Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208458 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1155 il: 28 Set 2011, 17:21 »
Tremex pero devi portare i tuoi argomenti, non e' che stiamo qua a fare professore e scolari.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1156 il: 28 Set 2011, 17:26 »



Una risposta socratica insomma. Conosci te stesso.

Non solo, perchè il regno è anche fuori, quindi devi conoscere te stesso e gli altri, perchè tutto ciò che ti circonda è un riflesso di ciò che hai dentro, e viceversa tu sei un riflesso di ciò che ti circondi.
Una risposta perfettamente in linea con chi propugni la comunità cristiana come corpo di cristo risorto dalla morte, cioè individui consapevoli di se stessi che grazie a questa consapevolezza costruiscano un mondo che sia il riflesso di ciò.
Come in cielo così in terra...

Epperò è un vangelo apocrifo, a dimostrazione di come le parole possano assumere significato diverso a seconda della predisposizione di chi legga a vederci quel che cerchi.
Il famoso gatto nero nella stanza buia...se lo vuoi trovare lo trovi, altrimenti mai.

"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1157 il: 28 Set 2011, 17:32 »
Pero' non facciamo confusione, ripeto io parlo del cristianesimo,e cattolicesimo, ovvero cosa insegna la Chiesa Cattolica.
Non cosa gesu' o dio rappresentino per me.
Questo è chiaro, ma allora, come portavoce hai una responsabilità maggiore. Che dici? ;)


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1158 il: 28 Set 2011, 17:33 »
Tremex pero devi portare i tuoi argomenti, non e' che stiamo qua a fare professore e scolari.
No no ahahahah certo!! Sto anche lavorando e queste risposte sono più brevi.
Prendevo tempo per vedere se rispondevano anche altri.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1159 il: 28 Set 2011, 18:00 »
Ok allora andiamo avanti. C'è anche un altro episodio di zombismo nel vangelo, quello di Lazzaro.
C'era una risposta di Xibal.

Se tu prendi la parola resurrezione alla lettera, permetti che io ti dica 'Ma che cazzo dici? Vuol dire un'altra cosa!'.
Come ho detto prima e come hai sottolineato in quest'ultimo quote, Marco non tiene minimamente in considerazione il fatto che Jeshua possa essere uscito dalla tomba.
Non direi proprio, a meno che non parliamo di versioni differenti. Marco di fatto parla di un essere fisico che si rialza dalla tomba ( Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto. 7 Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto»."), di una pietra rotolata via, parla di un giovane (interpretato come angelo) visto dalle donne che annuncia loro la resurrezione fisica di Gesù, parla di una apparizione di Gesù alle donne ecc...
Prove fisiche di una non resurrezione non ce ne sono, come non ci sono quelle della resurrezione, ma questo è un pò poco per poter dire al cristiano credente "Tu sei scemo se credi che sia resuscitato l'uomo Gesù invece della sua comunità, perchè in questo testo viene dimostrato il contrario".
In realtà non viene dimostrato proprio niente, perchè la resurrezione fisica e quella sociale, se mi si passa il termine, sono due cose completamente differenti, e la dimostrazione di una (di cui in verità non c'era bisogno perchè è un fatto sotto gli occhi di tutti) non contempla la negazione, con prove, dell'altra.

A meno che, ovviamente, tu non parli di una versione differente con traduzione differente...

Esatto, parlo di una traduzione differente e filologica.

Ecco la storia di Lazzaro, in breve e per quello che mi ricordo...

1) Gesù: togliete la pietra, somari.
2) I parenti: ma è morto da 4 giorni.
3) Gesù: voi l'avete messa, voi la togliete (coglioni).
...
4) E Lazzaro, il morto, era a tavola con gli altri.

1) La pietra è la convinzione che Lazzaro sia morto.
2) quattro giorni == morto e stramorto (dopo 3 giorni a 40 gradi in Palestina sei merda, figurati dopo 4)
3) Voi vi siete messi in testa questa cosa e voi ve la togliete
4) Lazzaro, morto e vivo contemporaneamente. Lazzaro vive nella comunità.

La domanda vera sapete qual è? Cos'è questa allusione di Gesù alla morte? Perchè sostiene che non esiste?
Quando si parla di fede, ossia di credere, bisognerebbe chiedere a un cattolico Gesù ti sta chiedendo di credere ciecamente in che cosa?
La risposta è: la morte non c'è. Ma che cazzo vuol dire?

Il mistero non è come mai Gesù è risorto. Il mistero è perchè Gesù sostiene che la morte non esiste (questa è la riga più importante del post).
Ma sempre come uomo lo dice, non come marziano, per questo è un mistero. Perchè se fosse stato un lich gli avremmo risposto 'seeee Gesù grazie... la morte non esiste per te, per noi c'è eccome!1!!'

@Xibal guarda questo che hai scritto "in realtà non viene dimostrato proprio niente, perchè la resurrezione fisica e quella sociale, se mi si passa il termine, sono due cose completamente differenti, e la dimostrazione di una (di cui in verità non c'era bisogno perchè è un fatto sotto gli occhi di tutti) non contempla la negazione, con prove, dell'altra."
Dici che è un fatto sotto gli occhi di tutti... oggi. Non quando sono stati scritti i vangeli. Quando sono stati scritti c'era la necessità, la volontà di trasmettere una testimonianza del genere, ossia che la comunità di Gesù è la Comunità dell'Uomo.


Rispondo anche a un post di Daimon.

Infatti continuo a non capire la posizione di Tremex.

A meno che egli non intenda, ponendosi su posizioni meccaniciste,  "visto che la risurrezione e' una fesseria chi ci crede
automaticamente e' un cretino, perche' e' una questione metaforica"

Se ho capito bene il succo delle questioni.

Ma a quel punto e' molto difficile discutere, se si nega una posizione che ha una sua dignità, da quel che pare
pure dai testi, che non capisco in base a quale principio di autorita' egli decida che non possano essere
interpretati semplicemente alla lettera.


Primo, non si possono interpretare alla lettera perchè c'è una materia che studia i testi. E' come dire che chiunque può parlare di astrofisica. Sto cazzo. Capite che Marco non ha venduto i diritti del libro alla Chiesa. La Chiesa se l'è scippato il copyright, insieme a tutti quelli che gliel'hanno permesso. Ma non io.

Secondo, non è una posizione meccanicistica dire che è una cazzata la zombificazione, non so in che altro modo chiamarla. Se così fosse, meccanicistica, sarebbe come dire che c'è una parte 'eterea' non sottomessa alle leggi di natura, che io sottovaluto. Per cui dobbiamo ammettere che esiste anche un'anima. E sono pronto a credere che la Chiesa lo afferma. Allora, trovatemi voi nei vangeli dove si parla del binomio anima e corpo.


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1160 il: 28 Set 2011, 18:26 »

Esatto, parlo di una traduzione differente e filologica.

Ecco la storia di Lazzaro, in breve e per quello che mi ricordo...

1) Gesù: togliete la pietra, somari.
2) I parenti: ma è morto da 4 giorni.
3) Gesù: voi l'avete messa, voi la togliete (coglioni).
...
4) E Lazzaro, il morto, era a tavola con gli altri.

1) La pietra è la convinzione che Lazzaro sia morto.
2) quattro giorni == morto e stramorto (dopo 3 giorni a 40 gradi in Palestina sei merda, figurati dopo 4)
3) Voi vi siete messi in testa questa cosa e voi ve la togliete
4) Lazzaro, morto e vivo contemporaneamente. Lazzaro vive nella comunità.

Cut...

Il punto è proprio questo, interpretando filologicamente le interpretazioni possibili sono diverse, anche a causa dei rimaneggiamenti occorsi alle versioni nel tempo.
Una su tutte è quella classica per cui Gesù abbia sempre parlato di ecclesia come comunità e non di chiesa come apparato di governo della fede.
Ma, entrando più nello specifico, e soprattutto nel caso dei rotoli del Mar Morto che se non sbaglio sono quelli usati per questa operazione di Mateus, interpretando filologicamente il testo non ci si può non chiedere se la comunità non sia quella di Qumran, e dunque niente a che vedere con quella cristiana anche ad essa cronologicamente vicina, e se i "Poveri", gli "Ebionim", non siano appunto gli Ebioniti, altro nome per indicare gli adepti alla comunità di Qumran, che facevano voto di cedere tutti i propri averi alla comunità ("Lasciate tutto ciò che avete e seguitemi"...).

E ancora su Lazzaro, la cui "parabola" ci parla non solo della comunità in senso lato e della morte come convinzione da rimuovere, ma anche, e più, storicamente, del rito di iniziazione alla comunità essena, che prevedeva appunto la sepoltura rituale con quei vestiti e quei gesti descritti, per sancire la rinuncia dell'adepto alle credenze comuni e l'accettazione che, vivendo secondo i dettami della comunità, non avrebbe esperìto morte alcuna.

Dico questo perchè, voglio ricordarlo, l'assunto iniziale di questa bella discussione è stato l'annuncio, un pò trionfante se vogliamo, della scoperta nel testo di Mateus di cosa sia la verità sulle parole scritte nei vangeli, e a cosa debba effettivamente prestare attenzione il cristiano.
Io dico attenzione, perchè gli studi, la filologia, l'archeologia ecc...portano anche verso direzioni differenti dal "La nostra ecclesia è il corpo e sangue di cristo vivente, morto ingiustamente e risorto in noi", a partire dal riconoscimento di quale sia effettivamente la comunità di cui si parli.


« Ultima modifica: 28 Set 2011, 18:34 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1161 il: 28 Set 2011, 18:38 »
Gesu' con l'ultimo miracolo, che e' appunto la risurrezione di lazzaro, che non e', ovviamente, la risurrezione del Giudizio,
ma un semplice "ristabilire le cose come prima" dimostra la supremazia sulle cose terrene.

Il fatto che fosse disfatto, secondo te in 4 giorni, non ha alcun peso, non conta la fisica la biologia e la chimica.
Gesu' "puo'" e basta.

Prodromo alla sua di risurrezione, che invece ha valenza del tutto diversa, perche e' rinascita dopo il supremo sacrificio
dell'Agnello di dio, per destituire dalla posizione di ignobile peccatore l'Uomo.

Non vedo particolari problemi ne il messaggio che ne trai tu "la morte non esiste".

La questione della zombificazione manco si pone, ripeto Lazzaro e' riportato a com'era, e basta.

Gesu risorge non come uomo, quindi nessuno zombie(oddio gia' prima di risorgere la questione della natura umana/divina di gesu'
gia e' complessa, comunque di sicuro non lo si puo considerare un uomo comune che risorge come uno zombie)

Sull'interpretazione.

Chi sei per dire come deve essere interpretato un testo? Il cattolicesimo lo interpreta cosi, e ne ha tutto il diritto.
« Ultima modifica: 28 Set 2011, 18:42 da Daimon »
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1162 il: 28 Set 2011, 18:52 »
Gesu' con l'ultimo miracolo, che e' appunto la risurrezione di lazzaro, che non e', ovviamente, la risurrezione del Giudizio,
ma un semplice "ristabilire le cose come prima" dimostra la supremazia sulle cose terrene.

Il fatto che fosse disfatto, secondo te in 4 giorni, non ha alcun peso, non conta la fisica la biologia e la chimica.
Gesu' "puo'" e basta.

Prodromo alla sua di risurrezione, che invece ha valenza del tutto diversa, perche e' rinascita dopo il supremo sacrificio
dell'Agnello di dio, per destituire dalla posizione di ignobile peccatore l'Uomo.
Sono episodi diversi, questo sì, filologicamente diversi. Ma io ho preso l'esempio di Lazzaro per introdurre il tema della fede.


Citazione
Non vedo particolari problemi ne il messaggio che ne trai tu "la morte non esiste".

La questione della zombificazione manco si pone, ripeto Lazzaro e' riportato a com'era, e basta.

Gesu risorge non come uomo, quindi nessuno zombie.
Ma no, zombie è per dire in maniera breve che risorge, ma non in senso metaforico ma in senso 'fisico'. Ma non dico 'fisico' perchè per un cristiano Gesù risorge in senso fisico, col corpo, ma non è lo stesso fisico che si intende. Per questo mi sono inventato zombie.
Ora, una mente anche assonnata si sarà accorta che ho detto 'per un cristiano Gesù risorge in senso fisico, col corpo'...
E non vi viene da ridere?  :D


Citazione
Sull'interpretazione.
Chi sei per dire come deve essere interpretato un testo? Il cattolicesimo lo interpreta cosi, e ne ha tutto il diritto.
Che c'entra, leggiamo, impariamo e alla fine vedremo. Valutiamo anche la posizione cattolica. Perchè no.
Prima avevate solo quella posizione, ora c'è anche quella di Treme e quella di Mateos, che non è infallibile.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1163 il: 28 Set 2011, 18:55 »
Il punto è proprio questo, interpretando filologicamente le interpretazioni possibili sono diverse, anche a causa dei rimaneggiamenti occorsi alle versioni nel tempo.
Una su tutte è quella classica per cui Gesù abbia sempre parlato di ecclesia come comunità e non di chiesa come apparato di governo della fede.
Ma, entrando più nello specifico, e soprattutto nel caso dei rotoli del Mar Morto che se non sbaglio sono quelli usati per questa operazione di Mateus, interpretando filologicamente il testo non ci si può non chiedere se la comunità non sia quella di Qumran, e dunque niente a che vedere con quella cristiana anche ad essa cronologicamente vicina, e se i "Poveri", gli "Ebionim", non siano appunto gli Ebioniti, altro nome per indicare gli adepti alla comunità di Qumran, che facevano voto di cedere tutti i propri averi alla comunità ("Lasciate tutto ciò che avete e seguitemi"...).

E ancora su Lazzaro, la cui "parabola" ci parla non solo della comunità in senso lato e della morte come convinzione da rimuovere, ma anche, e più, storicamente, del rito di iniziazione alla comunità essena, che prevedeva appunto la sepoltura rituale con quei vestiti e quei gesti descritti, per sancire la rinuncia dell'adepto alle credenze comuni e l'accettazione che, vivendo secondo i dettami della comunità, non avrebbe esperìto morte alcuna.

Dico questo perchè, voglio ricordarlo, l'assunto iniziale di questa bella discussione è stato l'annuncio, un pò trionfante se vogliamo, della scoperta nel testo di Mateus di cosa sia la verità sulle parole scritte nei vangeli, e a cosa debba effettivamente prestare attenzione il cristiano.
Io dico attenzione, perchè gli studi, la filologia, l'archeologia ecc...portano anche verso direzioni differenti dal "La nostra ecclesia è il corpo e sangue di cristo vivente, morto ingiustamente e risorto in noi", a partire dal riconoscimento di quale sia effettivamente la comunità di cui si parli.

Ok, accolta, un po' trionfale. Mea culpa. La trionfalità riguarda un po' tutto quello che dico e faccio però. Voi non mi conoscete tanto. Ho un ego ipertrofico.
Ma ribadisco, il testo di Mateos è sicuramente interessante e destrutturante, ma lo portavo come esempio del fatto che i testi antichi sono pur sempre testi e come testi vanno trattati. In generale quello che dico sono conclusioni mie.

Rilancio, a chi ci affidiamo? Da qualche parte bisogna pur partire? Non vorremo mica continuare a credere al prete ignorante di quartiere?

Non so quali testi abbia Mateos sottomano. Credo un bel po' di roba e non solo quello rinvenuto a Qumran.
E quando scrivono non si riferiscono alla comunità di Qumran che erano quattro ebrei in croce, cioè... quattro straccioni che non avevano capito un cazzo di Gesù anche se l'avevano visto morire.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1164 il: 28 Set 2011, 19:10 »
quattro straccioni che non avevano capito un cazzo di Gesù anche se l'avevano visto morire.
Qui però il tuo nobilissimo " leggiamo, vediamo, impariamo" si trasforma nel daimon assolutista e monolitico che cerchi di combattere.
E mai espressione e nick furono più felici, alla fine è proprio con i nostri daimon che dobbiamo combattere ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1165 il: 28 Set 2011, 19:14 »
Ahahah è vero.

Ma io non cerco di combattere Daimon. Io ho avuto il sospetto che lui fosse interessato a determinate tematiche ma non avesse trovato nessuno che gli desse una dritta nella direzione giusta.

... mi sono girato per vedere se c'era una spada sopra di me...

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1166 il: 29 Set 2011, 12:31 »
Buongiorno, gli argomenti sono tanti ma per fortuna nessuno ci corre dietro.

Ho fatto un sogno. Nuotavo in un mare fangoso e in lontananza c'erano due luci.
Quando mi sono avvicinato ho visto Daimon, con due occhi di fuoco, dalla cui bocca si generava un globo terracqueo di vomito. Ho anche la foto del sogno.

L'interpretazione è che credo di aver percepito, nel subcoscio (ma mica tanto), che Daimon mi riversa il suo schifo copioso addosso e non può che provare disprezzo per una persona che cerca di dare una spiegazione razionale a ciò che, secondo Daimon, non ha nulla di razionale. E dopo avermi concesso una prima udienza mi ha già relegato nello sgabuzzino degli stronzi inutili che pensano di aver trovato la quadratura del cerchio con belle parole, invece di usare una spada.

Per cui, prima di dare replica a un paio di post di ieri, vorrei dire che il suo disprezzo è mal indirizzato.
E' vero che la vicenda di Gesù non ha nulla di razionale. E' vero che non è spieabile. Anche per me la fede non è spiegabile, pur essendo una cosa tangibile e molto concreta. Sono argomenti che non voglio tralasciare, ma, vorrei prima provare a dire altre cose e arrivarci con calma.

Sono d'accordo che nè Mateos nè la Chiesa possono dischiudere il mistero di Gesù ed evincerlo da un papiro di pupù. Il mistero di Gesù passa attraverso l'uomo e attraverso gli uomini. Però quei testi, se non testimoniano la presenza di Gesù, testimoniano almeno che 2000 anni fa c'è stata in quella regione un'urgenza di testimonianza, che si è concretizzata in molti modi tra cui dei testi letterari (alcuni sì altri meno).

p.s. sappiate che non farei leggere questi post che scrivo nemmeno al mio peggior nemico (mia moglie, per dirne uno). Per questo, vi stimo molto e non è una leccata di culo, noooo... vi avevo sottovalutato in qualche modo.
« Ultima modifica: 29 Set 2011, 14:21 da TremeX »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1167 il: 29 Set 2011, 14:38 »
Ho trovato il senso di questo topic, lo blobbo

http://www.youtube.com/watch?v=hP-ZJm9U5Xs
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1168 il: 29 Set 2011, 15:43 »
Ho trovato il senso di questo topic, lo blobbo

http://www.youtube.com/watch?v=hP-ZJm9U5Xs
"Questo video include contenuti di Studio Canal che sono stati bloccati nel tuo Paese dallo stesso proprietario per motivi di copyright."

Il mio paese virtuale è la Francia, in questo momento. Me lo riassumi?
E' per caso il cortometraggio che c'è prima del film?

Drone, ho capito che sei intelligente... ma abbi pazienza, devo ancora rispondere al tuo post di ieri. Ci sto pensando ma non è facile rispondere a una cosa detta col cuore ↓
Vabbè, il fatto che i preti violentano i bambini e il papa è il signore dei Sith è una cosa reale. Interpretare le favole è un buon esercizio di stile, ma gonfiare i palloncini con i sofismi a che serve.

Poi la scienza sarà limitata ma almeno mi avverte che se bevo l'acqua santa mi prendo il colera.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1169 il: 29 Set 2011, 17:58 »
Secondo me è in contraddizione.
Un approccio scientifico non definirà mai "santa" dell'acqua.