Sony sta usando lo stesso metodo utilizzato nel 1999/2000 con PS2 contro Dreamcast. E' marketing spietato e funziona.
Appena XBOX360 (Dreamcast) appare sul mercato Sony fa percepire PS3 (PS2) come la rivoluzione dietro l'angolo, crea l'aspettativa, PUR NON AVENDO NULLA FRA LE MANI (Console abbozzata, kit di sviluppo rarissimi, specifiche "ipotetiche", giochi in fase iniziale di programmazione e tanti FMV).
Però questa volta fa male i conti, i suoi ingegnieri non sono veloci quanto i suoi addetti marketing e si crea un corto circuito.
"The Show must go on", la macchina promozionale Sony non può arrestarsi e PS3 piano piano prende forma tra mille variazioni e cambiamenti (e mi immagino i tecnici Sony inveire contro Kaz per i suoi sproloqui pubblici).
Del resto chi è così stupido da comprare un XBOX360 ora, con PS3 in arrivo?
A settembre si tocca il punto di non ritorno, PS3 è a livello marketing ufficialmente in periodo di lancio worlwide. Solo che PS3 non esiste.
E' evidente che giochi e online sono ancora incompleti (altrimenti avremmo visto molto di più) e dentro a Sony sanno che non riusciranno a coprire un lancio mondiale.
Again, "The Show must go on"
La prima campagna pubblicitaria è, guarda caso, quella Europea. Ovvero, PS3 deve essere prenotabile e "virtualmente" tangibile in Europa. Il colpo di genio: Sony VENDE tutte le sue PS3 PAL 8 mesi prima del lancio VERO.
Con buona pace degli indecisi tra XBOX360 e PS3.
Il Natale è quasi ininfluente, perchè a Dicembre di PS3 sugli scaffali cmq non ce ne sarebbero state neanche con la produzione a regime.
Agli USA, dove XBOX360 ha buone quote di mercato, Sony destina la maggior parte di produzione, per rompere le uova nel paniere.
Le 100.000 console JAP sono invece una pezza per non dover giustificare un ritardo di un anno, tanto cmq in Giappone PS3 ha vita facile.
Praticamene Sony vende una Beta di PS3 NTSC.
La vera PS3 (a livello software e Hardware) sarà realmente sul mercato MONDIALE e per tutti da MARZO 2006.
Non ci vedo niente di strano, Sony vince. Restano delusi i pionieri, gli early adopter fanboy che comunque prima o poi acquisteranno PS3.
Quindi, di nuovo, Sony ha giocato bene le sue carte.