Autore Topic: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?  (Letto 163071 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1035 il: 08 Mar 2022, 10:36 »
Aggiungo una domanda. Il contratto vecchio lo chiudono loro d'ufficio?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1036 il: 08 Mar 2022, 10:50 »
Sì, tu non devi fare nulla. Conclusa la portabilità non hai neppure più la possibilità di accedere all'area riservata, nel caso l'accesso sia legato al numero, o comunque non vedi più numero e contratto.
Alcuni operatori fanno anche in automatico richieste come quella del credito residuo sul vecchio contratto, altri te le fanno esplicitare.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1037 il: 08 Mar 2022, 11:10 »
Grazie

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1038 il: 08 Mar 2022, 11:51 »
Posso chiedere consigli anche per cambiare fornitore di energia elettrica o c'è un altro topic?

Cmq sono rimasto nel mercato tutelato perché tutta la pressione e le frodi mascherate da obbligo di passaggio o da mega offerte mi hanno sempre tenuto alla larga. Però ieri mi è arrivata l'ultima bolletta per mi é preso un colpo. In fascia 1  il costo è arrivato a 0,38 euro kwh e parità di consumi la bolletta e più che raddoppiata.

Ho  cercato delle offerte online, in base ai miei consumi, ma la maggior parte degli operatori mi sono sconosciuti. Tra le offerte migliori ho trovato acea e Edison, ma nemmeno di loro conosco l'affidabilità.

Voi che operatori consigliate?

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1039 il: 08 Mar 2022, 16:13 »
1) Posso aprire un piano telefonico mobile (chiamate-SMS-dati) facendo la portabilita' del numero?
2) Devo rimanere su Vodafone, o posso farlo con qualunque operatore?
3) Che operatore e piano mi consigliate, come rapporto qualita' / prezzo?

1) Sì.
2) Qualunque operatore (altrimenti che portabilità sarebbe?)
3) Se ti trovi bene con Vodafone c'è PosteMobile che è sulla stessa rete. Altrimenti ci sono Iliad e Fastweb. Più piccoli personalmente eviterei.

Operatori virtuali come Kena (di TIM), Ho (di Vodafone) e Very (di WINDTRE) solitamente non hanno buone offerte per chi proviene da TIM/Vodafone/WINDTRE né per chi attiva un nuovo numero. Nascono per recuperare clienti migrati su Iliad, fondamentalmente. Hanno un limite sui dati a 30 Mbps.
Potresti anche fare una triangolazione Vodafone > Iliad/Fastweb (che non hanno costi di chiusura) > Kena/Ho/Very, mantenendo il numero e ottenendo un buon prezzo. Very ha un'offerta a 220 GB al mese a 9,99 euro, per esempio.

L'avvento di Iliad ha semplificato parecchio le offerte, non ci sono più i complicati intrecci di minuti/sms/GB.

Chiedevo perché in questi ultimi dieci anni la mia esperienza con la telefonia in Italia era limitata alle due settimane di ferie intorno a Natale e Capodanno, quando rientravo.
Per cui non so bene le ultime regole in fatto di portabilitá, e anche l'esperienza avuta in questi anni sul servizio.Vodafone non é granché rilevante.

Fra poco rientro stabilitmente, e mi.trasferirò da tutt'altra parte (Venezia).
Devo guardarmi quali operatori garantiscono un cap più alti di navigazione dati.mensile.
« Ultima modifica: 08 Mar 2022, 16:26 da Zoto »

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1040 il: 04 Apr 2022, 13:35 »
Scusate se riprendo la questione, di tutte le varie offerte che ho visto finora, la migliore è quella di Iliad che per 9,99 euro/mese garantisce chiamate/SMS illimitate in Italia e Europa, e 150gb di navigazione dati.

Ho solo un dubbio sulla qualitá della copertura Iliad sul territorio e in particolare sulle due aree in cui vivrò/lavorerò (1. Lombardia, in particolare Pavia e Milano, e 2. Veneto in particolare Venezia/Padova/Treviso).
Dal momento che Iliad ha una rete tutta sua.

Pareri/esperienze ne avete?

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1041 il: 04 Apr 2022, 13:54 »
Non si appoggiava a Wind/tre?
Io non ho problemi di sorta...
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1042 il: 04 Apr 2022, 14:16 »
Qui, provincia di Roma, Iliad andava benissimo, poi ha cominciato ad avere qualche problema in zone ristrette (casa mia). In giro non ho (abbiamo) rilevato problemi di sorta.

TL;DR se non devi venire ad abitare a casa mia, dovresti andare tranquillo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1043 il: 04 Apr 2022, 14:17 »
Non si appoggiava a Wind/tre?
Io non ho problemi di sorta...

No, è autonoma con proprie antenne da un po' di tempo.

@Zoto visto l'ampio e variegato ventaglio di esperienze con Iliad, l'unico suggerimento che ti posso dare è "provare prima di comprare". Con qualcuno che frequenta le stesse zone.

Io sono (ero) con loro dal lancio in Italia, non li avrei mai mollati ma se in ufficio, dove passo 9/10 ore per 5 giorni a settimana, non prendo una fava, non potevo continuare...

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1044 il: 04 Apr 2022, 15:56 »
Scusate se riprendo la questione, di tutte le varie offerte che ho visto finora, la migliore è quella di Iliad che per 9,99 euro/mese garantisce chiamate/SMS illimitate in Italia e Europa, e 150gb di navigazione dati.

Ho solo un dubbio sulla qualitá della copertura Iliad sul territorio e in particolare sulle due aree in cui vivrò/lavorerò (1. Lombardia, in particolare Pavia e Milano, e 2. Veneto in particolare Venezia/Padova/Treviso).
Dal momento che Iliad ha una rete tutta sua.

Pareri/esperienze ne avete?

Io ho iliad e vari speedtest da casa mi dicono 15d/5u più o meno.
a seconda dei momenti.

ora questa sim per uso lavoro e ricreativo voglio proprio provare a cambiarla visto che ho azzerato il credito, la metto in un cassetto e ho ordinato una sim fastweb mobile a 7,95 al mese per 150 gb.
8 la spesa della sim se ritiri in negozio.
poi farò un po' di prove e vedrò come rende per i 2 utilizzi che ne devo fare

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1045 il: 12 Apr 2022, 17:49 »
ho fatto una sim con l'offerta che campeggia nel sito Fastweb, prenotata sul sito ma ritirata e pagata in negozio.



probabilmente ho letto male e pensavo fosse una 150gb secchi

da contratto che mi é arrivato oggi via mail mi viene indicata essere una tariffa Nexxt 90+60 di "bonus"
tariffa bloccata per almeno 12 mesi salvo...



la sim non é ancora attiva
qualcun altro l'ha fatta?
giusto per confronti





Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1046 il: 12 Apr 2022, 22:40 »
Presa Iliad alla fine. Settimana scorsa fatta l'attivazione attraverso uno dei loro totem, ed oggi é stato completato il passaggio da Vodafone a Iliad, con trasferimento del credito residuo.

Per ora ho provato un pò in giro per la cittá, e mi sembra prendere decentemente.
Certo, in alcune zone mia moglie con Vodafone prende giá a 5G, mentre a me con Iliad prende il 4G, però comunque si riesce a navigare.
Mediamente a 10d.

Soddisfatto dell'offerta e del rapporto qualità/prezzo, e andasse a farsi fottere la Vodafone che a mia moglie ha proposto la tariffa Infinity Gold a 15 euro al mese (giga illimitati, chamate/SMS illimitate) senza addebito sul conto corrente.
A me hanno proposto una tariffa con 100 giga, chiamate/SMS illimitati, a 20!!! euro al.mese e addebito sul conto corrente.

Entrambi avevamo una vecchissima ricaricabile Vodafone attivata oltre 20 anni fa! (la mia scheda era ancora marcata Omnitel, se la metto su eBay ci faccio pure dei gran soldi credo). 🤣
« Ultima modifica: 12 Apr 2022, 22:50 da Zoto »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1047 il: 24 Apr 2022, 14:10 »
Very Mobile.

- Scopro ora che fino al 9 Maggio c'è la possibilità di raddoppiare i Giga della propria offerta, gratuitamente,per un mese, sia per nuovi che vecchi clienti.
- In un momento fortunato mi ritrovo avanti con la promozione "Porta un amico", che regala a me e ad un amico 5 euro, dopo attivazione Sim.
Nel caso qualcuno volesse darmi una botta per arrivare al traguardo, lascio il mio Codice Amico(Non più valido).
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Lug 2022, 20:02 da chirux »

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1048 il: 26 Mag 2022, 13:12 »
Dopo un mese e mezzo di passaggio ad Iliad, devo dirmi più che soddisfatto.

Ho fatto la Flash150, a 9,99 euro al mese chiamate e SMS illimitati, e 150gb di navigazione mensili.
Per come uso il telefono, la velocità di navigazione è buona, e non mi ha mai dato problemi di ricezione.
Il cap dei giga per me è ampiamente più che sufficiente, credo che al massimo ne userò 20 o 30 al mese proprio a strafare.

Ho invece dovuto un pò sudare per risolvere il problema degli OTP della banca (straniera).

Con il passaggio da Vodafone a Iliad, non ricevevo più gli OTP, e di conseguenza sono stato qualche settimana senza poter operare sul conto.
Tutto risolto ora, ma ci sono volute decine di chiamate all'assistenza Iliad (sempre gentilissimi) e parecchie mail alla mia banca.

Se si legge in internet fra l'altro il problema della mancata ricezione degli OTP è diffuso a macchia di leopardo, affligge parecchi operatori e parecchie banche, quindi occhio quando volete fare il salto.
« Ultima modifica: 26 Mag 2022, 13:15 da Zoto »

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.637
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1049 il: 26 Mag 2022, 13:44 »
Io sono due anni che sono passato ad Iliad
solo in alcune zone ho trovato problemi ma per il resto va piu che bene
infatti ormai in famiglia hanno tutti iliad

non ritornerei mai con gli altri gestori che mi rimodulano il prezzo dell'offerta ogni 6 mesi
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz