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E poi, vuoi mettere giocare ad un FPS (mi correggo, non ad un FPS, a Metroid Prime) abbracciato dalla poltrona, immerso in un televisore con uno schermo molto più grande di un qualsiasi monitor per pc?
La tua correzione è decisamente significativa, ed emblematica. Fai caso al mirino in Metroid Prime ed Halo. E' grande come una ciliegia. Nei giochi PC il mirino è decisamente più piccolo. Inoltre l'azione sugli FPS PC è notevolmente più veloce (passare da una sessione di Halo 2 a una di Unreal Tournament 3 è come uscire da sott'acqua: tutto è più veloce. E UT3 è notevolmente più lento di Quake...). In questi casi avere un monitor attaccato al naso, una maggiore risoluzione e mouse+tastiera fa davvero un quintale di differenza.
Certo, questo è ovvio. Lo so di persona perché di FPS su PC ne ho giocato a iosa.
Ho insistito sulla cosa proprio per far capire la mia opinione, ovvero che, se opportunamente studiato, un FPS può esprimersi benissimo anche su console.
Mi sembra palese che giochi concepiti
solo per PC, da controllare mediante mouse e tastiera, difficilmente avranno una buona riuscita se controllati con un sistema diverso e meno preciso di queti ultimi (in realtà in certi casi un pad analogico è molto meglio della tastiera, e.g. quando devi mirare usando uno sniper).
Quindi:
Conversioni da PC :arrow: :?
FPS concepiti su console :arrow:
PS: Rileggendo ciò che alessandrac ha scritto:
Alcuni giochi e generi da sempre
studiati per PC non rendono su console. In questo caso il discorso si può tranquillamente ribaltare, tranne per il genere FPS
Forse intendeva proprio quello che ho scritto io e non me ne ero accorto prima...