Autore Topic: Scusatemi... ero un casual gamer, ma sono cambiato  (Letto 1838 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frunti

  • Iniziato
  • Post: 80
    • http://frunti.blogspot.com/
comunità videoludica:

Scusatemi... perdonatemi.. chiedo venia... flagellatemi... mi sono comportato da casual gamer... da imbecille..

fino a 2 settimane fa facevo parte, esclusivamente in questo particolare caso, di quella massa di persone che giudicano senza provare..

mi ero fidato di chi parlava, sparlava e parlva a caso..

ma, anche grazie alla neve che mi ha bloccato in casa, non permettendomi di lavorare, finalmente ho rimediato..

ho giocato, finito, vissuto,VISTO e ASCOLATO uno dei grandi capolavori di questa generazione di consolle, e forse di tutti i tempi..

Metal Gear Solid 2. Sons of liberty..

ma come ho potuto dare retta a chi parlava per me, di solito poi non lo faccio mai, ma fino ad ora ero "spaventato" da chi diceva che era un continuo interropersi del gioco per i messagi del codec, che era più la parte da guardare che quella da giocare..

ho sempre messo come scusa il fatto che lavorando non avevo tempo per stare a guardare un gioco, ma è EVIDENTE che mi sbagliavo.

Ci lamentiamo che ci considerano "sfigati", "diversi", "nerd" perchè giochiamo ai giochilli, ma TUTTI dovrebbero vedere questo capolavoro di gioco, che di gioco solamente poi non si tratta e non mi dilungo in motivazioni/spiegazioni già abbondantemente discussi in tutti i forum del mondo, che unisce varie forme d'arte, che come solo un ottimo libro, o un'ottima discussione, fa riflettere e fa venire voglia di rigiocarlo per avere nuovi spunti di riflessione.

Vabbuò non continuo, anche se potrei scriverne per ore, perchè cmq oramai tutto è stato scritto e detto in merito.

Ma ora ho un problema.

ho la stessa ottima/bruttissima, poi spiegerò il prechè, sensazione che ho avuto in passato quando ho finito ShenmueII, ICO, Halo (il primo), Ninja Gaiden, Half Life.

cioè la consapevolezza di aver giocato CAPOLAVORI;
quel senso di vuoto, videolutico, che ti lascia un gioco che ti prende e ti fa venire voglia di rigiocarlo;
la voglia e lil desiderio di giocare un gioco che sia  all'altezza di quello appena finito, sapendo benissimo che non è facile..
ma anche la necessità di lasciare la consolle per godere appieno delle sensazioni, degli spunti, delle idee e anche dei difetti che si sono riscontrati.

Scusatemi ancora, ma dovevo dirlo.

scusatemi anche perchè mi sono dilungato troppo, ma penso che potete capirmi.

Paolo

P.S. per adesso ho ordinato il libor "l'evoluzione del serpente" per capire più a fondo, o scoprire spunti che non ho approfondito..

P.S.1 cmq il gioco ha un grosso punto a suo vantaggio nei miei confronti, parla male della società americana.. dove mi trova completamented'accordo.
a fase REM è il cervello che si svaga mentre il corpo si riposa

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Scusatemi... ero un casual gamer, ma sono cambiato
« Risposta #1 il: 04 Feb 2005, 12:14 »
potrei anche ricordare male io ma mi sembra che il gioco facesse altro che "parlare male della società americana". Le critiche era al moderno rapporto con le notizie, non solo americano ma anche non solo occidentale, e all'inutilità dell'essere come individuo nella società. Ripeto, posso sbagliare, ma non mi sembrava un film di Moore per esempio...

Offline frunti

  • Iniziato
  • Post: 80
    • http://frunti.blogspot.com/
Scusatemi... ero un casual gamer, ma sono cambiato
« Risposta #2 il: 04 Feb 2005, 12:18 »
era inteso che non parlasse solo di quello..

ma cmq ne parlava esatto?

Citazione da: "Vitoiuvara"
potrei anche ricordare male io ma mi sembra che il gioco facesse altro che "parlare male della società americana". Le critiche era al moderno rapporto con le notizie, non solo americano ma anche non solo occidentale, e all'inutilità dell'essere come individuo nella società. Ripeto, posso sbagliare, ma non mi sembrava un film di Moore per esempio...
a fase REM è il cervello che si svaga mentre il corpo si riposa

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Scusatemi... ero un casual gamer, ma sono cambiato
« Risposta #3 il: 04 Feb 2005, 12:37 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
potrei anche ricordare male io ma mi sembra che il gioco facesse altro che "parlare male della società americana". Le critiche era al moderno rapporto con le notizie, non solo americano ma anche non solo occidentale, e all'inutilità dell'essere come individuo nella società. Ripeto, posso sbagliare, ma non mi sembrava un film di Moore per esempio...


Beh.. é un po' subdolo.
In effetti MGS utilizza la rambo-iconografia per vendere bene agli yankee e nel contempo propinare più o meno chiaramente messaggi anti-imperialistici che di fatto possono essere letti come messaggi anti USA, una volta connessi alla situazione storica attuale.

E' abbastanza subdolo appunto e può essere che un po' di utenti yankee manco se ne accorgano e lo prendano come un Ghost Recon "un po' strano".  :D

Moore "per farsi capire" é anche troppo diretto invece, ed un po' crasso...

Offline Knives

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
Scusatemi... ero un casual gamer, ma sono cambiato
« Risposta #4 il: 04 Feb 2005, 13:36 »
(in riferimento al titolo del topic)

io sono fiero di essere una casual-gamer!!!

così posso stupirmi ancore di fronte a titolio che "gli appassionati" smontano a suon di critiche.

gli ultimi castlevania e tenchu ne sono un ottimo esempio...

MGS2 spakka, dovrei rigiocarlo per capirlo meglio...ma chi ne ha voglia? :D
"Non è che non abbiamo tempo,e che ne buttiamo via troppo"

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Re: Scusatemi... ero un casual gamer, ma sono cambiato
« Risposta #5 il: 04 Feb 2005, 14:52 »
Citazione da: "frunti"
comunità videoludica:

Scusatemi... perdonatemi.. chiedo venia... flagellatemi... mi sono comportato da casual gamer... da imbecille.


Hai ammazzato nessuno? Stuprato, picchiato rubato? (non parlo di GTA, ma del mondo reale :D)

No? Per cosa ti scusi?
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline frunti

  • Iniziato
  • Post: 80
    • http://frunti.blogspot.com/
Re: Scusatemi... ero un casual gamer, ma sono cambiato
« Risposta #6 il: 04 Feb 2005, 18:51 »
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "frunti"
comunità videoludica:

Scusatemi... perdonatemi.. chiedo venia... flagellatemi... mi sono comportato da casual gamer... da imbecille.


Hai ammazzato nessuno? Stuprato, picchiato rubato? (non parlo di GTA, ma del mondo reale :D)

No? Per cosa ti scusi?


mi scuso di aver giudicato un gioco senza giocarlo, solo dai giudizi degli altri e dalle voci di corridoio...

Paolo
a fase REM è il cervello che si svaga mentre il corpo si riposa

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Re: Scusatemi... ero un casual gamer, ma sono cambiato
« Risposta #7 il: 04 Feb 2005, 23:16 »
Citazione da: "frunti"
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "frunti"
comunità videoludica:

Scusatemi... perdonatemi.. chiedo venia... flagellatemi... mi sono comportato da casual gamer... da imbecille.


Hai ammazzato nessuno? Stuprato, picchiato rubato? (non parlo di GTA, ma del mondo reale :D)

No? Per cosa ti scusi?


mi scuso di aver giudicato un gioco senza giocarlo, solo dai giudizi degli altri e dalle voci di corridoio...

Paolo
.
Male. Ma fidati di me, non giocare mai a FIFA2005... :?  :lol:
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Scusatemi... ero un casual gamer, ma sono cambiato
« Risposta #8 il: 06 Feb 2005, 21:51 »
Scusate anche me: ero un hardcore gamer, ma purtroppo non ho più il tempo di esserlo ed ora sono un miserabile casual gamer.

vi passo la katana, sai mai che mentre faccio seppuku non veniate colti da pietà e mi mozziate la testa...

:D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline frunti

  • Iniziato
  • Post: 80
    • http://frunti.blogspot.com/
Scusatemi... ero un casual gamer, ma sono cambiato
« Risposta #9 il: 07 Feb 2005, 19:02 »
il discorso del'hard e casual gamer era limitato al fatto che non provavo per giudicare...

tutto qui...

cmq per il resto penso di essere un casual gamer...

Paolo
a fase REM è il cervello che si svaga mentre il corpo si riposa