Ok allora andiamo avanti. C'è anche un altro episodio di zombismo nel vangelo, quello di Lazzaro.
C'era una risposta di Xibal.
Se tu prendi la parola resurrezione alla lettera, permetti che io ti dica 'Ma che cazzo dici? Vuol dire un'altra cosa!'.
Come ho detto prima e come hai sottolineato in quest'ultimo quote, Marco non tiene minimamente in considerazione il fatto che Jeshua possa essere uscito dalla tomba.
Non direi proprio, a meno che non parliamo di versioni differenti. Marco di fatto parla di un essere fisico che si rialza dalla tomba ( Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto. 7 Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto»."), di una pietra rotolata via, parla di un giovane (interpretato come angelo) visto dalle donne che annuncia loro la resurrezione fisica di Gesù, parla di una apparizione di Gesù alle donne ecc...
Prove fisiche di una non resurrezione non ce ne sono, come non ci sono quelle della resurrezione, ma questo è un pò poco per poter dire al cristiano credente "Tu sei scemo se credi che sia resuscitato l'uomo Gesù invece della sua comunità, perchè in questo testo viene dimostrato il contrario".
In realtà non viene dimostrato proprio niente, perchè la resurrezione fisica e quella sociale, se mi si passa il termine, sono due cose completamente differenti, e la dimostrazione di una (di cui in verità non c'era bisogno perchè è un fatto sotto gli occhi di tutti) non contempla la negazione, con prove, dell'altra.
A meno che, ovviamente, tu non parli di una versione differente con traduzione differente...
Esatto, parlo di una traduzione differente e filologica.
Ecco la storia di Lazzaro, in breve e per quello che mi ricordo...
1) Gesù: togliete la pietra, somari.
2) I parenti: ma è morto da 4 giorni.
3) Gesù: voi l'avete messa, voi la togliete (coglioni).
...
4) E Lazzaro, il morto, era a tavola con gli altri.
1) La pietra è la
convinzione che Lazzaro sia morto.
2) quattro giorni == morto e stramorto (dopo 3 giorni a 40 gradi in Palestina sei merda, figurati dopo 4)
3) Voi vi siete messi in testa questa cosa e voi ve la togliete
4) Lazzaro, morto e vivo contemporaneamente. Lazzaro vive nella comunità.
La domanda vera sapete qual è? Cos'è questa allusione di Gesù alla morte? Perchè sostiene che non esiste?
Quando si parla di fede, ossia di credere, bisognerebbe chiedere a un cattolico
Gesù ti sta chiedendo di credere ciecamente in che cosa?La risposta è:
la morte non c'è. Ma che cazzo vuol dire?
Il mistero non è come mai Gesù è risorto. Il mistero è perchè Gesù sostiene che la morte non esiste (questa è la riga più importante del post).
Ma sempre come uomo lo dice, non come marziano, per questo è un mistero. Perchè se fosse stato un lich gli avremmo risposto 'seeee Gesù grazie... la morte non esiste per te, per noi c'è eccome!1!!'
@Xibal guarda questo che hai scritto "in realtà non viene dimostrato proprio niente, perchè la resurrezione fisica e quella sociale, se mi si passa il termine, sono due cose completamente differenti, e la dimostrazione di una (di cui in verità non c'era bisogno perchè è un fatto sotto gli occhi di tutti) non contempla la negazione, con prove, dell'altra."
Dici che è un fatto sotto gli occhi di tutti... oggi. Non quando sono stati scritti i vangeli. Quando sono stati scritti c'era la necessità, la volontà di trasmettere una testimonianza del genere, ossia che la comunità di Gesù è la Comunità dell'Uomo.
Rispondo anche a un post di Daimon.
Infatti continuo a non capire la posizione di Tremex.
A meno che egli non intenda, ponendosi su posizioni meccaniciste, "visto che la risurrezione e' una fesseria chi ci crede
automaticamente e' un cretino, perche' e' una questione metaforica"
Se ho capito bene il succo delle questioni.
Ma a quel punto e' molto difficile discutere, se si nega una posizione che ha una sua dignità, da quel che pare
pure dai testi, che non capisco in base a quale principio di autorita' egli decida che non possano essere
interpretati semplicemente alla lettera.
Primo, non si possono interpretare alla lettera perchè c'è una materia che studia i testi. E' come dire che chiunque può parlare di astrofisica. Sto cazzo. Capite che Marco non ha venduto i diritti del libro alla Chiesa. La Chiesa se l'è scippato il copyright, insieme a tutti quelli che gliel'hanno permesso. Ma non io.
Secondo, non è una posizione meccanicistica dire che è una cazzata la zombificazione, non so in che altro modo chiamarla. Se così fosse, meccanicistica, sarebbe come dire che c'è una parte 'eterea' non sottomessa alle leggi di natura, che io sottovaluto. Per cui dobbiamo ammettere che esiste anche un'anima. E sono pronto a credere che la Chiesa lo afferma. Allora, trovatemi voi nei vangeli dove si parla del binomio anima e corpo.