 01 Ott 2011, 17:36 »

Sì certo, era ebreo. Ma a un certo punto abbandona il culto ebraico. Almeno questo ve lo ricordate? Che faceva propaganda anche di sabato.

Io ricordo anche che disse: "Voi credete che io sia venuto ad abolire la legge e i profeti. Io sono venuto non per abolire, ma per portare a compimento".
Forse si dovrebbe dire che siano stati gli ebrei ad abbandonare il loro culto, e Gesù a ricordargli come andasse effettivamente interpretato.
Ma ovviamente per la nascita di qualcosa di "nuovo" e assolutamente altro dal passato (come accaduto poi tra culti pagani e altre religioni) era necessario che qualcuno interpretasse il tutto con l'idea che la legge mosaica non avesse più valore, e non piuttosto che non avesse valore come fosse stata vissuta sino a quel momento.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1216 il: 01 Ott 2011, 17:46 »

Con quella frase esprimi un concetto di filosofia che mal si applica allo scritto di Giovanni che non è un trattato di filosofia come può essere, per esempio, la metafisica di Aristotele.
Dici che è un concetto di filosofia?
Io dico che è un concetto di fisica (o metafisica se si vuole, oggi persino gli scenziati moderni sono costretti a chiamarla così alla luce dei nuovi orientamenti di ricerca)...

Citazione
Giovanni non è un filosofo, è un letterato

Distinzione interessante, dunque un filosofo non è un letterato?
La differenza quale sarebbe?

E se Giovanni è solo un letterato, visto che il sapere è di natura antologica, cosa ha a che fare con le lettere il calcolo del numero della Bestia?
Mi pare che Giovanni dica "Chi ha intelligenza...", forse avrebbe dovuto dire "Chi è letterato..."?


Citazione
Però ragazzi, vedete che adesso cominciamo a ripetere gli argomenti?

Mi pare che le domande sorte in seno a questo stesso post non siano mai state fatte, idem dicasi per i post che ho scritto poc'anzi.
Se ti pare di ripeterti inutilmente mi spiace, puoi smettere quando vuoi, però mi permetto di ricordarti che questa non sia una lectio magistralis, e vale per tutti i partecipanti...

"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1217 il: 01 Ott 2011, 17:54 »

Con quella frase esprimi un concetto di filosofia che mal si applica allo scritto di Giovanni che non è un trattato di filosofia come può essere, per esempio, la metafisica di Aristotele.
Dici che è un concetto di filosofia?
Io dico che è un concetto di fisica (o metafisica se si vuole, oggi persino gli scenziati moderni sono costretti a chiamarla così alla luce dei nuovi orientamenti di ricerca)...

Citazione
Giovanni non è un filosofo, è un letterato

Distinzione interessante, dunque un filosofo non è un letterato?
La differenza quale sarebbe?

E se Giovanni è solo un letterato, visto che il sapere è di natura antologica, cosa ha a che fare con le lettere il calcolo del numero della Bestia?
Mi pare che Giovanni dica "Chi ha intelligenza...", forse avrebbe dovuto dire "Chi è letterato..."?


Citazione
Però ragazzi, vedete che adesso cominciamo a ripetere gli argomenti?

Mi pare che le domande sorte in seno a questo stesso post non siano mai state fatte, idem dicasi per i post che ho scritto poc'anzi.
Se ti pare di ripeterti inutilmente mi spiace, puoi smettere quando vuoi, però mi permetto di ricordarti che questa non sia una lectio magistralis, e vale per tutti i partecipanti...



- Sì, dico che è un concetto di filosofia.

- Fisica e metafisica sono discipline diverse. E tra l'altro dubito che si sappia, oggi, cosa sia la metafisica.

- Dostoevskij, per esempio, non è un filosofo.

- Il calcolo del numero della bestia? A parte che un letterato può anche scrivere di stelle, numeri, di quello che vuole. Comunque il calcolo del numero della bestia attiena la cabala ebraica. E guarda caso Giovanni era ebreo.

- Sì, infine, mi sto ripetendo.

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1218 il: 01 Ott 2011, 17:55 »

Sì certo, era ebreo. Ma a un certo punto abbandona il culto ebraico. Almeno questo ve lo ricordate? Che faceva propaganda anche di sabato.

Io ricordo anche che disse: "Voi credete che io sia venuto ad abolire la legge e i profeti. Io sono venuto non per abolire, ma per portare a compimento".
Forse si dovrebbe dire che siano stati gli ebrei ad abbandonare il loro culto, e Gesù a ricordargli come andasse effettivamente interpretato.
Ma ovviamente per la nascita di qualcosa di "nuovo" e assolutamente altro dal passato (come accaduto poi tra culti pagani e altre religioni) era necessario che qualcuno interpretasse il tutto con l'idea che la legge mosaica non avesse più valore, e non piuttosto che non avesse valore come fosse stata vissuta sino a quel momento.


Bella domanda. E' nato prima l'uovo o la gallina?

Gesù è stato influenzato dalle idee dell'ebraismo o era un genio di suo?
Come hai detto tu, e sono d'accordo, lui interpreta in maniera nuova la sua cultura.
Ma, anche qui, lo fa per farsi capire dagli ebrei con un sostrato comune di simboli o, proprio, ha capito il vero messaggio antico della bibbia?
Oppure ancora, non solo reinterpreta ma arrichisce con nuove idee e proposte la sua cultura di origine?

Visto che la bibbia stessa è un antologia, Gesù è un capitolo di questa, per noi cristiani, l'ultimo capitolo. Per gli ebrei, uno dei capitoli.


Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1219 il: 01 Ott 2011, 18:00 »
Citazione da: TremeX
Giovanni non è un filosofo, è un letterato

Citazione da: Xibal
Distinzione interessante, dunque un filosofo non è un letterato?

No il contrario, un letterato, non per forza è un filosofo.

(lol, l'ho capito in ritardo che ti eri intrecciato i lobi del cervello)


edit: ma di più! Ci sono filosofi che non sono letterati. Io per esempio.
edit: se letterato è una parola che non piace, si può tranquillamente sostituire con scrittore. Il fatto cambia di poco perchè, per interpretare un testo letterario ci vogliono degli esegeti. Per interpretare un testo filosofico ci vogliono dei filosofi.
« Ultima modifica: 01 Ott 2011, 18:06 da TremeX »

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1220 il: 01 Ott 2011, 18:06 »
edit: se letterato è una parola che non piace, si può tranquillamente sostituire con scrittore. Il fatto cambia di poco perchè, per interpretare un testo letterario ci vogliono degli esegeti. Per interpretare un testo filosofico ci vogliono dei filosofi.


edit: come abbiamo già detto. a ogni disciplina il suo ambito di indagine.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1221 il: 01 Ott 2011, 18:07 »


- Sì, dico che è un concetto di filosofia.

Capisco

Citazione
- Fisica e metafisica sono discipline diverse

Questo è il pensiero di Giorgio Israel, storico della scienza e matematico. Io, sono d'accordo con lui: "Da un lato quindi si rifiuta con sdegno ogni speculazione ontologica, come espressione di una cattiva tendenza a fondare la scienza sulla metafisica, ma poi si usano risultati concernenti la sfera conoscitiva per ritornare al livello ontologico e trarre conclusioni puramente metafisiche. Questa procedura è soltanto una versione nobile del popolare gioco delle tre carte.Se si riconosce che questo è uno dei nodi centrali, si comprenderà qual'è la vera posta in gioco delle ‘nuove alleanze’: la riproposizione di una nuova e più sofisticata forma di riduzionismo materialistico, la quale è del tutto legittima, a patto di dichiarare senza infingimenti qual'è il vero movente, che è tutto e soltanto di carattere metafisico."
Citazione
- Dostoevskij, per esempio, non è un filosofo.
Nel senso che non abbia mai espresso, o non potrebbe mai esprimere, nei suoi scritti, concetti filosofici?
Eppure io mi ricordo di un certo Il Maestro e Margerita

Citazione
- Il calcolo del numero della bestia? A parte che un letterato può anche scrivere di stelle, numeri, di quello che vuole.
Con la differenza insita nel farlo con cognizione di causa o meno, altrimenti tutti i "letterati" sarebbero come Dan Brown. Per fortuna non è così.
Citazione
Comunque il calcolo del numero della bestia attiena la cabala ebraica
So, quasi per certo, che la cabala ebraica funzioni in maniera differente dall'interrelazione tra il numero della bestia e i 144000 che si "salveranno"...

-
Citazione
Sì, infine, mi sto ripetendo.
Sorry, capita quando la platea non assorba svogliatamente e passivamente, dobbiamo conviverci...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1222 il: 01 Ott 2011, 18:07 »
edit: se letterato è una parola che non piace, si può tranquillamente sostituire con scrittore. Il fatto cambia di poco perchè, per interpretare un testo letterario ci vogliono degli esegeti. Per interpretare un testo filosofico ci vogliono dei filosofi.


edit: come abbiamo già detto. a ogni disciplina il suo ambito di indagine.

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1223 il: 01 Ott 2011, 18:11 »
Un matematico che parla di metafisica mi fa un po' ridere comunque me lo studierò.

Siamo arrivati agli ipse dixit? Io ho sempre argomentato in prima persona anche le cose che ho letto o riportato.
Ma non per altro, perchè non le ho lette oggi, ma vent'anni fa.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1224 il: 01 Ott 2011, 18:12 »
edit: se letterato è una parola che non piace, si può tranquillamente sostituire con scrittore. Il fatto cambia di poco perchè, per interpretare un testo letterario ci vogliono degli esegeti. Per interpretare un testo filosofico ci vogliono dei filosofi.

Quindi un filosofo non può compiere l'esegesi di un testo? e un matematico non potrà mai scrivere un libro, che so, di matematica?

Mi permetto di ricordare che l'esegesi sia l'analisi critica di un testo al fine di comprenderne il significato, quindi per fare l'esegesi di un testo bisogna quantomeno conoscere la materia che tratti.
Se un testo tratta di fisica, il miglior esegeta è un fisico, se parla di filosofia, un filosofo.
Ma in questo modo arriviamo all'idea che se parlasse di religione, tecnicamente ci vorrebbe un teologo.
Beh, sarebbe un bello scontro tra Padre Juan Mateos e Ratzinger, per esempio...


"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1225 il: 01 Ott 2011, 18:14 »
Se pensi che un matematico possa spiegarti la chimica sono affari tuoi.

Io se voglio imparare a suonare il violino vado da un violinista.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1226 il: 01 Ott 2011, 18:15 »
Un matematico che parla di metafisica mi fa un po' ridere comunque me lo studierò.

Siamo arrivati agli ipse dixit? Io ho sempre argomentato in prima persona anche le cose che ho letto o riportato.
Ma non per altro, perchè non le ho lette oggi, ma vent'anni fa.

Scusa se ho citato l'autore di un pensiero senza appropriarmene, mi pareva giusto mostrare come esistano, ma non da oggi, ma da più di vent'anni, matematici che parlino di metafisica.
E' dai tempi di Eraclito che esistono.
A parte questo, in genere è sempre meglio citare la fonte di un sapere, tu hai postato i testi di Juan Mateos, io ho fatto una citazione, direi sia "sopportabile".
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1227 il: 01 Ott 2011, 18:15 »
Ma poi perchè queste obiezioni sul sapere umano e i metodi di indagine non me li hai fatti quando ne abbiamo parlato?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1228 il: 01 Ott 2011, 18:16 »

Io se voglio imparare a suonare il violino vado da un violinista.
Ti sbalordiresti nello scoprire, allora, quanti violinisti leggano di filosofia, di religione, di storia, e persino di matematica...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1229 il: 01 Ott 2011, 18:18 »
Un matematico che parla di metafisica mi fa un po' ridere comunque me lo studierò.

Siamo arrivati agli ipse dixit? Io ho sempre argomentato in prima persona anche le cose che ho letto o riportato.
Ma non per altro, perchè non le ho lette oggi, ma vent'anni fa.

Scusa se ho citato l'autore di un pensiero senza appropriarmene, mi pareva giusto mostrare come esistano, ma non da oggi, ma da più di vent'anni, matematici che parlino di metafisica.
E' dai tempi di Eraclito che esistono.
A parte questo, in genere è sempre meglio citare la fonte di un sapere, tu hai postato i testi di Juan Mateos, io ho fatto una citazione, direi sia "sopportabile".

Ripeto, se capita, ci dò un occhio, ma visto che so cos'è la metafisica... anzi, facciamo così, dimmelo tu cos'è la metafisica, anche secondo questo storico della scienza. Ma con parole tue per favore che quelle che hai citato mi hanno fatto venire un po' di mal di testa.