Autore Topic: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?  (Letto 164098 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.247
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1020 il: 23 Feb 2022, 12:19 »
avevo letto da qualche parte che alcuni operatori se usi la sim solo in una saponetta poi te la bloccano.

ma non ho trovato informazioni chiare

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1021 il: 23 Feb 2022, 13:14 »
Fastweb si basa sulla stessa rete, costa 4 centesimi in meno di Very, ma prima di recuperare i 10 euro di attivazione ci vogliono oltre 20 anni. 😅
Considererei Fastweb per la possibilità di avere 5G e 90 GB a 7,95 al mese, ma non mi sembrano tue esigenze al momento (e neppure mie, del resto).
Non ho capito la storia dei 20 anni  ;D.... non li devi versare i 10 euro di attivazione, ma solo i 10 per la SIM..?!

Poi, le mie esigenze con smartphone riguardano più che altro lo sfruttamento con il PC, in attesa di una linea fissa; il resto è un uso "di comodità" generale, ma che mi permetta di fare bene quello che serve.

C'è anche il VoLTE che Very Mobile supporta insieme al mio modello di smartphone; però bisogna tener conto che anche il ricevente la chiamata deve supportarlo ( e non sono sicuro se deve essere lo stesso operatore).

Grazie, ti faccio sapere.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1022 il: 23 Feb 2022, 13:20 »
Very Mobile costa 5,99 al mese e non ha costi di attivazione, paghi solo i 5,99 del primo mese.
Fastweb costa 5,95 al mese e paghi 10 di attivazione.
Con Fastweb, dunque, spendi 4 centesimi in meno al mese, ma devi ammortizzare i 10 euro di attivazione.
10/0,04=250 mesi

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1023 il: 24 Feb 2022, 15:38 »
Che buon cuore che ho....
Ultimo approccio con PosteMobile per tentare di migliorare la mia linea mobile: segnalazione all'assistenza che ha subito aperto una pratica; conversazione chiusa con un esaltante "la situazione dovrebbe migliorare entro 48 ore."

Va bene, aspetto  ;D
E poi decido di cambiare.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.247
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1024 il: 24 Feb 2022, 21:10 »
presa oggi dal tizio e schiaffata dentro la sim Iliad.
ho dovuto cercarmi un paio di riferimenti video e su Google per impostare i campi di apn etc visto che la sim è iliad nell'aggeggio Vodafone e non c'è una autoconfigurazione(mi è arrivato sì un sms sulla saponetta ma pare vuoto)

inoltre mi è stato consigliato di impostare il WiFi su 5 ghz, per privilegiare la qualità del segnale visto che la terrò in una stanza e non mi deve fornire rete in giro (starà sì e no ad un metro dal pc)

funzionare funziona, ho un segnale di 3 tacche su cinque in 4g, con uno speed test bassino intorno ai 7/8 mbps in down e 6 mbps in up, ma sono test lanciati in momenti diversi prima mi dava up più basso...
non so se sia dovuto alla saponetta e se ottenevo di più quando usavo la sim  su smartphone(non penso di rimetterla dentro per riprovare la differenza)

vedremo tenuta rete e comportamenti vari quando mi servirà come rete su cui tornare a gestire meeting in conf call(spero solo audio così da risparmiare anche in banda e giga consumati) e altro(connessioni remote, vpn etc)

L'interfaccia della sapo dice che sì sono in 4g,ma ho 2 tacche scarse di ricezione.
i compari di chat, al mio test con valori bassi intorno a 5mbps in down e 3 in up quando va bene, mi fanno notare che l'aggeggio è un CAT4 con sì picco massimo 150 mbps teorico ma ben diverso da usare uno smartphone come router, lì in 4g usa aggregazione delle bande e arriverebbe a 30 mbps in scioltezza.

a questo punto cambiare operatore per provare a infilare un'altra sim mi sembra di capire che non possa portare benefici(nel senso, difficile proprio che possa vedere velocità su o oltre i 30mbps in down in questa situazione)

c'è un però:
il modello che ho, che ho linkato sotto, ha uno sportello che aperto permette di aggiungere  2 antenne.
dite che se ne compro un paio posso avere chance di migliorare la ricezione della saponetta e quindi soprattutto velocità di down e up?
ah questo link di aliexpress è interessante perché oltre a far vedere le antenne(se ne trovano svariate versioni di vari marchi in giro) riassume tutte le caratteristiche dello scatolotto in mio possesso, tra cui

Banda di frequenza:

* 4G LTE FDD 800/1800/2600MHz

* 3G UMTS/WCDMA 900/2100MHz

* 2G GPRS/GSM 850/900/1800/1900MHz

https://it.aliexpress.com/item/32974038246.html?gatewayAdapt=glo2ita


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.301
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1025 il: 24 Feb 2022, 21:30 »
potresti - in teoria - migliorare la ricezione della singola banda 4G
personalmente non credo che tu possa "migliorare" granchè... la soluzione è puntare ad un modem migliore, uno cioè di CAT superiore che aggreghi almeno 2 o (meglio) 3 bande (4G+)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1026 il: 25 Feb 2022, 10:47 »
Il passaggio a Very si è chiuso definitivamente oggi, con il trasferimento del credito residuo.
Su PosteMobile avevo 5,01 euro, mi hanno accreditato 3,01 euro, dunque le Poste applicano un costo di 2 euro.
Iliad credo non applichi costi, così come le risposte low cost delle big (Kena, Ho e Very) e Fastweb. Le altre più piccole non so.

Ormai sto usando Very da qualche giorno e devo dire che nella mia zona il servizio si è fino a ora dimostrato impeccabile.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1027 il: 25 Feb 2022, 14:25 »
Il passaggio a Very si è chiuso definitivamente oggi
.
Ti mancano i soldi del codice amico.... ;D

Io, ripeto, aspetto laprofezia dell'assistenza..., lunedì o martedì, credo.

Infine, ho chiuso il mio giro di tester del segnale: considerate buono il precedente post di babaz sulle tipologie di impianti ed antenne.... un macello: stavo sotto ad un'antenna e avevo valori peggiori rispetto a quelli rilevati spostandomi di un km e sempre agganciatoalla stessa.  :crazy: :crazy:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1028 il: 25 Feb 2022, 15:20 »
un macello: stavo sotto ad un'antenna e avevo valori peggiori rispetto a quelli rilevati spostandomi di un km e sempre agganciatoalla stessa.  :crazy: :crazy:
Non è un macello, è normale  :)

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1029 il: 26 Feb 2022, 15:14 »
Se decidi di passare a Very Mobile (sono già attivo), usando il mio codice amico
Spoiler (click to show/hide)
ottieni 5 o 10€ di ricarica omaggio (i 5 in più dipendono dall'operatore di provenienza).
E testiamo Very Mobile; usato il tuo codice amico.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1030 il: 03 Mar 2022, 14:04 »
Svolte le pratiche con Very Mobile.

A parte le mie iniziali difficoltà con l'attivazione della video identificazione, il resto è più o meno filato liscio (bisogna cercare di arrangiarsi con la ,pur paziente , assistenza) ; bonus arrivati e VoLTE (chiaramente sullo smartphone) attivato.
Per la linea dati...... stendiamo un personalissimo velo pietoso (la mia zona).
La app mi piace, snella e chiara.
Fate sapere se volete un Codice Amico.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.247
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1031 il: 03 Mar 2022, 20:49 »
Svolte le pratiche con Very Mobile.

Per la linea dati...... stendiamo un personalissimo velo pietoso (la mia zona).
La app mi piace, snella e chiara.

anzi, facci sapere

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1032 il: 05 Mar 2022, 14:21 »
Svolte le pratiche con Very Mobile.

Per la linea dati...... stendiamo un personalissimo velo pietoso (la mia zona).
La app mi piace, snella e chiara.

anzi, facci sapere
La faccio breve, per non annoiare con test e tematiche tecniche: il segnale dipende da diversi fattori ed ho vericato(anche direttamente tramite altre persone con altri gestori),in particolare dove abito io ed in casa mia, che non c'è un gestore (principale o virtuale) che spicchi come performance per velocità media stabile durante il giorno.
Per quello che riguarda altri aspetti come voce, assistenza, gestione, allora direi abbastanza bene (mi manca la portabilità del credito, ma sono passati due giorni).
« Ultima modifica: 08 Mar 2022, 06:30 da chirux »

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.223
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1033 il: 08 Mar 2022, 04:32 »
Un paio di domande...

Attualmente ho un numero Vodafone su ricaricabile.

Posso aprire un piano telefonico mobile (chiamate-SMS-dati) facendo la portabilita' del numero?
Devo rimanere su Vodafone, o posso farlo con qualunque operatore?

Che operatore e piano mi consigliate, come rapporto qualita' / prezzo?
Mi interessa avere chiamate / SMS illimitati, verso cellulari e numeri fissi, ed tanti Gb (idealmente almeno 200) al mese.
E buona ricettivita' generale.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1034 il: 08 Mar 2022, 08:48 »
1) Posso aprire un piano telefonico mobile (chiamate-SMS-dati) facendo la portabilita' del numero?
2) Devo rimanere su Vodafone, o posso farlo con qualunque operatore?
3) Che operatore e piano mi consigliate, come rapporto qualita' / prezzo?

1) Sì.
2) Qualunque operatore (altrimenti che portabilità sarebbe?)
3) Se ti trovi bene con Vodafone c'è PosteMobile che è sulla stessa rete. Altrimenti ci sono Iliad e Fastweb. Più piccoli personalmente eviterei.

Operatori virtuali come Kena (di TIM), Ho (di Vodafone) e Very (di WINDTRE) solitamente non hanno buone offerte per chi proviene da TIM/Vodafone/WINDTRE né per chi attiva un nuovo numero. Nascono per recuperare clienti migrati su Iliad, fondamentalmente. Hanno un limite sui dati a 30 Mbps.
Potresti anche fare una triangolazione Vodafone > Iliad/Fastweb (che non hanno costi di chiusura) > Kena/Ho/Very, mantenendo il numero e ottenendo un buon prezzo. Very ha un'offerta a 220 GB al mese a 9,99 euro, per esempio.

L'avvento di Iliad ha semplificato parecchio le offerte, non ci sono più i complicati intrecci di minuti/sms/GB.
« Ultima modifica: 08 Mar 2022, 08:55 da atchoo »