Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208351 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1170 il: 29 Set 2011, 18:03 »
Eheh bravo, questo fa capire come siamo tutti, volenti o nolenti, cattolici. Con Daimon che si frega le mani a vederci soccombere inermi.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1171 il: 30 Set 2011, 09:57 »
Secondo me è in contraddizione.
Un approccio scientifico non definirà mai "santa" dell'acqua.

Mi viene in mente una causa che fecero vedere in TV quando ancora la guardavo. L'autista del pullman da lourdes aveva messo l'acqua santa nel radiatore per non fondere il motore e le vecchiette volevano un nuovo viaggio gratis.

Rispetto per tutti ma secondo me menarsela a dare coerenza ad una simbologia basata sul nulla (perchè la figura di gesù è un mito) è puro intrattenimento. E' come quando si legge la divina commedia, su ogni passo puoi scrivere un libro, ma è opera di fantasia.

Se Gesù avesse voluto dare una mano invece di fare miracoli populisti tipo trasformare l'acqua in brunello, o camminare sull'acqua avrebbe suggerito come utilizzare la penicillina.


|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1172 il: 30 Set 2011, 10:14 »
Ma ogni scoperta scientifica è ispirata dall'intelletto divino.
Son proprio due piani diversi e non in concorrenza.

Le domande a cui rispondono son diverse, le domande di senso della religione la scienza non se le pone.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1173 il: 30 Set 2011, 11:14 »
Secondo me è in contraddizione.
Un approccio scientifico non definirà mai "santa" dell'acqua.

Mi viene in mente una causa che fecero vedere in TV quando ancora la guardavo. L'autista del pullman da lourdes aveva messo l'acqua santa nel radiatore per non fondere il motore e le vecchiette volevano un nuovo viaggio gratis.

Rispetto per tutti ma secondo me menarsela a dare coerenza ad una simbologia basata sul nulla (perchè la figura di gesù è un mito) è puro intrattenimento. E' come quando si legge la divina commedia, su ogni passo puoi scrivere un libro, ma è opera di fantasia.

Se Gesù avesse voluto dare una mano invece di fare miracoli populisti tipo trasformare l'acqua in brunello, o camminare sull'acqua avrebbe suggerito come utilizzare la penicillina.

Non pensi che il Gesù di cui parli sia il Gesù cattolico? Sto cercando di presentare un Gesù che non ha nulla a che fare con la Chiesa cattolica. Se mi date il tempo.
Non nascondo che a volte penso che i cattolici non siano manco buoni come concime. Ma, visto che ritengo che le persone siano l'unica vera risorsa del pianeta, e non il rame o l'uranio, ebbene, anche coi cattolici bisogna parlare.
Ma poi che cazzo c'entrano le vecchiette? Ma quelle, che cazzo possono capire? Nè Gesù nè un cazzo, eppure la nonna te la dava la pappa e la mamma era al lavoro.
Ricorda che mentre pensi di tollerare il mondo, è il mondo che ti tollera a mala pena.

Ma ogni scoperta scientifica è ispirata dall'intelletto divino.
Son proprio due piani diversi e non in concorrenza.

Le domande a cui rispondono son diverse, le domande di senso della religione la scienza non se le pone.
Vedi che la Chiesa se le pone eccome le domande sulla scienza. Questa è una royal rumble, non si salva nessuno e in mezzo c'è sempre la gente, la solita carne da cannone.


edit: dai che ho cose serie da scrivere, basta con ste cazzate provocatorie.
« Ultima modifica: 30 Set 2011, 11:17 da TremeX »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1174 il: 30 Set 2011, 12:09 »
Manco a farlo apposta su Le Scienze di settembre, e mannaggia ammè che lo compro e non lo leggo, c'è un articolo che parla proprio di quale sia la 'potenza' della scienza nel capire la realtà.
Il problema, come avevo posto qualche giorno fa, esiste ed è discusso.
E gli scienziati veri non sono superficiali nel trattarlo e non pervengono a conclusioni affrettate.
Quoto quello che avevo scritto.
In quei pochi mesi di università che ho fatto (24 :D) ci hanno sparato l'acqua, H2O, in tutte le salse.
Dal punto di vista della chimica fisica, della chimica analitica, della chimica, della fisica, della biologia, della fisiologia. In ogni disciplina l'acqua è una cosa diversa.
¡¡OKKIO ORA CAZZO!! Noi NON possiamo sapere cos'è VERAMENTE l'acqua. Il nostro metodo per sapere cos'è l'acqua è limitato, è circoscritto. Fa schifo. Noi possiamo sapere immediatamente che l'acqua bagna e poi mediatamente che ha delle caratteristiche varie, a seconda della luce che usiamo per illuminarla. Ma sapere cos'è l'acqua primordiale divina platonica non ci è dato.
Certo, poi l'articolo parla di buchi neri e non so cosa, pone problematiche specifiche e dà risposte specifiche interne al metodo scientifo, e, soprattutto, fa apparire le mie parole quelle di un folle, ma è solo per farvi vedere che ci sono anche alcuni scienziati che non pensano che la scienza risponda a tutto(*).

Ecco lo scan della prima pagina dell'articolo. Ho provato con Imageshack, ma dall'ufficio non riesco a usarlo.


(*)... e poi dite che non sono un genio, io l'ho capito da solo tutto dentro il mio cervello!! Certo con l'aiuto di un'idea possente come 'il sapere umano è di tipo antologico'. A tal proposito non ho detto qual è secondo me la componente principale dell'aerogramma della conoscenza, la fetta maggiore. Che è anche la ragione per la quale non ho etichettato Daimon come uno stronzo fanatico ma anzi è l'idea che mi fa ritenere quello che Daimon pensa non solo molto coerente ma anche molto condivisibile.
Anche questo è un argomento molto lungo e non è il caso di esaurirlo in due parole.

edit: N.B. la Adelphi ha pubblicato alcuni libri di 'sto tizio.
La guerra dei buchi neri.
Il paesaggio cosmico. Dalla teoria delle stringhe al megaverso.
Addio alla ragione (per Armando Editore)
« Ultima modifica: 30 Set 2011, 15:27 da TremeX »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1175 il: 30 Set 2011, 14:34 »
Non pensi che il Gesù di cui parli sia il Gesù cattolico? Sto cercando di presentare un Gesù che non ha nulla a che fare con la Chiesa cattolica. Se mi date il tempo.
Non nascondo che a volte penso che i cattolici non siano manco buoni come concime. Ma, visto che ritengo che le persone siano l'unica vera risorsa del pianeta, e non il rame o l'uranio, ebbene, anche coi cattolici bisogna parlare.

Non voglio generalizzare ma i cattolici con cui ho a che fare io non è che non sono buoni come concime vanno proprio smaltiti come scorie tossiche perchè avvelenano l'aria. Io ne ho il terrore perchè assolutamente privi di spirito critico e di giudizio morale rispondono invariabilmente con l'etica impartita. Cioè se dio dice ad abramo di tagliare la gola al primogenito quello lo fa, non alza il dito medio. L'invasione degli ultracorpi.

Ecco l'errore fondamentale che genera poi tutta una visione distorta dell'universo: l'atropocentrismo.
Cioè ma chi cazzo l'ha detto che l'uomo sta al centro dell'universo? Per me è solo una muffa mutante che sta su un frutto,
un virus, una malattia che poi si autoestinguerà come i fermenti del vino che mangiano zucchero e cacano alcool finchè non muoiono intossicati dallo loro merda.

Per questo la religione cattolica, al contrario di altre, non considera minimamente il contesto, solo l'uomo, nessun messaggio di armonia con l'universo. Solo messaggi di paura e vergogna, il peccato originale, l'inferno e tutte 'ste minchiate qua per il controllo della popolazione. Cioè se uno deve proprio scegliere milioni di volte meglio lo shintoismo.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1176 il: 30 Set 2011, 15:15 »
Cioè se uno deve proprio scegliere milioni di volte meglio lo shintoismo.
No, meglio niente.

Già che ci siamo, allora butto un'altra provocazione. Okkio.
Il cristianesimo è l'unica vera religione atea.
Ed è facile spiegarlo, ma un po' meno capirlo forse.

Gesù sulla croce chiama dio e dio non risponde, dio non c'è. Sapete perchè? Perchè Gesù sulla croce è dio.

Vi ricorderete che precedentemente ho detto che gli uomini non possono essere atei? Questo che ho detto adesso non è in contraddizione: un conto è dire che la religione è senza dio, un conto è dire che l'uomo è senza dio. Sono cose diverse. La religione senza dio vuol dire che l'uomo è il centro. Ma antropocentrismo non vuol dire: stupro il mondo perchè sono l'uomo. A dire la verità non è così nemmeno nel cattolicesimo.
Ma, anche lì, un conto è la teoria del teologo onesto, un conto è la praxis disonesta di un prete o un monsignore o di un papa.

Ci torniamo anche su questo.


p.s. ah, ultima cosa, okkio che è importante, non è l'uomo al centro dell'universo, è la persona che è al centro dell'universo. Una piccola ma grande differenza.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1177 il: 30 Set 2011, 15:31 »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1178 il: 30 Set 2011, 16:03 »
Perchè essere 'troppo' religiosi, anche se la tua religione è il metal o l'xbox, è disumano, imo.

Meglio non avere un etichetta, meglio non appartenere a un gruppo che, in definitiva, non ti rappresenta.
Non è individualismo. E', vediamo... personal care, cura della persona.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1179 il: 30 Set 2011, 16:29 »
Perchè essere 'troppo' religiosi, anche se la tua religione è il metal o l'xbox, è disumano, imo.

Meglio non avere un etichetta, meglio non appartenere a un gruppo che, in definitiva, non ti rappresenta.
Non è individualismo. E', vediamo... personal care, cura della persona.
Pensavo la tua obiezione si riferisse in maniera specifica allo shintoismo, che probabilmente è la cosa che maggiormente si avvicini a quanto tu abbia spiegato in questo post :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1180 il: 30 Set 2011, 16:32 »
Non so cosa sia, vedrò di informarmi.
Sono i buddisti che si sono scissi?

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1181 il: 30 Set 2011, 16:58 »
Non so cosa sia, vedrò di informarmi.
Sono i buddisti che si sono scissi?
ok, ho dato un occhio veloce sulla wiki ita.

Allora, direi di no. Il cristianesimo riguarda gli uomini vivi, non gli spiriti, gli dei, l'aldilà, la rinascita, la reincarnazione.
Lo shintoismo è sicuramente interessante ma il cristianesimo non c'entra veramente nulla con le filosofie orientali che hanno al centro la dicotomia corpo-spirito, yin e yang, su cui ho però qualcosa da dire. Lo tirerò fuori quando parliamo di dio, forse.

Facciamo un esempio con le parole di uno che si avvicina a quello che intendo.
All'inizio del vangelo di Matteo(*), c'è un elenco di personaggi da cui dovrebbe discendere Gesù. La sua genealogia. Tra questi ci sono ladri, assassini, stupratori, spergiuri, esattori, prostitute, sovrani pazzi... di tutto di più.
Cosa ci vuol raccontare Matteo? Che Gesù era un figlio di troia? Esatto. Matteo ci dice: questa è l'umanità e da questa umanità discende Gesù e il messaggio di Gesù è rivolto a costoro, è per costoro.
Non c'è spazio nel cristianesimo per nuvole d'oro e sfere del drago. Il cristianesimo è urgente. Urgente perchè gli uomini a cui si rivolge sono gli ultimi, i peccatori, quelli che hanno fatto del male nella vita.
La vecchietta che va in chiesa a sentire la messa, ma poverina, ma che cazzo mai di male ha fatto nella sua vita? Il vangelo non è per lei.



(*) adesso che mi avete contestato la filologia come metodo per arrivare a una qualche verità, devo trattare questi scrittori come se siano loro a seguire il mio pensiero e non il contrario, e vabbè. In questo modo mi prendo la responsabilità e stop. Così quando mi dite 'ma chi ti ha detto che l'interpretazione giusta è la tua?' io rispondo con 'no no, questo è il mio pensiero, cito Matteo solo perchè è un esempio comprensibile e comune a tutti'... capito il trucco? Ma è un trucco, sappiatelo.
« Ultima modifica: 30 Set 2011, 17:04 da TremeX »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1182 il: 30 Set 2011, 17:39 »



Allora, direi di no. Il cristianesimo riguarda gli uomini vivi, non gli spiriti, gli dei, l'aldilà, la rinascita, la reincarnazione.
Lo shintoismo è sicuramente interessante ma il cristianesimo non c'entra veramente nulla con le filosofie orientali che hanno al centro la dicotomia corpo-spirito, yin e yang, su cui ho però qualcosa da dire. Lo tirerò fuori quando parliamo di dio, forse.


Ti sbagli, lo shintoismo ha a che fare soprattutto con la vita e con i vivi, infatti esso pone l'accento sulla ricerca dell'armonia e della felicità in questa vita e su questo piano di esistenza, pur non negando l'esistenza di altri piani, piuttosto che nell'aldilà.
Il mondo e le persone sono sacre in quanto manifestazioni del divino, e il divino stesso non alberga in Cielo, ma nelle cose stesse (ci ricorda forse qualche "cristiano" illustre...).
In questo senso proprio, non esiste alcuna dicotomia tra corpo e spirito, tra yin e yang, che non a caso nelle filosofie orientali sono parte integrante di un cerchio, al contrario della teologia cristiano-cattolica che in diverse sue espressioni contempla la mortificazione della carne e della vita terrena per l'esaltazione dello spirito e di quella ultraterrena (uno dei fondamenti delle arti marziali tradizionali orientali infatti è proprio il recupero dell'unione Cielo-Terra, cioè parte superiore ed inferiore del corpo, che noi occidentali siamo abituati ad usare in maniera scoordinata e distinta, esattamente come tendiamo a separare corpo e mente, filosofia e scienza...).


Prima di dire che nel cristianesimo non esistano aldilà o spiriti o vita ultraterrena bisognerebbe specificare a quale cristianesimo si faccia riferimento.
Per esempio dicendo "Nel mio cristianesimo", perchè in quelli "ufficiali" moderni ce n'è in abbondanza.
Questo vale anche per il concetto di reincarnazione e di karma (vedi per esempio Matteo e il discorso su Elia e Giovanni).

PS: Matteo era un ebreo, e con quell'elenco aveva il solo scopo di ricordare la genealogia regale di Gesù per giustificarne l'essenza di Messia soprattutto politico.
Guarda caso tale giustificazione arriva da un sovrano come Davide, non certo un esempio di perfezione in terra, come non lo sono stati in molti di quelli che abbiano udito la voce di Dio (a partire da Caino), quindi non è certo nella presenza di prostitute che ci viene detto che Gesù sia venuto per gli ultimi, ce lo dice lui.
Matteo invece ci vuole dire che è arrivato il Messia tanto atteso dal popolo eletto, il Re dei Re.

Interpretazioni eh, i vangeli sono opere non necessariamente scritte da una sola persona, anche all'interno dello stesso testo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1183 il: 30 Set 2011, 17:51 »
TremeX te parti troppo per la tengente. Puoi filosofeggiare quanto ti pare, il pensiero deve essere semplice e pratico
e se riguarda la religione immutabile e perfetto come il dio che rappresenta, se è la parola di dio,
altrimenti è fuffa creata dagli uomini che si piega alla convenienza.

La liturgia cattolica non lo è, è un puzzle formato da milioni di tasselli che ogni tanto vengono
rivisti e corretti secondo quanto conviene per non essere contradditori e serve solo alla religione stessa per sopravvivere.

Guarda che cristologia (non è una parolaccia) http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9 , guarda le revisini dei concili ecumenici,
roba decisa a tavolino.

Se proprio vuoi adorare qualcuno, guarda il sole e di grazie che ci sei punto. Il resto è fuffa.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1184 il: 30 Set 2011, 18:24 »
Rispondo senza quote.

Allora, sullo shintoismo non posso dire niente. Ho solo fatto qualche accenno. Non posso imbarcarmi in uno scontro di religioni quando non abbiamo chiarito nemmeno cos'è una sola di queste.

Non è il mio cristianesimo. E' il cristianesimo secondo me. Io affermo che la Chiesa cattolica si è appropriata di una cosa che non era sua, svilendola. La Chiesa piscia malamente su Gesù.
Per assurdo potrei dire che sono cristiano e discendo da una comunità più antica di quella della Chiesa (senza avere a che fare con i templari, per carità!!). Visto che la Chiesa è nata nel 300 e la mia comunità nell'anno 100, noi veniamo prima. Pappapero. Nessuno potrebbe contraddirmi. E allora come la risolviamo? Che voi ascoltate le mie opinioni e poi deciderete con la vostra testa. Se volete, sennò possiamo anche tacere.
(Era solo un assurdo, il mio trisnonno era il barone di Corigliano Calabro, io sono un nobile e che cazzo!).

Ascoltate quello che dico invece di pensare che la Chiesa sia un male indelebile.
Dalla wiki che hai linkato "Gesù di Nazaret (Betlemme o Nazaret[2], 7-2 a.C.[3] – Gerusalemme, 26-36[4]) è il fondatore del Cristianesimo".
MA VI PARE POSSIBILE, ANCHE ALLA LUCE DI QUELLO CHE ABBIAMO DETTO CHE GESù SIA IL FONDATORE DEL CRISTIANESIMO? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

@Drone non è una questione di adorazione. Tu dici 'grazie che ci sono'. Io dico 'sulla luna ci piscio sopra, su marte ci cago'.
Abbè sono visioni diverse, chi dice niente.


Allora cominciamo a distinguere alcune cose. Quando dico cristianesimo non intendo cattolicesimo, protestantesimo.
Per cristianesimo intendo una cosa che ancora dev'essere capita a fondo. E non è facile visto che di traverso ci si è messo sto elefante merdoso che è la Chiesa cattolica. E' più chiaro così?

Se uno di voi, magari, ha intuito che nel messaggio cristiano ci può essere qualcosa di buono, io sono qui a testimoniare che c'è. Se non vi ha sfiorato minimamente il dubbio, è chiaro che per voi posso anche morire ora.

@Xibal cito a proposito di shintoismo: "ricerca dell'armonia e della felicità in questa vita".
Ecco il cristianesimo (... non quello che intende la Chiesa, ma la mia chiave di lettura di questo evento epocale avvenuto 2000 anni fa. Questa postilla la devo mettere sempre o si capisce che è implicita?).
Dicevo... il cristianesimo non riguarda la felicità e l'armonia... spe...
1
2
3
...
Allora, è tanto bello cercare e dare un senso alla vita, fottetevi(*), il cristianesimo dà un senso alla morte.
Il problema non è trovare un buon motivo per vivere, quello è facile, il difficile è trovare un buon motivo per morire. Questo è il cristianesimo e non secondo me, secondo cristo.


(*)non è un insulto, è come dire o capite così o non capirete mai.