Autore Topic: Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?  (Letto 10349 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Citazione da: "Giobbi"

Cmnq come é possibile 8 a Star Wars Battlefront?

Un titolo online che online é ottimizzato uno schifo (ed offline non é bruttissimo.. ma cortissimo cmnq...)... si salva solo in split screen ???

Ah.. dite che Lucas é ricco?
Capisco...


La frase di Giobbi è puramente ironica, ma ho ritenuto indispensabile portare l'esempio di come un sistema di valutazione "stile pagella" possa far scaturire ogni tipo di considerazione a partire da un semplice numero.

Tanti lettori comprano Videogiochi per sapere se un gioco merita o meno.
Capisco che il parere dei recensori sia fidato, ma il fatto che VG sia bimensile fa cadere un po' il discorso recensioni.

Perchè VG non prova a utilizzare una valutazione "ultranumerica"?
Quale sarebbe il miglior metodo di valutare un game?

Prendiamo un gioco a caso: Pokemon Colosseum.
Il criterio del voto si basa principalmente sulla qualità del gioco.
E i gusti personali dove li mettiamo?
No, perchè secondo una scala soggettiva il mio interesse per Pokemon Colosseum equivale a zero.

Sarebbe molto meglio un box diviso in 2 parti:
Consigliato a:
Sconsigliato a:

Starà alla bravura del recensore immedesimarsi in varie tipologie di gamer e consigliare o sconsigliare un gioco a seconda dei casi.

Esempio: GTA SAN ANDREAS, che ha preso il massimo dei voti da tutte le parti: è consigliato a tutti?
Facciamo presente il target innanzitutto; il concept di violenza di GTA potrebbe non interessare ad alcune ragazze, o ad alcuni genitori che vorrebbero regalarlo al loro bambino/a.

Voi cosa ne pensate?

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Re: Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un V
« Risposta #1 il: 23 Nov 2004, 17:04 »
Citazione da: "AIO"
Voi cosa ne pensate?

Mah, per me sarebbe come aggiungere un piccolo commento le cui informazioni già si possono evincere dalla lettura della recensione.

Il voto numerico come già detto altre volte su questi lidi (e c'era stato anche un accenno sulla posta della rivista) è puramente indicativo e non deve rappresentare una valutazione vincolante dell'opera.
La lettura della recensione porta il videogiocatore a capire se il gioco fa per lui o meno, ma ciò non toglie che il videogioco sia di valore nonostante l'interesse personale.
Anche a me per esempio gli sportivi non piacciono, ma ritengo che la saga di Winning Eleven sia da premiare con i voti e con i commenti che riceve data la sua validità.
Credo che il voto numerico debba essere inteso come un sunto, un 'monito' dedicato a chi ama un genere di gioco e alla validità dello stesso in funzione delle caratteristiche che possiede.

Il senso di quel voto ha luogo solamente con la lettura della recensione che  è e sempre sarà indispensabile.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #2 il: 23 Nov 2004, 17:09 »
Forse è un argomento già discusso, forse stava meglio in theory (o forse no), comunque a mio modo di vedere il miglior sistema di valutazione di un VG sono le parole. I numeri sono riassunti malfunzionanti...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #3 il: 23 Nov 2004, 17:14 »
Citazione da: "greven"
Forse è un argomento già discusso, forse stava meglio in theory (o forse no), comunque a mio modo di vedere il miglior sistema di valutazione di un VG sono le parole. I numeri sono riassunti malfunzionanti...

Il miglior sistema di valutazione di un videogioco è giocarlo.

Ho detto.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #4 il: 23 Nov 2004, 17:23 »
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "greven"
Forse è un argomento già discusso, forse stava meglio in theory (o forse no), comunque a mio modo di vedere il miglior sistema di valutazione di un VG sono le parole. I numeri sono riassunti malfunzionanti...

Il miglior sistema di valutazione di un videogioco è giocarlo.

Ho detto.


quoto...

insomma non esiste un buon sistema di valutazione al pari di quello personale...

age of empire mi fa cagare e parecchio pure....

ma a moltissimi piace... :D

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #5 il: 23 Nov 2004, 18:27 »
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "greven"
Forse è un argomento già discusso, forse stava meglio in theory (o forse no), comunque a mio modo di vedere il miglior sistema di valutazione di un VG sono le parole. I numeri sono riassunti malfunzionanti...

Il miglior sistema di valutazione di un videogioco è giocarlo.



Esattamente!!!!


Qualsiasi valutazione, numero,lettera,breve commento o quant'altro, rimane comunque un parere personale e soggettivo, legato ai propi gusti e affinità con questa o quella dinamica di gioco.
Chiunque per quanto professionale e preparato possa essere, avrà sempre un background videoludico che ,in modo più o meno evidente, ne influenza il giudizio.

Per me il voto a fine pagina è solo uno sfizio che mi fa decidere da quale recensione iniziare la lettura. L'importante è che la rece sia più ampia ed esaustiva possibile , facendomi capire le meccaniche di gioco, l'atmosfera il character design ecc.
Insomma deve farmi capire se ci sono (nel gioco) quegli elementi che possono allinearsi ai miei gusti e renderere l'esperienza appetibile (e meritevole dei miei sudati soldini) per il sottoscritto.

E per far cio trovo che, per assurdo, le rece più spersonalizzate e prive di enfasi e colore, sono le più idonee. Il tutto IMHO, of course  :wink:
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #6 il: 23 Nov 2004, 20:06 »
Eliminare il voto sarebbe un buon passo avanti.
E allora Mozart?

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #7 il: 24 Nov 2004, 10:20 »
Citazione
Il miglior sistema di valutazione di un videogioco è giocarlo.

Quindi ritieni poco utili le recensioni?

Citazione
Il voto numerico come già detto altre volte su questi lidi (e c'era stato anche un accenno sulla posta della rivista) è puramente indicativo e non deve rappresentare una valutazione vincolante dell'opera.

Proprio sulla posta il discorso era rimasto in sospeso, attendendo un parere di qualche "sommozzatore della critica"...
Immergiamoci, ordunque.

Citazione da: "ferruccio"
Eliminare il voto sarebbe un buon passo avanti.


Però una valutazione obiettiva e sintetica a parte è essenziale comunque:
in questo modo ci si può permettere recensioni "personali", ma comunque riferite a un giudizio il più oggettivo possibile.

Già con un box "pro" e "contro" il voto numerico sarebbe tranquillamente eliminabile.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #8 il: 24 Nov 2004, 11:09 »
Citazione da: "ferruccio"
Eliminare il voto sarebbe un buon passo avanti.


nein, sarebbe un po' come togliere le cifre da un bilancio...

com'é andato quest'anno?

bene, molto bene

cioé?

a che ti servono i numeri? ti dico molto bene

insomma, il numero non significa granché, ma ci va, secondo me
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #9 il: 24 Nov 2004, 12:05 »
Citazione da: "Seppia"
Citazione da: "ferruccio"
Eliminare il voto sarebbe un buon passo avanti.


nein

Ma nella rubrica della posta non sostenevi il contrario? :)
Almeno mi pare, non eri te al quale risposi io il mese dopo? :?
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #10 il: 24 Nov 2004, 12:08 »
Citazione da: "AIO"
Citazione
Il miglior sistema di valutazione di un videogioco è giocarlo.

Quindi ritieni poco utili le recensioni?

Se leggi la risposta di sardifra, coincide completamente con il mio pensiero.

Relativamente a questa frase, invece:
Citazione da: "sardifra"
E per far cio trovo che, per assurdo, le rece più spersonalizzate e prive di enfasi e colore, sono le più idonee. Il tutto IMHO, of course

Certo, potrebbe essere che questo tipo di recensioni potrebbero essere le più idonee alla valutazione di un gioco, ma è anche vero che sarebbero recensioni scialbe, prive di quella passione indispensabile per poter provare empatia con l'esperienza di gioco del recensore.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #11 il: 24 Nov 2004, 12:23 »
Sposto in Theory.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #12 il: 24 Nov 2004, 13:35 »
Citazione da: "Zolfo"
Citazione da: "Seppia"
Citazione da: "ferruccio"
Eliminare il voto sarebbe un buon passo avanti.


nein

Ma nella rubrica della posta non sostenevi il contrario? :)
Almeno mi pare, non eri te al quale risposi io il mese dopo? :?


nono, anche nella lettera a Videogiochi sostenevo l'importanza del voto!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #13 il: 24 Nov 2004, 13:57 »
Citazione da: "Seppia"
nono, anche nella lettera a Videogiochi sostenevo l'importanza del voto!

Allora sono io che sono fuso... :P
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #14 il: 24 Nov 2004, 14:03 »
Le recensioni sono sempre e comunque da scrivere tenendo in mente una serie di convenzioni. La percezione del videogioco è diversa da persona a persona, per cui trovo legittimo l'approccio stile "guida all'acquisto" che l'approccio più "Saggistico". Nel primo caso il voto è utile, è un modo rapido per capire il valore del gioco in prospettiva di acquisto, appunto. L'importante è che la scala di giudizio sia molto chiara e che la redazione abbia una linea editoriale compresa e rispettata da tutti i componenti, altrimenti il voto è solo fuorviante. In questo senso trovo che Gamespot funzioni benissimo, mentre Edge a volte mi lascia perplesso.
In una valutazione più organica e voltata a discutere del gioco al di là dell'appetibilità commerciale il voto infatti ha poco senso. In quel caso conta la coerenza all'assunto critico, ovvero la profondità con cui si approfondisce l'ottica con cui si è provato il gioco. Mettere un voto in fondo a un lavoro del genere ha poco senso.
Entrambi gli approcci (ma anche altri approcci, volendo) hanno senso, l'importante è non cercare di fare bene le cose e tenere in mente l'obbiettivo del pezzo e il target a cui è rivolto. Un modo "giusto" non esiste.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.