Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 208808 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1080 il: 14 Set 2011, 18:06 »
Tremex e' sicuramente molto interessare leggere tutte le ipotesi di questo mondo e lo faro' appena posso.
Ma non servono a far sembrare furbi  gli atei verso i cattolici, che giustamente non battono ciglio.
Servono magari per discussione fra i non cattolici.


Per il cattolicesimo gesu' e' risorto.
E' un fatto e' un assioma non e' in discussione ed e' il principio di tutto.

Puoi perfettamente non crederci, ma perche non sei cattolico.

Quindi quando un cattolico mi dira' gesu e' risorto io diro' bene!

Perche' benche' io non creda proprio all'esistenza di gesu', non sono ateo e non ho bisogno di dimostrarmi
arrogante verso la giusta e potente Religione Cattolica Romana, perche' ne riconosco il potere Mistico
e di progressista rottura Morale .

Anzi ai cattolici che non credono letteralmente alla risurrezione di Gesu' Cristo, consiglio di abbandonare
la loro religione.


Ma io non sono ateo. L'uomo non è ateo se, un minimo, sai cosa vuol dire θεός.

Quello che ti voglio vendere, è che i cattolici non hanno una minima, minima e vaga idea di cosa sia dio o Gesù e neanche cosa sia la fede e la loro stessa fede.

Non lo sanno, sono completamente ignoranti in materia.
I cattolici non sanno neanche i dettami del cattolicesimo.

Non sanno, per esempio, il significato del matrimonio cattolico, che avviene prima, prima ostia!, che ci sia la consacrazione del prete. Che è solo rituale. Gli sposi, quando arrivano all'altare, sono già sposati (e non perchè hanno firmato in comune neh!!)

Diverso per la nazione Chiesa che sa benissimo cos'è e cosa ci fa sul pianeta.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1081 il: 14 Set 2011, 18:09 »
Xibal permettimi ma io si che lo sento citato come esempio di combattente contro la ricchezza della Chiesa.

Dunque non e' una castroneria.

Parimenti ho sentito citare da alcuni animalisti sfigati come protoanimalista, affibbiandogli la folle idea che gli animali
fossero uguali all'uomo, mentre appunto non e' cosi'.

Dunque no, e' un bell'articolo senza alcuna puttanata.

Sul resto pure sottoscrivo, la gloria della Chiesa si ritrova sia nei tuguri che nei lussiosi palazzi ricchi e adorni d'oro.

Ottimo articolo, ribadisco, per contrastare i soliti demagoghi  che ripetono le solite stantie accuse di cui oramai se ne hannop
le tasche piene.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1082 il: 14 Set 2011, 18:11 »
ma la vera domanda è: perchè a un non cattolio dovrebbe fregare cosa fanno/pensano i cattolici?

e qui casca l'asino, perchè purtroppo il reciproco viene sistematicamente ignorato
Domanda più che leggitima. Diciamo che mi interessa la cultura nella quale sono nato.
Non riesco a ignorare i cattolici, voi ci riuscite? Io no.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1083 il: 14 Set 2011, 18:16 »


Sul resto pure sottoscrivo, la gloria della Chiesa si ritrova sia nei tuguri che nei lussiosi palazzi ricchi e adorni d'oro.

E dai Daimon, non ci credo che tu non capisca, si cita Francesco come esempio diametralmente opposto alla Chiesa nel modus operandi, non come soggetto che storicamente abbia combattuto contro la Chiesa, le due cose sono completamente differenti.


E che c'entrano la resurrezione e il paradiso con  oro e ricchezze?Davvero pensi che nel paradiso ci sia l'oro, o che la resurrezione abbia qualcosa a che vedere con la ricchezza?
No perchè l'articolo parla di questo, non di oro come rappresentante della Chiesa, quello lo sapevamo anche senza che lo scrivessero.

"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1084 il: 14 Set 2011, 18:21 »
Tremex ma come ti permetti di dare dell'ignorante a un Cattolico che segue l'ortodossia.

Tieni la spocchia per te.

Un cattolico che crede nella storicita' della risurrezione di cristo e' in perfetta ragione.

Le teorie di altri sono teorie di altri se vuoi abbracciarle buon per te, ma non insultare i giusti
Cattolici.

Dici che i cattolici non conoscono il cattolicesimo.

Ti rendi conto?

Il cattolicesimo stesso si fonda sulla redenzione di cristo risorto.

Senza cristo risorto non esiste cattolicesimo, puoi parlare di altre ipotesi di cristianesimo, ma non certo
del Cattolicesimo.

Suvvia le basi.
« Ultima modifica: 14 Set 2011, 18:26 da Daimon »
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1085 il: 14 Set 2011, 18:23 »
No ovvio che la risurrezione non c'entra con l'oro!

L'articolo parla della figura di san francesco, non della risurrezione.

Quella l'ha messa in mezzo tremex non so perche, per far vedere quanto i cattolici
sono in errore, secondo tizio o secondo caio o secondo una lettura giusta di questo
o quel vangelo.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1086 il: 14 Set 2011, 18:32 »
No ovvio che la risurrezione non c'entra con l'oro!

L'articolo parla della figura di san francesco, non della risurrezione.

Quella l'ha messa in mezzo tremex non so perche, per far vedere quanto i cattolici
sono in errore, secondo tizio o secondo caio o secondo una lettura giusta di questo
o quel vangelo.
Allora avevo ragione a pensare che l'articolo non l'hai letto.

"Se la povertà simboleggia l’umile nascita di Gesù in una stalla, gli ori richiamano la sua gloriosa resurrezione e lo splendore del paradiso celeste."

No dico, ci rendiamo conto? Ora la povertà, da Gesù Cristo predicata come via di vita per se stessi e per avvicinarsi a Dio, diventa una allegoria, e così la povertà da esercizio di esistenza e per l'esistenza diventa immagine di una nascita in stalla, e allora affianchiamoci l'oro come immagine dello splendore della resurrezione.

Tutto per giustificare l'ingiustificabile sulla scia di un assunto liberale che in altre situazioni giammai uscirebbe dalla bocca di chiesa o ecclesiastici, cioè che tutto sia consentito all'interno di una struttura "viva e pulsante", anche le umanissime contraddizioni interne.
Ma si, quello che era perdono e amore incondizionato da parte di spiriti superiori la cui essenza interiore ci è sconosciuta(ecco perchè Francesco non combatteva contro nessuno, ma amava qualunque cosa a beneficio del suo stato d'animo), diventa per noi una facile autoassoluzione.

E non dimentichiamioci che San Francesco D'Assisi partecipò alla V Crociata :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1087 il: 14 Set 2011, 18:33 »
6. Infatti, subito dopo, gli appare in visione uno splendido palazzo, in cui scorge armi di ogni specie ed una bellissima sposa. Nel sonno, Francesco si sente chiamare per nome e lusingare con la promessa di tutti quei beni. Allora, tenta di arruolarsi per la Puglia e fa ricchi preparativi nella speranza di essere presto insignito del grado di cavaliere. Il suo spirito mondano gli suggeriva una interpretazione mondana della visione, mentre ben più nobile era quella nascosta nei tesori della sapienza di Dio.

 

E infatti un’altra notte, mentre dorme, sente di nuovo una voce, che gli chiede premurosa dove intenda recarsi. Francesco espone il suo proposito, e dice di volersi recare in Puglia per combattere. Ma la voce insiste e gli domanda chi ritiene possa essergli più utile, il servo o il padrone.

«Il padrone», risponde Francesco.

«E allora – riprende la voce – perché cerchi il servo in luogo del padrone?».

E Francesco: «Cosa vuoi che io faccia, o Signore?».

«Ritorna – gli risponde il Signore – alla tua terra natale, perché per opera mia si adempirà spiritualmente la tua visione». Ritornò senza indugio, fatto ormai modello di obbedienza e trasformato col rinnegamento della sua volontà da Saulo in Paolo. Quello venne gettato a terra e sotto i duri colpi disse parole soavi, Francesco invece mutò le armi mondane in quelle spirituali, ed in luogo della gloria militare ricevette una investitura divina. Così a quanti – ed erano molti – si stupivano della sua letizia inconsueta, rispondeva che sarebbe divenuto un gran principe.

 



Francesco ha seguito semplicemente il volere del Signore.

Non se ne deduce quindi un protopacifista, come, ripeto, alcuni vogliono farlo sembrare.

Sicuramente anche la chiesa cattolica moderna che e' diventato un coacervo di fichette tende a far risaltare
esclusivamente questi lati.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1088 il: 14 Set 2011, 18:37 »
Non l'ho letto tutto, ho fatto spizzichi, come faccio sempre quando sto a lavoro.

Ma a ben leggerlo, mi trovo precisamente d'accordo.

E' un ottimo contrappunto, che trovo molto ben scelto.

Ed infatti, giustamente, nella gloriosa Chiesa Cattolica coesistono binomialmente sia la ricchezza che il suo estremo.

Come la morte e la risurrezione.
Giustissimo.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1089 il: 14 Set 2011, 18:43 »
Tremex ma come ti permetti di dare dell'ignorante a un Cattolico che segue l'ortodossia.

Tieni la spocchia per te.

Un cattolico che crede nella storicita' della risurrezione di cristo e' in perfetta ragione.

Le teorie di altri sono teorie di altri se vuoi abbracciarle buon per te, ma non insultare i giusti
Cattolici.

Dici che i cattolici non conoscono il cattolicesimo.

Ti rendi conto?

Il cattolicesimo stesso si fonda sulla redenzione di cristo risorto.

Senza cristo risorto non esiste cattolicesimo, puoi parlare di altre ipotesi di cristianesimo, ma non certo
del Cattolicesimo.

Suvvia le basi.
E' chiaramente la mia opinione. Non è un insulto, è un giudizio.

Io ritengo che i cattolici di strada non sappiano un cazzo, e vabbè, facile.
Ma che sopratutto i preti, i vescovi, gli arcimaghi etc non sanno un cazzo manco loro e se ne fregano alla grande.
Non è un insulto a ben vedere, è un'accusa.

La spocchia non c'entra. Io sono sconsolato, il mio cuore è una fontana di cimitero battuta dal vento.
Senza cristo risorto non esiste cattolicesimo, puoi parlare di altre ipotesi di cristianesimo, ma non certo
del Cattolicesimo.
Sei cattolico, vedi, ma ti ho già spiegato che il cattolicesimo, mutuato dal cristianesimo (La Palisse), come Linux è mutuato da Unix, dice che Gesù NON è morto, questo è il kernel. Un cattolico sano di mente non direbbe mai che Gesù è morto. Il cattolico/cristiano dice 'Gesù è presente fisicamente e vive di vita definitiva'. Questo allo stato attuale della nostra conoscenza. Può anche darsi che in futuro si scopriranno altre cose.

La Chiesa è ferma al... bò dimmelo tu, all'800?

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1090 il: 14 Set 2011, 18:46 »
Nel frattempo, accade questo:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/13/il-papa-denunciato-alla-corte-dellaja-ha-protetto-i-pedofili/157132/


Ovviamente non accadrà nulla, però forse servirà a scuotere un po' le coscienze riguardo questi orrori che si ripetono da decine e decine d'anni. In questo senso vi consiglierei la visione dello splendido Magdalene.
Ora, personalmente non accuso certo TUTTA la Chiesa di colpevolezza, ma dato che queste cose avvengono da anni e in gran numero, certamente le alte gerarchie sanno e non hanno fatto quel che dovevano per bloccare o perlomeno limitare il fenomeno.
"Ice Cream!"

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1091 il: 14 Set 2011, 18:49 »
gesu' risorto e' una ipotesi cristologica riconosciuta, il cattolicesimo l'ha fatta sua.

Punto.
Ed e' un fatto per preti, vescovi arcimaghi e papi, che non fanno finta di ignorare la verita', semplicemente la sanno gia'
la loro verita'.

Siam bencontenti che tu abbia la tua verita' tienla stretta, (per quanto sia fallace)

Ma magari la chiesa si fosse fermata all'800, magari. Si doveva fermare ancora prima.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1092 il: 14 Set 2011, 18:50 »
Non l'ho letto tutto, ho fatto spizzichi, come faccio sempre quando sto a lavoro.

Ma a ben leggerlo, mi trovo precisamente d'accordo.

E' un ottimo contrappunto, che trovo molto ben scelto.

Ed infatti, giustamente, nella gloriosa Chiesa Cattolica coesistono binomialmente sia la ricchezza che il suo estremo.

Come la morte e la risurrezione.
Giustissimo.
Vabbè dai, mi stai prendendo per il culo, le parole di quel passo sono chiare, e tu lo sai...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1093 il: 14 Set 2011, 18:50 »
Si

E ovvio che non succedera' nulla.
Figurarsi se il monarca assoluto della cristianita' deve perdere tempo con queste ridicole accuse.

tsk delitti contro l'umanita!

Allora netanyahu dovrebbe gia' pendere da una forca.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1094 il: 14 Set 2011, 18:51 »
Ho capito adesso, rileggendo, che a Daimon non gliene frega un cazzo di Gesù.
A lui interessa la storia, il medioevo e la chiesa come fenomeno della storia umana.

Ok, ora che ho capito, non menerò più il torrone a Daimon.

E quando dice la gloriosissima e megadirettorissima Chiesa intende quello che è.
L'astronave Chiesa che naviga imperitura sulle onde del tempo.

Il tutto condito da una specie di tollerantismo buonista.

Scusate tutti, io parlavo di testi, di letteratura, e in parte di fede. Perdono.