Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208501 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1110 il: 14 Set 2011, 19:53 »
Lo prenderò.

Per caso questo passo del vangelo di Filippo ha qualcosa a che vedere con quello che definisci "morte nell'etica cristiana"? (ps: perchè usi la parola "etica"?Non credevo stessimo parlando di etica...)

"Coloro che dicono che il Signore prima è morto e poi è risuscitato, si sbagliano, perché egli prima è risuscitato e poi è morto. Se uno non consegue prima la resurrezione non morirà, perché "come è vero che Dio vive" egli sarà già morto."
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1111 il: 14 Set 2011, 20:01 »
Per caso questo passo del vangelo di Filippo ha qualcosa a che vedere con quello che definisci "morte nell'etica cristiana"? (ps: perchè usi la parola "etica"?Non credevo stessimo parlando di etica...)

"Coloro che dicono che il Signore prima è morto e poi è risuscitato, si sbagliano, perché egli prima è risuscitato e poi è morto. Se uno non consegue prima la resurrezione non morirà, perché "come è vero che Dio vive" egli sarà già morto."

etica: rispondo da casa. devo correre a prendere il treno.

Il passo che citi, da un vangelo apocrifo(?), ha un suo senso. La resurrezione è in realtà la nascita cristiana. Muori come stronzo e rinasci come cristiano.
Dire che prima risorge e poi muore vuol dire che prima diventa cristiano e poi, quando è ora, muore come qualunque essere vivente.

Dal punto di vista cristiano però, sempre a mio parere, è una cagata pazzesca.
Perchè, uff, l'uomo in Gesù non muore  :D

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1112 il: 14 Set 2011, 20:12 »

Perchè, uff, l'uomo in Gesù non muore  :D
Infatti il passo che ho citato dice proprio questo, anche se non è proprio esplicitissimo, la resurrezione si consegue in vita, e chi resuscita in vita, non muore mai.
Tutti gli altri non hanno bisogno di morire, sono già morti (vedi la frase di Gesù "Lasciate che i morti seppelliscano i morti").
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1113 il: 14 Set 2011, 21:51 »
Ecco, allora già lo sapevi e mi hai fatto sgolare ;)

afk a dop

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1114 il: 15 Set 2011, 11:40 »
@BombAtomicA bè non ti preoccupare che non sei solo a pensare che la Chiesa faccia abbastanza cagare.

Ma è solo una delle nazioni, delle lobby. Anche la mafia è una nazione, anche TFP ,p

Noi stessi, non siamo cosmopoliti ma stronzi settari, tante piccole nazioni rachitiche a forma di pupazzo.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1115 il: 15 Set 2011, 12:24 »
@Xibal ho fatto lo scan dell'intro così non perdi tempo e soldi se ti fa schifo.

Cliccare sopra per ingrandire, me le mette in ordine sparso ma ci sono i numeri di pagina =)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1116 il: 15 Set 2011, 14:09 »
Grazie, sei molto gentile :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1117 il: 15 Set 2011, 14:15 »
Ehi, non te la cavi così, devo ancora scrivere altre cose.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1118 il: 23 Set 2011, 20:24 »
Riposto qua, che senno i soliti intelligentoni ci scocciano con le battutine da splendidi.

La questione degli antìpodi, in compenso, era una vera controversia. Si supponeva già dalla fine dell'Antichità l'esistenza di un altro continente sul lato opposto della Terra, chiamato nel Medioevo terra australis incognita (continente australe sconosciuto). Certamente, non sarebbe stato possibile raggiungerlo, data la credenza popolare secondo cui il calore insostenibile della zona equatoriale avrebbe impedito il passaggio.

Comunque questo continente doveva essere abitabile, essendo situato nella zona temperata meridionale della Terra. Se fosse stato in effetti abitato (da uomini o da altri esseri umanoidi) la questione diventava più di natura teologica che cosmografica. Nel Vangelo, infatti, Gesù aveva dato ai suoi discepoli un preciso comando: “Andate, e insegnate a tutti i popoli!”. Se veramente l'emisfero meridionale fosse stato abitato da uomini, allora si doveva concludere che Cristo aveva posto deliberatamente i suoi discepoli di fronte a due ostacoli insormontabili: il calore torrido della zona equatoriale, ma soprattutto la presenza dell'Oceano, ritenuto non attraversabile. Ora, dal momento che Cristo non poteva avere dato una missione impossibile, se ne deduceva che gli antipodi non potevano esistere. Era questa l'opinione di alcuni religiosi, tra cui il summenzionato Bonifacio. Viceversa, alcuni altri risolvevano la questione affermando che gli antipodi esistevano, ma che i loro abitanti non erano completamente umani, oppure non possedevano un'anima: non vi sarebbe stato quindi alcun bisogno di convertirli o di battezzarli. Questa linea argomentativa condusse, in seguito alla conquista dell'America Centro-meridionale, a terribili sofferenze umane: fino alla celebre controversia di Valladolid, certi conquistadores, strumentalizzando questo argomento per il proprio tornaconto economico, considerarono gli indios alla stregua di bestie da soma, la cui conversione sarebbe stata superflua.

Comunque, come dimostrarono i navigatori portoghesi dopo il 1471, la traversata della zona equatoriale si rivelò fattibile, e ciò andò immediatamente a favore dell'esistenza degli antipodi. Un'altra concezione voleva che Cristo avesse parlato solo in senso figurato impartendo il proprio comando. Tuttavia questo era un pensiero eretico, che poteva costare il rogo a chi lo propugnava. In generale, durante tutto il Medioevo, cardinali, vescovi e altri religiosi potevano discorrere sull'esistenza degli antipodi senza alcun pericolo, ma, puntualmente, la credenza dichiarata nell'esistenza degli antipodi poteva essere considerata eresia. Di ciò fece triste esperienza l'astronomo e poeta Cecco d'Ascoli, arso vivo per questa ragione a Bologna nel 1327.


Da questo bellissimo passo e' nata la questione del libero arbitrio, su cui tremex esporra la sua tesi, second la quale, non sia un dono
di Dio.

Quantomeno in seno al cattolicesimo, che e' quello che sostengo io.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1119 il: 25 Set 2011, 13:49 »
Ciao, ci sono eh solo che nel w-e sono un po' preso a.... riposarmi :)

Con calma mi leggo tutto (partendo da OT) e poi andiamo avanti a discutere che tanto sono argomenti che hanno 4-5000 anni e non c'è bisogno di esaurli nel giro di una pugnetta.

p.s. ho letto in fretta quando dici che non ho la verità in mano e anche la chiesa propone la sua verità. Giustissimo è vero. Riparto poi da lì ma è sempre implicito che uno propone il suo punto di vista, le proprie conclusioni.
E' anche vero che io esagero (e parlo come se fossi Joda) ma solo perchè sono un vecchio dentro.

p.p.s. la conversazione ovviamente è aperta a tutti, io però mi rivolgo principalmente a Daimon, Dart Daimon  ;)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1120 il: 25 Set 2011, 16:05 »
Il Papa a Friburgo: "Certi agnostici sono più vicini a Dio di certi credenti che concepiscono la fede come apparato".

Wow, se non fosse una frase che cadrà nel vuoto come tante altre, ci sarebbe da applaudire, ma il nostro pastore tedesco conosce i suoi polli...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1121 il: 25 Set 2011, 16:32 »
mi sembra anche una bella fustigata al Daimonismo post-moderno, grande Papa chi l'avrebbe mai detto :D
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1122 il: 26 Set 2011, 10:57 »
Agnostico è una parola simpatica.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1123 il: 26 Set 2011, 17:14 »
Riprendiamo con ordine, quasi.

Per inciso, il sanscrito non c'entra niente. Visto che sono una merda vivente ma pur sempre una merda, non posso che confondere nella memoria sanscrito con aramaico.

@Xibal eravamo rimasti qui.

1) visto che quei bravi gesuiti fanno l'esegesi del testo di Marco e nel testo di Marco c'è scritto morto e risorto, loro analizzano e danno un'interpretazione di cosa sia sto cavolo di morto&risorto.
Ma quelli non sono solo dei papiri secchi. Dietro c'è la storia di comunità di persone che hanno vissuto in un certo modo. Il bello sta nel capire cosa conduceva le loro vite e cosa ha condotto alla morte uno di questi. E soprattutto quale significato hanno dato queste persone alla morte del loro parente/amico.

Una volta capito, o creduto di capire, quale sia questo messaggio, uno può dire, come faccio io, in maniera provocatoria magari, che Gesù non è morto. Ma senza mai dimenticare una cosa molto importante: che un uomo è stato condannato a morte ingiustamente, torturato e abbandonato da tutti (gli stessi che lo avevano accompagnato). Gesù, in breve, ha fatto una fine di merda. E qui sta il bello, ossia la notizia ↓
Marco dice: quel momento lì, sulla croce, non è il momento della sconfitta totale di Gesù, ma la sua vittoria come Uomo. Questo non vuole dire nè che è morto e risorto, nè che non è morto. Vuol dire che diamo un significato a quella, quella morte lì. Gesù muore, punto. Non risorge. Ma la comunità dà un significato nuovo alla morte. Per cui, da cristiano, si può dire che Gesù non muore. Nasce, cresce e vive di vita definitiva.

Nota A: prendo Marco come esempio perchè abbiamo parlato di quello, ma anche gli altri dicono più o meno le stesse cose con varie sfumature.
Nota B: @Daimon non sto parlando di storia del cristianesimo, parlo proprio di cristianesimo. Per cui, se la Chiesa dice che Gesù volteggia a 800 chilometri dal suolo, nell'esosfera terrestre, non mi interessa. Io parlo delle mie conclusioni, che siano o no in contrasto con quanto dice il dogma cattolico.
Saranno poi le persone singole a scegliere la propria versione o approfondire o a dimenticare.
Prova ad avere pazienza e vedere se ti può interessare comunque anche se non parlo di storia medievale nè di paleo cristiani, ma, in pratica, di filosofia.



2)
Citazione da: TremeX
perchè usi la parola "etica"?Non credevo stessimo parlando di etica...
Avevo detto: "Cerchiamo di capirci. Dire che è morto e risorto e dire che non è morto per niente... è la stessa cosa se già sai che significato ha la morte nell'etica cristiana."

Qua bisogna fare un discorso più ampio, anche se si tratta di cose banali.
Intanto dico che non faccio distinzione e uso indifferentemente le parole etica e morale come sinonimi.
Comunque con etica intendo questo: scegliere. La vita umana è solo uno scegliere. Ogni istante siamo a un bivio, per una via troveremo un abisso di rimpianti, nell'altra ci attende la luce di una gioia imperitura. Per esempio, ieri sera mi sono mangiato due etti di salame ungherese. Luce o abisso? Mi sembrava luce ma poi era abisso. Vabbè la faccio corta.
Cos'è la nostra vita se non una continua scelta? Ok.
Gesù sceglie la sua morte (nota: lo ripeto fino alla nausea, diventa cibo per vermi, non tornerà mai dalla tomba, ma la sua comunità accetta la morte e le dà un significato nuovo, di vita, di salvezza. Ma Gesù è e resta bio-materiale da riciclo). Potrebbe scappare, come ha già fatto, e rifugiarsi. Invece sceglie di restare perchè ritiene che scappare non sarà coerente con la sua vita, con il suo operato.
Il cristianesimo è un'etica, è un modo di agire, non di patire. E' azione, non passione. L'amore di Gesù è attivo, non passivo.

Nota A: @Daimon anche in questo caso, si capisce credo, che non penso che Gesù sia un mago, un lich. La storia di Gesù non è importante perchè lui era diverso da noi. La sua storia è importante perchè lui era come noi. E tu non hai mai visto un uomo morire e uscire dalla tomba, credo, no?
Nota B: a chi venisse in mente che prima ho detto che vive, poi ho detto che muore... spero si tagli la lingua con i denti masticando un limone amaro. E' chiaro che in senso cristiano, come lo intendo io, Gesù non muore. Dire invece che muore, sempre in senso cristiano, vuol dire che era un uomo, un mortale, uno di noi. Uno che gli piace la salamella e poi il giorno dopo caga nero.



Fine. Vediamo se c'è qualcosa da dire su questo altrimenti passo a parlare direttamente di dio.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1124 il: 27 Set 2011, 12:58 »
mi sembra anche una bella fustigata al Daimonismo post-moderno, grande Papa chi l'avrebbe mai detto :D

A parte che come ogni cattolico tradizionalista (anche se non lo sono ma mi piacciono i tradizionalisti) non sono molto
vicino alle posizioni moderniste del vaticano.
E questo si sa.

Ma invece trovo molto giusta quell'affermazione.

E' ovvio che la massa di fedeli di facciata rovina e danneggia il cattolicesimo.

CHiaro che si.

Semplicemente mentre alcuni pensano di riuscire a formare miliardi di seri e dubbiosi agnostici o miliardi di fedeli devoti,
io mi accontento di avere miliardi di fomentati e piegati con l'ignoranza e l'indottrinamento, alla Religione.

Ma di sicuro individualmente un agnostico indagatore e' decisamente meglio che un volgare ateo alla odifreddi.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni