Autore Topic: [NGC] Resident Evil Rebirth  (Letto 4772 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
resident evil rebirth
« Risposta #15 il: 22 Gen 2005, 23:46 »
Citazione da: "Sephirot22"
credo che solo la versione Jap abbia il sottotitolo.


Grazie, in effetti mi pareva strano che tutti lo chiamassero così e non fosse scritto da nessuna parte :wink:

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
resident evil rebirth
« Risposta #16 il: 23 Gen 2005, 11:53 »
Citazione da: "EGO"
Però per atmosfera è indiscutibilmente il Re dei RE. Se l'introduzione della versione PSOne faceva ridere, quella GC in Dolby Surround fa cagare addosso. Continuo a pensare che la versione PSOne sia ancora il miglior gioco della serie per originalità e pura giocabilità, comunque.


LOL, l'intro PSONE coi costumini di carnevale :D
Per quanto riguarda la "pura giocabilità", mi sembra che ne abbiano poca un po' tutti i RE a parte il 4°...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
resident evil rebirth
« Risposta #17 il: 23 Gen 2005, 15:38 »
Citazione da: "Andrea Rivuz"
LOL, l'intro PSONE coi costumini di carnevale :D
Per quanto riguarda la "pura giocabilità", mi sembra che ne abbiano poca un po' tutti i RE a parte il 4°...


Almeno nel primo non ti ritrovi otto zombi o un Tyrant in due metri quadri... una costante in tutti gli episodi successivi.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
resident evil rebirth
« Risposta #18 il: 27 Mar 2005, 17:28 »
Citazione da: "CyBeRkUrT"
Salve vorrei sapere un paio di cosette riguardo resident evil e i remake per game cube....come sono?rendono giustizia i remake del primo,secondo e terzo episodio?ve lo chiedo perchè sto pensando di prendere un cubetto e spararmi tutta la serie....

Remake è solo la versione Rebirth(eccezionale,tra l'altro).Gli altri sono gli stessi giochi della versione ps2.Niente di più.Ti consiglio di lasciarli stare,(a meno che tu non li abbia mai giocati),e di passare all'episodio Zero.E al quarto,ovviamente. :D
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: resident evil rebirth
« Risposta #19 il: 06 Gen 2012, 01:37 »
T-t-t-thread necromancing! :D


OK. Dopo quasi dieci anni dall'uscita, ho ripreso e ripercorso il REmake; e questa volta m'è piaciuto.

Sì, devo confessarlo: non l'ho mai amato. Diciamo pure che quando uscì, mi trovavo in un momento videoludicamente molto particolare, in cui mi preoccupavo più di discutere i giochi e di scriverci FAQ che di giocarci; e aspetti tecnici come i 50/60 Hz mi ossessionavano al punto da impedirmi di godermi i giochi per quel che erano. In particolare, nel Rebirth feci proprio questo, nella prima mezz'ora: confrontare il gioco a 50 e a 60 Hz. Probabilmente me lo rovinai subito in questo modo.

Non solo: il primo impatto mi lasciò indispettito per l'altissima resistenza degli zombi rispetto all'originale, e per un paio di aspetti tecnici che discuterò più avanti. Ricordo che arrivare alla fine fu una sofferenza, e che dopo esserci riuscito non lo toccai più... fino ad oggi.

In pochi giorni l'ho finito tre volte. Significa, se non altro, che è riuscito a catturare il mio interesse. Ma da fan sempiterno della versione PlayStation, che portai a casa insieme alla console e che da allora è nella mia top di tutti i tempi, non riesco ad amarlo, non riesco a considerarlo superiore. Vorrei dunque dire perché.

D'accordo, la grafica. Fa spavento in SD, figuriamoci come sarebbe in HD. Credo che sia uno degli achievement tecnici più fenomenali mai visti in un videogioco. Le stanze dell'Aqua Ring con l'acqua sgocciolante sono fa-vo-lo-se, ci ambienterei un mezzo episodio di Resident Evil, è roba degna di un Alien. Ma in generale l'attenzione al dettaglio di ogni stanza ed ogni mostro è folle.
Realistico? Sì. Ma è anche freddo. Ha un'aria da "FMV perpetuo" che per qualche motivo non mi coinvolge. Ma soprattutto: dove sono i colori? Il gioco è in quadricromia: nero, grigio, marrone e verde militare. Dove non sapevano che colore mettere, ci hanno messo il verde militare. L'originale aveva dei rossi accesi che bucavano lo schermo, il legno era vivido, l'illuminazione più intensa e diffusa dava più vita e più mistero alla mansion, la rendeva una creatura ancora viva e in attesa, in cui qualcuno aveva dimenticato le luci accese. Questa è un rudere polveroso, sembra abbandonata da più tempo di quanto non possa essere, e ciò nonostante è illuminata in gran parte da candele. Non quadra, e in ogni caso non attrae. Meno erotica, meno covo del male.

E poi le animazioni. Fai 'sta grafica e fai i personaggi di legno? I nemici sono tutti OK, ma Chris, Jill e Rebecca sono imbarazzanti, dei burattini. La corsa è lenta, lenta, lenta, un moonwalk. Se corri senza armi da fuoco in pugno vedi il singhiozzo dell'animazione che arriva alla fine e riparte, come una gif animata. Far girare il personaggio è una pena infinita, tanto che dopo un po', anche per fare un quarto di giro ti abitui a fare il 180°. Su PlayStation era più fluido, e la corsa era una corsa, non un jog sulle uova.

Altra cosa. La grafica dei filmati è impressionante... ma si lascia dietro delle scie paurose, i movimenti sono scattosi, e tra un'inquadratura e l'altra c'è una pausa nettissima. Sempre, senza eccezione. Tanto che, dopo tutti questi anni, per un attimo ho pensato che la lente del Cubo stesse cedendo. Invece è il gioco. Ma che senso ha?

Cose nuove. Anche qui, è proprio nelle prime parti che il gioco offre il peggio. La prima area nuova, il cimitero dietro la villa, intanto è poco plausibile, ma pazienza. Regala una graditissima scorciatoia tra l'ingresso principale e l'uscita che porta al giardino. Ma contiene anche un nuovo gimmick alla Resident Evil: portare ben quattro oggetti in una stanza per sbloccare un evento. Elimina la ricerca delle quattro crest e la sostituisce con una perfettamente analoga, ma più barocca, più superflua, più residenteviliana. Lame!

Le altre aree extra, invece, brillano abbastanza. La parte all'esterno col capanno, le nuove stanze sotterranee, le sale aggiuntive o ristrutturate della mansion sono ottime; l'Aqua Ring è un gioiellino. Ma arrivano dopo. Quella cripta nel cimitero con le quattro maschere funebri è una precoce tortura, tanto peggiore per chi a queste forzature di RE è ben abituato. E ricordo che mi indispose alquanto, specialmente associata all'altro problema del Rebirth.

Ovvero la difficoltà. Abituato agli zombi-mozzarella, ai cani che cadevano dopo ogni colpo e al fucile mozzateste dell'originale, il Rebirth mi tolse ogni certezza da sotto i piedi in pochi minuti. Quanto cazzo gli devi sparare, a 'sti zombi? Caricatori interi. E il fucile non garantisce più lo scoppio delle teste, nemmeno a bruciapelo. E, a livello normal, i fottuti cani non cadono. Non. cadono. La Beretta diventa quindi inutile, e non virtualmente: è di fatto inutile. Di artiglieria pesante ce n'è a sufficienza per finire il gioco con succulenti avanzi, ma soprattutto, gli zombi è meglio non abbatterli proprio, grazie all'altro poderoso gimmick: i Crimson Head. Se non hai decapitato o bruciato uno zombi, quello, dopo un certo checkpoint, si rialzerà rutilante, incazzato e velocissimo. Per bruciare gli zombi ti devi portare dietro tanica di cherosene (2 dosi soltanto???!???!) e accendino: 2 slot di inventario. Inaccettabile con Jill; impensabile con Chris, che già è perennemente costretto a scegliere tra armi e oggetti curativi, non potendo permettersi il lusso di entrambi. E, una volta che hai il fucile o il bazooka, un Crimson Head è uno zombi qualunque. Dunque l'intero gimmick viene a cadere. Ne avevamo bisogno? No!

Perché, alla fine, il Rebirth non è difficile. A livello Easy è una passeggiata; in Normal è impegnativo solo nella prima parte della mansion, con tanti zombi e spazi stretti, dopodiché crolla pure lì. In Hard? Ma perché dovrei. Ogni extra del gioco è masochismo puro. Real Survival, Invisible Enemy (!!!), One Dangerous Zombie. Ma che so', scemo?

Tutti trucchetti inventati per rendere le cose più difficili, visto che l'AI è scarsa e molte situazioni, per quanto sia strano, sono state facilitate. Il serpentone, croce dell'originale, qui è impotente. Lisa Trevor è una scemata, sebbene dia una bella strizza la prima volta. Lo squalo è scenografico e niente più. Il Tyrant è meno feroce che nell'originale. Sembra che i programmatori abbiano dunque notato che i tank controls non permettevano di combattere alla pari, e abbiano regolato le AI nemiche di conseguenza. Notevole miglioramento: in Code Veronica si era raggiunto l'eccesso opposto. Ma in questo modo, il gioco perde la sua fake difficulty e diventa... sì, facile. E pensare che all'inizio mi sembrava impossibile...

Quello che comunque più mi strania del Rebirth, è il suo cambiamento di livello. Resident Evil era un B-movie; lo nacque grazie al tremendo doppiaggio dell'esordio, lo rimase per scelta con le scene e i personaggi cheesy del 2, del 3 e soprattutto di Code Veronica. Qui, invece, siamo nel territorio di Hollywood: intro superlativa, doppiaggio di qualità (Chris ha una voce *bellissima*), effetti speciali, la nuova sottotrama di Lisa Trevor che sa molto più di America che di Giappone. Quella patina di ridicolo che rendeva RE RE è stata grattata via. Ma credo che non fosse questo che volevamo. Non è la mancanza del master of unlocking e del Jill Sandwich; è qualcosa di più viscerale, di più intimo. Non sembra più Resident Evil. L'unica eccezione è la voce registrata durante la scena dell'Aqua Ring: "Wòoning. Rìccing fìfti pessènt of prèssciure trèssciold", che fa piegare :D


In definitiva il REmake mi piace. Resta un'avventura grafica dalle componenti action, con grandi qualità in entrambe le sue anime. Scoprire tutte le serrature e le relative chiavi è un immenso piacere; far fuori i nemici cazzuti è catartico. Il mistero della villa, per chi non lo conosce, riserva sempre dei brividi di raccapriccio. E c'è, come sempre, enorme materiale da speedrunning e da showoff in generale, forse anche oltre le intenzioni dei programmatori.
E tuttavia, non riesco a ritenerlo migliore dell'originale. Probabilmente sono troppo legato al gioco PlayStation per convincermi a cederne lo scettro. Ma non si può negare che il REmake abbia un'anima diversa, e che comunque non rinunci a qualche eccesso barocco, a qualche ridondanza che è stata messa lì per stuzzicare e infastidire la vecchia guardia, più che per intrattenere i neofiti. Non è il Resident Evil che amo. Splendido esempio di remake, ma di un gioco che non era facile toccare.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: resident evil rebirth
« Risposta #20 il: 06 Gen 2012, 01:56 »
Bella disamina.

Il retroreading mi ha fatto notare che il forum ha prodotto 200 pagine di topic Play in poco più di un anno e mezzo e le restanti 80 negli otto anni seguenti.

ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: resident evil rebirth
« Risposta #21 il: 06 Gen 2012, 10:20 »
Anche perche' e' cambiata la politica di apertura thread fulgenzio.

Re rebirth e' l'episodio che preferisco della saga, anche se anch'io avevo apprezzato il primo che noleggiato con console era stato system seller.

Al contrario del solo apparentemente simile zero che e' pessimo invece.

Veronica l'ho rimesso su da poco e fa un po' tenerezza...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: resident evil rebirth
« Risposta #22 il: 06 Gen 2012, 10:26 »
Anche perche' e' cambiata la politica di apertura thread fulgenzio.

Preferivo una volta. :)
Ora N spunti di discussione per intavolare discussioni potenzialmente interessanti si perdono come lacrime nella pioggia nei topic-vasconi o nell'indecisione di "sarà da Play, Theory, Media o Antonio?".

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: resident evil rebirth
« Risposta #23 il: 06 Gen 2012, 10:51 »
meno topic inutili in compenso

c'ho la mezza idea da un po' di tempo di aprire un topic contenitore dedicato al retrogaming (che mi pare non esista), solo che poi ho paura di scriverci solo io che peraltro non sono certo logorroico ^^

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: resident evil rebirth
« Risposta #24 il: 06 Gen 2012, 19:49 »
Appoggio l'iniziativa.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: resident evil rebirth
« Risposta #25 il: 06 Gen 2012, 21:54 »
Potresti semplicemente aprire il thread del gioco che hai giocato, secondo me.
Professional Casual Gamer

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: resident evil rebirth
« Risposta #26 il: 03 Feb 2012, 12:24 »
Non sapendo come linkare il mio post in "Il retrogioco che sto giocando mi auto-cito da lì:

Io mi sono messo a giocare un gioco che per qualche motivo al tempo non degnai di molta attenzione, forse perchè ne avevo fatta una certa scorpacciata su psx.

Sto parlando di Resident Evil Rebirth su Gamecube.

Tengo a precisare che ancora non ho nessuna delle console attuali, ad eccezione del 3ds, quindi vedo un po' tutto da "fuori".

Devo dire che la reazione che mi ha provocato questo gioco è stata simile per certi versi, a quella next-gen (quando cambi su sistema superiore e pensi "mado' ma non è possibile...)

Dal punto di vista grafico e sonoro si intende. Non mi ricordo gioco su GC o Ps2 (non so dreamcast) che abbia avuto una tal cura nella modellazione poligonale (lasciamo stare le animazoni dei personaggi principali) nelle luci e nel sonoro (sebbene ridotto all'osso, ma dannatamente efficace).
La mansion si articola ancor più lugubremente, folgorata da un oscuro restyling che amplifica il senso di stupore orrorifico che aveva saputo dare a suo tempo. La moquette polverosa accoglie con malvagia ospitalità i passi dei poveri membri della S.T.A.R.S che si aggeggiano come possono nei corridoi e nella stanza per cercare di non rimanere a secco di item curativi e munizioni.

Le munizioni. Ce ne vogliono tante, forse troppe. A volte rimani incredulo con l'indice destro serrato sul dorsale e disperato batti su quella A verde e imprechi "e spara più veloce sgualdrina!". Ti viene il dubbio che siano a salve le munizioni. Avrebbe più effetto lo srotolarsi della bandierina con la scritta "BANG!" che esce dalla canna. Magari gli sto simpatico e me lo faccio amico, 'sto zombi. ;D
Effettivamente i mostri sono piuttosto coriacei. E i cani, i maledetti cani, con loro o shotgun o niente. Anche cesar millan finirebbe sbranato.

Sono appena all'inizo del gioco. Ho preso la chiave con lo stemma dell'armatura e ho cominciato ad aprire porte. Ho beccato il collega morente per avvelenamento da biscia gigante. L'ho salvato con il siero e mi ha dato la radio. Ma non figura nell'inventario....

E' un gioco tosto. Non so se oggi si trovino titoli con tale difficoltà. Forse parra presuntuoso, anche in virtù del fatto che sosto ancora nella prev-gen, ma da quel che leggo sul forum mi pare di capire che, a parte delle eccezioni (Dark Souls?), la difficoltà media si sia "democratizzata",venendo incontro ad un mercato che ormai fattura più di hollywood.

P.S. poi vi racconto di una cosa brutta brutta che mi è capitata giocando..


RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: resident evil rebirth
« Risposta #27 il: 03 Feb 2012, 15:29 »
e' un ottimo remake, ci sono alcune novita' rispetto all' originale ma non stonano.Si, e' parecchio tosto rispetto a quello made in 96.


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: resident evil rebirth
« Risposta #28 il: 04 Feb 2012, 08:37 »
Si' l'idea dei giochi ps360 e' quella di wii partyzzare tutto per cui piu' che difficolta' blanda si avvicinano spesso pericolosamente al non-gioco teleguidato.
Wii si salva di piu' che basandosi su wii party opera meglia un distinguo e i mario, donkey kong etc restano tali.
Prendon la china di banalizzare una serie decente con zelda, che sembra in questo senso un titolo ps360, e poco altro.


...

Rebirth e' un titolo fantastico per alcune cose e la tue impressioni eran le mie quando lo presi al lancio.

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: resident evil rebirth
« Risposta #29 il: 04 Feb 2012, 11:01 »
Ho letto la tua necro-recensione ed è molto interessante.
Condivido molte cose. la scelta dei colori però mi sembra azzeccata. Pochi ma buoni. Sinceramente non ricordo nell'originale.

Forse effettivamente i vari limiti che il gioco pone, come lo spazio nell'inventario e la generale caparbietà degli zombi a cadere obbligano più del dovuto a continue staffette baule-stanza-oggetto-posa-riprendi. Se ci penso bene, con una visuale a volo di uccello sulla mappa della villa durante una partita assennata pare di vedre un enorme formicaio con solo una formica che silenziosamente si sposta in maniera efficiente e metodica da una stanza all'altra. Spesso solo per prendere un oggetto e aprire una porta mantenendo l'inventario occupato nela giusta misura. Ci vorrebbe un contapassi per capire quanta strada si fa alla fine della partita!
Lo trovo anche un po' ridicolo no?

La cosa brutta brutta che anticipavo nel post precedente è che mi è capitato un paio di volte che durante il gioco, nell'aprire una porta, subito dopo aver premuto A, il gioco si blocca, niente animazione porta, un paio di secondi di buio e poi scritta bianca su sfondo nero.
"Si è verificato un problema, spegnere la console e consultare il manuale d'istruzione del GC"
 :o
Mi è capitato in zone diverse, con porte diverse. E' un problema noto? Succede? A voi è successo?

Se mi capita dopo un'ora di gioco "assennato e calcolato" senza aver salvato ne sarei alquanto contrariato

....

ok lancerei il wavebird sul cubo.
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it