Rece di doom3.
Ah-ehm...
Impeccabile poi la concezione architettonica
degli ambienti, che rispettano criteri di proporzione
e disposizione delle funzioni, fatto inusuale in un videogioco
E' uno scherzo, vero?
Tre cessi da riporto, una mensa da sedici metri quadri e un totale netto di due letti a castello in una struttura estesa quanto Gallarate e abitata altrettanto.
Corridoi di servizio larghi come un aliscafo (per tacere delle pareti a doppio e triplo fondo), magazzini formato palestra dove gli scaffali occupano il 10% scarso della superficie totale e ambienti vitali accessibili unicamente per mezzo di scale a pioli.
Probabilmente avete omesso di spiegare che i criteri di proporzione e disposizione delle funzioni utilizzati dalla ID erano quelli in allegato al mensile Psicopatologia Oggi.
Un pignolo.
Anzitutto ciao pignolo (ed anche agli altri ^_^)! Senza entrare in dettagli tecnici (o hai per caso una planimetria di mars-city?) e tenendo presente che in qualsiasi fps non solo gli ambienti, ma anche gli oggetti, vengono ingranditi di un 10% circa per aumentarne la "leggibilità" su schermo (mai visti i bottiglioni di prosecco da mezzo metro? XD), ti informo che il paragrafo che hai ripostato è strettamente correlato a quello precedente. I quali, notare, sono stati leggermente modificati in fase di revisione, l'originale
:
"Di pari passo va il level design, col quale si è cercato saggiamente di sposare la vecchia scuola, caratterizzata da mappe labirintiche e disseminate di gadgets più o meno imboscati, con un'impeccabile concezione architettonica degli ambienti, assecondando criteri di proporzione e disposizione delle funzioni, materia inusuale in un videogioco."
E' naturale che a seconda della porzione di mappa prenda il sopravvento la prima impostazione piuttosto che la seconda. La parte iniziale ad esempio l'ho trovata ben studiata, con in sequenza (a memoria): attracco/reception/hall/ristorazione/bagni/uffici etc... Stesso discorso per i proporzionamenti, dipende! Vabè se vai a misurare lo spazio tra i cessi qualche dubbio può venire, ma in linea generale "funziona" dando un pelino di credibilità in più a location non di ieri, non di un anno fa, ma del 2145 ^^. Portando agli estremi... avrebbero potuto fregarsene e non metterli del tutto sia i bagni, che le mense senza che nessuno potesse dire alcunchè ^^'.
In ogni caso il senso dello stralcio era focalizzato più che altro sul compromesso raggiunto TRA level design old-style E dimensionamento/disposizione dello spazio.
Cia
.
PS.Sei del polimicuz x caso?