Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208495 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1125 il: 27 Set 2011, 13:01 »
grande Ratzinger, è da qualche mese che mi inizia a piacere!

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1126 il: 27 Set 2011, 13:09 »
Ottimo tremex, molto interessante.
La figurazione del morituro gesu' in senso etico lo trovo coerente. Ciononostante credo che nel misticismo cattolico ci voglia una diretta
connessione fra l'annunciatore e il regno dei cieli. Fra l'uomo e dio. Mi pare in quel senso coerente prendere la resurrezione e la successiva
ascesa come esempio di questo.
Insomma mi pare una visione eccessivamente immanente, la tua praticamente gesu' risulta un filosofo/santone troppo avanti  coi tempi?

Si risolve tutto nel fenomeno? Dov'e' il Sacro, intendo in senso stretto, non metaforico.

Beh guarda che puoi benissimo sostenere che gesu fosse un mago, considera che io lo considero la forma umana di un Eone.

Comunque sarei piu' propenso a considerarlo anche un mago, tutto tranne che un "semplice" uomo.
Altrimenti tutto il discorso della trascendenza si perde in un vacuo materialismo superomistico.

Ma mi guardo dall'affermarlo in pubblico, ovviamente ahah.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1127 il: 27 Set 2011, 13:50 »
Tanta voja di scrivere e di rispondere, ma faccio con calma.
Begli spunti, @Daimon, nessuno ti aveva capito. Io ti ho capito e ora ti correggo :D

p.s. Odifreddi sta un po' sulle palle anche a me. Mio padre mi aveva regalato "1999 - Il Vangelo secondo la Scienza. Le religioni alla prova del nove - Einaudi". Non l'ho mai letto. Il perchè ve lo spiego dopo che cerco di fare un discorso più organico. Comunque quando parla di matematica non è che sia uno stronzo, intendiamoci.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1128 il: 27 Set 2011, 14:03 »
Ma per carita', (anche se nel 2009 fu premiato con il premio asino d'oro per l'articolo piu' insulto, ma sorvoliamo) non sto discutendo sulla
sua capacita' di disviticchiare teoremi, ma caga troppo fuori dal vaso, come si suol dire, con libri come "Ecco perche' non possiamo essere cristiani!"
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1129 il: 27 Set 2011, 14:05 »
Sono d'accordo. Manca di onestà intellettuale e fa semplicemente affidamento sul fatto che è una persona autorevole, ma solo in matematica.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1130 il: 27 Set 2011, 14:05 »
Hai colto precisamente il punto.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1131 il: 27 Set 2011, 17:43 »
Non solo considerano la teologia una fesseria, ma sono perfettamente convinti che non dico le scienze matematiche e biologiche spiegheranno
tutto cio che e' contenuto nell'universo.

Io son d'accordo con te, ripeto, ma non mi pare che la scienza di oggi sia piu' d'accordo con noi.
Va ben, ripartiamo da qua che è anche in topic con Odifreddi.

I tuoi amici scienziati se dicono che la scienza spiegherà tutto ti vogliono solo tirare scemo e tu fai il loro gioco.
Gli esperimenti hanno sempre un margine di errore, dovuto alla misura. Errore di cui viene stabilito a priori il range entro i quali è accettabile, all'interno dell'epistemologia della scienza specifica. Scienze diverse considerano accettabili range diversi. Non hanno valore di verità, ma di verità statistica. Lo scienziato che non lo sa, fa finta di non saperlo o non è uno scienziato.

Se così non fosse non ci sarebbe la necessità di replicare un esperimento. E la ripetibilità di un esperimento è parte integrante del metodo scientifico. Sorpresona! Basta quest'argomentazione e la prossima volta ai tuoi amici fisici glielo pianti in culo.

Ma voglio dire di più. Il sapere umano (e qui si può aprire una voragine di dolore su cos'è il sapere, ma per ora prendiamo un po' le cose alla carlona) è di tipo antologico, l'avevo già scritto.
Cosa vuol dire antologico?
Che la nostra conoscenza, complessivamente presa, è come un'antologia, quella che c'era a scuola.

Ogni sapere illumina la realtà a partire dai propri presupposti.
A parte il sapere immediato (metto le palle sulla graticola e mi brucio), tutto quello che conosciamo è mediato.
Mediato da cosa? Da discipline, scienze, logos, studi, analisi, sintesi, logica. In una parola da metodi di indagine.
Ogni metodo indaga la realtà con i propri assioni e non può spiegare oltre i limiti imposti da questi.
E la scienza non ha limiti infiniti. Ma neanche la teologia. Quando un sapere ha raggiunto i confini del suo spiegare è chiusa. Quando in fisica si riuniranno le due fisiche che ci sono (gravitazione e elettromagnetismo), il capitolo fisica sarà chiuso.

In quei pochi mesi di università che ho fatto (24 :D) ci hanno sparato l'acqua, H2O, in tutte le salse.
Dal punto di vista della chimica fisica, della chimica analitica, della chimica, della fisica, della biologia, della fisiologia. In ogni disciplina l'acqua è una cosa diversa.
¡¡OKKIO ORA CAZZO!! Noi NON possiamo sapere cos'è VERAMENTE l'acqua. Il nostro metodo per sapere cos'è l'acqua è limitato, è circoscritto. Fa schifo. Noi possiamo sapere immediatamente che l'acqua bagna e poi mediatamente che ha delle caratteristiche varie, a seconda della luce che usiamo per illuminarla. Ma sapere cos'è l'acqua primordiale divina platonica non ci è dato.

In conclusione nessun logos può aver ragione di altri.
La scienza non può spiegare la teologia e la teologia non può spiegare la scienza.
Dio è un termine della teologia, non esiste in fisica delle particelle e Odifreddi se ne va affanculo.
Per contro, è stupido chi si affida a credenze varie per affermare verità astronomiche.
Gli esempi forse non sono perfettamente calzanti ma è solo per avere un'idea di quello che dico.

E un altro mattoncino l'abbiamo messo... spero.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1132 il: 27 Set 2011, 18:00 »
Bene.

Mi trovo sostanzialmente d'accordo.

Io ti comunicavo il sentire comune, mica  lo avallo anzi, ho sentito vari "scienziati" affermare
che la scienza, la loro, spieghera' il creato intero. Per quanto a me faccia ridere, ne son convinti.

Il fatto che io possa contestarglielo non cambia che mi sembra un pensiero molto diffuso oggigiorno.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1133 il: 27 Set 2011, 18:40 »
Sì forse lo è, diffuso, ma io non voglio rinunciare a pensare bene.

Pensi bene, vivi bene.
Anzi vivi male perchè gli altri sono delle merde.


Quando penso alla questione 'fatti le scienze tue che io mi faccio le mie' mi viene sempre in mente il medico che pensa di essere immortale e poi si ammala di cancro.

Sapere che i capelli c'hanno il legame idrogeno che li arriccia non vuol dire che puoi avere i capelli ricci naturali. Stronzo scienziato! Avrai bisogno di uno psicologo che ti conforta mentre piangi perchè hai i capelli come degli spaghetti 3 (che sono quelli che fanno più schifo)... o di un prete che ti assolva perchè hai ammazzato una ragazza riccia dopo averla stuprata???


Chiaramente, i preti e associati non sono molto meglio quando non si fanno i cazzi loro in tante questioni.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1134 il: 27 Set 2011, 23:48 »
È assurdo, questa discussione ha preso una piega pacata, sensata, leggibile, costruttiva e di comprensione reciproca. Cazzo sta succedendo? TremeX, non è che sei Dio?

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1135 il: 28 Set 2011, 11:33 »
Aspetta, non ho ancora spiegato cos'è dio. Non anticipare la lezione.

edit: tra l'altro siamo OT anche qua perchè io di papa non ho molta voglia di parlare.
« Ultima modifica: 28 Set 2011, 11:35 da TremeX »

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1136 il: 28 Set 2011, 11:37 »
E' facile, Dio e' il primo Eone.

Si il topic era iniziato col cattolicesimo, ma per estensione lo usiamo per qualsiasi discussione su religioni e misticismo.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1137 il: 28 Set 2011, 11:54 »
È assurdo, questa discussione ha preso una piega pacata, sensata, leggibile, costruttiva e di comprensione reciproca.

Metti le croci dove hai trovato queste cose plz
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1138 il: 28 Set 2011, 12:09 »
Non crediate che non apprezzo le freddure. Ma non voglio incrementare mettendo solo una faccina gaudente.

 :D
 :D
 :D :D
 :D :D :D
 :D :D :no: :D :D
 :D :D :D :D :D :D :D :D
« Ultima modifica: 28 Set 2011, 12:24 da TremeX »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1139 il: 28 Set 2011, 13:16 »
È assurdo, questa discussione ha preso una piega pacata, sensata, leggibile, costruttiva e di comprensione reciproca.

Metti le croci dove hai trovato queste cose plz
Ma stai scherzando?

- TremeX sta argomentando, e le sue argomentazioni non sono della serie "i preti violentano i bambini", "Papa Signore dei Sith", "antireligione sola igiene del mondo" o "Benedetto paga l'ICI!"
- TremeX sta argomentando con tono pacato, lievi sfottò che si perdono tra le notevoli informazioni fornite, e non ha il filtro vetriolo che trasforma ogni frase in un motto da banner anticlericale insultando nel contempo un paio di miliardi di persone
- Daimon è d'accordo su alcuni punti, il che significa soprattutto che il suo apparente - e spesso malinterpretato - "integralismo" non è privo di ragionamenti e di una logica di fondo