Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208487 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1095 il: 14 Set 2011, 18:53 »

Sei cattolico, vedi, ma ti ho già spiegato che il cattolicesimo, mutuato dal cristianesimo (La Palisse), come Linux è mutuato da Unix, dice che Gesù NON è morto, questo è il kernel.
Scusa, mi citeresti per favore una qualsiasi fonte cattolica che affermi che Gesù non sia morto e risorto?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1096 il: 14 Set 2011, 18:53 »
Nel frattempo, accade questo:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/13/il-papa-denunciato-alla-corte-dellaja-ha-protetto-i-pedofili/157132/


Ovviamente non accadrà nulla, però forse servirà a scuotere un po' le coscienze riguardo questi orrori che si ripetono da decine e decine d'anni. In questo senso vi consiglierei la visione dello splendido Magdalene.
Ora, personalmente non accuso certo TUTTA la Chiesa di colpevolezza, ma dato che queste cose avvengono da anni e in gran numero, certamente le alte gerarchie sanno e non hanno fatto quel che dovevano per bloccare o perlomeno limitare il fenomeno.
Ma che fai? Qua siamo tutti Socrate!! Lasiaci al nostro dolore intellettuale  :D :D

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1097 il: 14 Set 2011, 18:54 »

Sei cattolico, vedi, ma ti ho già spiegato che il cattolicesimo, mutuato dal cristianesimo (La Palisse), come Linux è mutuato da Unix, dice che Gesù NON è morto, questo è il kernel.
Scusa, mi citeresti per favore una qualsiasi fonte cattolica che affermi che Gesù non sia morto e risorto?
Il vangelo

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1098 il: 14 Set 2011, 18:57 »
Xibal per me e' una spiegazione bastante.
Un'organismo secolare non puo reggersi sulle belle promesse.

gesu chiunque (se) fosse, mago, demone o semplice profeta (o come vogliono i cristiani figlio di dio) predico un messaggio inaudito
per i tempi.

L'organismo (od organismi) sorto attorno, per quanto possa voler rimanere fedele a questi dettami deve, per mantenere la sua
potenza secolare, scendere a patti.

Inoltre va considerato che i beni della chiesa non sono, almeno sulla carta, usati per lusso e vizio.
Le cattedrali sono comunque per la gloria del signore e, almeno sempre sulla carta, sono usate dal popolo tutto.

Semmai si puo contestare quando questo non avvenga.

Ma stare a criticare la "ricchezza della chiesa" (come se i vescovi si comprassero lamborghini e avessero proiettori
e schermi al plasma e rolex) e volere i vescovi a piedi nudi per le vie e' proprio demagogico fino all'estremo.

Quindi si quella interpretazione mi piace.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1099 il: 14 Set 2011, 19:00 »
Ora che ho capito Daimon, questo suo ultimo post è chiarissimo e sono pure d'accordo.

Non stiamo parlando dell'uomo... ahahh è grande capire le cose!!!... stiamo parlando di un'istituzione.
E di una guerra eterna, quella della chiesa per preservare sè stessa e Daimon, guerriero dentro, ammira questa guerra.

(Non sono ironico. Non sto prendendo in giro Daimon. Sono serio. Meglio specificare)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1100 il: 14 Set 2011, 19:02 »
bravo tremex!

A me interessa la chiesa nella storia come movimento, visto che non sono cattolico.
Inoltre sostengo in gran parte la sua morale piu escatologica e dura.

Tollerante e buonista forse meno.
Ma di testi si puo parlare va benissimo.

Di fede pure ma e' troppo personale, quindi non penso abbia senso discuterne.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1101 il: 14 Set 2011, 19:03 »
Sì è chiaro. Ci ho messo un po' a capire che cazzo dicevi. Ti ricordi che ti avevo già chiesto a proposito?

 :)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1102 il: 14 Set 2011, 19:05 »
La sostengo perche la mia filosofia morale, che e' una sorta di stoicismo zenoniano, piu' duro, mi fa tendere
per una societa' che combatta il vizio sotto ogni sua forma.

Che lo facciano in nome di gesu, dio o allah, per me e' perfettamente uguale.

Ma ripeto, parlare invece di testi e teorie e' sempre interessante.

Quale e' il vangelo a cui ti riferisci?

La prima ai corinzi mi pare parli chiaro.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1103 il: 14 Set 2011, 19:06 »

Sei cattolico, vedi, ma ti ho già spiegato che il cattolicesimo, mutuato dal cristianesimo (La Palisse), come Linux è mutuato da Unix, dice che Gesù NON è morto, questo è il kernel.
Scusa, mi citeresti per favore una qualsiasi fonte cattolica che affermi che Gesù non sia morto e risorto?
Il vangelo
Il vangelo è un pò ambiguo come termine per poterlo definire una fonte cattolica a cui facciano riferimento i cattolici, visto che ce ne sono di diversi tipi di vangeli, così come tante sono le confessioni che ruotino attorno al vangelo ed alla sua interpretazione.

Mi citeresti per favore un passo qualsiasi che confermi la tua affermazione, puntualizzando per favore di che vangeli si tratti(canonico, apocrifo ecc...)?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1104 il: 14 Set 2011, 19:13 »
Torno un attimo al discorso della ricchezza della Chiesa. E mi rimane comunque piuttosto fastidioso vedere un uomo ricoperto d'oro, circondato da guardie del corpo e da porporati ricoperti ugualmente di gemme parlare di povertà e moralità. La Chiesa è ricca? Sì, benissimo. Allora usi questi soldi (o perlomeno una parte maggiore di essi) per aiutare chi ne ha bisogno. E non la misera cifra che elargisce ora (misera in confronto a quel che guadagna). Quando vengo a sapere che ha speso più soldi per lo spot dell'8% di quelli che manda in Africa, un po' mi girano. E non perché sono cattolico, sono i cattolici che dovrebbero incazzarsi come iene di fronte a queste cose. Ma perché se la Chiesa si pone come autorità morale e garante dell'etica universale, beh allora io mi aspetterei quantomeno un minimo di coerenza. Deve per forza costruire nuove chiese? Non credo. Deve per forza pagare stipendi? Qui il discorso è più complesso, personalmente preferisco il sistema protestante dove i pastori hanno un loro lavoro e POI si occupano dei fedeli. Quanti soldi si potrebbero dare in più? Quei 1000 euro o quanti sono passati al prete di turno, quanto bene potrebbero fare in paesi dove la gente non ha neanche un bicchiere d'acqua al giorno?
Sarà retorico, o demagogico, ma oh, la Chiesa non è (o non dovrebbe) essere una SPA, ragionare per dividendi. Dovrebbe credo togliersi anche le mutande per chi ne ha bisogno, in base a quel che predica. Quindi il discorso non è tanto che la Chiesa è ricca, ma cosa ne fa di questa ricchezza.
"Ice Cream!"

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1105 il: 14 Set 2011, 19:22 »
La sostengo perche la mia filosofia morale, che e' una sorta di stoicismo zenoniano, piu' duro, mi fa tendere
per una societa' che combatta il vizio sotto ogni sua forma.

Che lo facciano in nome di gesu, dio o allah, per me e' perfettamente uguale.

Ma ripeto, parlare invece di testi e teorie e' sempre interessante.

Quale e' il vangelo a cui ti riferisci?

La prima ai corinzi mi pare parli chiaro.
Gli stessi che conosciamo tutti. I quattro vangeli soliti.

E' la chiave esegetica che fa la differenza. Man mano che l'archeologia, la storia, la filologia progrediscono, si scoprono cose nuove anche su quei testi.

E man mano che vengono alla luce cose nuove anche l'interpretazione del messaggio si modifica. Non è un libro morto.

Se parliamo di fede in Gesù però è diverso. Non solo è un discorso personale, ma è proprio difficile affrontare l'argomento.

@Xibal spero di aver parzialmente risposto anche a te. La riga esatta la devo cercare.
Comunque hai ragione quando dici che devo specificare il testo, in questo caso il testo dell'esegesi (infatti ho messo il link in un post precedente).
Per quanto riguarda i testi su cui si basano gli studi dell'equipe a cui fa capo Juan Mateos, gesuita spagnolo, ebbene, cerco di recuperare anche quello, basta aprire il libro.
Parliamo fondamentalmente dell'Euaggelion, in sanscrito e in greco. Qualcosa che è stato ritrovato a Qumran. Questa domanda dovresti rivolgerla a Juan Mateos, non a me ,p

Voglio dire, se parliamo dell'istituzione Chiesa è una cosa, se parliamo di testi antichi è un'altra. Se parliamo di testi sacri, voglio dire, occhio che non sono sacri per niente. Daimon dice, per un cattolico è sacro, va bene, l'ho capito. Rimanga sacro per te. Per me è carta igienica o materia di studio.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1106 il: 14 Set 2011, 19:31 »
La sostengo perche la mia filosofia morale, che e' una sorta di stoicismo zenoniano, piu' duro, mi fa tendere
per una societa' che combatta il vizio sotto ogni sua forma.

Che lo facciano in nome di gesu, dio o allah, per me e' perfettamente uguale.

Ma ripeto, parlare invece di testi e teorie e' sempre interessante.

Quale e' il vangelo a cui ti riferisci?

La prima ai corinzi mi pare parli chiaro.
Gli stessi che conosciamo tutti. I quattro vangeli soliti.

E' la chiave esegetica che fa la differenza. Man mano che l'archeologia, la storia, la filologia progrediscono, si scoprono cose nuove anche su quei testi.

E man mano che vengono alla luce cose nuove anche l'interpretazione del messaggio si modifica. Non è un libro morto.

Se parliamo di fede in Gesù però è diverso. Non solo è un discorso personale, ma è proprio difficile affrontare l'argomento.

@Xibal spero di aver parzialmente risposto anche a te. La riga esatta la devo cercare.
Comunque hai ragione quando dici che devo specificare il testo, in questo caso il testo dell'esegesi (infatti ho messo il link in un post precedente).
Per quanto riguarda i testi su cui si basano gli studi dell'equipe a cui fa capo Juan Mateos, gesuita spagnolo, ebbene, cerco di recuperare anche quello, basta aprire il libro.
Parliamo fondamentalmente dell'Euaggelion, in sanscrito e in greco. Qualcosa che è stato ritrovato a Qumran. Questa domanda dovresti rivolgerla a Juan Mateos, non a me ,p

Voglio dire, se parliamo dell'istituzione Chiesa è una cosa, se parliamo di testi antichi è un'altra. Se parliamo di testi sacri, voglio dire, occhio che non sono sacri per niente. Daimon dice, per un cattolico è sacro, va bene, l'ho capito. Rimanga sacro per te. Per me è carta igienica o materia di studio.
Ah ecco, allora attenzione quando diciamo certe cose, come "Nessun cattolico sano di mente affermerebbe che Gesù sia morto e risorto", perchè da quel che dici parliamo di testi in sanscrito e greco, non la traduzione della traduzione della traduzione con tanto di revisione, se è per questo ci sono anche edizioni in greco che identicherebbero Barabba in un potenziale "secondo Messia" (in accordo con le profezie del Vecchio Testamento), per dire...

Se hai tempo da perdere sarei curioso di leggere qualcosa circa questa esegesi sulla morte e resurrezione, per caso ti ricordi non dico la traduzione ma il senso?Vorrei fare un "confronto" incrociato con altri testi apocrifi.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1107 il: 14 Set 2011, 19:42 »
Questo è un passo preso da un pdf online, però non mi pare che la posizione di Juan Mateos sia dissimile dall'esegesi classica:

"La morte subita per salvare l’umanità porta alla vita. Dio non è indifferente ai nostri sforzi dopo la liberazione dalla fame e dall’oppressione – in questo è contenuta la promessa della risurrezione per i seguaci di Gesù. La storia comincia di nuovo: “Egli vi precede in Galilea; là lo vedrete” (Mc 16,5-7).14"

Qui Gesù muore e risorge (ho omesso di citare la parte precedente che descrive comunque la fase della morte come effettiva)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1108 il: 14 Set 2011, 19:43 »
Stavo a scrive... un po' di pazienza.
Allora Xibal... ostia, adesso ti spiego. Poi ti metto i link o te lo scannerizzo direttamente.

Cerchiamo di capirci. Dire che è morto e risorto e dire che non è morto per niente... è la stessa cosa se già sai che significato ha la morte nell'etica cristiana.

E' una provocazione che faccio perchè il cattolico medio pensa che Gesù era secco e poi si è rialzato, come Neo.

E' questo che è inaccettabile alla mente umana. La grandezza di Gesù non sta nella necromanzia. Si capisce questo che dico?

Era un uomo? Sì, per forza e allora o Giovanni ci piglia per il culo oppure sta dicendo una cosa che non abbiamo capito.

C'è pure su ibs... lol alla portata di tutti  :D DI TUTTI

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1109 il: 14 Set 2011, 19:47 »
Prendilo. Se ti fa schifo te lo rimborso (col piffero)