Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 207335 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #75 il: 03 Mar 2005, 09:50 »
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "mimir"


L'ho detto (fra le righe) pochi interventi fa: http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?p=273982#273982



Sisi, è che è il caso di ripeterlo ogni volta, se si parla di cristianesimo in generale... insomma, se tu scrivi "Cristo in qualche modo ha creato la figura del papa" stai pronunciando una "verità" che è tale solo per alcuni seguaci di Cristo, può essere leggermente fuorviante.


Ma infatti Cristo ha creato una comunità, e in una comunità ci vuole una figura guida. E' da sempre così.

Però, quello che dicevo io, è che negli anni dopo la sua morte la Chiesa ha costruito tutto un apparato di regole e riti che però sono comunque "interpretazioni" dei precetti di Cristo, e quindi da considerare come tali, quindi da seguire ma sempre con intelligenza.

Ad esempio, se mi dicono che pagando l'indulgenza assolvo i peccati, io sono assolutamente contrario, perchè non è con i soldi che ci salviamo dai peccati.

Così, se il Papa dovesse dire di uccidere tutti i credenti in altre religioni, non penso che perchè è il Papa ed esiste un dogma creato da uomini della chiesa uno debba seguirlo...

In tutte le cose penso esista la misura e l'intelligenza per capire il giusto mezzo.
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #76 il: 03 Mar 2005, 14:08 »
Citazione da: "ghigo85"


Ma infatti Cristo ha creato una comunità, e in una comunità ci vuole una figura guida. E' da sempre così.

Però, quello che dicevo io, è che negli anni dopo la sua morte la Chiesa ha costruito tutto un apparato di regole e riti che però sono comunque "interpretazioni" dei precetti di Cristo, e quindi da considerare come tali, quindi da seguire ma sempre con intelligenza.

Ad esempio, se mi dicono che pagando l'indulgenza assolvo i peccati, io sono assolutamente contrario, perchè non è con i soldi che ci salviamo dai peccati.

Così, se il Papa dovesse dire di uccidere tutti i credenti in altre religioni, non penso che perchè è il Papa ed esiste un dogma creato da uomini della chiesa uno debba seguirlo...

In tutte le cose penso esista la misura e l'intelligenza per capire il giusto mezzo.


Il tuo discorso ha perfettamente senso, ma non è assolutamente cattolico. Il problema è che quando entri in una struttura fatta (almeno parzialmente) di "verità assolute" devi seguire queste o sei eretico. E se il Papa è infallibile va seguito, e tutti i cattolici devono, per dire, evitare di usare i contraccettivi (fortunatamente i cattolici in Italia sono 20, infatti).

Sulla questione della figura guida cito un passo dal pezzo che ha linkato Anso:
Citazione
Wojtyla è andato là per invitare gli Ortodossi all'" unione dei Cristiani ", unione con lui come Capo intende, ma è proprio questo il problema, che la Chiesa Ortodossa non riconosce un Capo unico ma tanti Patriarchi e Metropoliti che devono decidere all'unanimità, come era all'inizio.

La figura unica non è necessaria, è un modo per gestire un'organizzazione, ma ce ne sono altri. Il Papa è un capo di stato oltre che un vertice di un'organizzazione religiosa, e alla fine è questo che rende il cattolicesimo molto particolare tra i cristianesimi, è un'entità politica in maniera assai pervasiva, e lo è sempre stata.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #77 il: 03 Mar 2005, 21:16 »
Citazione da: "mimir"
La figura del Papa esiste poiché Cristo l'ha in qualche modo creata.
Assolutamente no. E' *l'uomo* che l'ha creata.
Leggermente in ritardo, a dire il vero.
Diciamo, più o meno dopo 1054 anni?

Curiosa dimenticanza, tantopiù 'si dovesse' trattare della volontà di Cristo.

Inoltre, Simone, poveretto, si trovò il nome modificato per 'guidare' gli apostoli.  Stop.
Poi, abbiamo inventato una istituzione in realtà assolutamente allucinante.

La quale, ripeto, non ha alcun motivo di fondo: chi conosce un minimo il Vangelo, si ricorderà dell'invito di Gesù di parlare al Padre in silenzio della propria stanza....

Spero di essere stato chiaro, e stasera non ho possibilità di approfondire (peraltro, sono tutte cose str-conosciute, per carità).

Ripeto, da agnostico al 95% quale sono rispetto profondamente la figura di Gesù, ma i Papi e il resto della ciurma con lui non hanno *nulla* a che fare.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #78 il: 03 Mar 2005, 21:38 »
Citazione da: "answer"
Citazione da: "mimir"
La figura del Papa esiste poiché Cristo l'ha in qualche modo creata.
Assolutamente no. E' *l'uomo* che l'ha creata.
Leggermente in ritardo, a dire il vero.
Diciamo, più o meno dopo 1054 anni?


Occhio che ho detto "in qualche modo". Cristo ha affidato la guida degli apostoli a Pietro che piò dunque essere visto come primo Papa. Poi ovviamente da Pietro in poi ha fatto tutto l'uomo (e si vede ;-)).
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #79 il: 26 Mar 2005, 10:52 »
Citazione da: "answer"
Citazione da: "mimir"
La figura del Papa esiste poiché Cristo l'ha in qualche modo creata.
Assolutamente no. E' *l'uomo* che l'ha creata.
Leggermente in ritardo, a dire il vero.
Diciamo, più o meno dopo 1054 anni?


Ho indagato.

La chiesa della quale faccio parte è a nome di San Lino Papa, primo successore di Pietro. Oggi ho voluto controllare le date che riguardano S.Lino ed ho scoperto < http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Lino > che il suo pontificato è iniziato nel 67 dopo Cristo. Se consideriamo che Pietro è morto nel 67 DC si può dire che la figura del Papa è nata subito dopo la morte dell'Apostolo Pietro, che di fatto era già egli stesso il [primo] Papa.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #80 il: 01 Apr 2005, 01:36 »
E' gravissimo ora... :(

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #81 il: 01 Apr 2005, 08:22 »
Mi sa che oggi ci lascia.
2.0

Offline Danziger

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.591
    • http://www.gamevolution.it
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #82 il: 01 Apr 2005, 08:44 »
mi sa anche a me...

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #83 il: 01 Apr 2005, 09:53 »
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Danziger

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.591
    • http://www.gamevolution.it
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #84 il: 01 Apr 2005, 10:42 »
il Papa è entrato in coma...

Offline Danziger

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.591
    • http://www.gamevolution.it
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #85 il: 01 Apr 2005, 10:45 »
ma fonti vaticane negano...

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #86 il: 01 Apr 2005, 12:49 »
...spero che Voi mi corigerete!
 :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
Dai Carol!

Offline pegua

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • http://www.ph34r.altervista.org
    • E-mail
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #87 il: 01 Apr 2005, 13:43 »
Citazione da: "ZionSiva"
E se il Papa è infallibile va seguito, e tutti i cattolici devono, per dire, evitare di usare i contraccettivi (fortunatamente i cattolici in Italia sono 20, infatti).

Il Papa non ha usato il dogma dell'infallibilità in questo caso.  :wink:
i suiciderò, o morirò provandoci.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #88 il: 01 Apr 2005, 18:44 »
Mi domandavo, ma che succede se il Papa va in coma e lo tengono in vita PER SEMPRE con delle macchine? Alla fine il cattolicesimo è contro l'interruzione delle terapie (vedi Terry Schiavo), o no?

Perchè in questo modo non si potrebbe eleggere un nuovo papa e il mondo cristiano sarebbe guidato da un pontefice sospeso nel limbo.

Fa molto Warhammer 40.000.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #89 il: 01 Apr 2005, 18:54 »
Citazione da: "Gatsu"
Mi domandavo, ma che succede se il Papa va in coma e lo tengono in vita PER SEMPRE con delle macchine? Alla fine il cattolicesimo è contro l'interruzione delle terapie (vedi Terry Schiavo), o no?

Perchè in questo modo non si potrebbe eleggere un nuovo papa e il mondo cristiano sarebbe guidato da un pontefice sospeso nel limbo.

Fa molto Warhammer 40.000.


Spesso le persone in coma hanno il fisico funzionante ma il cervello non più attivo, per il Papa è l'opposto. Il fisico del Papa è allo stremo, non potrebbe sopravvivere con l'ausilio delle macchine.

Non prego per il Papa, poiché non ne ha bisogna (non certo delle mie preghiere) ma provo profonda tristezza per questa triste fase della vita di un grande uomo.
Spero ancora che Giovanni Paolo II non ci abbandoni così presto.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.