Autore Topic: Scherzi di memoria.  (Letto 1827 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Scherzi di memoria.
« Risposta #15 il: 14 Dic 2004, 12:38 »
Il tuo caso, se non riesci a distinguere se il ricordo è al presente o al passato, è un misto col deja vù.
Comunque credo che abbia un nome, c'è un fenomeno simile che si verifica in presenza di un odore che può risvegliare un vecchio ricordo (e questo ha un nome, ne sono sicuro), a me capita molto spesso.

Ad esempio se sento l'odore di incenso alla rosa mi viene in mente Zelda Ocarina of time, perché nel periodo in cui lo giocavo, talvolta accendevo un'incensino in salotto con quell'odore. :)
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Scherzi di memoria.
« Risposta #16 il: 04 Gen 2005, 18:34 »
a me succede di sentire "familiari" alcune situazioni. Canzoni, visioni seppur le stesse "per forza di cosa" non devono essere tali. Tipo la prima volta che andai al cinema con una ragazza, mi sembrava di aver già rivissuto mille e mille volte quella situazione, sebbene fosse la prima volta... non so se riesco a spiegarmi..
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Scherzi di memoria.
« Risposta #17 il: 05 Gen 2005, 21:15 »
Citazione da: "keigo"
Tipo la prima volta che andai al cinema con una ragazza, mi sembrava di aver già rivissuto mille e mille volte quella situazione, sebbene fosse la prima volta... non so se riesco a spiegarmi..


A giudicare da quello che posti nel topic "Sentimental TFPers!" la cosa non sembra affatto misteriosa, mister "è quasi magia" :wink:

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Scherzi di memoria.
« Risposta #18 il: 10 Gen 2005, 21:32 »
Normalissimo....anzi, nel mio caso a volte mi provoca reazioni "fisiche"....ci sono, tanto per fare un esempio, un paio di canzoni dei Tiromancino (che poi non è che io adori, anzi) che cmq sono legate ad un particolare periodo della mia vita, e che se sento ora mi portano pure alla lacrimuccia...non ci posso fare niente  :?  Altre invece, come le musiche dei VG dell'Amiga, ogni volta che le ascolto (grandissimo WinUAE... 8) ) mi danno piacevolissime sensazioni di nostalgia. Direi che alcune canzoni sono diventare per me una vera e propria sorta di "stimolatori" della memoria...droga a buon prezzo, e senza particolari controindicazioni, se non il fatto che non tutti i ricordi legati ad esse sono piacevoli, purtroppo.
"Ice Cream!"

armandyno

  • Visitatore
Scherzi di memoria.
« Risposta #19 il: 10 Gen 2005, 22:40 »
Ricordo che studiai (scuole medie) un testo in cui si parlava proprio di questo "fenomeno", chiamato dall'autore "rimembranza". Cioè, ricordi scaturiti da fattori esterni come odori, suoni,immagini e gusti. Lui sosteneva che ogni oggetto avesse "un'anima" capcace di scaturire simili sensazioni. Ricordo che rimasei esterefatto dal breve racconto. Ma non ricordo l'autore.

Offline rakkitiko

  • Iniziato
  • Post: 72
Scherzi di memoria.
« Risposta #20 il: 10 Gen 2005, 22:50 »
Citazione da: "Ash"
Forse sono stato frainteso da alcuni, ma è probabile che mi sia spiegato male.

Il mio probblema è che quando sento, per esempio, una canzone non riesco a ricordare se quello che vi associo sono memorie di qundo stavo ascoltando quella  canzone o cose a cui stavo pensando mentre sentivo quella canzone per la prima volta.
il che mi porta a pensare che io abbia sentito quella canzone anni prima il suo effettivo rilascio.
il deja vu dovrebbe invece riferisi a una sensazione di aver già vissuto una particolare situazione senza averla effettivamente sperimentata.


vai tranquillo. io confondo i sogni con la realtà ma ancora mi fanno votare.