Autore Topic: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?  (Letto 163943 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #990 il: 20 Gen 2022, 13:42 »
volevo svincolare la sim iliad 50gb che attualmente uso nel telefono aziendale(è un dual sim quindi ci stanno dentro le 2 reti ma volevo un po' dividere le cose evitando switch ogni tanto)

ho trovato questa saponetta Huawei 4g marchiata Vodafone,
l'ho trovata usata per 20 euro, il modello è un po' vecchiotto ma per quello che dovrebbe fare dovrebbe poter andare bene
l'uso che devo farne è in casa in WiFi (che è lo stesso che faccio col telefono aziendale sempre acceso e impostato su hotspot)

https://www.amazon.it/dp/B019KQFZKE

qualche esperienza d'uso col modello, o valide alternative ad un prezzo più alto ma dentro la cinquantina di euro?
« Ultima modifica: 20 Gen 2022, 13:45 da Tetsuo »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #991 il: 25 Gen 2022, 00:23 »
presa oggi dal tizio e schiaffata dentro la sim.
ho dovuto cercarmi un paio di riferimenti video e su Google per impostare i campi di apn etc visto che la sim è iliad nell'aggeggio Vodafone e non c'è una autoconfigurazione(mi è arrivato sì un sms sulla saponetta ma pare vuoto)

inoltre mi è stato consigliato di impostare il WiFi su 5 ghz, per privilegiare la qualità del segnale visto che la terrò in una stanza e non mi deve fornire rete in giro (starà sì e no ad un metro dal pc)

funzionare funziona, ho un segnale di 3 tacche su cinque in 4g, con uno speed test bassino intorno ai 7/8 mbps in down e 6 mbps in up, ma sono test lanciati in momenti diversi prima mi dava up più basso...
non so se sia dovuto alla saponetta e se ottenevo di più quando usavo la sim  su smartphone(non penso di rimetterla dentro per riprovare la differenza)

vedremo tenuta rete e comportamenti vari quando mi servirà come rete su cui tornare a gestire meeting in conf call(spero solo audio così da risparmiare anche in banda e giga consumati) e altro(connessioni remote, vpn etc)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #992 il: 25 Gen 2022, 12:39 »
Scopro oggi che Iliad e Vodafone sono seriamente intenzionati a fondersi, forse solo per la rete mobile??

e a proposito di tariffe telefoniche e Iliad arrivano le notizie che riguardano la rete domestica

https://www.iliad.it/offerte-iliad-fibra.html

https://www.dday.it/redazione/41685/iliad-ecco-lofferta-fibra-che-spacca-il-mercato-1599-euro-al-mese-per-5-gbps-per-sempre
« Ultima modifica: 25 Gen 2022, 12:50 da Tetsuo »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #993 il: 07 Feb 2022, 21:28 »


lo sapevate che iliad permette il cambio tariffa gratuito?
lo scopro ora praticamente per caso.
attualmente su sim personale pago 6 euro per 30gb e su sim lavoro + altro pago 8 euro per 50 gb

fantastico 😶



Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.728
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #994 il: 07 Feb 2022, 22:02 »


lo sapevate che iliad permette il cambio tariffa gratuito?
lo scopro ora praticamente per caso.
attualmente su sim personale pago 6 euro per 30gb e su sim lavoro + altro pago 8 euro per 50 gb

fantastico


Si molto interessante e in controtendenza con le politiche dei gestori mobile tipo da sempre: i nuovi utenti hanno accesso a tariffe migliori.

Sono cliente Iliad da un annetto ma i miei 50gb  rimangono abbondantemente inutilizzati.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.299
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #995 il: 07 Feb 2022, 22:08 »
Iliad é davvero encomiabile da questo punto di vista. Trasparenza e rispetto per l'utenza.
Io non li avrei mai mollati se non fosse stato per questioni di "ricezione" (il mio posto di lavoro é una sorta di bunker, dove prendono in modo accettabile solo Vodafone e TIM).

Ma in generale raccomando Iliad a tutti coloro che possono goderne con buona copertura.

No nonsense company

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #996 il: 08 Feb 2022, 10:02 »
lo sapevate che iliad permette il cambio tariffa gratuito?
lo scopro ora praticamente per caso.
attualmente su sim personale pago 6 euro per 30gb e su sim lavoro + altro pago 8 euro per 50 gb

fantastico 😶
Anche Kena  :)

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #997 il: 08 Feb 2022, 14:04 »
Dopo anni di Wind, mi sono trasferito a PosteMobile.
Richiesta fatta Sabato 5 Febbraio e Sim arrivata oggi, in attesa di attivazione e portabilità.
La procedura con operatore è stata veloce e semplice. Di contro, la tariffa che ho scelto era in offerta per pochi giorni, non pubblicizzata e presa "di fortuna".

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #998 il: 08 Feb 2022, 14:15 »
Che tariffa era/è?

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #999 il: 08 Feb 2022, 14:43 »
Che tariffa era/è?
Era una 30GB, con minuti ed sms illimitati a 4,99 euro al mese; ero entrato nel sito per richiedere, allo stesso prezzo, la 10GB, ma per culo ho imbroccato quella.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1000 il: 08 Feb 2022, 14:56 »
lo sapevate che iliad permette il cambio tariffa gratuito?
lo scopro ora praticamente per caso.
attualmente su sim personale pago 6 euro per 30gb e su sim lavoro + altro pago 8 euro per 50 gb

fantastico 😶
Anche Kena  :)

buona cosa, speriamo si adeguino tutte

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1001 il: 08 Feb 2022, 15:44 »
Era una 30GB, con minuti ed sms illimitati a 4,99 euro al mese; ero entrato nel sito per richiedere, allo stesso prezzo, la 10GB, ma per culo ho imbroccato quella.

Ah, ok.
Confermo che ora non c'è più, ma l'ho scelta lo stesso perché uso 5-6 GB al mese al massimo, quindi averne 10, 20, 30 o 40 non mi cambia nulla.

EDIT: giustamente oggi è arrivata la SIM, la attivo e scopro che hanno ripristinato l'offerta da 30 GB, la stessa di @chirux.
Ovviamente non si può fare nulla e confermo che a me quei GB in più non servirebbero, ma insomma... 😩
« Ultima modifica: 11 Feb 2022, 17:12 da atchoo »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1002 il: 11 Feb 2022, 17:33 »
Era una 30GB, con minuti ed sms illimitati a 4,99 euro al mese; ero entrato nel sito per richiedere, allo stesso prezzo, la 10GB, ma per culo ho imbroccato quella.

Ah, ok.
Confermo che ora non c'è più, ma l'ho scelta lo stesso perché uso 5-6 GB al mese al massimo, quindi averne 10, 20, 30 o 40 non mi cambia nulla.

EDIT: giustamente oggi è arrivata la SIM, la attivo e scopro che hanno ripristinato l'offerta da 30 GB, la stessa di @chirux.
Ovviamente non si può fare nulla e confermo che a me quei GB in più non servirebbero, ma insomma... 😩
Ti rispondo subito viste le mie cazzute e-mail di notifica!!!!

Ho notato anche io capitando sul sito di Poste ed ho scoperto che la 30GB non è una novità, ma offerta anche in passato.
Io sono attivo e oggi ho chiuso anche la portabilità (che non è gratuita).
Ho fatto anche dei test di download/upload con alcuni programmi specifici (ricordo che PosteMobile si appoggia a Vodafone) :
all'aperto in due zone lontane tra loro sono Stati rilevati valori in download tra 15 Mbit/s e 60 Mbit/s; in casa mia (delusione) tra 2 e 7 Mbit/s; orario tra 11.30 e 12.30 circa.
« Ultima modifica: 11 Feb 2022, 17:36 da chirux »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1003 il: 11 Feb 2022, 17:42 »
Ah, a me è andata meglio, viaggio a 90 Mbit/s abbondanti qua a casa. Un pelo peggio dell'iliad che sto abbandonando, che supera di poco i 100 Mbit/s.
Il problema di iliad è che non è per niente costante, sempre a casa mi capita non di rado che la linea dati rallenti tantissimo, quasi a zero (questo lo vedo usando il telefono, non nei test). Fuori casa ha poi inspiegabili zone d'ombra: in alcuni punti di Bassano non riesco a navigare, nonostante il segnale al 100%, ma poi basta spostarmi di pochi metri per ritornare a posto.
Per questo ho deciso di provare Postemobile, sapendo che qua in zona Vodafone ha una copertura eccellente.
« Ultima modifica: 13 Feb 2022, 08:21 da atchoo »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1004 il: 12 Feb 2022, 13:54 »
Ah, a me è andata meglio, viaggio a 90 Mbit/s abbondanti qua a casa.
In casa!!??  :o
Per me sarebbe un bel, bel valore.
Infatti cerco di indagare se i miei scarsi valori in casa siano dovuti a scarsa copertura Vodafone. Ero convinto di avere una buona copertura.
C'è un sistema per capire la copertura di un gestore nella propria città?