Autore Topic: [help] Vari problemi hardware (PC, PS2)  (Letto 1210 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
[help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« il: 13 Gen 2005, 14:50 »
Salve, vorrei una mano per questi problemi:
PC-
1-Ho una soundblaster Live! senza supporto 5.1, ho da poco montato un masterizzatore DVD sul pc ma non riesco in alcun modo a sentire l'audio dei film.

2-Ho provato a formattare un hd difettoso di un mio amico collegandolo in slave al mio hd. risultato: anche il mio da problemi! Fino a quelche giorno fa si avviava regolarmente ma se riavviavo il pc non lo vedeva più. Dovevo spegnere del tutto il pc e poi tutto andava liscio. Da ieri il pc vede sempre l'hd ma in maniera errata (invece di WDC... mi da VDB...) e poi non parte il sistema operativo. Se faccio l'avvio dal cd di WIN XPsp1 (ho installato il service pack 2 con un cd di aggiornamento però!) non vede le due partizioni ma solo gli 8 mb che lascia liberi. Uscendo dal programma e riavviando il pc riconosce tutto e si avvia senza problemi. Eseguendo Chkdsk dalla console di ripristino mi dice che l'hd ha problemi irreversibili. Non mi dite che è rotto perchè ci rimarrei malissimo.

3- Il pc di una mia a amica da questi problemi: ogn tanto dice che l'acceleratore grafico ha smesso di funzionare e si riavvia e poi le icone dei vari file sono sballate. Ha un pentium 540 3.2, scheda madre Asus e scheda video Ati x600 pro 256mb.

PS2:
Da qualche giorno ho l'impressione che il formato video non vada più bene. Sul bios è settato 4/3 ma in tutti i giochi che ho provato compaiono sempre le bande nere sopra e sotto (provato con GT3, Dark Chronicle, Burnout 3, Prince of Persia: TSOT, Project Zero 2 e con programmi come HD free Loader, Ps2OS eAction Replay MAX). E' solo una mia impressione o c'è qualcosa che non va?
Grazie per gli aiuti!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
[help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« Risposta #1 il: 13 Gen 2005, 15:49 »
Ti rispondo per il problema sugli HD. :)
Di solito non è consigliabile mettere due HD sullo stesso canale IDE (lo stesso cavo per capirsi).
Ti conviene lasciare il tuo disco da solo, mettere il disco del tuo amico sul secondo cavo con il masterizzatore DVD messo slave.

Può darsi che così già si risolva il problema, se poi era difettoso vedremo..
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
[help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« Risposta #2 il: 13 Gen 2005, 16:00 »
E' da quando l'ho tolto che mi da problemi. Praticamente l'hd del mio amico è rimasto collegato solo il tempo per formattarlo (non riuscendoci peraltro, ma questo prob è su un altro topic).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
[help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« Risposta #3 il: 13 Gen 2005, 16:06 »
Citazione da: "peppebi"
E' da quando l'ho tolto che mi da problemi.

Oibò, allora il discorso cambia. :?
Su due piedi non saprei, potrebbe essere effettivamente il disco guasto.
Casomai intanto prova a cambiare il cavetto flat che collega l'HD alla scheda madre e ricontrollare la piedinatura master-slave.
Se dovesse continuare a farlo, sul sito dei produttori (Maxtor, Seagate, Western Digital ecc...) ci sono dei pratici dischi di check-up (da far partire a pc spento) che controllano eventuali guasti.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
[help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« Risposta #4 il: 13 Gen 2005, 16:16 »
grazie
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
[help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« Risposta #5 il: 15 Gen 2005, 14:51 »
Per l'hd credo che fosse un problema del cavo perchè l'ho cambiato ed adesso sembra tutto a posto. Restano gli altri problemi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
[help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« Risposta #6 il: 17 Gen 2005, 21:03 »
HHHHHHEEEEELLLPPP!!!!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
[help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« Risposta #7 il: 17 Gen 2005, 21:19 »
Per la radeon io proverei a controllare che l'apertura del bus agp sia settato su 4x,anzichè su 8x.Tanto settarlo al massimo accelera leggermente solo i caricamenti dei giochi.Magari controllate anche di aver installato gli ultimi catalyst.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
[help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« Risposta #8 il: 18 Gen 2005, 13:26 »
Grazie per il suggerimento. I driver sono gli ultimi disponibili. A proposito, il settaggio si fa da qualche parte nel bios o nei menù di settaggio della scheda?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
[help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« Risposta #9 il: 18 Gen 2005, 18:13 »
Citazione da: "peppebi"
Grazie per il suggerimento. I driver sono gli ultimi disponibili. A proposito, il settaggio si fa da qualche parte nel bios o nei menù di settaggio della scheda?

Sul bios regoli l'apertura massima a cui puoi arrivare,indipendentemente dalla scheda.L'importante è settare a 4x quella della scheda,sul control center dei catalyst.Non è detto che funzioni,però a me dava un problema simile,e quella è stata la soluzione.Magari è lo stesso pure per te.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Re: [help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« Risposta #10 il: 18 Gen 2005, 18:37 »
Citazione da: "peppebi"
PS2:
Da qualche giorno ho l'impressione che il formato video non vada più bene. Sul bios è settato 4/3 ma in tutti i giochi che ho provato compaiono sempre le bande nere sopra e sotto (provato con GT3, Dark Chronicle, Burnout 3, Prince of Persia: TSOT, Project Zero 2 e con programmi come HD free Loader, Ps2OS eAction Replay MAX). E' solo una mia impressione o c'è qualcosa che non va?


Non capisco, da quando i settaggi interni della PS2 incidono sui giochi ??? Se a 50Hz le bande ci sono sempre...come in Project Zero 2, c'è il selettore per i 60Hz e si vede a schermo intero...

 :?:  :?:  :?:
 won't exist anymore ^__^

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [help] Vari problemi hardware (PC, PS2)
« Risposta #11 il: 18 Gen 2005, 23:19 »
Citazione da: "Nofx"
Citazione da: "peppebi"
PS2:
Da qualche giorno ho l'impressione che il formato video non vada più bene. Sul bios è settato 4/3 ma in tutti i giochi che ho provato compaiono sempre le bande nere sopra e sotto (provato con GT3, Dark Chronicle, Burnout 3, Prince of Persia: TSOT, Project Zero 2 e con programmi come HD free Loader, Ps2OS eAction Replay MAX). E' solo una mia impressione o c'è qualcosa che non va?


Non capisco, da quando i settaggi interni della PS2 incidono sui giochi ??? Se a 50Hz le bande ci sono sempre...come in Project Zero 2, c'è il selettore per i 60Hz e si vede a schermo intero...

 :?:  :?:  :?:


Hai ragione, però il dubbio resta. In pratica vedo le bande in tutti i giochi che ho provato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT