Autore Topic: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?  (Letto 164588 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1005 il: 12 Feb 2022, 14:30 »
Il migliore è usare una SIM e vedere come va. 😅

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1006 il: 12 Feb 2022, 14:34 »
Il migliore è usare una SIM e vedere come va. 😅
Ero sicuro che mi avresti risposto così :D
Comprerò le Sim di tutti i gestori.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.261
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1007 il: 12 Feb 2022, 17:41 »
chiedere ai tuoi vicini di casa di fare degli speed test con i loro operatori, se differenti.
in cambio gli offri una birra

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1008 il: 13 Feb 2022, 08:26 »
Nuovo confronto: Postemobile sempre 90 Mb/s, Iliad... 7 Mb/s. In upload 11 e 1.
Postemobile invariata, Iliad va un quattordicesimo di ieri, come capita un po' troppo spesso (e inspiegabilmente).

@chirux questo sito dovrebbe essere valido: https://lteitaly.it/it/
« Ultima modifica: 13 Feb 2022, 12:23 da atchoo »

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1009 il: 13 Feb 2022, 16:05 »
Nuovo confronto: Postemobile sempre 90 Mb/s, Iliad... 7 Mb/s. In upload 11 e 1.
Postemobile invariata, Iliad va un quattordicesimo di ieri, come capita un po' troppo spesso (e inspiegabilmente).

@chirux questo sito dovrebbe essere valido: https://lteitaly.it/it/
Inutile che mi citi, tanto non mi arriva (quasi) mai nulla. E non lo ribadisco più.  :evil:

Con svariati metodi, ho avuto la conferma che Vodafone è presente nella mia città ed inoltre il mio telefono è sempre in 4G.
Nel raggio di un km dovrebbero esserci tre antenne(sei/sette anni fa le avevo nel palazzo di fronte). Stamattina mi son fatto un giretto facendo alcuni test in prossimità delle celle e la velocità di download era tra 20 e 50 Mbit/s, mentre in casa sempre max 7/8 Mbit/s.
Probabilmente ci sono dei fattori tecnici che influiscono e dipenderà da città a città.
Inoltre, Atchoo, il fatto che tu vada a 90(non lo dici, ma hai le antenne in terrazzo  ;D) , mi fa escludere un blocco sul download da parte di Vodafone per i clienti PosteMobile.
Poi vabbè, per cinque euro mensili, faccio quello che devo fare, lo smartphone è, per me, una comodità ed un telefono e, se devo investire soldi lo faccio su Rete fissa.
Infine, volendo, sul mio piano di casa abita una persona che mi ha fatto accedere alla sua rete wifi al bisogno e lì viaggio a 250 Mbit/s.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1010 il: 13 Feb 2022, 16:27 »
Ho avuto postemobile per uso casalingo dal luglio 2020 all'ottobre 2021.
E' stata un'esperienza nel complesso positiva, sia con carrier Wind prima sia con Vodafone poi (subentrata in modo progressivo da giugno 2021).

E' ovvio che tutto dipenda dalla qualità del segnale all'interno delle proprie mura, e questo si riferisce non solo al livello del segnale in sè ma alle caratteristiche tecniche delle celle (torri-antenne, dette BTC) che servono la zona. Non sono tutte uguali (alcune sono a singola banda, molte a doppia, mentre quelle a tripla/quadrupla una minoranza in generale) e manco garantiscono le stesse performance quelle dello stesso tipo (dipende - ad esempio - se sono servite direttamente da FIBRA c.d. "fibrate" o se sfruttano a loro volta ponti radio, oppure dal livello di "richiesta" della zona... se coprono cioè una zona densamente popolata o meno, è inevitabile che possano raggiungere livelli di saturazione)

Già il fatto che dici di aver fatto dei test sotto le antenne e di essere arrivato "solo" a 50mbit è un indizio: con un cell recente (non servono top di gamma, anche un medio basso è sufficientemente attrezzato) a ridosso di una cella dovresti viaggiare facilmente oltre i 100.

Segnalo il sito https://forum.fibra.click/ dove si possono trovare discussioni molto paretcipate per le varie tecnologie di accesso internet, fra cui diversi thread dedicati a Postemobile.

Ad esempio, Postemobile (su rete Vodafone) pare applicare effettivamente un cap alla velocità di  download: nonostante promuova "fino a 300mbs" sembra che non si riesca a superare il valore di 150mbs - questo in forma del tutto empirica , da parte di quegli utenti che sono serviti in modo ottimale e che aggregano 3/4 bande con modem specifici. Ma non mi sembra un gran problema.

Ci sono tanti aspetti da considerare - purtroppo - per quella che è una soluzione mobile.

Copre una carenza infrastrutturale, ci salva il culo e funziona, ma non è sinonimo di affidabilità e costanza di prestazioni, imparagonabile con quanto può offrire anche una semplice FTTC in condizioni normali.
« Ultima modifica: 13 Feb 2022, 16:38 da babaz »

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1011 il: 13 Feb 2022, 16:34 »
Io, a casa, sono a distanza simile e ravvicinata a due antenne, una Vodafone (due portanti) e una Iliad (quattro portanti). Il numero di portanti maggiore con Iliad dovrebbe spiegare la situazione migliore quando tutto gira per il meglio. Solo che capita di ricevere un segnale 3G, pure non pieno. Non so il perché.
In uno degli uffici in cui lavoro ho vicinissima un'antenna Iliad, lì prende bene anche se l'ufficio ha mura "di altri tempi" (roba spessa più di mezzo metro).
Nell'altro ufficio, seminterrato, Iliad non prende proprio. Vodafone usufruisce di un ripetitore "non ufficiale" (infatti non è segnato nelle mappe) e il segnale è eccellente, considerando che sono come in una cantina.

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1012 il: 20 Feb 2022, 13:21 »
Aggiornamento, personale e non, con PosteMobile.

Innanzitutto, a breve, dovrebbe essere implementata la tecnologia VoLTE che permetterà di chiamare in 4g e contemporaneamente utilizzare la connessione dati (attualmente si dis connette se si effettua una telefonata).

Ho testato più approfonditamente le velocità dati in quasi tutta la città (Sondrio):
orario 10/12: nelle zone "pessime" si viaggia tra 8/25 Mbit/s; in altre migliori con medie 25/40, mentre una sola piccola zona mi dava 80/90 Mbit/s.
Casa mia: zona pessima, ho provato mattina 7/8.30 e almeno arrivavo a 20/25, ma il resto della giornata fino a cena circa, siamo tra 2/6 Mbit/s.

Oggi ho finito il test in giro per la città e mi sono recato in un luogo dove speravo di arrivare al picco massimo; ho sbagliato calcoli, ma ho ordinato la stessa attrezzatura:
Spoiler (click to show/hide)


Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1013 il: 20 Feb 2022, 22:23 »
Il problema non è tanto la disconnessione, ma il fatto che la rete Vodafone ha spento il 3G.
Quindi le telefonate sono su 2G, con tutto quello che ne consegue in termini di qualità.
Tieni presente anche che per sfruttare VoLTE ci vuole un telefono compatibile E deve essere supportato dall'operatore.

Io, complice questa cosa (che ho notato poi) e il fatto che pure oggi hanno riproposto la promozione con il triplo dei GB, questa sera ho attivato Very Mobile su eSIM.
Costa 1 euro in più, ma ho 50 GB (non che mi servano, ma intanto ci sono e non ho pensieri).
La velocità è limitata 30 Mb/s, come tutte queste offerte (Kena, Ho, Very), ma ho VoLTE e pure la eSIM.
Ho scovato un codice amico di 5+5 €, almeno recupero i soldi dell'attivazione di Postemobile...

Mia moglie ha WindTre e si trova molto bene come copertura, quindi dovrei essere a posto.
« Ultima modifica: 20 Feb 2022, 22:34 da atchoo »

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1014 il: 21 Feb 2022, 07:41 »
Atchoo, anche io ho fatto un ricerca per una possibile alternativa a PosteMobile, in particolare per una maggiore velocità diurna e, se possibile, stabile; mi andrebbero bene anche i 30 Mbit/s massimi; il VoLTE non è determinante, ma bene se c'è, più che altro per la qualità in chiamata.
Considerando che non voglio andare oltre i 6 euro, i miei candidati sono Fastweb e Very Mobile, che si appoggiano a WindTre.
Infine, Atchoo, fan comodo i Giga in più allo stesso prezzo............ soprattutto se vai in giro come me a fare speed test a raffica come un cogli...   :D

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1015 il: 21 Feb 2022, 12:42 »
Se decidi di passare a Very Mobile (sono già attivo), usando il mio codice amico
Spoiler (click to show/hide)
ottieni 5 o 10€ di ricarica omaggio (i 5 in più dipendono dall'operatore di provenienza).

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1016 il: 21 Feb 2022, 13:51 »
Se decidi di passare a Very Mobile (sono già attivo), usando il mio codice amico
Spoiler (click to show/hide)
ottieni 5 o 10€ di ricarica omaggio (i 5 in più dipendono dall'operatore di provenienza).
Grazie. Valuto, non ho voglia di fare il pendolino tra una Società e contratti. Potrei anche provare e poi attuare la portabilità, se possibile.

Tu hai già chiuso con PosteMobile?
Aspetto test con Very, solo per curiosità.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1017 il: 21 Feb 2022, 14:09 »
Sì, sto aspettando la portabilità del numero.
Con Very Mobile sono andato sul sicuro perché mia moglie ha WINDTRE con il 4G limitato a 30 Mb/s (in origine era senza limiti, ma a pagamento). Quindi sapevo esattamente cosa aspettarmi come prestazioni. In realtà nei test va pure un pelo più veloce, l'upload è lo stesso di PosteMobile.

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1018 il: 23 Feb 2022, 11:59 »
Con Very Mobile sono andato sul sicuro perché mia moglie ha WINDTRE con il 4G limitato a 30 Mb/s (in origine era senza limiti, ma a pagamento). Quindi sapevo esattamente cosa aspettarmi come prestazioni. In realtà nei test va pure un pelo più veloce, l'upload è lo stesso di PosteMobile.
Ho verificato (sulla carta, quindi senza certezza assoluta) che la mia zona è messa meglio con WinTre e TIM.
Il capo a 30 Mbit/s non è un problema perché ci si fa tutto.
Sei/siete stabilì con le velocità?
Come ti trovi con Very, anche se da poco?

Pensavo di sfruttare la promozione: SIM gratis e il tuo codice amico.
Altrimenti aspetto Fastweb, quando regala la SIM.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tariffe telefoniche. Quale scegliere?
« Risposta #1019 il: 23 Feb 2022, 12:15 »
Da quello che ho visto, sì. E sempre con margine (i test si chiudono sempre a 35-36 Mb/s).
Portabilità conclusa senza problemi oggi, sono solo in attesa del credito residuo.
Fastweb si basa sulla stessa rete, costa 4 centesimi in meno di Very, ma prima di recuperare i 10 euro di attivazione ci vogliono oltre 20 anni. 😅
Se anche azzerasse la spesa, non avresti i 10 euro di bonus con il codice (5 per l'attivazione  e 5 per la portabilità del numero, che non vale per tutti gli operatori ma per PosteMobile sì).
Considererei Fastweb per la possibilità di avere 5G e 90 GB a 7,95 al mese, ma non mi sembrano tue esigenze al momento (e neppure mie, del resto).

Ah, c'è un altro vantaggio che non mi pare di avere visto in PosteMobile e che ha anche Iliad: la ricarica automatica preleva i soldi giusti al centesimo ogni mese, quindi senza lasciare "residui" inutilizzabili.
« Ultima modifica: 23 Feb 2022, 12:46 da atchoo »