Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208348 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1140 il: 28 Set 2011, 14:24 »
Faccio una postilla sull'argomento scienza sì scienza no.

Il principio di indeterminazione di Eisenberg e il teorema di incompletezza di Gödel.
Sono cose specifiche e difficili per chi è estraneo alla fisica e alla matematica.

Però... dico io, faccio un sofisma, le parole indeterminazione e incompletezza non suggeriscono forse che non si può sapere o dimostrare tutto?

Sia chiaro, io sono favorevole alle scienze. All'archeologia, alla maieutica, alla fede. Attengono tutte al sapere. Mi stanno in culo le cose che non hanno nè capo nè coda.
La teologia parla di dio.
E' interessante? Secondo me sì. Magari è meno interessante di altre cose, quelli sono gusti personali.
E' fondamentale? No, nemmeno la cosmogonia è fondamentale però è interessante.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1141 il: 28 Set 2011, 14:25 »
Vabbè, il fatto che i preti violentano i bambini e il papa è il signore dei Sith è una cosa reale. Interpretare le favole è un buon esercizio di stile, ma gonfiare i palloncini con i sofismi a che serve.

Poi la scienza sarà limitata ma almeno mi avverte che se bevo l'acqua santa mi prendo il colera.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1142 il: 28 Set 2011, 14:42 »

@Xibal eravamo rimasti qui.

1) visto che quei bravi gesuiti fanno l'esegesi del testo di Marco e nel testo di Marco c'è scritto morto e risorto, loro analizzano e danno un'interpretazione di cosa sia sto cavolo di morto&risorto.
Ma quelli non sono solo dei papiri secchi. Dietro c'è la storia di comunità di persone che hanno vissuto in un certo modo. Il bello sta nel capire cosa conduceva le loro vite e cosa ha condotto alla morte uno di questi. E soprattutto quale significato hanno dato queste persone alla morte del loro parente/amico.

Una volta capito, o creduto di capire, quale sia questo messaggio, uno può dire, come faccio io, in maniera provocatoria magari, che Gesù non è morto. Ma senza mai dimenticare una cosa molto importante: che un uomo è stato condannato a morte ingiustamente, torturato e abbandonato da tutti (gli stessi che lo avevano accompagnato). Gesù, in breve, ha fatto una fine di merda. E qui sta il bello, ossia la notizia ↓
Marco dice: quel momento lì, sulla croce, non è il momento della sconfitta totale di Gesù, ma la sua vittoria come Uomo. Questo non vuole dire nè che è morto e risorto, nè che non è morto. Vuol dire che diamo un significato a quella, quella morte lì. Gesù muore, punto. Non risorge. Ma la comunità dà un significato nuovo alla morte. Per cui, da cristiano, si può dire che Gesù non muore. Nasce, cresce e vive di vita definitiva.

Molto interessante TremeX, però manca un pezzo, e cioè che nel Vangelo di Marco Gesù resuscita, e che nei Vangeli di Qumran Gesù  tornerà per la battaglia finale tra Bene e Male.
E questo sia in aramaico che in greco e latino e italiano.
L'interpretazione data nel tuo post esiste, ed esisteva anche prima, ed era del tutto indipendente dal fatto che Gesù fosse storicamente morto e/o storicamente resuscitato, cioè il fatto che la sua morte sia coincisa di fatto con una "resurrezione" dell'uomo nella forma della sua "Ecclesia" (nel senso stretto di comunità di persone che condividano) non è mai stata in contrasto col fatto che la sua persona fisica sia morta e resuscitata effettivamente o meno, si tratta appunto solo di crederci o meno.
Ma le prove archeologiche, o filologiche, la comunità degli Esseni, i rotoli del Mar Morto, nulla di tutto questo prova, anche solo indiziariamente, che quanto raccontato non sia successo.
Di fatto però, lo racconta (poi possiamo discutere sul fatto che le prove archeologiche o filologiche mostrino tanti altri dettagli interessanti, come la dubbia esistenza di Nazareth ai tempi presupposti di Gesù o il termine stesso di Nazareno, o la presenza supposta di un altro Gesù).
Però, se posso essere sincero e basandomi solo su quanto hai scritto e non sull'analisi del testo che mi hai proposto, l'interpretazione che ne viene fuori non dimostra che un cattolico sarebbe pazzo a ritenere che Gesù non sia diventato cibo per vermi, ma solo che un cattolico sarebbe pazzo a non ritenere che, qualunque sia stata la sorte di Gesù, l'effetto principale conseguente sia stato la nascita, indissolubile e incontestabile, della sua comunità.
« Ultima modifica: 28 Set 2011, 14:48 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1143 il: 28 Set 2011, 15:19 »
Vabbè, il fatto che i preti violentano i bambini e il papa è il signore dei Sith è una cosa reale. Interpretare le favole è un buon esercizio di stile, ma gonfiare i palloncini con i sofismi a che serve.

Poi la scienza sarà limitata ma almeno mi avverte che se bevo l'acqua santa mi prendo il colera.
Cossa go dito, mi? ^_^

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1144 il: 28 Set 2011, 15:33 »
Molto interessante TremeX, però manca un pezzo, e cioè che nel Vangelo di Marco Gesù resuscita, e che nei Vangeli di Qumran Gesù tornerà per la battaglia finale tra Bene e Male.
E questo sia in aramaico che in greco e latino e italiano.
Non puoi pretendere che io sia un luminare sull'argomento. Non so a che battaglia ti riferisci nè a che papiri. Comunque cosa intendi con "Gesù tornerà"? E poi, quale battaglia finale? Quella dell'apocalisse, una cosa del genere?
Io non so rispondere a queste cose come filologo certo, ma nemmeno come amateur. E non saprei dire cos'è la battaglia finale per un cristiano, ammesso che io sia cristiano. Forse è quando prendi una decisione di merda nella vita e te ne penti amaramente. Una cosa molto concreta comunque che non ha niente a che vedere coi diavoli, il fuoco e terremoti.

Citazione
L'interpretazione data nel tuo post esiste, ed esisteva anche prima, ed era del tutto indipendente dal fatto che Gesù fosse storicamente morto e/o storicamente resuscitato, cioè il fatto che la sua morte sia coincisa di fatto con una "resurrezione" dell'uomo nella forma della sua "Ecclesia" (nel senso stretto di comunità di persone che condividano) non è mai stata in contrasto col fatto che la sua persona fisica sia morta e resuscitata effettivamente o meno, si tratta appunto solo di crederci o meno.
Certo, certo, lo studio filologico ha come primo obiettivo l'analisi del testo antico con le tecniche filologiche moderne e la comparazione multidisciplinare.
Ma Juan Mateos considera come presupposto che non siamo di fronte a necromanzia. Parte dal presupposto, e fa bene altrimenti non lo potrei cagare, che la vincenda di Gesù sia una vicenda umana.
Quando dici "si tratta appunto solo di crederci o meno" intendi:
1) credere al fatto che la sua persona rinasce nella comunità cristiana.
oppure che 2) la comunità cristiana crede che Gesù non sia morto.
Specifica per favore che non ho capito.

Citazione
Ma le prove archeologiche, o filologiche, la comunità degli Esseni, i rotoli del Mar Morto, nulla di tutto questo prova, anche solo indiziariamente, che quanto raccontato non sia successo.
[...]
Che quanto raccontato non sia successo... cosa? Specifica anche qua che non ho capito.
Se intendi che niente prova che non sia resuscitato, allora ti dico che niente prova anche il contrario, ossia che è uscito dalla tomba. Ma a parità di condizioni, la spiegazione più semplice è la più giusta. Ma io direi con parole più eleganti che la logica dello stronzo farebbe supporre che le sue ossa sono ancora lì dove le hanno depositate.
Citazione
Però, se posso essere sincero e basandomi solo su quanto hai scritto e non sull'analisi del testo che mi hai proposto, l'interpretazione che ne viene fuori non dimostra che un cattolico sarebbe pazzo a ritenere che Gesù non sia diventato cibo per vermi, ma solo che un cattolico sarebbe pazzo a non ritenere che, qualunque sia stata la sorte di Gesù, l'effetto principale conseguente sia stato la nascita, indissolubile e incontestabile, della sua comunità.
Sì cazzo è proprio così, perchè non c'è nessun ragionamento che potrebbe convincere uno che ritiene che Gesù sia uscito con le proprie gambe dalla tomba. Se uno crede una roba del genere, sarei più stronzo di lui a cercare di convincerlo del contrario.
Ma invece ci provo lo stesso perchè è vero che sono più stronzo e fanatico di lui.
Se tu prendi la parola resurrezione alla lettera, permetti che io ti dica 'Ma che cazzo dici? Vuol dire un'altra cosa!'.
Come ho detto prima e come hai sottolineato in quest'ultimo quote, Marco non tiene minimamente in considerazione il fatto che Jeshua possa essere uscito dalla tomba. E di conseguenza Juan Mateos non fa l'analisi di una cosa che Marco non ha scritto. Ma è legittimo per chi ha capito il testo, prendere un cattolico e tirargli il collo.

 
« Ultima modifica: 28 Set 2011, 15:38 da TremeX »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1145 il: 28 Set 2011, 16:02 »


Se tu prendi la parola resurrezione alla lettera, permetti che io ti dica 'Ma che cazzo dici? Vuol dire un'altra cosa!'.
Come ho detto prima e come hai sottolineato in quest'ultimo quote, Marco non tiene minimamente in considerazione il fatto che Jeshua possa essere uscito dalla tomba.
Non direi proprio, a meno che non parliamo di versioni differenti. Marco di fatto parla di un essere fisico che si rialza dalla tomba ( Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto. 7 Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto»."), di una pietra rotolata via, parla di un giovane (interpretato come angelo) visto dalle donne che annuncia loro la resurrezione fisica di Gesù, parla di una apparizione di Gesù alle donne ecc...
Prove fisiche di una non resurrezione non ce ne sono, come non ci sono quelle della resurrezione, ma questo è un pò poco per poter dire al cristiano credente "Tu sei scemo se credi che sia resuscitato l'uomo Gesù invece della sua comunità, perchè in questo testo viene dimostrato il contrario".
In realtà non viene dimostrato proprio niente, perchè la resurrezione fisica e quella sociale, se mi si passa il termine, sono due cose completamente differenti, e la dimostrazione di una (di cui in verità non c'era bisogno perchè è un fatto sotto gli occhi di tutti) non contempla la negazione, con prove, dell'altra.

A meno che, ovviamente, tu non parli di una versione differente con traduzione differente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1146 il: 28 Set 2011, 16:29 »
Infatti continuo a non capire la posizione di Tremex.

A meno che egli non intenda, ponendosi su posizioni meccaniciste,  "visto che la risurrezione e' una fesseria chi ci crede
automaticamente e' un cretino, perche' e' una questione metaforica"

Se ho capito bene il succo delle questioni.

Ma a quel punto e' molto difficile discutere, se si nega una posizione che ha una sua dignità, da quel che pare
pure dai testi, che non capisco in base a quale principio di autorita' egli decida che non possano essere
interpretati semplicemente alla lettera.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1147 il: 28 Set 2011, 16:39 »
Prima di andare avanti rispondete per favore a questa domanda secca con una risposta secca.

Gesù ti sta chiedendo di credere ciecamente in che cosa?


p.s. Il post di risposta ai precedenti ce l'ho già pronto =)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1148 il: 28 Set 2011, 17:10 »
Per i cristiani, almeno gran parte e certo i cattolici, gesu essendo il messia annuncia la parola dell'unico dio.
Quindi sostanzialmente ci chiede di credere in Dio.

Ma con la morte monda l'umanita' dal peccato originale e con la risurrezione ci rende compartecipi di quello che sarà il Giudizio.

Ma senza stare ad andare nelle varie implicazioni, che ce ne sono molte iovviamente.
Parlo per i cristiani, e precisamente i cattolici, come faccio sempre, chiaramente.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1149 il: 28 Set 2011, 17:14 »
Non è proprio secca come risposta e se rispondi 'mi chiede di credere in dio', vorrei allora sapere cos'è dio.

Vabbè aspettiamo un attimo se qualcun altro dice la sua altrimenti dò la mia risposta.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1150 il: 28 Set 2011, 17:17 »

Gesù ti sta chiedendo di credere ciecamente in che cosa?

"Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi.

Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa."

Per quel che mi riguarda eh...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1151 il: 28 Set 2011, 17:18 »
Non e' secca perche non puo essere secca.

Perche' fra vita morte e risurrezione di gesu' la sua figura risulta molto complessa.

Cos'e' dio? per i cattolici? Il Creatore Onnipotente, Signore dei Cieli e della Terra.
E' molto semplice.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1152 il: 28 Set 2011, 17:19 »
Pero' non facciamo confusione, ripeto io parlo del cristianesimo,e cattolicesimo, ovvero cosa insegna la Chiesa Cattolica.
Non cosa gesu' o dio rappresentino per me.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1153 il: 28 Set 2011, 17:20 »
Non e' secca perche non puo essere secca.

Perche' fra vita morte e risurrezione di gesu' la sua figura risulta molto complessa.

Cos'e' dio? per i cattolici? Il Creatore Onnipotente, Signore dei Cieli e della Terra.
E' molto semplice.
Per cui Gesù ci chiede di credere ciecamente che dio è il creatore onnipotente?
Un po' stronzo questo Gesù. E noi gli abbiamo dato credito?

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1154 il: 28 Set 2011, 17:20 »

Gesù ti sta chiedendo di credere ciecamente in che cosa?

"Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi.

Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa."

Per quel che mi riguarda eh...
Una risposta socratica insomma. Conosci te stesso.
E che cos'è il te stesso allora?