Autore Topic: [NGC] F-Zero GX  (Letto 2635 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raptor87

  • New Entry
  • Post: 13
[NGC] F-Zero GX
« il: 06 Gen 2005, 16:58 »
F-Zero GX

Quando ci fu il lancio del Super Nintendo sul territorio giapponese, la Nintendo scelse due titoli molto differenti l’uno dall’altro: da un lato Super Mario World, con la presenza della storica mascotte della Grande N; dall’altro F-Zero, un gioco di guida atipico capace di sfruttare la potenza della console Nintendo grazie al sapiente uso del Mode-7, nonostante ci fossero presenti solo poche modalità e 4 vetture.
8 anni di attesa ed ecco arrivare, dal Team EAD capitanato dal grande Shigeru Miyamoto, il seguito per N64 che, nonostante avesse un dettaglio grafico a bordo pista rasente lo zero, poteva vantare di una fluidità assoluta e di una velocità stratosferica, con 30 vetture presenti in pista e una serie di stravolgimenti dei tracciati assolutamente fuori di testa.
Ed ecco che nel novembre del 2003 esce in Europa il seguito diretto di quest’ultimo episodio, F-Zero GX, realizzato dalla Nintendo in collaborazione con la Sega ed in particolare con il Team Amusement Vision, capace già d realizzare i due splendidi Super Monkey Ball.
Ed il risultato è sotto agli occhi di tutti. Non solo F-Zero GX è il miglior episodio della saga, ma riesce a snocciolare in continuazione nuove idee che saranno sicuramente sfruttate nei prossimi episodi. Come non citare lo Story Mode, che ci permette di indossare i panni del buon vecchio Captain Falcon e di svolgere delle missioni, una più riuscita dell’altra e intervallate tra loro da degli squisiti filmati in computer grafica.
L’aspetto tecnico del gioco lascia bocca aperta e tutto quello che si vede sullo schermo si muove sempre e solo a 60 fotogrammi al secondo, con effetti speciali che si susseguono continuamente.
I nuovi brani sono molto belli e si fondono alla perfezione con i tracciati ai quali sono stati assegnati, ma non convincono appieno, almeno non quanto gli arrangiamenti dei vecchi pezzi storici della saga, infinitamente superiori.
I Tornei presenti sono in tutto 5, di cui due da sbloccare, e sono composti da 5 piste ciascuno.
E le piste, in tutto 26, vi assicuro che sono un vero e proprio miracolo del Game Design e prevedono un continuo alternarsi di curve, strettoie, salti vertiginosi e aree turbo.
Le vetture da poter scegliere sono tantissime, circa una quarantina, ed ognuna ha statistiche proprie ed un modello di guida diverso, e, come se ciò non bastasse, si può anche creare la vettura dei propri sogni, grazie al completo Editor.
A dir poco perfetto il livello di difficoltà, calibrato con cura maniacale, e che sebbene possa risultare all’inizio un po’frustrante, in seguito sa regalare tantissime soddisfazioni. Inoltre la longevità è garantita dalla voglia del giocatore di scovare tutti gli elementi sbloccabili nel gioco, davvero presenti in una quantità industriale e che rendono questo gioco quasi infinito.
E per finire la ciliegina sulla torta: una modalità multiplayer a dir poco perfetta che ci permette di sfidare in gare mozzafiato fino a 3 amici e che non prevede il che minimo calo di fluidità o rallentamenti vari.
In definitiva F-Zero GX è il gioco più veloce della storia e rade al suolo la concorrenza, già di per se poco numerosa. Ma F-Zero GX non è solo questo. È un gioco che dimostra tutte le potenzialità del Chip Grafico del Gamecube, un gioco mostruoso sotto il profilo tecnico e enorme dal punto di vista strutturale. Un gioco che non solo dovrà essere venerato dai Fan della suddetta saga ma che dovrà essere giocato, apprezzato o comunque provato almeno una volta da un qualsiasi videogiocatore, che come me si ritiene tale.
In conclusione, F-Zero GX entra prepotentemente nella ristretta lista di giochi che possono essere definiti con il termine “Capolavoro”.

Voto: 9.5