Autore Topic: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone  (Letto 122829 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #390 il: 27 Feb 2016, 14:13 »
Be' dipende anche quanti templi girerai, belli eh, ma io dopo un po' m'ero anche un po' rotto le palle.
Concordo, belli i templi, ma passare quattro giorni a Kyoto e girare tutti i templi della zona è deleterio per chiunque. A kyoto ci sono un sacco di altre cose belle da vedere, personalmente ho visitato:
- Museo di Anime e Manga
- Gion, il cosidetto quartiere delle Geishe (meglio la sera) e tempio alla fine della strada principale
- Saga Arashima (carino il Monkey Park, molto bella la vista di tutta Kyoto)
- Teramachi Street (strada dello shopping e dei ristoranti)
- Nara e al ritorno (visto che è sulla stessa strada) Fushimi Inari (molto bello la sera quando accendono le lanterne)
- Tempio Kyomizu Dera (ci si arriva da una strada in salita piena di negozietti)

Poi a Kyoto mi sono concentrato sui videogames, dato che, nonostante l'internet neghi, si possono trovare cose interessanti, oltre che nei Book Off che sono un po' ovunque in Giappone, c'è un negozietto chiamato A-Too, uscendo da Teramachi Street e andando verso la stazione, piuttosto fornito. Sulla strada c'è un banchetto che vende degli onigiri buonissimi :)
Ho acquistato diversi titoli per Saturn e PsOne in ottime condizioni (alcuni con Spine Card) pagandoli dai 100 ai 400 Yen :scared:

A parte questo, Kyoto mi è piaciuta infinitamente meno di Tokyo, sopratutto la prima impressione, passando dall'ordine di Tokyo al caos. Uscendo dalla metropolitana mi sono trovato davanti marciapiedi enormi divisi in pedoni e biciclette. Beh, ognuno faceva un po' quel cavolo che gli pareva e ho rischiato più volte di farmi investire sulla corsia dei pedoni...

Per spostarsi è comunque comoda la metro, anche se c'è penuria di macchinette in inglese per ricaricare le pasmo card. Poi ci si sposta tanto a piedi (cercando di evitare le biciclette) :yes:

A Hiroshima c'è poco da vedere, oltre al museo e ai monumenti, c'è una via dello shopping e dei ristoranti (al cui termine c'è una sala giochi vintage, il cui gioco più vecchio sembra essere un arkanoid del 1978 °____°), un paio di Book-Off e un negozio di manga/anime con le commesse vestite da Maid (Animate Hiroshima mi pare si chiami). Ci si sposta facilmente in tram (niente metro).
Merita tantissimo l'isola di Miyajima! Ci si può arrivare sia in crociera da Hiroshima partendo dal parco della memoria (un'ora) o dal porto (10 minuti) a cui ci si arriva in tram (è un po' lunghetta, sarà un'ora partendo dal centro).

Hakone invece è una piccola gemma che qui mi è stata sconsigliata praticamente da tutti :D
E' tra Tokyo e Kyoto, la si raggiunge facilmente in autobus (Odakyu Bus), è sulle montagne e c'è un bellissimo lago dal quale si può vedere il monte Fuji, se il meteo lo consente, e c'è un tempio nella foresta, tra alberi altissimi e una nebbiolina che rende il tutto molto suggestivo.
Nota negativa è che per attraversare il lago, bisogna prendere un traghetto modellato come barca dei pirati con all'interno effigi di Maria Antonietta, la cappella sistina sul soffitto e arredamento stile Luigi XIV, il trionfo del Kitsch)...
Poi è la città degli Onsen, io alloggiavo in un Ryokan (costano un botto), con cena, colazione tipiche in una stanza privata, camera tipica (in cui stonava solo la vasca da bagno con zampe di leone stile luigi XIV) Yukata da indossare per spostarsi in hotel e un'ora di Onsen privato, all'aperto, con davanti una "foresta" di bambù. Magico.

Per Tokyo invece mi sono pentito di non averla spezzata tra inizio e fine viaggio perchè tante cose non le ho comprate per non dovermele portare dietro per tutto il Giappone... avrebbe fatto comodo almeno un giorno per lo shopping compulsivo :death:

A Tokyo ho avuto la fortuna di avere come guida per un paio di giorni un fornitore della ditta in cui lavoro, che, senza praticamente conoscere me e mia moglie ci ha portati in giro pagando tutto di tasca sua... Leggevo in giro dell'ospitalità Giapponese, ma non avevo idea.
L'ho conosciuto ad una cena del lavoro e quando ha saputo che sarei stato in Giappone per il viaggio di nozze si è emozionato :-[ dicendomi di contattarlo quando saremmo andati in modo da poterci fare da guida. Un altro fornitore (che assolutamente non conosco), quando ha saputo che siamo stati in Giappone ci ha fatto ricevere una scorta di dolci tipici e un oggetto a tiratura limitata realizzato per il 35esimo anniversario della loro ditta. Veramente non avevo idea...
Molto bello il giro a Kamakura con lui e la sua famiglia (l'unico che parlava inglese era lui), due bambini adorabili con un livello di educazione a noi sconosciuto. Volevano salire in piedi sui sedili del treno per vedere fuori dal finestrino. Entrambi (3 e 5 anni) si sono tolti in autonomia le scarpette, le hanno riposte sotto il sedile e si sono arrampicati e affacciati :o

Cinque giorni a Tokyo e mi è sembrato di aver solo visto il minimo sindacabile... davvero, quando torno ci dedico almeno due settimane :D
Ho visitato:
- Shinjuku (dove alloggiavo nel bellissimo Gracery Hotel, quello con la testa di Godzilla sul tetto :D)
- Shibuya (toccata e fuga per Hachiko)
- Harajuku (c'è un bel parco, ma purtroppo non ho visto le cosidette Harajuku Girls)
- Akihabara (bella, ma in un pomeriggio credo di aver visto poco o nulla)
- Tokyo Tower
- Teatro Kabuki di Ginza (ho assistito allo spettacolo DAN-NO-URA KABUTO GUNKI - Akoya ed è un'esperienza da provare)
- Kamakura e giro veloce a Yokohama nel ritorno

Poi importantissimo, pranzo imbarazzantissimo in un Maid Cafè e merenda in un Neko Cafè :D

Piccola nota sui templi: Alcuni sono bellissimi, tuttavia pieni di turisti. Quello che ho apprezzato di più è a Shinjuku, un tempio piccolissimo ma di prima mattina ho potuto assistere a gente che andava al lavoro e che passava per una "preghiera", i monaci che facevano delle cerimonie ecc... molto bello.
Nei templi più grandi ho però visto un matrimonio (bellissimi gli abiti!) e credo un battesimo (cerimonia con bambino piccolo piangente)!

Sotto spoiler qualche fotina carina:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Feb 2016, 14:26 da Il Gianni »

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #391 il: 28 Feb 2016, 16:04 »
6/5/2016   Tokyo   Late Fly-in
6/6/2016   Tokyo   
6/7/2016   Tokyo   
6/8/2016   Tokyo   
6/9/2016   Tokyo   
6/10/2016   Tokyo / Nikko   
6/11/2016   Tokyo   
6/12/2016   Tokyo -> Kyoto   AM Departure
6/13/2016   Kyoto   
6/14/2016   Kyoto / Nara   
6/15/2016   Kyoto   
6/16/2016   Kyoto   
6/17/2016   Kyoto   
6/18/2016   Kyoto - > Osaka   PM Departure
6/19/2016   Osaka   
6/20/2016   Osaka - Hiroshima   AM Departure
6/21/2016   Hiroshima - Tokyo   PM Departure
6/22/2016   Tokyo   
6/23/2016   Tokyo   
6/24/2016   Tokyo / PM Fly-Out   

Mitici tutti per i consigli, sto segnando tutto. Nuovo itinerario, segata Okinawa, aggiunto piu' Tokyo e piu' Kyoto visto che c'e' un botto di roba da vedere.

Mi pare di capire che Osaka non offra molto, quindi una sera e un giorno pieno mi sembrano sufficienti.
Hiroshima ha Memorial Park + monumenti e Miyajima, due mezze giornate sono sufficienti o sarebbe meglio dargli un giorno e mezzo?

Con questo itinerario rimarebbero fuori un paio di cose mi attraggono: Hakone e Mt. Fuji. Sono fattibili gite in giornata da Tokyo? 
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #392 il: 28 Feb 2016, 22:37 »
Con questo itinerario rimarebbero fuori un paio di cose mi attraggono: Hakone e Mt. Fuji. Sono fattibili gite in giornata da Tokyo?
Hakone sì, l'ho fatta in giornata. Quando sono andato io c'era il matsuri (ma non ho fatto l'escursione sul lago di cui parlava Il Gianni).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #393 il: 29 Feb 2016, 12:10 »
Dan non ricordo affatto le scimmie… non mi sembra di averle incontrate sull'isola! :(
Ricordo invece di essere salito fino in cima all'isola, fino ad una sorta di torretta dove si poteva ammirare tutta l'isola dall'alto!

Ricordo anche di aver fatto tutto in giornata comunque, prima il museo di Hiroshima e poi battello per l'isola (così ci siam beccati il tramonto sul santuario: indescrivibile).

Gianni concordo su tutto ciò che hai detto, sono stato anche ad Hakone e mi son fatto il giretto con la nave pirata! C'era pure una scolaresca e di conseguenza bambini impazziti ovunque! Esperienza stupenda! XD  :D
Ah, confermo anche i tuoi consigli sui templi a Kyoto.

Comunque Kamakura mi è rimasta nel cuore. Appena arrivati abbiamo visitato un tempio gigantesco pieno di cornacchie (anche se sono dappertutto), una pioggia ci ha presi alla sprovvista e ci siamo rifugiati sotto un tempio dove ci hanno offerto dei dolcetti e del tè verde oltre che regalarci degli ombrelli per tornare indietro.
Dopo aver visto il budda alto 16mt (comunque il più grande è quello di Nara) ci siamo fatti una strada lunghissima con i ciliegi in fiore che terminava ad una scalinata abbastanza ripida. Una volta arrivati su c'era un altro tempio, abbastanza imponente che ormai aveva chiuso (ma era illuminato e c'era un'atmosfera particolare). Tornando indietro ci siamo fermati in un posticino per mangiare dove c'erano due simpatici vecchietti che ci hanno offerto il loro curry rice :yes: :yes: :yes:
Dopo un po' si è unito anche un altro simpatico vecchietto che tentava di parlare con noi in italiano/inglese.
Bellissimi ricordi :cry:

(scusate se non ricordo i nomi dei templi, ma potrei anche fare una ricerca e trovarli)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #394 il: 29 Feb 2016, 13:55 »
All'itinerario io toglierei un giorno a Kyoto per aggiungere Hakone o il Monte Fuji.
Anche se si può fare in giornata da Tokyo, è meno stancante fermarsi una notte e ripartire il giorno dopo per Kyoto (secondo me a Kyoto si può correre il rischio di annoiarsi, a meno di non essere ultra appassionati e visitare tutti i templi nei dintorni, ma ripeto, concentrarli in pochi giorni è un po' un rischio...)

Da Tokyo, ho preso il bus della Odakyu (dalla stazione di Shinjuku, uscita Est mi sembra) e in un paio di ore ero davanti all'hotel ad Hakone. La mattina seguente autobus verso la stazione di Odawara e da lì shinkansen verso Kyoto.

Tra parentesi ad Hakone c'è anche una funivia che passa su una valle vulcanica (Owakudani).
Quando l'ho visitata a ottobre, purtroppo era chiusa a causa del risveglio del vulcano della zona, non so se adesso l'hanno riaperta...

In uno dei giorni di Tokyo aggiungerei Kamakura che in un'oretta ci si arriva e come dice anche nikazzi è un posto molto bello da visitare (lì ho provato un ristorante tipico con seduta a terra, nel rialzarmi per una decina di minuti, dolori atrocissimi alle gambe :D).

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #395 il: 29 Feb 2016, 21:48 »
Dan non ricordo affatto le scimmie… non mi sembra di averle incontrate sull'isola! :(
Ricordo invece di essere salito fino in cima all'isola, fino ad una sorta di torretta dove si poteva ammirare tutta l'isola dall'alto!
Ma hai preso la funivia?
La cima che intendo io è questa: https://www.youtube.com/watch?v=mXbeLEszrjU
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #396 il: 05 Mar 2016, 22:08 »
Mumble… una funivia da qualche parte l'ho presa… non mi ricordo dove… ma non ricordo le scimmie XD
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #397 il: 08 Mar 2016, 10:46 »
Faticaccia prenotare tutti gli ostelli per cinque citta' diverse :D

Comunque fatto tutto e alla fine ho optato per fermarmi una notte ad Hakone anche perche'... mi sono accorto di avere un giorno in piu' :D
Non so perche' ma mi ero convinto di arrivare il 5 sera, invece arrivo il 4 ^_^

Adesso devo prendere solo il Japan Railway Pass ed e' tutto organizzato :yes:

Spettacolo!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #398 il: 16 Mar 2016, 08:42 »
Ragazzi, vi chiedo gentilmente due cose:
1) serve solo il passaporto per entrare in Giappone,?  Niente modulo o permessi da compilare come negli USA?
2) Per la corrente è sufficiente un semplice convertitore di spina; non c'è nessun problema per il voltaggio (essendo oramai i dispositivi moderni compatibili con il voltaggio 110/220v)?
Grazie.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #399 il: 16 Mar 2016, 09:04 »
Solo passaporto, alla dogana sbrighi tutto in 5 minuti.
Non ricordo di avere avuto problemi con le prese, ma si era in epoca pre-smartphone, in pratica viaggiavo con solo il caricabatterie del Nokia che non accendevo mai (all'epoca avevano uno standard diverso per i cellulari)
Sto giocando online a Civ 6

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #400 il: 16 Mar 2016, 09:52 »
Ho iniziato in questi giorni ad organizzare il tutto dopo aver preso i biglietti a settembre. Cosa vedere e dove non penso sia un problema, mi serviro' di guidi e consigli (tipo leggendo tutto qui anche)..la cosa che mi spaventa è il cibo.
Nei ryokan che ho visto danno a malapena la colazione ed ovviamente non è presente la cucina, io di solito sono abituato ad averla quando vado a giro e a cucinarmi tutto la sera per il giorno dopo.
Problema proprio logistico ecco, l'individuare i macronutrienti in quel mare di scritte e prodotti mai visti sarà il passo sucessivo..Barattoli di whey si possono portare vero?!
.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #401 il: 16 Mar 2016, 11:49 »
Ma che problemi ti fai?

Basta magnare sushi :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #402 il: 16 Mar 2016, 12:03 »
Ma il Japan Railway Pass tipo per 21 giorni non è che lo regalano proprio..fare il singolo biglietto per gli spostamenti è sconveniente? Perchè anch'io penso di girare 3/4 città e non di star ogni 3 giorni sul treno.
.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #403 il: 16 Mar 2016, 14:00 »
Praticamente tutti quelli con cui ho parlato o di cui ho letto dicono di fare il Railway Pass perche' i biglietti singoli sono una mazza allucinante.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #404 il: 16 Mar 2016, 23:45 »
Sì i biglietti sono una mazzata, ma dipende anche dove devi andare.

Ricordo che all'incirca il biglietto da Tokyo a Hiraizumi costava una fucilata, 250 euro circa, fortuna che avevo il JRP (che costa 400, ma almeno vai dove vuoi, linee private escluse).

Controlla bene gli spostamenti e vedi se ne vale la pena!
All life begins with nu and ends with nu.