Autore Topic: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone  (Letto 122818 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #585 il: 10 Ago 2018, 16:48 »
canale YT di prelibatezze , Giappone incluso

https://www.youtube.com/user/TravelThirstyBlog/videos

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #586 il: 17 Ott 2018, 11:01 »
Ho il fratello per due settimane in Giappone. Vorrei approfittarne per soddisfare qualche prurito.

Vi va di farmi un elenco dei (limitiamoci) tre acquisti gioco-elettro-libro-videogame-nerdici per voi attualmente imperdibili ?

Il Neo-Geo Mini Jap Edition mi attira...poi?

Grazie! :-[
« Ultima modifica: 17 Ott 2018, 11:17 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #587 il: 27 Gen 2020, 14:03 »
Sono rientrato ieri l'altro da un viaggio di 15 giorni.

11-25 di gennaio.

5 notti a Tokyo (nel mezzo siamo andati un giorno a Kawaguchiko per vedere il Fuji e un altro a Nikko)

1 notte a Takayama (dove abbiamo dormito in un Ryokan)
Poi siamo andati a Shirakawa-go e poi siamo arrivati a Kanazawa per 1 notte

4 notti a Kyoto (1 giorno trasferta a Nara)

2 notti a Hiroshima

1 notte a Osaka

Tokyo bella, anche solo camminare per vedere gli scorci delle vie secondarie.
Bello il panorama dello Sky Tree. Bello a Shinjuku il quartiere Golden Gai e Kabuchiko (anche se non siamo stati nei locali), siamo stati al tempio di Asakusa, a Shibuya (che Achiko e l'incrocio sono dei must), Harajuku, Roppongi Hills (e bevuto il caffè al Mozzarella Bar), Akihabara, siamo stati al vecchio mercato del pesce (Tsukiji) e a quello nuovo a Toyosu, dove solo i fornitori possono entrare (avevamo un aggancio 😁).
Ovviamente il Castello di Tokyo e al santuario Meiji.

Tempio di Nikko davvero bello (a li abbiamo mangiato lo Tuba, per non mangiarlo mai più 😂).

Shirakawa-go splendida, bellissimo dormire nel Ryokan a Takayama.
Kanazawa abbiamo visto giusto i giardini.

Kyoto mi è piaciuta meno, abbiamo avuto la fortuna di vedere due Geisha la prima sera.
Bello il parco con le scimmie, la foresta di bambù, il tempio d'oro e il castello.
Abbiamo fatto il rito del te a Uji e abbiamo fatto tutta la "scalata" al monte Inari.
A Nara bello, a parte i cerbiatti che mi hanno morso il giubbotto 😂.

A Hiroshima il museo della Bomba atomica è stato "pesante".
Bella Itsukushima, nonostante il Torii fosse ricoperto da impalcature per il restauro.

Ad Osaka abbiamo visto un po' di vita notturna, è stato un peccato non passarci un giorno in più, anche solo per andare in qualche locale, visto che oramai avevamo superato il Jet Lag e non avevamo sonno alle 9 di sera...

Bello bello, ci tornerei volentieri subito.

Peccato che il viaggio di ritorno sia stato un epopea, visto che il ritardo del primo volo (partito in ritardo prima di arrivare ad Osaka) ha fatto sì che arrivassimo allo scalo di Amsterdam alle 16 e 30 e il nostro aereo che doveva partire alle 17 "sfortunatamente non ci ha aspettato".

Quindi ci hanno messo su un volo con partenza alle 19.10 per Linate. Peccato noi avessimo la macchina a Malpensa.

Arrivati a Linate alle 21.15, non arriva la mia valigia, vado al Lost & Found e mi informano che la valigia è rimasta ad Amsterdam.

Tra navette e tutto quanto arriviamo a Malpensa a mezzanotte.

Siamo rimasti in ballo svegli per qualcosa come 26 ore. 😐
« Ultima modifica: 27 Gen 2020, 14:09 da Ryo_Hazuki »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #588 il: 27 Gen 2020, 15:17 »
Bello bello, ci tornerei volentieri subito.

Benvenuto nel club della nipposaudade. :cry:
videoGIOCATORE

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #589 il: 27 Gen 2020, 15:21 »
Molto interessante, quindi consigliato anche d'inverno?
Avete speso molto?

Solidarietà per il ritorno... :scared:

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #590 il: 27 Gen 2020, 15:53 »
Bello bello, ci tornerei volentieri subito.

Benvenuto nel club della nipposaudade. :cry:
:cry:

Molto interessante, quindi consigliato anche d'inverno?
Avete speso molto?

Solidarietà per il ritorno... :scared:
Nei mesi invernali ti perdi i colori della vegetazione: alberi spogli, prati gialli...

Per il resto è tutto fruibile senza problemi.

Anche se era gennaio (e quindi il mese più freddo) non c'è mai stato eccessivamente freddo.
La temperatura oscillava tra i 6-7°c agli 11-12°c di giorno.
Tranne Shirakawa-go che è in mezzo alle Alpi e li faceva più freddo.

L'ultimo giorno ad Osaka c'è n'erano 15 di gradi.

Per il prezzo noi siamo stati alti perché abbiamo fatto fare tutto all'agenzia e solo di JRPass, pocket WiFi, pernotti e altri 2-3 servizi extra (meet and green, taxi per l'albergo e 2 giorni con assistente giapponese in lingua italiana), abbiamo speso 3000€ a testa.
Ma se hai tempo e modo di organizzare tutto da solo, puoi limare un 1000€ a testa, circa.
Un'amica mia e di mia moglie ha speso 2500€ tutto compreso, per 15 giorni.

Basta partire ed arrivare da Tokyo, anziché ripartire da un altro aeroporto, e limi qualcosa. Se non usi le assistenti, meet and greet e taxi, limi 400€...

Poi puoi limare con gli alberghi, a noi li avevano prenotati in zone strategiche: a Tokyo eravamo alla fermata della metro di Ginza Itchome, a 10 minuti a piedi dalla stazione di Tokyo. A Kanazawa eravamo a 10 minuti a piedi dalla stazione, a Kyoto a 2 fermate di metro dalla stazione più 5 minuti a piedi, ad Osaka eravamo di fronte alla stazione e a Hiroshima eravamo a 30 minuti a piedi dalla stazione ma eravamo attaccati al parco della pace e a 10 minuti dal punto di partenza per il traghetto per Itsukushima.

Alcuni 3 stelle, altri 4.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #591 il: 27 Gen 2020, 16:25 »
Immaginavo un costo simile.
Grazie delle info, è da molto che vorrei andarci, magari l'anno prossimo...

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #592 il: 27 Gen 2020, 16:53 »
Solidarietà per il rientro, tafazziano a dir poco..


A me la foresta di bambù ha deluso molto, mi aspettavo più che un semplice corridoio e basta

Confermo che facendo in autonomia e pianificando neanche troppo alla virgola si limano minimo 1000 euro, che non è poco, rispetto ad un viaggio di gruppo o organizzato da agenzia

Il mio primo viaggio in Giappone è stato in gruppo numeroso e mi è piaciuto anche soprattutto per quello(compagni di viaggio tutti ok, al netto di qualche ritardatario quando c'era da raggrupparsi dopo le pause di libertà)

Il prossimo(chissà quando) sarà organizzato in autonomia e in gruppo piccolo 3/4 persone

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #593 il: 30 Gen 2020, 18:53 »
Sto guardando i prezzi dei viaggi  organizzati di gruppo per l'Hanami quest'anno.(sottolineo organizzati e di gruppo)

Si sfonda agevolmente il tetto dei 3000 per 14 giorni scarsi.
Volo con 1 scalo, pernottamenti senza colazione, jrp 1 settimana, qualche trasferimento forse.
Tutto il resto da pagare, quindi direi che stiamo sui 4000 se uno non si riempie la valigia di giappominchiate da nerd.
Altrimenti 4500 e oltre



Follia
« Ultima modifica: 30 Gen 2020, 18:56 da Tetsuo »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #595 il: 20 Set 2020, 21:47 »
In attesa di tornare a viaggiare come in epoca pre-covid, piccolo articolo sul fenomeno johatsu

https://www.animeclick.it/news/87182-johatsu-ovvero-come-sparire-in-giappone-e-rifarsi-una-vita

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #596 il: 20 Set 2020, 22:12 »
L'articolo mi ha incuriosito, a giudicare da quello che riporta non c'è da invidiare i giapponesi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #597 il: 21 Set 2020, 07:34 »
Se non sbaglio è il paese con il più alto tasso di suicidi dovuti all'enorme pressione sociale.
Dice cose abbastanza risapute però la storia delle sparizioni mi giunge del tutto nuova.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #598 il: 21 Set 2020, 18:44 »
Neanche io conoscevo.
A parte la citazione nell'articolo dell'esistenza di un documentario, ci sarebbe abbondante materiale per farne la sceneggiatura di un film

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248