Autore Topic: Sony PlayStation 3  (Letto 1535804 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.134
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16665 il: 01 Lug 2008, 18:59 »
E in realtà la console al momento "per tutti" é proprio il wii... non farti ingannare da alcune affermazioni "denigratorie" da forum chessò guk, peppebi, vitoiuvara, daimon... il wii l'hanno.. da cui 2+2 (!)

Ce l'han pure il sanguinario amico o devil may cry wis eh, o quel fan di kojima che c'ha pure fatto un film. come si chiama, utzino?

Evidentemente non é così "polarizzata", anzi.

Stiamo parlando di animali da forum che comprano qualsiasi cosa, anche solo per un gioco o per farsene un'idea. Quani di loro la usano come console di riferimento, o hanno solo quella?
La realtà è che se hai Wii e vuoi giocare a FPS, avventure, action o giochi di guida, magari online, prima o poi una seconda console la prendi. PS2 questo "limite" non te lo metteva.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16666 il: 01 Lug 2008, 19:33 »
Se non ci fossero differenze che senso avrebbe avere 3 console sul mercato?
PS2 aveva dei limiti, sui quali Microsoft ha basato il suo successo che deriva, necessariamente, dalla diversificazione dell'offerta.

PS3 TENTA di accontentare tutti: harcore Gamers da forum, Casual Gamers, no gamers e persino Home Theater Enthusiast.
Ma costa effettivamente troppo e poco user friendly per permettere a Sony di occupare alcune di queste fasce di mercato.

Quindi bisognerebbe definire il "tutti". Il "tutti" nintendiano e' effetivamente diverso dal "tutti" soniano.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16667 il: 01 Lug 2008, 19:53 »
Se non ci fossero differenze che senso avrebbe avere 3 console sul mercato?
PS2 aveva dei limiti, sui quali Microsoft ha basato il suo successo che deriva, necessariamente, dalla diversificazione dell'offerta.

PS3 TENTA di accontentare tutti: harcore Gamers da forum, Casual Gamers, no gamers e persino Home Theater Enthusiast.
Ma costa effettivamente troppo e poco user friendly per permettere a Sony di occupare alcune di queste fasce di mercato.

Quindi bisognerebbe definire il "tutti". Il "tutti" nintendiano e' effetivamente diverso dal "tutti" soniano.
E questa volta ti do ragione. Ps2 era perfetta da questo punto di vista perchè più immediata da usare (quindi fruibile da tutta la famiglia). Ps3 (ma anche il 360) potrebbe spaventare i neofiti per via della selva di menù (anche se poi, fatte le dovute conoscenze, si scopre che il tutto viene gestito facilmente e che la maggior parte dei menù li usi solo una volta per impostare le cose (e mi chiedo: visti gli intenti, perchè Sony non ha pensato ad un menù "light" con soltanto l'essenziale ed attivabile a piacimento?), ma più di tutti il papà che la compra e che potrebbe sentirsi "a disagio" nel vedere il gioiellone manipolato da manine inesperte. Probabilmente vivrà una seconda giovinezza quando sarà più vecchia e meno costosa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16668 il: 01 Lug 2008, 19:55 »
L'ho già scritto ma lo ripeto perchè è comodo: il Wii non interrompe l'alimentazione alle porte USB mentre è in stand by, se lo avete usate quello. :)


Grazie per l'informazione, non lo sapevo :)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16669 il: 01 Lug 2008, 20:46 »
Probabilmente vivrà una seconda giovinezza quando sarà più vecchia e meno costosa.
Questo per quanto mi riguarda è una certezza, come con la PS2 il boom vero ci sarà negli ultimi anni di vita, magari con la ps three (slim)

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16670 il: 02 Lug 2008, 08:58 »
Il prezzo ERA aggressivo. Ma ora, con il 360 a partire da 199 EUR. Chi compra il Wii vuole il Wii.

E chi ora l'ha impolverata non capisce una fava di videogiochi perche' non ha ancora acquistato Brawl ;)

non offendetevi eh.


in effetti sono incazzat* nero  :D
cmq voglio giocare a zelda  >:(
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16671 il: 02 Lug 2008, 09:16 »


Chiaro ragionamento di parte il tuo. Io ho comprato il wii perchè mi aspettavo la rivoluzione promessa. Rivoluzione che, non solo non c'è stata (i titoli migliori usano poco o non usano affatto il wiimote), ma che è diventata delusione visto che si tratta di un gamecube 1.5 e che il tutto si poteva risolvere con un controller da comprare a parte (come credo succederà con PS3 e 360). La rivoluzione l'ha avuta Nintendo perchè si tratta di una delle più riuscite operazioni di marketing della storia. Quindi nessun denigrare perchè di parte (anche perchè ho giocato con il nes, lo snes, il n64, ho il gba, il cubo ed il ds e di queste console non mi sono mai lamentato) ma mera constatazione dei fatti. Detto questo non ho neanche mai detto che il wii è per "Hardcore gamers" soltanto o per uso esclusivo delle casalinghe, anzi. Ho sempre e solo criticato la mancata implementazione della grafica hd visto che le tv hd sono ormai realtà consolidata ed il discorso fatto poco più su sul controller. Quindi non citarmi per cose che non ho detto/fatto/pensato.


Uhm,
espongo solo fatti.

Ovvero ad esempio peppebi, che é molto interessato alla grafica hd, ha cmnq un wii.

Idem iusestars, sarà pure impolverato ma ha cmnq un wii, magari se esce qualcosa che gli nteressa per natale lo spolvera, etc...

Pure io avevo PS2 e l'ho prestata per due anni ad altri causa mancato utilizzo, cmnq avevo PS2 e quando é uscito shadow of the c. l'ho recuperata.. etc..

Poi vi sarete fatti fregare da nintendo (ma sino lì, sapevi che il wii non era hd e quando compri wii fit non stai cercando mgs5..) non so... i fatti sono comnq questi e sono quindi esempio di console "per tutti".

C'é chi ne parla bene, chi ne parla male, chi ne parla un po' bene un po' male e chi non ne parla.. però il wii ce l'hanno per cui il suo essere ad un estremo di una qualche linea ipotetica é un ragionamento errato, tanto.

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16672 il: 02 Lug 2008, 09:24 »
in ogni caso, polvere o no, è evidente che il wii è, al momento, psx di questa generazione, ovvero una console capace di attrarre chi prima non giocava.
dubito che siano molti quelli che hanno preso PS3 o il 360 come prima console della loro vita

molti miei amici sono, come dire, imbarazzati di fronte alla PS3, la vedono come un oggetto ultra-tecnologico e non come un bene di consumo di massa (e il fattore prezzo incide più che altro dal pdv psicologico: magari comprano il tv da € 1000 ma ritengono che € 400 per avere un lettore blu-ray e un console sia decisamente fuori dalla loro portata)
il wii invece ha colpito grazie al marketing è una console "confortevole" e "divertente" come una pizza fra amici o come un gioco di società (ed è percepita come poco costosa).

 edit:  cmq la PS3  è meglio del wii!!  :D
« Ultima modifica: 02 Lug 2008, 09:34 da iusestrars »
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16673 il: 02 Lug 2008, 09:27 »
E in realtà la console al momento "per tutti" é proprio il wii... non farti ingannare da alcune affermazioni "denigratorie" da forum chessò guk, peppebi, vitoiuvara, daimon... il wii l'hanno.. da cui 2+2 (!)

Ce l'han pure il sanguinario amico o devil may cry wis eh, o quel fan di kojima che c'ha pure fatto un film. come si chiama, utzino?

Evidentemente non é così "polarizzata", anzi.



Stiamo parlando di animali da forum che comprano qualsiasi cosa, anche solo per un gioco o per farsene un'idea. Quani di loro la usano come console di riferimento, o hanno solo quella?
La realtà è che se hai Wii e vuoi giocare a FPS, avventure, action o giochi di guida, magari online, prima o poi una seconda console la prendi. PS2 questo "limite" non te lo metteva.

Se volevi giocare decentemente online o ad action adventure un attimo approfonditi, con controlli decenti e grafica decente

Idem chessò se ti serviva un mario party.

E' sempre relativa la cosa, la mia PS2 é andata via da casa per anni causa grafica scalettata terribile quando ho aggiornato il televisore e mancanza di titoli di interesse (anche perché roba jappo potenzialmente interessante in eu non usciva).

Non era certo console da riferimento eppure l'avevo.

E attenzione che il wii vende meglio fuori dalla cerchia forum, per cui il fatto che l'abbiano anche i geek da forum avvalla solo la mia tesi.

Quanti la hanno come console "di riferimento"?
Non so bene cosa significhi cmnq parecchi mi sa, e gente piuttosto diversa tra loro (perché un Rivuz, Atchoo, Giobbi, Akidaso, in parte Floyd, J.J., in parte Aether, in parte Prophet, in parte Zel, in parte L'Amico, etc... non sono troppo simili tra loro come "tipo" mi sa.

E non svaluterei il wii sul versante adventure, ad arrivare a fine 2008 un certa proposta di qualità c'é, sono 4-5 titoli.. ok su 360 ce ne sono molti di più ma "di qualità" il numero é probabilmente simile.

Su Wii mancano totalmente i ninja gaiden-god of war.. e se continuano a mancare non é un dramma mi sa (anche perché i controlli si adattano poco alla vecchia tipologia di stringhe di comandi digitali premuti velocemente in successione)

Stai ancora un po' sonycentrico luv temo (?)
« Ultima modifica: 02 Lug 2008, 09:33 da Giobbi »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16674 il: 02 Lug 2008, 09:43 »
Quello che non ti è chiaro giobbi è che ps2 ha soddisfatto le mie aspettative e, credo, quelle della maggior parte della gente che l'ha comprata. Il wii lo abbiamo comprato attratti dal vento di novità (rivoluzione addirittura!) sbandierato da Nintendo e ci siamo ritrovati in casa un altro gamecube (wiifit l'ho pure comprato ma non venire a dirmi che non poteva essere un gioco gamecube) e con le aspettative (quasi) del tutto insoddisfatte.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16675 il: 02 Lug 2008, 09:54 »
Quello che non ti è chiaro giobbi è che ps2 ha soddisfatto le mie aspettative e, credo, quelle della maggior parte della gente che l'ha comprata. Il wii lo abbiamo comprato attratti dal vento di novità (rivoluzione addirittura!) sbandierato da Nintendo e ci siamo ritrovati in casa un altro gamecube (wiifit l'ho pure comprato ma non venire a dirmi che non poteva essere un gioco gamecube) e con le aspettative (quasi) del tutto insoddisfatte.


?
No wii fit non poteva essere un gioco gamecube.


Prendiamo lo jogging ad esempio..

Da mamma sony siamo ancora limitati a confondere la console con il processore grafico vedo...

Ma cmnq lo so che state ogni mattina a sbavare sul canale meteo, per cui esco che la discussione si sta facendo ridicola (non per colpa tua) ed il thread dedicato "dagli al wii" c'é già.

Un rapporto di amore-odio e pare mentali vedo, gnamgnam!


Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16676 il: 02 Lug 2008, 09:57 »
Nel frattempo sto un po' sperimentando sta XMB in-game e pare funzionare [su MSGO, per ora].
Per i trofei invece non ho capito se bisogna aspettare delle patch per ogni gioco e se saranno retroattive coi salvataggi. Per ora non mi ha sbloccato niente...
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16677 il: 02 Lug 2008, 10:19 »
apparte che parlare del wii sul thread ps3 è un po' ot...cmq non si può dire certo sia economico! 250€ sono tantissimi con un X360 a 199€ e con una PS3 a 399 (ok costa di più ma tecnicamente è talmente più potente e complessa che in rapporto a quello che monta è più conveniente).
Come è già stato detto è percepito come economico, non lo è affatto (altro es. i prezzi VC contro i prezzi XBLA/PSN)

Personalmente ha deluso anche me (infatti l'ho venduto) non tanto come console in sè (secondo me è un ottimo hw, la grafica sono daccordo che non è tutto, e imho galaxy aveva un'ottima grafica) ma come software...c'è stata pochissima sperimentazione, poi quando si è visto che si potevano fare titoli da due soldi e incassare miliardi, la ricerca s'è fermata e via con il junk software...
Paradossalmente il wii è stato vittima del proprio successo, e l'unica revolution s'è avuta nei conti della Nintendo  :D
Con la PS2, anch'essa console di massa, pur con tanta merda, c'erano sempre dei titoli più che meritevoli, qui a parte la Nintendo c'è il nulla, e pure la N non brilla poi sempre (DK Jet race?)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.134
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16678 il: 02 Lug 2008, 10:39 »
E non svaluterei il wii sul versante adventure, ad arrivare a fine 2008 un certa proposta di qualità c'é, sono 4-5 titoli.. ok su 360 ce ne sono molti di più ma "di qualità" il numero é probabilmente simile.

A questo non crederebbe neanche Reggie. :)

Citazione
Su Wii mancano totalmente i ninja gaiden-god of war.. e se continuano a mancare non é un dramma mi sa (anche perché i controlli si adattano poco alla vecchia tipologia di stringhe di comandi digitali premuti velocemente in successione)

Gli action di quel tipo ormai li fa solo Sony (vedi anche Heavenly Sword), e non sono certo il genere più in voga al momento, anzi, come dimostrano Devil May Cry o Ninja Gaiden sono quasi di nicchia. Con me sfondi una porta aperta, non sono certo un loro grande fan.
I giochi che mancano sono prodotti anche solo vagamente paragonabili a Mass Effect, Assassin's Creed, Orange Box o GTA IV. Non ci sono grosse produzioni, nonostante sia la console più venduta qualsiasi publisher ci investe due lire per sviluppare schifezze esclusive o versioni in scala ridotta paragonabili alle versioni PS2. Qualche tempo fa si diceva che le console next-gen non apportavano granché alla fisica, all'IA o a quant'altro, e che gli stessi giochi poteva gestirli anche il Wii con una grafica meno spettacolare. In certi casi potrebbe anche essere vero, ma tanto nessuno prende la briga di investirci, per cui rimane solo un discorso ipotetico.
La differenza è che PS2 come console più venduta era davvero una piattaforma di riferimento per giocatori e sviluppatori, nel senso che tutti i generi e tutti gli sviluppatori passavano da lei. Wii come market leader rimane una console Nintendo, dominata dalle first party e cannibalizzata dagli altri sviluppatori, che comunque continuano ad allocare grossi fondi su 360 e PS3.

Citazione
Stai ancora un po' sonycentrico luv temo (?)

Non gioco moltissimo con sistemi Sony dalla dipartita di PS2, ma definiscimi pure come vuoi, se hai bisogno di etichettare per stare tranquillo. Il punto è che se fino a l'altro ieri mi piaceva un certo modo di fare videogiochi, non butto dalla finestra tutto quanto solo perché una ditta con l'acqua alla gola ha letto un manuale di marketing per sopravvivere alle multinazionali e si è inventata un (eccellente) gadget. Quando l'esperienza del wiimote confluirà in una console di questo secolo sarò ben contento di vedere uniti i pregi delle due cose.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.134
Re: Sony PlayStation 3
« Risposta #16679 il: 02 Lug 2008, 10:58 »
Per i trofei invece non ho capito se bisogna aspettare delle patch per ogni gioco e se saranno retroattive coi salvataggi. Per ora non mi ha sbloccato niente...

Bisogna aspettare delle patch, ma anche nel caso in cui il gioco fosse patchato i Trofei non saranno retroattivi, penso per limitare rischi di cheater.
Yearbook 2021 2022 2023 2024