Autore Topic: Aiuto Spyware O_O  (Letto 1420 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ashitaka

  • Navigato
  • **
  • Post: 553
Aiuto Spyware O_O
« il: 21 Dic 2004, 17:30 »
Mi è arrivato un bel spyware (probabilmente mio fratello...) , sotto consiglio di un amico ho scaricato il programma ad.aware se da www.lavasoft.com  , ma niente! quando mi collego mi esce sempre quel motore di ricerca del c***o e relativi pop-up

e ogni volta che faccio lo scan con ad-aware mi esce sempre qualche oggetto critico , anche se ripeto uno scan subito dopo che ne ho fatto un altro......

Sono disperato abbiamo già dovuto formattare il computer 2 volte per altri spyware di poche settimane fa.....
E ho anche un brutto presentimento , perchè mi è arrivata una e.mail (su hotmail) tra lo posta indeserata con un allegato , lettera che naturalmente ho subito cancellato.....  Una coincidenza? fino ad adesso non mi era arrivato nessuno spam..
Kype: Aegpgin
Gamertag LIVE:  Ashtaka [AR] Codice Wii :  Ashitaka 1792 1118 9346 6005

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Aiuto Spyware O_O
« Risposta #1 il: 21 Dic 2004, 18:10 »
Allora,innanzitutto comincia col settare la pagina iniziale di explorer su google o su un altro motore di ricerca a tua scelta.Poi installati un firewall che faccia anche da popup blocker(norton,o anche kerio,che è gratis)o comunque un programma popup killer.Poi scanna il tutto con adaware e anche con un buon antivirus.Meglio se avviando windows in modalità provvisoria.Poi facci sapere come va.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
Aiuto Spyware O_O
« Risposta #2 il: 21 Dic 2004, 20:31 »
Stesso identico problema, ma mio fratello non c'entra, solo che ad-aware mi rileva tutto una meraviglia, poi però si impalla ogni volta che clicco NEXT per eliminare i fottuti bastardi. Come Firewal avrei provato Zone Alarm, alla fine mi bloccava pure i cavoli mia e gli ho deto di andare a farsi due passi. Insomma me la son cercata, appena posso formattone...
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
Aiuto Spyware O_O
« Risposta #3 il: 21 Dic 2004, 20:55 »
soluzione dell'ultimo minuto, pochissimo professionale, ma per ora a me funzia: se sei con Internet Explorer come ero io,è inutile che metti la homepage su un sito a tua scelta, che tanto ti torna sempre quella bastarda. Allora vai nel sito di Mozilla Firefox (equivalente cazzuto di IE, magari lo sanno tutti, io no), ti scarichi gratuitamente il programma. Poi lo installi, specifichi chiaremente di NON importare nulla da Internet Explorer e finalmente potrai dire addio a quella schifosissima homepage bastarda.Ovvio che poi, una volta detto addio pure a quello schifo di IE, vai in qualche sito di Firewall gratuiti e te en scarichi uno. Ripeto, per nulla professionale, ma a me per ora funzia ed è sempre meglio del formattone.

EDIT: 'dire addio a IE' non voleva essere inteso come: disinstalla Internet Explorer, non credo sia una buona idea...
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline El Mariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.179
    • E-mail
Aiuto Spyware O_O
« Risposta #4 il: 21 Dic 2004, 22:47 »
Prova a fare come suggeriscono qui magari risolvi:

http://www.romanelmondo.com/sugg/spy.htm#Tutorial
Chi vive sperando... muore cagando." Sergente Lo Russo, isoletta dell'Egeo che non conta un ca##o, 1941

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Aiuto Spyware O_O
« Risposta #5 il: 22 Dic 2004, 10:08 »
Sei sicuro di aver aggiornato le definitions dell'AD-Aware?

E' questo file, unzippalo nella cartella di programma e sovrascrivilo a quello presente.
http://download.lavasoft.de.edgesuite.net/public/defs.zip

Se proprio è ostico ti converrebbe provare a fare la scansione in modalità provvisoria.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Ashitaka

  • Navigato
  • **
  • Post: 553
Aiuto Spyware O_O
« Risposta #6 il: 22 Dic 2004, 13:44 »
Niente  :(

ho provato a usare adaware e norton in modalità provvisoria
niente dafare , continua ancora ad esserci

il pop-up blocker non lo voglio mettere , perchè mi bloccherebbe anche pagine che mi interessano e (credo) la navigazione viene lo stesso rallentata....

la versione di adware è l'ultima , non mi trova nessun update


il problema è che mio fratello si è impuntato che non vuola formattare
(devo solo aspettare che la situazione allora peggiori ancora di più così si convince  :)
Kype: Aegpgin
Gamertag LIVE:  Ashtaka [AR] Codice Wii :  Ashitaka 1792 1118 9346 6005

Offline El Mariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.179
    • E-mail
Aiuto Spyware O_O
« Risposta #7 il: 22 Dic 2004, 14:08 »
Citazione da: "Ashitaka"
Niente  :(
...
il problema è che mio fratello si è impuntato che non vuola formattare
(devo solo aspettare che la situazione allora peggiori ancora di più così si convince  :)

Così dai una bella pulita senza perdere tutti i dati
Citazione
Per dare una buona ripulita al disco fisso senza formattare bisognerà ''armarsi'' del comando ''DELTREE'' (file normalmente presente in c:\windows\command) ed usarlo ''contro'' tutte le directory del disco tranne quelle che si vuole salvare. La ripulitura fatta così ha la stessa efficacia della formattazione (a differenza del ''format'' che analizza tutto il disco per cercare parti difettose).

Normalmente questa procedura è correlata con la volontà di reinstallare il s.o. diventato instabile, non avendo però modo di salvare i dati (immagini, documenti, file sonori ecc.).

In questo caso bisognerà procedere per gradi:
- creare una directory in cui copiare i file del cd di installazione del s.o.
- riavviare il pc in modalità ms-dos (start-chiudi sessione-riavvia il pc in modalità ms-dos)
[ la stessa cosa si ottiene avviando il pc con un floppy di ripristino di win98 ]
- al prompt dei comandi dare come primo comando SMARTDRV (permetterà di velocizzare le operazioni)
- successivamente dare il comando DELTREE [percorso_cartelle_da_eliminare] - es. deltree c:\windows ecc.
[ se si è deciso di avviare il pc con il floppy di ripristino, bisognerà copiare al suo interno il file ''deltree.exe'' presente nel proprio sistema ]
- ultimata la fase della cancellazione basterà posizionarsi nella cartella in cui si sono salvati i file del cd di installazione e dare il comando Setup* (ovviamente andranno reinstallati anche tutti i drivere e gli applicativi).

Nota1: prima di usare ''deltree'' conviene sempre caricare ''Smartdrv''; si risparmierà 3/4 del tempo (può diventare moooolto noioso aspettare che ''deltree'' da solo faccia il suo lavoro... può metterci tranquillamente più di 15 minuti senza smartdrv per cancellare una directory Windows davvero satura...)

Nota2: ''Smartdrv'' per caricarsi ha bisogno di Himem.sys; è per questo motivo che è conveniente riavviare in modalità dos dal ''chiudi sessione'' di windows: lì si è nell'ambiente giusto. Basterà poi digitare ''smartdrv'' e si potrà procedere con la cancellazione alla massima velocità, usando in seguito il comando ''deltree''.

* bisogna disabilitare preventivamente da bios il controllo antivirus: in caso contrario l'installazione del s.o. non andrà a buon fine.
Chi vive sperando... muore cagando." Sergente Lo Russo, isoletta dell'Egeo che non conta un ca##o, 1941

Offline Ryujimihira

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.057
    • http://www.artofgaming.it
    • E-mail
Aiuto Spyware O_O
« Risposta #8 il: 22 Dic 2004, 14:14 »
prova così:

Start->esegui

scrivi msconfig

in msconfig, vai all'ultima scheda, avvio, e cerca un file chiamato bridge.dll

Se è presente è lui la causa e puoi fare così:

non deselezionarlo, andare nella cartella dove è contenuto e rinominarlo di modo tale che non crei copie di se stesso e che non si riattivi in automatico se è deselezionato all'avvio di windows

Se non è presente agisci così:

scaricati questo buon programma per controllare le voci all'avvio e installalo. Hai bisogno di essere connesso ad internet per usarlo poichè accede a un database con le informazioni relative ad ogni elemento di startup

Offline Ashitaka

  • Navigato
  • **
  • Post: 553
Aiuto Spyware O_O
« Risposta #9 il: 23 Dic 2004, 13:38 »
il problema credo sia un'applicazione che si chiama :

D3YM32.EXE  che ogni volta che lo disabilito dall'esecuzione automatica quando riavvio è di nuovo abilitato (non sempre ma nel 90% delle volte)

quetso file mi dice che sitrova in c:\windows\system\d3ym32.exe ma quando vado nella cartella system non trovo il file! quindi non posso rinominarlo/eliminarlo.....

mentre altre applicazioni sospette una volta disabilitate rimangono tali senza riabilitarsi....


Cmq grazie a tutti per l'aiuto  (continuate  :D )
Kype: Aegpgin
Gamertag LIVE:  Ashtaka [AR] Codice Wii :  Ashitaka 1792 1118 9346 6005

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Aiuto Spyware O_O
« Risposta #10 il: 23 Dic 2004, 15:10 »
Potresti provare con Winpatrol: è un programma (free nella versione base) che ti monitora tutto quello che accade nel registro di windows. Inoltre ti mostra i programmi attivi (un po' come il Task Manager) e, cosa più importante che potrebbe fare al tuo caso, ti mostra tutti i programmi che partono automaticamente all'avvio di windows. E ovviamente ti permette di bloccarne l'avvio automatico.

Prova un po', intanto cerco qualche altra cosa.

Edit: forse questo thread può esserti utile, non so...

Ri-Edit: a quanto pare il problema è abbastanza grave. In quest'altro thread trovi dei metodi piuttosto rozzi per risolvere il problema, che non mi sembra risolvibile in modo automatico. Mi dispiace non poterti aiutare di più.