Autore Topic: The Grudge - remake  (Letto 5065 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yuzu_san

  • Avviato
  • *
  • Post: 276
The Grudge - remake
« Risposta #15 il: 09 Nov 2004, 15:16 »
La cosa veramente preoccupante del remake USA è la volontà degli autori (gli stessi dell'originale!) di americanizzare il film, cercando di risolvere e spiegare ogni dubbio o quesito sulla trama, perchè se agli yankee non si spiega tutto per filo e per segno non si divertono!
Ora: in Ju-on non c'è niente di spiegabile in chiave logica! La sceneggiatura ha dei buchi neri,il montaggio "salterino" rende caotica la visione e la collocazione temporale degli eventi, le origini del male sono solo accennate, tutto aleggia nel mistero e nel caos, ma è proprio questo il fascino e la potenza del film!
Mettere ordine e pulizia in Ju-on significa ucciderlo e renderlo un patetico b-movie di fantasmi, degno di "Phone".
ou find what you find
when you find there's nothing...

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
The Grudge - remake
« Risposta #16 il: 09 Nov 2004, 19:20 »
Quotismo per yuzu- san!!
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
The Grudge - remake
« Risposta #17 il: 09 Nov 2004, 23:11 »
Non ho eclatanti notizie, c'è stata una piacevole sorpresa, ma anche una patetica delusione. Vi risparmio, per ora, una saccente recensione perchè non ho visto l'originale e non mi sembra il caso, ma vi posso almeno dare delle dritte. La Baggins costì non sa recitare, ma proprio tanto, magari con il doppiato migliora, in originale proprio non ci siamo. Ci siamo, e qui sopraggiunge la piacevole sopresa, invece con la regia, parrebbe che nei limiti del possibile nessuno yankee abbia detto a Shimizu come tenere in mano una telecamera. Ripeto non ho visto l'originale, o alcun capitolo della serie, ma perdiana non è il primo horror nipponico che vedo e la regia è 'giappo' quasi a tutto tondo (Il remake di Ring, non era 'giappo' per nulla, giusto per darvi un parametro di riferimento). Un qualsiasi attore giapponese di quelli presenti ha più espressività della Gellar... ops l'avevo già scritto che non sa recitare. Plauso va alla creazione della tensione nelle prime scene, semplicemente perchè, in culo a tutti i cliché, non c'è. Sai che qualcosa sta per accadere, ma la musica non ingrementa, la palpitazione rimane costante e ZAC... eccoti il colpaccio, davvero grande, peccato che poi alla fine rientri nei canoni. Il film ha i suoi momenti di balzo sulla sedia, andateci pure con l'allegra combriccola, ma alla fine dovrete ammettere che funziona. La grandissima delusione è invece il finale, come prevedeva yuzu, hanno fatto la vaccata, senza sciuparvi nulla (tanto quando la vedrete capirete) c'è una scena, quella 'esplicativa' per intenderci, davvero penosa. Contando però che potrebbe anche esserci nell'originale, non vado oltre che magari avrò bisogno di salvarmi la faccia più tardi.
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
The Grudge - remake
« Risposta #18 il: 10 Nov 2004, 02:10 »
Citazione da: "Getter"
Citazione da: "Devil May Cry"
Innanzitutto gli orientali hanno espressività 0 e fare meglio non è difficile

Rimangiati questa boiata, subito :evil: !



NO Getter.
Mi spiace,non me la rimangio.
Ma ora ti spiego: è per il semplice fatto che per me non è una cosa che conta molto.
Nel senso, il film mi piace in genere al di là dell'intrerpretazione dell'attore, anche perchè si tende ad apprezzare o disprezzare spesso il doppiattore e non l'attore in sè.
Ergo, un the eye, o un two sisters ,rispettivamente, non mi piaccciono e mi piacciono indistintamente dagli attori (cmq nello specifico in TS la ragazzina è brava).
Al massimo può essere un valore in più.
Prendi un Hero,io adoro Jet Li(anche i film solo di "mazzate"),e anche questo film, ma lui è espressivo?
Fa una bella parte,e lo apprezzo per questo.
Ma anche un Ultimo Samurai,mi piace la parte che fa Tom Cruise,molto,ma me ne frego di come recita,o meglio,per me è di secondo piano.
Mi interessa il ruolo.
E d'altra parte,per quanto possano valere,la storia insegna che gli oscar li vince chi si trova nel ruolo giusto al momento giusto.
E cmq,di certo,il livello degli attori occidentali, è molto superiore a quello orientale.
Sulla qualità dei film se ne può poi discutere all' infinito,questione di gusti,ma questa ' un'orribile massima che odio citare. :x


 :wink:



Detto tutto ciò,me ne frego della Gellar,e il fim me lo vedo lo stesso. :D

Offline yuzu_san

  • Avviato
  • *
  • Post: 276
The Grudge - remake
« Risposta #19 il: 10 Nov 2004, 12:42 »
Leggendo molte recensioni americane su rottentomatoes si capisce che le maggiori critiche sono mosse all'idea del film in se, a tutti i particolari e caratteristiche che io ho amato di Ju-on.
I giudizi sulle modalità di "conversione" bocciano inoltre il cast (non che quello jappo fosse spettacolare, tuttaltro...) e la trama semplificata (meno gente in giro per la casa), mirata a concentrare l'attenzione sulla Geller e Co.
Come da copione quindi The grudge dovrebbe essere il Ju-on di sempre con attori americani, fotografia e sfx migliori (ma è davvero un bene?) e più ordine e pulizia (male, male male!!!).
Per chi, come me, ha visto tutta la saga jappo (Ju-on 1 e 2, Ju-on The movie 1 e 2) è quindi la solita minestra riscaldata e un pò andata a male, quindi niente brividi.
Per chi non l'ha mai visto invece consiglio di acquistare o noleggiare prima l'originale jappo (distribuito da Dolmen), tenersi gli incubi per qualche notte e poi vedere la versione USA.
ou find what you find
when you find there's nothing...

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
The Grudge - remake
« Risposta #20 il: 10 Nov 2004, 13:07 »
cioe il regista è lo stesso di ju-on e ora ha piu soldi per girare l'americanata...dov'è il problema? O meglio dove sarebbe? :shock:

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
The Grudge - remake
« Risposta #21 il: 10 Nov 2004, 13:49 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Citazione da: "Getter"
Citazione da: "Devil May Cry"
Innanzitutto gli orientali hanno espressività 0 e fare meglio non è difficile

Rimangiati questa boiata, subito :evil: !



NO Getter.
Mi spiace,non me la rimangio.
Ma ora ti spiego: è per il semplice fatto che per me non è una cosa che conta molto.
Nel senso, il film mi piace in genere al di là dell'intrerpretazione dell'attore, anche perchè si tende ad apprezzare o disprezzare spesso il doppiattore e non l'attore in sè.
Ergo, un the eye, o un two sisters ,rispettivamente, non mi piaccciono e mi piacciono indistintamente dagli attori (cmq nello specifico in TS la ragazzina è brava).
Al massimo può essere un valore in più.
...

Forse sono stato un filino brusco, ma non ho capito se i film orientali (e anche occidentali) li vedi in lingua originale come faccio io. Ti assicuro che il risultato è ben diverso e finora non ho trovato un solo film jap, coreano o di Hong Kong doppiato degnamente e che mi faccia dire "Wow, meglio dell'originale". E questo per un fatto di metrica e timbro vocale.
Voglio vedere e sentire come faranno a doppiare certi passaggi INDOPPIABILI in Old Boy che fra l'altro gode di un interprete mostruso come Choi Min-shik.
Riguardo a Jet Li... bè lasciamo perdere :roll: , non è un attore.
Un ultima cosa: io ho criticato solo la frase in cui contesti l'espressività  degli attori orientali, non volevo tirare in ballo la qualità dei film che, come hai detto anche tu, è soggettiva.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
The Grudge - remake
« Risposta #22 il: 10 Nov 2004, 13:53 »
Citazione da: "Solidino"
cioe il regista è lo stesso di ju-on e ora ha piu soldi per girare l'americanata...dov'è il problema? O meglio dove sarebbe? :shock:

Il problema è che deve abbassarsi alle decisioni dei produttori e dei gusti americani, o meglio occidentali, dove tutto deve essere spiegato altrimenti non ha senso.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
The Grudge - remake
« Risposta #23 il: 10 Nov 2004, 14:11 »
Citazione
Un ultima cosa: io ho criticato solo la frase in cui contesti l'espressività degli attori orientali,



Sì, e ti ho riassunto il mio pensiero qui:


Citazione
il livello degli attori occidentali, è molto superiore a quello orientale



D'altra parte, mi fanno morire le critiche ad una Gellar o a un Tom Cruise, che a detta della gente "restano sempre uguali", e le corrispettive esaltazioni degli attori orientali che sono molto peggio,vedi gli stessi Ju-on o Ringu.
E senza tirare in ballo doppiatori o lingue originali, la faccia è quella.
Dico che il livello medio è migliore, è normale che poi ci siano attori bravi.
Ma pochini però. :P

Ma ti ripeto: è una cosa che poco mi importa. :wink:

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
The Grudge - remake
« Risposta #24 il: 11 Nov 2004, 11:51 »
ATTENZIONE: a Milano verra proiettato in anteprima la prossima settimana, nell' ambito delle manifestazioni legate al FUTURSHOW, con tanto di partecipazione del biondo merluzzo. Ecco date e orari:


Domenica 21 Novembre

ore 12.00 Fiera Milano - Arena incontri
Conferenza stampa film The Grudge
Partecipa l'attrice protagonista Sarah Michelle Gellar
A cura di 01 Distribution

ore 15.00
Fiera Milano - Arena incontri
Anteprima cinematografica: The Grudge
A cura di 01 Distribution
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
The Grudge - remake
« Risposta #25 il: 30 Dic 2004, 17:32 »
http://www.thegrudge.it/

Date un'occhiata al sito, l'ha fatto mio cuggino 8) .

Ma poi il film da noi ancora non è uscito?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
The Grudge - remake
« Risposta #26 il: 30 Dic 2004, 20:16 »
Esce i primi di gennaio, mi pare il 7.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
The Grudge - remake
« Risposta #27 il: 31 Dic 2004, 09:16 »
Citazione da: "Devil May Cry"
NO Getter.
Mi spiace,non me la rimangio.
Ma ora ti spiego: è per il semplice fatto che per me non è una cosa che conta molto.
Nel senso, il film mi piace in genere al di là dell'intrerpretazione dell'attore, anche perchè si tende ad apprezzare o disprezzare spesso il doppiattore e non l'attore in sè.
Ergo, un the eye, o un two sisters ,rispettivamente, non mi piaccciono e mi piacciono indistintamente dagli attori (cmq nello specifico in TS la ragazzina è brava).
Al massimo può essere un valore in più.
Prendi un Hero,io adoro Jet Li(anche i film solo di "mazzate"),e anche questo film, ma lui è espressivo?
Fa una bella parte,e lo apprezzo per questo.
Ma anche un Ultimo Samurai,mi piace la parte che fa Tom Cruise,molto,ma me ne frego di come recita,o meglio,per me è di secondo piano.
Mi interessa il ruolo.
E d'altra parte,per quanto possano valere,la storia insegna che gli oscar li vince chi si trova nel ruolo giusto al momento giusto.
E cmq,di certo,il livello degli attori occidentali, è molto superiore a quello orientale.
Sulla qualità dei film se ne può poi discutere all' infinito,questione di gusti,ma questa ' un'orribile massima che odio citare. :x


 :wink:



Detto tutto ciò,me ne frego della Gellar,e il fim me lo vedo lo stesso. :D


Non sono assolutamente d'accordo...
Piuttosto direi che gli orientali non hanno espressività occidentale, ma questo è anche decisamente plausibile e mi fa esclamare un grazie a dio perchè il mondo è bello dato che è vario (o meglio, wario  :wink: )!
In realtà sembra un discorso trito e ritrito, ma ogni etnia ha delle proprie peculiarità. Gli orientali in realtà non è che non sono espressivi, ma tendono a tenere dentro gran parte delle emozioni. Prendi un qualsiasi film di Takeshi Kitano... Inizia magari con Brother, in cui parte cast è occidentale: vedi un abisso. Gli occidentali tendono ad esteriorizzare le loro emozioni, mentre gli orientali rimangono impassibili. Prendi chessò "Dolls"... E' un film struggente, ma probabilmente lo definiresti "inespressivo" dal punto di vista degli attori.
Così "Hero" è tipicamente orientale (diverso da Kitano perchè cinese, però comunque simile all'occhio europeo dal punto di vista recitativo).
Non è inespressività...Che poi magari gli attori di questi horror siano penosi, è chiaro, ma penso sia impossibile generalizzare in quel modo...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
The Grudge - remake
« Risposta #28 il: 31 Dic 2004, 09:25 »
Citazione da: "Devil May Cry"

Ma ora ti spiego: è per il semplice fatto che per me non è una cosa che conta molto.
Nel senso, il film mi piace in genere al di là dell'intrerpretazione dell'attore, anche perchè si tende ad apprezzare o disprezzare spesso il doppiattore e non l'attore in sè.

 :roll:
Citazione da: "Devil may cry"

Prendi un Hero,io adoro Jet Li(anche i film solo di "mazzate"),e anche questo film, ma lui è espressivo?


si
Citazione da: "Devil May Cry"

Ma anche un Ultimo Samurai,mi piace la parte che fa Tom Cruise,molto,ma me ne frego di come recita,o meglio,per me è di secondo piano.
Mi interessa il ruolo.

 :?


Citazione da: "Devil May Cry"

E cmq,di certo,il livello degli attori occidentali, è molto superiore a quello orientale.

Chi lo dice? In base a quali parametri? Cosa si intende per livello superiore? Beh, se si intende l'altezza, probabilmente l'affermazione è vera... Perchè, si può dire una razza è migliore di un'altra?
Non è forse un pò razzista questo ragionamento (al di là della sua assoluta inutilità) :?:

Citazione da: "Devil May Cry"

Sulla qualità dei film se ne può poi discutere all' infinito,questione di gusti,ma questa ' un'orribile massima che odio citare. :x
(...)
E d'altra parte,per quanto possano valere,la storia insegna che gli oscar li vince chi si trova nel ruolo giusto al momento giusto.


Beh, se sono gli oscar a dover decretare la bellezza di un film, siamo messi bene...  :roll:
 :shock:
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
The Grudge - remake
« Risposta #29 il: 31 Dic 2004, 11:38 »
Ok, la pensiamo completamente diversamente.
Stop.